Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
Moderatore: Staff md80.it
Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
Guardate qua!
Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
WOW!
Fiiiiiiicooooo!
mi sa che do una pulitina al motore della picanto di mia madre!
Fiiiiiiicooooo!
mi sa che do una pulitina al motore della picanto di mia madre!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
Seeeeee...tu non conosci la picanto di mia madre!!Eretiko ha scritto: il fatto è che su un jet lavando il compressore recuperi una 50 di gradi di EGT, la picanto di tua madre la butti!!!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18975
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
A tuo rischio e pericolo.....gianloria ha scritto:WOW!
Fiiiiiiicooooo!
mi sa che do una pulitina al motore della picanto di mia madre!
Poi ci dici se sono aumentate le performances e hai ottenuto miglioramenti nei parametri oppure se hai dovuto buttare via il motore...
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
Scherzi a parte, GL, se butti acqua dentro l'aspirazione distruggi l'imbiellaggio.
Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
io spero che la picanto spicchi il volo a questo punto!
Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
Otaku,GL è il mio soprannome!Come hai fatto ad indovinarlo?
comunque scherzavo!So da fonte certa che l'acqua non è comprimibile...credo...
Dai,fesserie a parte scherzavo!!Non mi sognerei mai di pulire un motore a pistoni così,anche perchè poi mia madre potrebbe fare di me cose poco carine!!
Ciauz!
comunque scherzavo!So da fonte certa che l'acqua non è comprimibile...credo...
Dai,fesserie a parte scherzavo!!Non mi sognerei mai di pulire un motore a pistoni così,anche perchè poi mia madre potrebbe fare di me cose poco carine!!
Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
gianloria ha scritto:Otaku,GL è il mio soprannome!Come hai fatto ad indovinarlo?
comunque scherzavo!So da fonte certa che l'acqua non è comprimibile...credo...
Dai,fesserie a parte scherzavo!!Non mi sognerei mai di pulire un motore a pistoni così,anche perchè poi mia madre potrebbe fare di me cose poco carine!!
Ciauz!
Tutto è comprimibile, compresa l'acqua. Certo è meno comprimibile dell'aria.
Nicolino
Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
Per esperienza (sottopasso allagato), se si fa entrare acqua nel motore dall'aspirazione: Rottura valvole, imbiellaggio e distorsione albero motore.
Motore da buttare, fate attenzione.
Video bellissimo, sapevo che si lavassero, ma non così.
Motore da buttare, fate attenzione.
Video bellissimo, sapevo che si lavassero, ma non così.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
Secondo voi la fonte di energia elettrica che fa girare il motore per tutti quei minuti è esterna o propria del velivolo?
(non lo so...è una vera e propria domanda!)
(non lo so...è una vera e propria domanda!)
=>Making of Airbus A380<= =>Making of Airbus A340<= =>Airbus A380 Brake Test<=
Volare è utile...atterrare è necessario!
Volare è utile...atterrare è necessario!
Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
Accendono e spengono il motore normalmente per 3 volte...
Quello che in realtà non capisco è perche debbano togliere il tubo del Ps3 dal ... Fadec ? (mi pare lo chiamino EEC?)
Quando il motore lavora normalmente penso sia prevista la possibilità di "ingerire" acqua, perchè invece per lavarlo viene temporaneamente rimosso e tappato ?
ciao
Mi edito da solo Ho visto che tolgono i fusibili dell'ignition e delle fuel pump, quindi il motore NON è in moto "normale". Anche perchè a 300 e rotti gradi l'acqua non uscirebbe dal core . Probabilmente lo tengono in rotazione con lo starter ?
In questo caso mi rispondo anche al fatto della necessità di disconnessione del tubo ps3 dal compressore a sto "eec" (?)
ciao !
Quello che in realtà non capisco è perche debbano togliere il tubo del Ps3 dal ... Fadec ? (mi pare lo chiamino EEC?)
Quando il motore lavora normalmente penso sia prevista la possibilità di "ingerire" acqua, perchè invece per lavarlo viene temporaneamente rimosso e tappato ?
ciao
Mi edito da solo Ho visto che tolgono i fusibili dell'ignition e delle fuel pump, quindi il motore NON è in moto "normale". Anche perchè a 300 e rotti gradi l'acqua non uscirebbe dal core . Probabilmente lo tengono in rotazione con lo starter ?
In questo caso mi rispondo anche al fatto della necessità di disconnessione del tubo ps3 dal compressore a sto "eec" (?)
ciao !
Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
Ehi,ok che entro certi limiti è comprimibile,ma non in mezzo a dei pistoni.O meglio non abbastanza!
Scherzavo bimbi!!
Scherzavo bimbi!!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
Zapotec, penso anche io che lo facciano girare con lo starter(motoring???) e toglono i breakers dell'ignition e della fuel pump,perchè da quello che ho capito dalle parole del tizio(in inglese),da manuale è quella la procedura da seguire per il lavaggio.
MA Cosa è sto ECC?
MA Cosa è sto ECC?
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non
fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
chiedono qualcosa che conosce.
fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
chiedono qualcosa che conosce.
Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
Mi pare dica "E.E.C", ritengo sia l'ECU del Fadec; dice di staccare e tappare il Ps3 che è il "Compressor discharge static air pressure"probabilmente perchè in quelle condizioni potrebbe fare entrare acqua (o comunque umidità) nel sensore di pressione dell'ECU (ammesso sia un altro modo di chiamarla).Nataluc ha scritto:MA Cosa è sto ECC?
E di svuotare con aria compressa il tubetto al termine del lavaggio,prima di riattaccarlo, facendo attenzione a non soffiare invece nella "E.E.C" perchè potrebbe danneggiarsi gravemente
aspettiamo conferma
ciao
Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
Nicolino ha scritto:gianloria ha scritto:Otaku,GL è il mio soprannome!Come hai fatto ad indovinarlo?
comunque scherzavo!So da fonte certa che l'acqua non è comprimibile...credo...
Dai,fesserie a parte scherzavo!!Non mi sognerei mai di pulire un motore a pistoni così,anche perchè poi mia madre potrebbe fare di me cose poco carine!!
Ciauz!
Tutto è comprimibile, compresa l'acqua. Certo è meno comprimibile dell'aria.
eh no, l'acqua pura è proprio fisicamente incomprimibile.
Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
Giusto!
Ma non è mica pura quella!
Ciauz!
Ma non è mica pura quella!
Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
Zortan ha scritto: eh no, l'acqua pura è proprio fisicamente incomprimibile.
=>Making of Airbus A380<= =>Making of Airbus A340<= =>Airbus A380 Brake Test<=
Volare è utile...atterrare è necessario!
Volare è utile...atterrare è necessario!
Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
il coefficiente di comprimibilità dell'acqua l’acqua a 20 °C dovrebbe valere 2,12x10 alla 9 m2\N... (prendete questo numero con le pinze, il dato è quasi introvabile dato che i progettisti la considerano incomprimibile, e tant'è)
se nell'acqua sono disciolti sali non cambia nulla, rispetto a un gas la differenza è abnorme.
se nell'acqua sono disciolti sali non cambia nulla, rispetto a un gas la differenza è abnorme.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18975
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B
Naturalmente, ed è intuitivo , il motore non viene avviato normalmente !! Si fa un motoring, praticamente cioè si fa girare il motore con lo starter senza ignition e senza iniezione del fuel. Chiaramente occorrerà avere o l'APU in funzione o un gruppo pneumatico esterno.
I vantaggi della procedura di lavaggio sono evidenti: a questo link si era già parlato della cosa e potete trovare ulteriori info
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=17364
Paolo
I vantaggi della procedura di lavaggio sono evidenti: a questo link si era già parlato della cosa e potete trovare ulteriori info
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=17364
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)