Allora, mettiamola così.
Un ATPL integrato fa in modo che alla fine di tutto si è pronti (o quasi) per la linea.
Andiamo per la parte modulare...
ATPL frozen
Si necessita di:
PPL+Night VFR+CPL+100h PIC+ME+IR...(manca qualcosa?) e la teoria ATPL.
Bene, andiamo avanti. Io prendo il PPL, poi mi faccio 100h PIC, ora decido di prendere il night e il multiengine e quindi sono abilitato ai plurimotori.
Arriva il momento dell'IR (parte tosta anche per il portafoglio)
Ora sappiamo che esiste l'IR SEP (single engine pilot) e l'IR MEP (multi engine pilot)
Avendo il multiengine, devo fare solo l'IR SEP, oppure avendo appunto il multiengine devo proprio fare il multiengine?
Cioè mettiamo caso che non abbia il multiengine, posso fare solo l'IR SEP, oppure facendo l'IR MEP mi vale anche come multi engine?
Un grazie a chi chiarisce tutto sto casotto...
Buon tortano a tutti
Chiarimenti sui passi...(modulare)
Moderatore: Staff md80.it
- Tomm@so-Cacchi
- 00500 ft
- Contatta:
Chiarimenti sui passi...(modulare)
Il mio blog ufficiale
http://www.tommy737.blogspot.com
Un commento ed una visita sono sempre il benvenuto! p.s non sono un pilota però!
http://www.tommy737.blogspot.com
Un commento ed una visita sono sempre il benvenuto! p.s non sono un pilota però!
- Rixx
- 01000 ft
Re: Chiarimenti sui passi...(modulare)
Premesso che SEP sta per Single Engine PISTON e non Pilot (idem per il MEP) credo che anche se hai il MEP come PPL tudebba fare l' IR su un plurimotore altrimenti l' IR ti vale solo su aerei monomotore, invece se hai il Mep puoi portare aerei a 2, 4, 6 ,8 ...... e quanti motori vuoi
e se col PPL non avevi l' abilitazione MEP la prendi durante l' addestramento pratico del CPL.
In sostanza: se sei in possesso di PPL(A) con abilitazione SEP, il MEP+IR lo consegui durante il corso ATPL

In sostanza: se sei in possesso di PPL(A) con abilitazione SEP, il MEP+IR lo consegui durante il corso ATPL
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
-
- Rullaggio
Re: Chiarimenti sui passi...(modulare)
mmmhhh...il corretto iter addestrativo modulare che molte scuola propongono è questo:
PPL
Night qualification
80 ore come PIC
MEP-IR (55 ore di volo, 40 con sep e 15 con mep)
CPL (25 ore tutte con sep)
MCC (40 ore, 20 pic e 20 copilot)
La parte teorica può essere fatta in un unico corso ATPL (650 ore totali).
La maggior parte delle scuola che offrono corsi modulari fanno questa strada.
Le ore pic possono essere fatte in qualcunque paese ICAO (usa compreso), mentre l'MCC può essere fatto anche a fine dell'iter addestrativo.
PPL
Night qualification
80 ore come PIC
MEP-IR (55 ore di volo, 40 con sep e 15 con mep)
CPL (25 ore tutte con sep)
MCC (40 ore, 20 pic e 20 copilot)
La parte teorica può essere fatta in un unico corso ATPL (650 ore totali).
La maggior parte delle scuola che offrono corsi modulari fanno questa strada.
Le ore pic possono essere fatte in qualcunque paese ICAO (usa compreso), mentre l'MCC può essere fatto anche a fine dell'iter addestrativo.