Ce l'ho fatta!!!!! Ho vinto la mia pauraaaa!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
N3f3rtiti
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 febbraio 2008, 18:32

Ce l'ho fatta!!!!! Ho vinto la mia pauraaaa!!!

Messaggio da N3f3rtiti » 30 marzo 2008, 15:13

Sono strafelice, davvero, strafelice perchè grazie a questo forum e al mitico Doc Luca sono libera dalla mia paura di volare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando un mese fa circa avevo cominciato a scrivere qui mi ritenevo un caso disperato, ancora ricordo con terrore il momento in cui prenotai il mio week-end londinese, partenza giovedì 26 e ritorno sabato 29...quando inviai il pagamento a easy jet ho avuto un attacco di panico galattico, mi dicevo "ecco, hai appena firmato la tua condanna a morte!"...
Poi ho trovato questo forum ma soprattutto quel santo di Luca che con taaaaaaaaaaaaaanta pazienza mi ha fatto capire dov'è la radice del mio problema e mi ha aiutata ad estirparla via per sempre!!
adesso vi racconto com'è andata!

Lo scossone più brutto l'ho avuto mercoledì, il giorno prima di partire. Era già una settimana che scrutavo il meteo modello Giuliacci, più che altro perchè all'inizio volevo prevenire la fregata che ho preso a Parigi, quando sono partita ad agosto con una valigia modello "destinazione caraibi" e invece mi sono ritrovata nella settimana più fredda di tutta la stagione. Poi, però, questo guardare il meteo ha preso una piega ossessiva, fin quando, appunto, il giorno prima della partenza è diventato del tipo "ecco, adesso so che farà tempesta, il mio aereo ballerà, farò un viaggio di me...a, sarà un volo horror, arriverò terrorizzata, magari caschiamo anche, ecco, lo sapevo, era meglio se stavo a casa, ma chi me l'ha fatto fare.....". Quando poi ho visto la mia valigia vuota sul pavimento non ci ho visto più. Più che una valigia mi sembrava una sentenza di morte, la mia bara. Ho scitto a Luca disperata, già mi vedevo ripercorrere i passi di decine e decine di voli angoscianti. Dopo una telefonata e una lunga camminata (e tante risate sdrammatizzanti!!!!), in qualche modo ho fatto scattare una molla dentro di me e tutto il mio caos mentale è diventato un inno al menefreghismo. Ho fatto la valigia, ho preparato i vestiti per il giorno dopo, mi sono organizzata con la mia amica, ma soprattutto ho seguito il mitico consiglio di Luca di smettere di guardare Giuliacci che è pure brutto e di concentrarmi su soggetti migliori, così l'ho barattato per un bel duo George Clooney/Brad Pitt nei panni di Danny Ocean e Rusty Ryan. Cosa per me impensabile fino a poco tempo fa, dove il day-before era un concentrato di presagi mortuari, calmanti in quantità industriali e attacchi di panico.
Spinta da questa innata tranquillità ho anche deciso di non farmi accompagnare dal fidanzato in aeroporto ma di farmi pelare 11 euro dal malpensa express. Volevo affrontare i miei pensieri da sola, volevo provare a me stessa che stavolta la musica era cambiata davvero. Sono andata a letto molto presto, mi sono addormentata quasi subito e quando la sveglia alle 6 mi ha buttato già dal letto il mio primo pensiero è stato "ancora 5 minutiiiiiiii!!! Ritardatemi il volo, voglio dormire!!!".
In piena catalessi sono andata a prendere la metro, sono arrivata a Cadorna e mi sono sbattuta sul malpensa express ancora sbadigliante. Ho scoperto che per me è tarapeutico. Forse perchè so quando parto e quando arrivo, minuto più minuto meno, forse perchè non rischio di rimaner bloccata per il traffico ecc... so solo che ho passato una mezz'ora rilassante e piacevole. Ho messo la testa in modalità vacanza, ho sfogliato qualche quotidiano, ho fatto due parole crociate e mi sono ritrovata al terminal 1 senza nemmeno rendermene conto. Sulla navetta per il terminal 2 ho avvisato il doc del mio arrivo nel mio inferno personale. Ho fatto il check-in, mi sono anche beccata l'imbarco col gruppo A e già che c'ero sono anche andata direttamente ai controlli, almeno avrei passato il tempo nel duty free piuttosto che a ciondolare nel nulla. Ho risentito Luca proprio prima dei controlli, che mi ha preso in giro per la mia meteo mania ("pronto, sono Giuliacci" non me lo dimenticherò mai!!!!) e poi ho superato "la zona del non ritorno".
Qui è accaduto il primo miracolo. Sono 20 anni che non faccio MAI colazione o comunque non mangio mai prima di un qualsiasi viaggio, sia per la paura di star male sia perchè il nervoso mi chiude subito lo stomaco, ma a un'oretta nemmeno dal volo io sono stata lì lì per comprarmi una fettona di pizza. Poi ho optato per una colazione più leggera, ma la voglia di pizza mi ha tormentato fino all'arrivo a londra!!!
Sull'aereo ho ceduto il posto finestrino alla mia amica, ormai shockata all'idea di viaggiare con me tranquilla e pacifica. Mi sono messa comoda, ho dato un'ultima guardata al cielo e mi sono ripetuta le frasi di Luca "guarda che i piloti non sono pazzi suicidi, hanno anche loro una famiglia da cui tornare, se volano vuol dire che è davvero sicuro". Quindi, nella mia testa ho fatto scattare il pensiero "se c'è nuvolo o no saranno anche cacchi suoi! Se va bene a lui va bene anche a me, anzi, meglio". Da qualche parte qui sul forum avevo letto che l'aereo una volta che avvia i motori a pieno regime decolla naturalmente, che io lo voglia o no, e quando durante la salita mi sentivo "scendere", ho cercato di pensare che "tanto sale lo stesso".
Il volo è stato talmente noioso, tranquillo, pizzoso, che quando verso Londra ho visto un paio di bei nuvolotti ho gridato di gioia al'idea di ballare un po' per risvegliarmi dal torpore. Siamo atterrati col sole, è andata divinamente, sono scesa dall'aereo saltellante come un coniglio pasquale, ho cominciato a piangere di felicità, ero in uno stato di esaltazione totale. La prima cosa che ho fatto è stata dirlo a Luca per renderlo partecipe del successo perchè è tutto merito suo. Ma avevo un'altra sfida da affrontare, il volo di ritorno. Sarei stata in grado di farcela così serenamente?
Dopo una luuuuuuuuunga giornata faticosa (dannati inglesi che non hanno le scale mobili in tutte le stazioni!!!!), ieri sono arrivata in aeroporto stremata dalla fatica. Al check in mi sono beccata una tipa antipatica come poche, che non ha arrestato il suo risolino nemmeno davanti al mio nervoso "it's been a really bad day, sorry". Mi ha fatto domande di rito che però, a me, sono sembrate sceme tipo "ha fatto la valigia da sola?" ("no guardi me l'ha fatta uno che passava di lì"), "ha lasciato il bagaglio incustodito?" ("certo, a victoria station l'ho piantata in giro per fare shopping") "ha per caso una di queste cose in valigia?" ("no, ma ho una molotov nel bagaglio a mano"). La mia amica ha pensato bene di farmi mangiare e distrarre perchè volevo staccare la testa a qualcuno. Sapete quei giorni in cui sembra che tutti si siano messi d'accordo per farvi incazzare? ecco, per me ieri era uno di quelli. In più, per la mia felicità, annunciano il mio volo con mezz'ora di ritardo. Olè.
Fuori piove a dirotto, ne ho le balle piene di stare in aeroporto, voglio solo andare a casa. Salgo sull'aereo finalmente, mi siedo anche di fianco al finestrino. Son isterica e stanca, voglio solo dormire. Me ne strafrego della pioggia, del capitano che mi dice che forse si ballerà un po', di tutto l'equipaggio, cacchi vostri, sono solo un misero passeggero, non me ne frega niente, che balli pure sto coso, che faccia quello che gli pare, basta che mi lasci dormire in pace!!!!!
Invece non ho dormito niente perchè il bambino seduto dietro di me ha deciso che doveva per forza leggere i suoi libri ad alta voce e rendere anche me partecipe, con tutti i rumori e le interpretazioni del testo varie ed eventuali. Ho seriamente desiderato strozzarlo, ma mi sono limitata a sbuffare. Ho scoperto che è molto bello quando hai sonno mentre voli e ti spengono le luci dell'aereo, che in fondo le turbolenze sono solo fastidiose se hai la testa appoggiata al finestrino e non al sedile, che se mi alzo, vado in bagno (!!!!!!), bevo, mangio, sfoglio un giornale, non succede niente di niente, che volare è un po' palloso e che il vero cataclisma è un vicino rompiballe.
Ora sono qui che non vedo l'ora di rifare un altro viaggio, magari più lungo, per vedere se davvero ce l'ho fatta o è solo stata una bellissima parentesi.
Avevi proprio ragione doc, il mio vero e grosso problema non era il volare in sè. Mi hai aiutato a capire che mi tirava fuori solo ciò che in realtà provo nella vita di tutti i giorni. Mi hai fatto scoperchiare il mio personale vaso di pandora e me l'hai fatto esorcizzare. Sono al settimo cielo dalla felicità, non pensavo che avrei potuto farcela, non pensavo che in fondo è così "facile" spegnere i pensieri negativi quando sai da cosa sono causati e perchè.
Da giovedì sei ufficialmente il mio eroe, sappilo!!!
Però non pensare di esserti liberato di me: adesso mi devi aiutare a sconffiggere un'altro problema legato al volo: LA NOIA!!!!! ^____^

New York, adesso non mi sembri più una meta impossibile!!!!!
"Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla"
Tiziano Terzani

Rally Vincent
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 27 giugno 2006, 20:54

Re: Ce l'ho fatta!!!!! Ho vinto la mia pauraaaa!!!

Messaggio da Rally Vincent » 30 marzo 2008, 15:44

Bravissima :thumbleft:

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Ce l'ho fatta!!!!! Ho vinto la mia pauraaaa!!!

Messaggio da Galaxy » 30 marzo 2008, 16:02

Bravissima!!!!!! :wink: :hello1: =D>


la paura di volare ->> :violent3:
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Ce l'ho fatta!!!!! Ho vinto la mia pauraaaa!!!

Messaggio da Alfa Victor Mike » 30 marzo 2008, 16:35

:D :D :D :D :D :D

Grande!!!
E gli aerei si stanno sempre + popolando di ex-paurosi che diventano presto amatori del volo!!

Avanti così!
Vedrai come nei prossimi voli tutto ti sembrerà ancora + bello del solito!!
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

matteopende
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 marzo 2008, 20:51

Re: Ce l'ho fatta!!!!! Ho vinto la mia pauraaaa!!!

Messaggio da matteopende » 30 marzo 2008, 19:44

Grandissima mi aggrego a te nei ringraziamenti al dott luca e nel mio caso anche alla dottoresa pretrini....

Avatar utente
N3f3rtiti
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 febbraio 2008, 18:32

Re: Ce l'ho fatta!!!!! Ho vinto la mia pauraaaa!!!

Messaggio da N3f3rtiti » 30 marzo 2008, 21:46

Mi sembra ancora impossibile, è strana la sensazione di aver superato uno scoglio così grande e minaccioso!
Vorrei ripartire anche domani per vedere se è davvero davvero vero che ce l'ho fatta.
Mi sono fidata e affidata al buon Luca e allo stesso modo al pilota dei miei due voli. Ed è stato proprio bello!
Speriamo che mi ricapiti presto una bella occasione!
Io e l'aereo abbiamo cominciato col piede sbagliato, abbiamo chiarito e adesso chi lo sa, magari diventiamo amici! Però è un po' noiosetto eh.... dopo un'ora di sfogliare riviste non so più che fare!!!!!
Sono anche stata tentata di comprarmi il peluscino a forma di aereo easyjet eheh ma la cosa più buffa è che adesso quella sconvolta è la mia migliore amica: era pronta a sopportare una pazza furiosa angosciata come a parigi e si è ritrovata un'annoiata sbuffante compagna di viaggio. Ancora non se ne capacita!
"Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla"
Tiziano Terzani

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Ce l'ho fatta!!!!! Ho vinto la mia pauraaaa!!!

Messaggio da aeb » 30 marzo 2008, 21:58

Go, go, go, GO! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
TheTiZ
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 22 maggio 2007, 8:31
Località: reggio emilia e verona

Re: Ce l'ho fatta!!!!! Ho vinto la mia pauraaaa!!!

Messaggio da TheTiZ » 30 marzo 2008, 22:58

Che dire....ti capisco, ho provato la stessa sensazione una volta a terra giusto una settimana fa...
Parafrasando un famoso filososo e maestro di vita contemporaneo, volare...è una cagata pazzesca!! [cit.]
Ma se me lo dicevano gli amici, non ci credevo.
Avendo provato sulla mia pellaccia quanto sopra, non mi resta che quotare!
Complimenti per il risultato raggiunto!
Fabrizio

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

Re: Ce l'ho fatta!!!!! Ho vinto la mia pauraaaa!!!

Messaggio da evaSart » 31 marzo 2008, 10:28

:cheers:

grandissima!
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Ce l'ho fatta!!!!! Ho vinto la mia pauraaaa!!!

Messaggio da Fearless flyer » 31 marzo 2008, 15:48

Non avrai esagerato con i complimenti? :oops: :lol:

Comumunque, sentirei di meritarmi tutte le cose che hai detto se i complimenti più grandi li facessi a te stessa perchè è vero che sei stata aiutata ma sull'aereo c'eri tu non io, e dovresti essere orgogliosa per quello che sei riuscita a fare. Se continui a pensare che sei riuscita a farlo per meriti esterni vuol dire che il processo di cambiamento non è del tutto completato!

Bravissima, comunque, bene così :wink:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
N3f3rtiti
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 febbraio 2008, 18:32

Re: Ce l'ho fatta!!!!! Ho vinto la mia pauraaaa!!!

Messaggio da N3f3rtiti » 31 marzo 2008, 18:23

Hai ragione :oops: io non mi complimento mai con me stessa, anzi!
Però ammetto che a Londra la sera a cena abbiamo festeggiato con una bella bottiglia di vino..oh, quando ci vuole ci vuole! E' un duro lavoro resistere alla facile tentazione di farsi prendere dal panico, è molto più semplice arrendersi alla paura e trovare "scorciatoie"...ma la soddisfazione di farcela è troppo grande, davvero, troppo, supera qualsiasi paura.

Adesso progetto subito le vacanze estive, voglio una meta da almeno 3 ore di aereo!!!!!!!
"Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla"
Tiziano Terzani

teo78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 2 aprile 2008, 9:30

Re: Ce l'ho fatta!!!!! Ho vinto la mia pauraaaa!!!

Messaggio da teo78 » 2 aprile 2008, 10:02

Brava! Il tuo racconto mi da un po' di fiducia.Io volo la prox settimana, anche io Londra, speriamo la meta mi porti bene come a te! Sono 15 anni che non volo, e ho una paura tremenda!!Diciamo una fobia, frutto del mio essere ansioso (cosa che credo accomuni la totalità dei frequentatori di questo forum).
Spero di esultare anche io in questo forum il 15 aprile, al mio ritorno da Londra!!
Pauraaaa!!!!

Avatar utente
andresin
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 14:26

Re: Ce l'ho fatta!!!!! Ho vinto la mia pauraaaa!!!

Messaggio da andresin » 2 aprile 2008, 10:24

N3f3rtiti ha scritto:Hai ragione :oops: io non mi complimento mai con me stessa, anzi!
Però ammetto che a Londra la sera a cena abbiamo festeggiato con una bella bottiglia di vino..oh, quando ci vuole ci vuole! E' un duro lavoro resistere alla facile tentazione di farsi prendere dal panico, è molto più semplice arrendersi alla paura e trovare "scorciatoie"...ma la soddisfazione di farcela è troppo grande, davvero, troppo, supera qualsiasi paura.

Adesso progetto subito le vacanze estive, voglio una meta da almeno 3 ore di aereo!!!!!!!

brava davvero....io sto cercando di concentrarmi per iniziare a trovare la forza di guardare i depliant ecc....
:roll: :roll:
...et in arcadia ego

Rispondi