Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da Eadi » 19 febbraio 2008, 21:38

Guardate qua!


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gianloria
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Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da gianloria » 31 marzo 2008, 16:46

WOW!
Fiiiiiiicooooo!
mi sa che do una pulitina al motore della picanto di mia madre! :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da gianloria » 31 marzo 2008, 16:59

Eretiko ha scritto: il fatto è che su un jet lavando il compressore recuperi una 50 di gradi di EGT, la picanto di tua madre la butti!!!
:mrgreen:
Seeeeee...tu non conosci la picanto di mia madre!! :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da JT8D » 31 marzo 2008, 18:16

gianloria ha scritto:WOW!
Fiiiiiiicooooo!
mi sa che do una pulitina al motore della picanto di mia madre! :mrgreen: :mrgreen:
A tuo rischio e pericolo..... :lol: :lol:
:mrgreen:

Poi ci dici se sono aumentate le performances e hai ottenuto miglioramenti nei parametri oppure se hai dovuto buttare via il motore... :lol:

Paolo
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Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da Otaku » 31 marzo 2008, 18:35

Scherzi a parte, GL, se butti acqua dentro l'aspirazione distruggi l'imbiellaggio.

willfly
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Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da willfly » 31 marzo 2008, 18:40

io spero che la picanto spicchi il volo a questo punto!

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Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da gianloria » 1 aprile 2008, 15:09

Otaku,GL è il mio soprannome!Come hai fatto ad indovinarlo?
comunque scherzavo!So da fonte certa che l'acqua non è comprimibile...credo...
Dai,fesserie a parte scherzavo!!Non mi sognerei mai di pulire un motore a pistoni così,anche perchè poi mia madre potrebbe fare di me cose poco carine!!

Ciauz!
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Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da Nicolino » 4 aprile 2008, 9:32

gianloria ha scritto:Otaku,GL è il mio soprannome!Come hai fatto ad indovinarlo?
comunque scherzavo!So da fonte certa che l'acqua non è comprimibile...credo...
Dai,fesserie a parte scherzavo!!Non mi sognerei mai di pulire un motore a pistoni così,anche perchè poi mia madre potrebbe fare di me cose poco carine!!

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Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da marcopolo » 4 aprile 2008, 11:58

Per esperienza (sottopasso allagato), se si fa entrare acqua nel motore dall'aspirazione: Rottura valvole, imbiellaggio e distorsione albero motore.
Motore da buttare, fate attenzione.

Video bellissimo, sapevo che si lavassero, ma non così.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

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Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da Dutchroll » 12 aprile 2008, 18:06

Secondo voi la fonte di energia elettrica che fa girare il motore per tutti quei minuti è esterna o propria del velivolo?
(non lo so...è una vera e propria domanda!) :lol:

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Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da Zapotec » 12 aprile 2008, 19:04

Accendono e spengono il motore normalmente per 3 volte...

Quello che in realtà non capisco è perche debbano togliere il tubo del Ps3 dal ... Fadec ? (mi pare lo chiamino EEC?)
Quando il motore lavora normalmente penso sia prevista la possibilità di "ingerire" acqua, perchè invece per lavarlo viene temporaneamente rimosso e tappato ?

ciao

Mi edito da solo :) Ho visto che tolgono i fusibili dell'ignition e delle fuel pump, quindi il motore NON è in moto "normale". Anche perchè a 300 e rotti gradi l'acqua non uscirebbe dal core ;). Probabilmente lo tengono in rotazione con lo starter ?
In questo caso mi rispondo anche al fatto della necessità di disconnessione del tubo ps3 dal compressore a sto "eec" (?)

ciao !

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Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da gianloria » 13 aprile 2008, 14:42

Ehi,ok che entro certi limiti è comprimibile,ma non in mezzo a dei pistoni.O meglio non abbastanza!
Scherzavo bimbi!!
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Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da Nataluc » 13 aprile 2008, 18:15

Zapotec, penso anche io che lo facciano girare con lo starter(motoring???) e toglono i breakers dell'ignition e della fuel pump,perchè da quello che ho capito dalle parole del tizio(in inglese),da manuale è quella la procedura da seguire per il lavaggio.
MA Cosa è sto ECC?
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non
fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
chiedono qualcosa che conosce.

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Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da Zapotec » 13 aprile 2008, 19:40

Nataluc ha scritto:MA Cosa è sto ECC?
Mi pare dica "E.E.C", ritengo sia l'ECU del Fadec; dice di staccare e tappare il Ps3 che è il "Compressor discharge static air pressure"probabilmente perchè in quelle condizioni potrebbe fare entrare acqua (o comunque umidità) nel sensore di pressione dell'ECU (ammesso sia un altro modo di chiamarla).
E di svuotare con aria compressa il tubetto al termine del lavaggio,prima di riattaccarlo, facendo attenzione a non soffiare invece nella "E.E.C" perchè potrebbe danneggiarsi gravemente :shock:

aspettiamo conferma ;)

ciao

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Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da Zortan » 14 aprile 2008, 13:59

Nicolino ha scritto:
gianloria ha scritto:Otaku,GL è il mio soprannome!Come hai fatto ad indovinarlo?
comunque scherzavo!So da fonte certa che l'acqua non è comprimibile...credo...
Dai,fesserie a parte scherzavo!!Non mi sognerei mai di pulire un motore a pistoni così,anche perchè poi mia madre potrebbe fare di me cose poco carine!!

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eh no, l'acqua pura è proprio fisicamente incomprimibile.

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Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da gianloria » 14 aprile 2008, 15:33

Giusto!
Ma non è mica pura quella!

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Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da Dutchroll » 14 aprile 2008, 19:36

Zortan ha scritto: eh no, l'acqua pura è proprio fisicamente incomprimibile.
:shock:

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Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da Zortan » 14 aprile 2008, 20:58

il coefficiente di comprimibilità dell'acqua l’acqua a 20 °C dovrebbe valere 2,12x10 alla 9 m2\N... (prendete questo numero con le pinze, il dato è quasi introvabile dato che i progettisti la considerano incomprimibile, e tant'è)

se nell'acqua sono disciolti sali non cambia nulla, rispetto a un gas la differenza è abnorme.

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Re: Lavaggio motore 737-600 CFM56-7B

Messaggio da JT8D » 14 aprile 2008, 22:26

Naturalmente, ed è intuitivo :wink:, il motore non viene avviato normalmente !! Si fa un motoring, praticamente cioè si fa girare il motore con lo starter senza ignition e senza iniezione del fuel. Chiaramente occorrerà avere o l'APU in funzione o un gruppo pneumatico esterno.

I vantaggi della procedura di lavaggio sono evidenti: a questo link si era già parlato della cosa e potete trovare ulteriori info :wink:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=17364

Paolo
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