E' caduto un elicottero, due vittime

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
VESCARALLY
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 9:10

E' caduto un elicottero, due vittime

Messaggio da VESCARALLY » 30 marzo 2008, 18:12

:cry:
In una frazione di Bollate, vicino a Milano intorno alle 13,30 di oggi.

La notizia è stata data da varie agenzie tra cui APCOM.
:cry:

Avatar utente
vichinga
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 845
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 15:26

Re: E' caduto un elicottero, due vittime

Messaggio da vichinga » 30 marzo 2008, 19:08

mi viene l'angoscia ogni volta....mi dispiace moltissimo... :cry:
:ahhhhhhhhhhhhhhhhh: Wild Simo :ahhhhhhhhhhhhhhhhh:

...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: E' caduto un elicottero, due vittime

Messaggio da JT8D » 30 marzo 2008, 22:25

Da molte fonti di informazioni è stato riportato che il velivolo coinvolto era un elicottero ultraleggero. In realtà (e quando mai i giornalisti ci azzeccano...) era un Alouette II, marche I-GKBM, decollato da Bresso alle 13.15 e precipitato poco dopo in un canale artificiale a Castellazzo di Bollate.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: E' caduto un elicottero, due vittime

Messaggio da vihai » 31 marzo 2008, 1:55

JT8D ha scritto:marche I-GKBM
Credo sia F-GKBM

Lasciamo perere le 7 castronerie che sono riusciti a concentrare nell'articolo sul corriere.it

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: E' caduto un elicottero, due vittime

Messaggio da raoul80 » 31 marzo 2008, 8:43

come mai è precipitato?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: E' caduto un elicottero, due vittime

Messaggio da Maxx » 31 marzo 2008, 9:07

E' successo in una zona che frequento molto spesso e che conosco bene. Non ho ancora letto niente, ma la giornata era perfetta per svolazzare in libertà.

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: E' caduto un elicottero, due vittime

Messaggio da IFACN » 31 marzo 2008, 9:51

vihai ha scritto:
JT8D ha scritto:marche I-GKBM
Credo sia F-GKBM

Lasciamo perere le 7 castronerie che sono riusciti a concentrare nell'articolo sul corriere.it
A Bresso ho visto spesso I-GKBM, dovrebbe esserci una foto su Airliners.net.

A.

VESCARALLY
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 9:10

E' caduto un elicottero, tre vittime... non due.

Messaggio da VESCARALLY » 31 marzo 2008, 10:58

Dante.jpg
Purtroppo a bordo c'era anche una terza persona, mi è stato riferito di chi si tratta ma la notizia non è ancora ufficiale.

Conoscevo entrambi i piloti, li ho incrociati atterrando pochi minuti prima del loro ultimo decollo.
Dante, un ragazzaccio irrequieto di 71 anni, aveva un bagaglio di avventure di volo con il quale credo avrebbe potuto facilmente riempire un bel libro, anche se forse sentirgliele raccontare a tavola con il suo accento milanese era la cosa più bella.
Mi piace ricordarlo riportando qualche estratto dai bollettini dell'Aeroclub.

"Dante Rossi ne ha fatta un'altra: purtroppo per lui sotto gli occhi attenti dell'inflessibile istruttore Maurizio "Zampagialla" Costa che gli ha comminato seduta stante 1 mese di sospensione.
Solito piagnisteo, si sa come vanno le cose, ed il Presidente mosso a compassione si e' detto disposto a commutare la pena da 1 mese di sospensione dalla linea a 15 minuti di sospensione al bar.
Il solitamente arguto Dante non ci ha pensato su piu' di tanto, convinto di cavarsela con il solito conticino dal Giovanni (non sarebbe la prima volta in fondo) e cosi' su due piedi ha accettato, dicendo che avrebbe approfittato per fare un voletto sul CAP 21 per poi passare al bar a pagare lo scotto.
All'atterraggio ha trovato puntuale il Presidente, accompagnato da un nutrito e sospetto stuolo di soci, che lo ha invitato a venire al bar senza togliersi l'imbragatura del paracadute. E li' che il nostro ha cominciato a preoccuparsi: troppo tardi, ahilui, perche' in veranda, sotto le travi del nuovo porticato, c'erano pronte le corde per la "sospensione" che e' di fatto durata 15 sgambettanti minuti.
Dante, spiritoso come al solito (qualcuno dice, malignamente, che se volasse bene come spara belinate sarebbe Lindbergh), ha fatto buon viso a cattiva sorte. Tuttavia, la remenata della gentile consorte, spiritosa anche lei ma indispettita nell'occasione, non glie l'ha levata nessuno…"


In una calda e cumulonembosa giornata di Luglio il nostro CAP-21 decolla con destinazione ignota. Ben presto, vista la meteo, dirige sulla zona acrobatica di Gaggiano, nella quale opera dopo aver regolarmente chiamato il FIC ed averne avuto la benedizione.
Poi, all'improvviso, il disastro. L'operatore del FIC notifica al pilota che una telefonata dei Carabinieri, allertati evidentemente da qualche benpensante, era stata rintuzzata poiche' il comportamento del pilota non solo era lungi dall'essere censurabile, ma era addirittura esemplare. Dopo di cio' il CAP rientra felicemente a Bresso.
E allora? Allora succede che il pilota non era uno qualsiasi, ma era nientemeno che Dante Rossi ovvero il piu' grande trasgressore di regole aeronautiche scritte, non scritte, parlate e non dette di tutti i tempi.
Questo si' che fa notizia: una carriera di pilota spesa al grido di "Abbasso le Autorita'" stroncata da un pubblico elogio. Il povero Dante ne e' rimasto sconvolto, al punto che, con la lacrimuccia, se l'e' squagliata in fretta.
Non c'e' piu' religione...


Franco lo ricordo sempre in tenuta di volo affaccendato nell'hangar o sul piazzale, solo oggi scopro che aveva 64 anni, avrei giurato ne avesse 20 di meno.

Ciao Dante, ciao Franco, ciao ... non fate tribolare "Paradise ATC"
:cry:

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: E' caduto un elicottero, tre vittime... non due.

Messaggio da IFACN » 31 marzo 2008, 12:49

VESCARALLY ha scritto:Ciao Dante, ciao Franco, ciao ... non fate tribolare "Paradise ATC"
:cry:
Non li conoscevo personalmente, ma Dante l'ho sentito nominare spesso (e parlare spesso a tavola).
Sono notizie che lasciano senza parole.

Andrea.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: E' caduto un elicottero, due vittime

Messaggio da araial14 » 31 marzo 2008, 12:51

:cry: :cry: :cry:
Immagine
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: E' caduto un elicottero, due vittime

Messaggio da JT8D » 31 marzo 2008, 18:27

vihai ha scritto:
JT8D ha scritto:marche I-GKBM
Credo sia F-GKBM

Lasciamo perere le 7 castronerie che sono riusciti a concentrare nell'articolo sul corriere.it
No, confermo che è I-GKBM, velivolo che puoi vedere anche nella foto nel post più sopra. Come già detto sopra questa macchina si vedeva spesso a Bresso, io stesso ho avuto modo di vederla qualche volta.

E' stata proprio una notizia molto triste :(

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Re: E' caduto un elicottero, due vittime

Messaggio da luciocaste » 31 marzo 2008, 22:23

Un pensiero alle vittime e condoglianze alle famiglie. :( :cry:
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Re: E' caduto un elicottero, due vittime

Messaggio da luciocaste » 31 marzo 2008, 22:30

Anche qui si parola di tre vittime
a Castellazzo di Bollate, nel Milanese
Cade elicottero, morti tre uomini a bordo
Il velivolo, di tipo Aluet II, ha perso quota e nell'impatto a terra ha preso fuoco. Identificate due delle vittime


I resti dell'elicottero caduto (Fotogramma)
MILANO - Sono tre le vittime dello schianto dell'elicottero privato precipitato intono alle 13.45 a Castellazzo di Bollate, in provincia di Milano. La terza è stata trovata dai soccorritori spostando i rottami del velivolo, un Aluet 2, ma non è stata identificata: il cadavere, come quello degli altri due morti, era carbonizzato. L’aereo, dopo essere precipitato, ha preso subito fuoco. Le altre due vittime sono Dante Rossi, milanese di 70 anni e titolare dell’azienda Cartaria Italiana con sede a Novate Milanese, e Franco Stucchi, pensionato di 64 anni.

Il terzo uomo potrebbe essere un imprenditore e pilota milanese di 45 anni, loro amico. L’elicottero, di proprietà dei due, è decollato alle 13.15 dall’aeroporto di Bresso. Dopo una decina di minuti c’è stato un guasto tecnico che ha costretto il pilota a provare un atterraggio sopra un canale artificiale a circa un chilometro da Bollate. L’elicottero è poi caduto e ha preso fuoco. Le tre persone a bordo sono morte in seguito all’impatto, tra le fiamme. L’identificazione è stata difficile perché il velivolo non era tenuto all’obbligo di registrazione. I due piloti, Stucchi e Rossi, vengono descritti dagli amici come piloti esperti. «Avevano 30 e 40 anni, rispettivamente, di esperienza - racconta uno di loro -. Conoscevano la zona e il mezzo. La visibilità, inoltre, era ottima e non ci sono ostacoli di nessun tipo. Credo sia stato un guasto».


30 marzo 2008(ultima modifica: 31 marzo 2008)


Corriere.it
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: E' caduto un elicottero, due vittime

Messaggio da vihai » 31 marzo 2008, 22:33

JT8D ha scritto: No, confermo che è I-GKBM, velivolo che puoi vedere anche nella foto nel post più sopra.
Hai ragione, si è corretta anche ANSV.

Rispondi