AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

akirina
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 aprile 2008, 17:38

AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da akirina » 1 aprile 2008, 18:57

SALVE A TUTTI!!
vorrei sapere se c'è qualcuno che ha mai avuto problemi riuardo all'elettroencefalogramma della prima classe!
Il problema non riguarda direttamente me,ma il mio fidanzato che la scorsa settimana è stato rimandato per colpa dell'eeg ed è sconvolto dalla notizia...
L'ho subito accompaganto a farne un altro in una struttura pubblica in cui è stata riscontrata una piccola anomalia assolutamente molto comune e non pericolosa,neanche in situazioni estreme di pressione ed ossigeno..
Un amico ufficiale medico ci ha però detto che pur essendo una stupidaggine in pochi sarebbero pronti a dargli l'idonità in quanto nel minimo dubbio nessuno cha voglia di metterci la firma.
Il fatto è che lui non ha niente ed ha le stesse identiche probabilità di un ragazzo "perfetto" di avere dei disturbi....che ingiustizia...
Volevo sapere quanto si può fare affidamento sui ricorsi e nel caso andasse a fare la prima classe all'estero(UK o svizzera,che so essere meno restrittivi),dopo avere preso là l'atpl,potrebbe tornare a lavorare in italia?o subirebbe altri controlli medici dal fantastico iml?


Grazie mille in anticipoooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Aki

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da sognodivolare » 1 aprile 2008, 19:10

ciao a me è successa una cosa simile. ho fatto l'EEG non all'iml e mi avevano riscontrato che soffrivo frequentemente di crisi epilettiche(assolutamente falso), l'ho rifatto e di nuovo la stessa cosa addirittura mi hanno detto che questa anomalia poteva essere sintomo di un tumore (assurdo)...alchè sono andato all'iml di roma per fare la visita di prima classe, e sorpresa non avevo nulla tutto regolare :shock:
per sicurezza ti converrebbe provare all'estero dove magari i macchinari sono diversi o anche qui...l'importante è stare tranquilli ed aver dormito più di sei ore prima di farlo
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

akirina
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 aprile 2008, 17:38

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da akirina » 1 aprile 2008, 19:22

Accidenti...posso solo immaginare il tuo spavento...
spero tanto che vada tutto bene...interrompere un sogno proprio così è terribile!
Mi sembra di aver capito che non sai niente per quello che riguarda l'atpl all'estero giusto?
Grazie mille comunque per avermi riportato la tua esperienza,aiuta sempre sentire questi bei finali!!!!!

Speriamo bene!

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da sognodivolare » 1 aprile 2008, 19:40

di preciso non so i parametri di valutazione ma so per certo che l'iml è forse l'istituti più selettivo. sono quasi sicuro che all'estero attuando parametri meno restrittivi sia più facile superare questa visita medica. io per esempio adesso la farò in america, dove devo andare per i vari brevetti, e li è quasi una formalità. io ti consiglio di far provare lavisita medica o qui in italia presso un'altro iml oppure provare all'estero, magari uk per questioni di validità. una volta conseguita considera che per il rinnovo non si fa l'EEG
spero di esser stato d'aiuto
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

akirina
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 aprile 2008, 17:38

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da akirina » 1 aprile 2008, 19:49

Sei veramente gentile.
Ma scusa un'ultima domanda,nel caso il rinnovo lo dovrebbe fare in UK,non avendo ottenuto la prima classe qui in italia giusto?Ed una volta ottenuto il brevetto potrebbe venire a lavorare qui con la prima classe ottenuta in un altro stato?
Scusa se ti faccio tutte queste domande ma siamo tutti in crisi... :cry:


Ancora mille grazie!!!!!!!!!!

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da sognodivolare » 1 aprile 2008, 19:53

non ne sono sicuro comunque penso di si per il semplice fatto che le licenze europee "jaa" sono quelle che regolano tutto, in più quelle inglesi sono in assoluto le migliori. essendo l'italia membro jar accetta sia le licenze sia le visite mediche almeno penso che sia così. per questo si possono prendere all'estero e rinnovarle qui, ma nn ne sono sicuro al 100%
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da I-DISE » 1 aprile 2008, 20:36

pensa che a me hanno rinviato giusto ieri per l'EEG nella prima classe

Non mi hanno spiegato il perchè ma l'assistente nel comunicarmi la notizia mi ha suggerito di dormire bene e a lungo la prossima volta

Ora me lo rifanno fare il 4

Speriamo bene :?
Immagine

akirina
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 aprile 2008, 17:38

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da akirina » 1 aprile 2008, 20:57

Speriamo bene...I-DISE anche te nella stessa situazione eh?...forse è la cosa peggiore perchè non ci si può fare un accidenti di niente...
Po non sono molto professionali,ti buttano fuori(almeno al mio ragazzo è successo così)senza tante spiegazioni,con l'angoscia anche di avere qualcosa che non va,senza rassicurazioni dal punto di vista medico...
Domani è il grande giorno e il mio fidanzato torna all'iml...forse sarà inutile ma vale la pena tentare...

Sognodivolare grazie infinite per le tue informazioni sei stato cortesissimo!

Incrociate le dita!!!!!!!
In bocca al lupo anche a te i-dise,spero si risolva tutto!!

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da sognodivolare » 1 aprile 2008, 21:32

ma figurati aspettiamo notizie...mi raccomando fallo dormire mooooooooolto
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

akirina
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 aprile 2008, 17:38

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da akirina » 2 aprile 2008, 11:41

...é appena uscito dall'iml...gli hanno dato l'idoneità a sei mesi...meglio i niente,ma e fra sei mesi non è idoneo avrà buttato un bel pò di soldi...MA MEGLIO RISCHIARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alla fine è QUASI stato un successo!
Grazie dell'appoggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Un bacio grande grande!!!!

Avatar utente
ing.why
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 16:13

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da ing.why » 2 aprile 2008, 11:45

Se fai la visita per il conseguimento della prima classe in un altro paese, e non in Italia presso l'IML, non puoi seguire il corso qui perchè per l'iscrizione presso una qualsiasi FTO del nostro bel paese serve l'idoneità medica di prima classe dell' IML. Anche se l'Italia "teoricamente" recepisce le JAR-fcl3. Se la fai per esempio in UK, credo che poi tu possa fare il corso in paesi che siano mutual recognized, ma su questo contatta direttamente le autorità competenti per avere indicazioni corrette.
Allo stato attuale: corso in Italia= visita in Italia.

akirina
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 aprile 2008, 17:38

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da akirina » 2 aprile 2008, 11:51

Ho capito ing.why.Grazie.Quello che mi chiedevo era anche questo:nel caso facesse visita,brevetto,insomma il corso completo per esempio in UK,poi potrebbe lavorare in italia senza problemi?non avrebbe bisogno di rifare la visita qu giusto?verrebbe a lavorare come può fare ogni cittaino straniero che ha preso un brevetto nel suo paese?


Grazie ancora!!! :D :D :D
Siete tutti troppo gentili!

Avatar utente
ing.why
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 16:13

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da ing.why » 2 aprile 2008, 12:02

Si , questo assolutamente.

akirina
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 aprile 2008, 17:38

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da akirina » 2 aprile 2008, 12:09

GRAZIE INFINITE!!sei stato utilissimo!

akirina
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 aprile 2008, 17:38

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da akirina » 2 aprile 2008, 13:30

COLPO DI SCENA!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando è arrivato il momento di dargli il reerto finale si è accorto che hanno cambiato idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!

IDONEOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!! :shock:

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da sognodivolare » 2 aprile 2008, 14:58

ottimo.....visto che alla fine nn c'era nulla di chè preoccuparsi?
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da Barone Rosso » 2 aprile 2008, 18:19

anche perchè gli bastava andare in UK e fare la visita lì dove l'EEG nemmeno lo fanno e poi tornare in italia con quella... Alcune FTO, in barba alla normativa Jar, accettano anche la visita fatta a Gatwick.

Insomma,si agira la bocciatura cambiando paese... bello eh -.-
O l'Enac e chi di dovere si adeguano, oppure rimane tutto una gran pagliacciata!!!
Non passi la visita dello psicologo... vado all'estero dove non si fa; non passo l'eeg... vado all'estero dove non si fa... bah
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

thebdct
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 18:36

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da thebdct » 2 aprile 2008, 18:54

Barone Rosso ha scritto:anche perchè gli bastava andare in UK e fare la visita lì dove l'EEG nemmeno lo fanno e poi tornare in italia con quella... Alcune FTO, in barba alla normativa Jar, accettano anche la visita fatta a Gatwick.

Insomma,si agira la bocciatura cambiando paese... bello eh -.-
O l'Enac e chi di dovere si adeguano, oppure rimane tutto una gran pagliacciata!!!
Non passi la visita dello psicologo... vado all'estero dove non si fa; non passo l'eeg... vado all'estero dove non si fa... bah
Ciao, non capisco la frase "in barba alla normativa JAR". Il problema è l'opposto. NON possono accettare SOLO una 1° classe rilasciata dagli IML. Lo scopo della normativa JAR è proprio quello di uniformare. Gli FTO in Italia che accettano anche un certificato medico rilasciato dalla CAA (ma sempre JAA) seguono la normativa europea. Altre, invece, in barba alla normativa, non lo accettano!!! Se ENAC o compagnia bella devono adeguarsi, lo devono fare non imponendo requisiti validi solo per l'Italia oppure inserendo misure restrittive alla circolazione dei lavoratori (EU) come dici tu, accettando solo gli IML. La pagliacciata sono proprio gli IML (come persona ovviamente) ed ENAC.

Scusate lo sfogo ma io (e la normativa JAA) la vedo così. AH, tanto per la cronaca, sono non idoneo per l'IML ma ho una prima classe FAA e una prima classe JAR rilasciata dalla CAA.... L'Italia come sempre si rivela come paese arretrato e con persone incompetenti ai livelli dirigenziali....

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da Barone Rosso » 2 aprile 2008, 20:23

scusami tu ma la normativa Jar non la puoi vedere come ti pare e piace :) Dice che ogni paese membro deve rilasciare una visita medica valida nel proprio paese.
Tu la visita che ipoteticamente andresti a prenderti in UK, la potresti usare in UK. Stop.
In Germania mi hanno chiesto tassativamente la visita del medical center di Francoforte, in Spagna stessa manfrina... in Italia... beh hai visto le mille possibilità di eluderla no?
Non è che le leggi vanno rispettate solo quando ci pare e piace. Si può discutere sul fatto che siano o meno utili, ma la leggittimità e la validità non possono essere messe in discussione per il primo intoppo o perchè qualche dottore esaminante si fa giustamente uno scrupolo su un EEG che non torna.

Purtroppo ho trovato semplicemente alcune note sul sito della CAA per quanto riguarda le visite mediche e precisano che loro non fanno EEG, ma che altri paesi le richiedono e che se vuoi andare lì... potresti averne bisogno.
In italia appunto le richiedono ma come vedi, c'è gente che non ha sostenuto alcuni di questi esami.
Questo è il link della CAA, su quello dell'ENAC mi sono perso mentre stasera ho problemi con JAA.nl

Copiatelo e incollatelo perchè altrimenti apre una pagina vuota http://www.caa.co.uk/docs/49/SRG_Med_In ... [2188].pdf
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

thebdct
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 18:36

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da thebdct » 2 aprile 2008, 20:46

Barone Rosso ha scritto:scusami tu ma la normativa Jar non la puoi vedere come ti pare e piace :) Dice che ogni paese membro deve rilasciare una visita medica valida nel proprio paese.
Tu la visita che ipoteticamente andresti a prenderti in UK, la potresti usare in UK. Stop.
In Germania mi hanno chiesto tassativamente la visita del medical center di Francoforte, in Spagna stessa manfrina... in Italia... beh hai visto le mille possibilità di eluderla no?
Non è che le leggi vanno rispettate solo quando ci pare e piace. Si può discutere sul fatto che siano o meno utili, ma la leggittimità e la validità non possono essere messe in discussione per il primo intoppo o perchè qualche dottore esaminante si fa giustamente uno scrupolo su un EEG che non torna.

Purtroppo ho trovato semplicemente alcune note sul sito della CAA per quanto riguarda le visite mediche e precisano che loro non fanno EEG, ma che altri paesi le richiedono e che se vuoi andare lì... potresti averne bisogno.
In italia appunto le richiedono ma come vedi, c'è gente che non ha sostenuto alcuni di questi esami.
Questo è il link della CAA, su quello dell'ENAC mi sono perso mentre stasera ho problemi con JAA.nl

Copiatelo e incollatelo perchè altrimenti apre una pagina vuota http://www.caa.co.uk/docs/49/SRG_Med_In ... [2188].pdf
Ciao! No, non era mia intenzione diventare "legislatore" delle JAR. Quello che voglio dire è che è l'Italia (o casi simili) a non essere conforme alla normativa. Io, con un medical JAR, posso andare in qualunque paese a lavorare o a fare l'addestramento. Questo dicono le JAR, nello specifico sotto la mutual recognition. La visita che faccio a Londra (come ad amsterdam, madrid etc) se rilasciata come JAA, vale ovunque all'interno dell'UE. E insisto sul punto: se un paese richiede una visita medica esclusivamente presso un istituto proprio, va contro le JAR o meglio ne decreta il loro fallimento. Aggiungo dell'altro. Questo discorso si potrebbe anche accettare se i parametri utilizzati nelle visite mediche degli IML (ad esempio) fossero come da JAR. Questo non succede. Ogni paese rischia di avere i suoi parametri. Presso gli IML ad esempio (se le cose non sono cambiate negli ultimi mesi) NON applicano le JAR. Quando l'ho fatta ho chiesto: che parametri applicate? Le JAR vero? risposta: no ICAO. Oggi possono anche rilasciare un cartellino con sopra scritto JAA. Ma i parametri sono sono quelli. Sono più restrittivi. Comunque ripeto, per mutula recognition, un medical JAR vale ovunque tra gli stati contraenti....

Nel caso dell'EEG, se fai la visita in UK, poi in Italia non ne hai bisogno perchè ti presenti per un rinnovo e non per una initial. Non solo, ma poi uno è sempre libero di andare a fare il rinnovo presso un qualunque paese JAA.

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da Barone Rosso » 2 aprile 2008, 21:35

guarda a me sembra che tu confonda un pò la JAA con quello che potrebbe essere l'Unione Europea per un paese membro.
Ogni paese delle Jar, proprio perchè le Jar ne danno licenza, ha il diritto di scegliere i propri parametri a meno che quelli MINIMI specificati nella JAR fcl 3 siano rispettati. Così come dà licenza di aggiungere alcuni esami. Che permettimi di precisare, non è affatto un male, semmai una mancanza degli altri paesi. Non è che noi sbagliamo sempre eh

E comunque se ti dai uno sguardo alla prima pagina della EASA (la homepage senza andare a cercare chissà dove), troverai sancito il diritto e la responsabilità di ogni autorità nazionale all'abilitazione dei singoli piloti.
Questo per dirti che nn è vero, come molti sostengono erroneamente, che l'Italia fa come gli pare. Semplicemente fanno c'iò che gli è permesso.
Che poi l'ENAC sia dificitaria in molti ambiti, questo è vero. Che ci sono problematiche che nascono dall'applicazione delle normative, questo è vero. Ma non è detto che i problemi siano leggittimi.
comunque mi son stufato di questo argomento che non è molto appassionante ogni volta andare a spulciare gli annessi... lol
Ultima modifica di Barone Rosso il 3 aprile 2008, 0:29, modificato 1 volta in totale.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da Beorn » 2 aprile 2008, 22:27

akirina ha scritto:SALVE A TUTTI!!

L'ho subito accompaganto a farne un altro in una struttura pubblica in cui è stata riscontrata una piccola anomalia assolutamente molto comune e non pericolosa,neanche in situazioni estreme di pressione ed ossigeno..

Il fatto è che lui non ha niente ed ha le stesse identiche probabilità di un ragazzo "perfetto" di avere dei disturbi....che ingiustizia...
Che tipo di anomalia? Puoi riportare parola per parola l'eventuale referto? Non è che aveva sonno durante l'esame?
Quanti anni ha?
Gio'
-------------

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da Beorn » 2 aprile 2008, 22:36

sognodivolare ha scritto:ciao a me è successa una cosa simile. ho fatto l'EEG non all'iml e mi avevano riscontrato che soffrivo frequentemente di crisi epilettiche(assolutamente falso), l'ho rifatto e di nuovo la stessa cosa addirittura mi hanno detto che questa anomalia poteva essere sintomo di un tumore (assurdo)...alchè sono andato all'iml di roma per fare la visita di prima classe, e sorpresa non avevo nulla tutto regolare :shock:
Una cosa sono le crisi epilettiche, un'altra le eventuali alterazioni di tipo epilettico riscontrabili all'EEG, che vanno sapute interpretare possibilmente da un epilettologo esperto..
Inoltre nell'EEG non si vedono solamente alterazioni di tipo epilettico... che comunque vanno sempre correlate con l'eventuale corrispettivo clinico. Sarei curioso di leggere i referti.
Ah, tumori ed EEG non sono poi così assurdi insieme... 8)
sognodivolare ha scritto: per sicurezza ti converrebbe provare all'estero dove magari i macchinari sono diversi o anche qui...l'importante è stare tranquilli ed aver dormito più di sei ore prima di farlo
Ottimo il suggerimento di dormirte bene la notte prima: la sonnolenza durante l'esame provoca la comparsa di attività che un occhio non esperto può interpretare come patologica.
Il commento riguardo i macchinari è una stronzata: l'EEG si interpreta, non dipende dal poligrafo ma da chi lo esegue e lo rferta, le apparecchiature sono tutte uguali in tutto il mondo, uno dei maggiori esportatori di elettroencefalografi negli USA è una ditta italiana.
Gio'
-------------

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da Beorn » 2 aprile 2008, 22:39

Barone Rosso ha scritto:non passo l'eeg... vado all'estero dove non si fa... bah
Bello...

E se uno è fotosensibile e non lo sa??

Bah... :evil:
Gio'
-------------

thebdct
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 18:36

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da thebdct » 2 aprile 2008, 22:47

Barone Rosso ha scritto:guarda a me sembra che tu confonda un pò la JAA con quello che potrebbe essere l'Unione Europea per un paese membro.
Ogni paese delle Jar, proprio perchè le Jar ne danno licenza, ha il diritto di scegliere i propri parametri a meno che quelli MINIMI specificati nella JAR fcl 3 siano rispettati. Così come dà licenza di aggiungere alcuni esami. Che permettimi di precisare, non è affatto un male, semmai una mancanza degli altri paesi. Non è che noi sbagliamo sempre eh
Quindi, come dire, ci sono paesi dove il personale navigante vola in uno stato di sicurezza fisica maggiore.... Allora come me lo spieghi il fatto che, io, reputato come insicuro dall'IML alla condotta di un aeromobile, possa magari con licenze sia di volo che mediche rilasciate in UK, volare ed operare in aeroporti italiani?

Verissimo il fatto che ogni paese può imporre requisiti più restrittivi oltre ai minimi normativi ma allora non ci dobbiamo meravigliare e non dobbiamo considerare una "pagliacciata" il fatto che, se io ho un problema per l'IML e in francia (per esempio) non lo considerano come tale, io faccia la visita in quel paese. Dopo tutto, non pernso che i piloti francesi siano moribondi (sempre nell'esempio).

Nulla di personale ovviamente! Si, è vero è molto noioso l'argomento ma molti si trovano a fare i conti con questa situazione. E, stranamente, tutti risolvono spostandosi all'estero.

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da Barone Rosso » 2 aprile 2008, 23:37

come si dice: fatta la legge, trovato l'inganno... o una cosa simile.

E comunque tu parti anche dal presupposto che i medici italiani abbiano sbagliato a non riconoscerti subito l'idoneità. Magari è vero, o magari no, io non ti conosco e tantomeno sono medico. Ultimamente però ho avuto la conferma che "ogni tanto" ci prendono e fermano giustamente, mentre quelli stranieri se ne sono sbattuti altamente. Perchè guarda, non è che all'estero sono più bravi o più intelligenti di noi. Anzi...
Alla tua domanda non so rispondere comunque, non so perchè all'estero te la danno senza questo esame. Forse perchè gli istituti di medicina o i medical center non sono militari come in italia e non possono permettersi la strumentazione per un EEG, oppure hanno ragione loro a dire che non serve a niente per un pilota civile, boh. Fatto sta che qui è così e non mi sembra malaccio, tanto che hanno analizzato il tuo referto e non sono stati degli imbecilli senza cervello e ti hanno dato l'idoneità, senza appellarsi a nessun cavillo e non penso che HANNO CAMBIATO IDEA perchè ieri avevano bevuto e oggi no... :)

X beorn, cosa intendi per "magari è fotosensibile e non lo sai?"
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da sognodivolare » 3 aprile 2008, 12:09

Una cosa sono le crisi epilettiche, un'altra le eventuali alterazioni di tipo epilettico riscontrabili all'EEG, che vanno sapute interpretare possibilmente da un epilettologo esperto..
Inoltre nell'EEG non si vedono solamente alterazioni di tipo epilettico... che comunque vanno sempre correlate con l'eventuale corrispettivo clinico. Sarei curioso di leggere i referti.
Ah, tumori ed EEG non sono poi così assurdi insieme... 8)

dunque nel referto che avevo fatto in una struttura che non è l'iml c'era scritto che sono un soggetto con frequenti crisi epilettiche (mai avuta una in vita mia)...per sicurezza ho fatto una tac o risonanza magnetica al cervello e non è risultato nulla. tra l'altro quando ho fatto l'eeg in questa struttura la prova è durata cinque minuti, quando l'ho fatta all'iml è durata venti minuti, cosa che fa anche capire la serietà....sarà stato che avevo dormito poco quella notte prima della visita all'iml!!!
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da Beorn » 3 aprile 2008, 15:54

sognodivolare ha scritto:
dunque nel referto che avevo fatto in una struttura che non è l'iml c'era scritto che sono un soggetto con frequenti crisi epilettiche (mai avuta una in vita mia)...per sicurezza ho fatto una tac o risonanza magnetica al cervello e non è risultato nulla. tra l'altro quando ho fatto l'eeg in questa struttura la prova è durata cinque minuti, quando l'ho fatta all'iml è durata venti minuti, cosa che fa anche capire la serietà....sarà stato che avevo dormito poco quella notte prima della visita all'iml!!!
Dire che sei un soggetto con frequenti crisi epilettiche è possibile solo se hai effettivamente avuto crisi epilettiche.
Se non ne hai avute o se neghi di averne avute, si può solo dire che all'EEG sono presenti alterazioni di tipo epilettico (sempre se sono presenti), che vanno descritte in termini di morfologia, grado, sede, attivazione, ecc...

TAC e RM non dicono nulla sull'epilessia, che è un fenomeno elettrico corticale.

Un EEG dovrebbe durare non meno di 15-20 minuti, meglio se di più, e vanno fatte tutte le prove di attivazione; iperpnea, fotostimolazione, reazioni d'arresto.

La sonnolenza, ripeto, provoca la comparsa di attività lenta o onde puntute (senza entrare nel dettaglio) che da un occhio inesperto può essere interpretata come attività patologica.

In bocca al lupo!
Se ti vuoi togliere il dubbio consulta uno di questi centri...
http://www.lice.it/LICE_ita/centri/centri.html
Gio'
-------------

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da I-DISE » 3 aprile 2008, 16:25

Beorn ha scritto:
sognodivolare ha scritto:
dunque nel referto che avevo fatto in una struttura che non è l'iml c'era scritto che sono un soggetto con frequenti crisi epilettiche (mai avuta una in vita mia)...per sicurezza ho fatto una tac o risonanza magnetica al cervello e non è risultato nulla. tra l'altro quando ho fatto l'eeg in questa struttura la prova è durata cinque minuti, quando l'ho fatta all'iml è durata venti minuti, cosa che fa anche capire la serietà....sarà stato che avevo dormito poco quella notte prima della visita all'iml!!!
Dire che sei un soggetto con frequenti crisi epilettiche è possibile solo se hai effettivamente avuto crisi epilettiche.
Se non ne hai avute o se neghi di averne avute, si può solo dire che all'EEG sono presenti alterazioni di tipo epilettico (sempre se sono presenti), che vanno descritte in termini di morfologia, grado, sede, attivazione, ecc...

TAC e RM non dicono nulla sull'epilessia, che è un fenomeno elettrico corticale.

Un EEG dovrebbe durare non meno di 15-20 minuti, meglio se di più, e vanno fatte tutte le prove di attivazione; iperpnea, fotostimolazione, reazioni d'arresto.

La sonnolenza, ripeto, provoca la comparsa di attività lenta o onde puntute (senza entrare nel dettaglio) che da un occhio inesperto può essere interpretata come attività patologica.

In bocca al lupo!
Se ti vuoi togliere il dubbio consulta uno di questi centri...
http://www.lice.it/LICE_ita/centri/centri.html
Visto che ti vedo molto esperto, e io sono all'oscuro totale di tutto, posso chiederti in che modo domani posso affrontare l'EEC al meglio? Sul dormire ok...ci proverò

Ma influenza anche, che so, quanto ho mangiato? cosa ho mangiato (se ho mangiato bene o male) o altre cose di questo genere? Posso prendere la mattina un energetico alla pappa reale o questo mi sfalserà i risultati?
Premetto che sono un ingnorante totale in questioni mediche quindi se ho detto una bestemmia della medicina porta pazienza :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da sognodivolare » 3 aprile 2008, 17:37

beorn ti ringrazio...io avevo fatto le prove RM o TAC solo x capire se dipendeva da altro dato che mi avevano detto cose assurde. in più la prima volta non avevano fatto nessuna prova per esempio la lampada lampeggiante davanti agli occhi o la penna in mano da aprire e chiudere....segno di scarsa serietà
per questo sono contento di essere andato all'iml a farlo anche perché li nn è risultato nulla...
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da Beorn » 3 aprile 2008, 17:57

I-DISE ha scritto:
Visto che ti vedo molto esperto, e io sono all'oscuro totale di tutto, posso chiederti in che modo domani posso affrontare l'EEC al meglio? Sul dormire ok...ci proverò

Ma influenza anche, che so, quanto ho mangiato? cosa ho mangiato (se ho mangiato bene o male) o altre cose di questo genere? Posso prendere la mattina un energetico alla pappa reale o questo mi sfalserà i risultati?
Premetto che sono un ingnorante totale in questioni mediche quindi se ho detto una bestemmia della medicina porta pazienza :mrgreen:
E' il mio lavoro... :oops:

Vacci ben riposato, soprattutto non fare tardi la notte prima e non bere ( :mrgreen: ) e dopo aver fatto la solita colazione.

Tutto il resto non influisce. lascia perdere energetici o altro! Riferisci al tecnico che esegue l'esame se stai assumendo farmaci ipnotici o comunque che influenzano il sistema nervoso (ad esempio antiistaminici per allergie, che fanno venire sonnolenza).
Durante l'esame segui semplicemente le istruzioni che ti verranno date, anche se sembrano strane, rimani rilassato e tranquillo, ma vigile, nel senso di non farti venire troppo sonno...
Nei soggetti sani l'unica cosa che può influenzare l'esame è la sonnolenza o la tensione, il non riuscire a rilassarsi.

L'esame è innocuo, indolore, non vi sono radiazioni o altro: è solo NOIOSO.
Consiste sostanzialmente nella registrazione dell'attività elettrica cerebrale durante la veglia rilassata ad occhi chiusi. Ti metteranno in testa o una cuffia con dei buchi dove verrai grattato con del gel, oppure una sorta di reticolo di tubicini di lattice sotto i quali verranno messi degli aggeggi (elettrodi) tipo bigodini che ti lasceranno un po' spettinato.
Durante l'esame dovrai stare fermo e rilassato: evita di stringere i denti o di muovere gli occhi quando li terrai chiusi (ti diranno tutto quello che non devi fare, tranquillo), e durante l'esame ti chiederanno di: aprire e chiudere gli occhi, respirare per qualche minuto con il fiatone ad occhi chiusi (ti sentirai intorpidire viso e mani, è normale, non spaventarti), ti faranno vedere una luce lampeggiante molto forte (stroboscopio) ad occhi aperti o chiusi (la modalità dipende dal laboratorio), probabilmente ti chiederanno di stringere alternativamente i pugni.
Tutto qui.
Non si leggono i pensieri o fanno l'elettroshock... :mrgreen:

Fammi sapere!
Ultima modifica di Beorn il 3 aprile 2008, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Gio'
-------------

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da Beorn » 3 aprile 2008, 17:58

sognodivolare ha scritto:beorn ti ringrazio...io avevo fatto le prove RM o TAC solo x capire se dipendeva da altro dato che mi avevano detto cose assurde. in più la prima volta non avevano fatto nessuna prova per esempio la lampada lampeggiante davanti agli occhi o la penna in mano da aprire e chiudere....segno di scarsa serietà
per questo sono contento di essere andato all'iml a farlo anche perché li nn è risultato nulla...
Beh, se chi lo fa non è un tecnico neurofisiopatologo e chi lo referta non è un neurologo esperto in elettroencefalografia, prendere cantonate è facile...
Gio'
-------------

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da I-DISE » 3 aprile 2008, 18:15

Beorn ha scritto:
E' il mio lavoro... :oops:

Vacci ben riposato, soprattutto non fare tardi la notte prima e non bere ( :mrgreen: ) e dopo aver fatto la solita colazione.

Tutto il resto non influisce. lascia perdere energetici o altro! Riferisci al tecnico che esegue l'esame se stai assumendo farmaci ipnotici o comunque che influenzano il sistema nervoso (ad esempio antiistaminici per allergie, che fanno venire sonnolenza).
Durante l'esame segui semplicemente le istruzioni che ti verranno date, anche se sembrano strane, rimani rilassato e tranquillo, ma vigile, nel senso di non farti venire troppo sonno...
Nei soggetti sani l'unica cosa che può influenzare l'esame è la sonnolenza o la tensione, il non riuscire a rilassarsi.

L'esame è innocuo, indolore, non vi sono radiazioni o altro: è solo NOIOSO.
Consiste sostanzialmente nella registrazione dell'attività elettrica cerebrale durante la veglia rilassata ad occhi chiusi. Ti metteranno in testa o una cuffia con dei buchi dove verrai grattato con del gel, oppure una sorta di reticolo di tubicini di lattice sotto i quali verranno messi degli aggeggi (elettrodi) tipo bigodini che ti lasceranno un po' spettinato.
Durante l'esame dovrai stare fermo e rilassato: evita di stringere i denti o di muovere gli occhi quando li terrai chiusi (ti diranno tutto quello che non devi fare, tranquillo), e durante l'esame ti chiederanno di: aprire e chiudere gli occhi, respirare per qualche minuto con il fiatone ad occhi chiusi (ti sentirai intorpidire viso e mani, è normale, non spaventarti), ti faranno vedere una luce lampeggiante molto forte (stroboscopio) ad occhi aperti o chiusi (la modalità dipende dal laboratorio), probabilmente ti chiederanno di stringere alternativamente i pugni.
Tutto qui.
Non si leggono i pensieri o fanno l'elettroshock... :mrgreen:

Fammi sapere!
Guarda io l'esame l'ho già dato il 31 e sono stato appunto rimandato.
Non mi hanno spiegato il motivo mi hanno solo suggerito di dormire di più (avevo dormito sulle 6 ore la notte prima)
comunque mi hai chiarito un sacco di dubbi quali: se dovevo lasciarmi andare o stare concentrato e a cosa serva esattamente questo test
Non sto assumendo nessun farmaco e non dovrei soffrire di epilessia o altro (mai avuto un attacco insomma)
Lo so bene che è noioso l'esame...15 min a occhi chiusi immobile ma vigile sono ETERNI e poi Trovo molto difficile tenere gli occhi fermi quando li tengo chiusi!
Per il resto conto di riposare molto stanotte.
Ma quando mi sparano le strobo in faccia devo cercare di resistere agli impulsi fastidiosi che mi danno agli occhi (cioè rimanere più normale possibile) o cercare di contrastare il fastidio (magari stringendo ancora di più gli occhi)?
Immagine

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da Beorn » 3 aprile 2008, 18:35

I-DISE ha scritto:
Guarda io l'esame l'ho già dato il 31 e sono stato appunto rimandato.
Non mi hanno spiegato il motivo mi hanno solo suggerito di dormire di più (avevo dormito sulle 6 ore la notte prima)
comunque mi hai chiarito un sacco di dubbi quali: se dovevo lasciarmi andare o stare concentrato e a cosa serva esattamente questo test
Non sto assumendo nessun farmaco e non dovrei soffrire di epilessia o altro (mai avuto un attacco insomma)
Lo so bene che è noioso l'esame...15 min a occhi chiusi immobile ma vigile sono ETERNI e poi Trovo molto difficile tenere gli occhi fermi quando li tengo chiusi!
Per il resto conto di riposare molto stanotte.
Ma quando mi sparano le strobo in faccia devo cercare di resistere agli impulsi fastidiosi che mi danno agli occhi (cioè rimanere più normale possibile) o cercare di contrastare il fastidio (magari stringendo ancora di più gli occhi)?
Avevi sonno e non hanno capito se i rallentamenti erano dati dalla sonnolenza... :wink:

Sicuramente non sei epilettico: lo sapresti da bambino, la maggior parte delle epilessie esordisce in età infantile. Il fatto che si possano vedere alterazioni di tipo epilettico è infrequente ma può essere legato ad un tratto genetico. Non significa che si avrà una crisi epilettica, ma non conosco i criteri di esclusione per il brevetto: è probabile che si venga respinti. Dipende poi dal tipo delle eventuali alterazioni.

Per tenere gli occhi fermi chiusi, puoi far finta di guardare in basso verso i piedi, o chiedere (se il tecnico non te lo suggerisce) di tenerli fermi aiutandoti con le dita.

Per la fotostimolazione, dipende: se te la somministrano ad occhi aperti, puoi anche non guardare. Rimani rilassato e fermo, e se ti va, guarda pure la luce, non è dannosa. Evita però di strizzare gli occhi o aggrottare la fronte, anche se tieni gli occhi chiusi: stringere gli occhi provoca artefatti e disturba l'esame. Rimani con gli occhi chiusi normalmente: dai, la luce non è così fastidiosa! Io la guardo tutti i giorni da anni... 8)
Gio'
-------------

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: AIUTATEMI PER FAVORE...PROBLEMI CON L'EEG DELLA 1°CLASSE!

Messaggio da Beorn » 3 aprile 2008, 23:40

Barone Rosso ha scritto:
X beorn, cosa intendi per "magari è fotosensibile e non lo sa?"
Esistono forme di epilessia dette "fotosensibili". La visione di luci lampeggianti provoca la comparsa di fenomeni motori ad origine cerebrale o di vere e proprie crisi epilettiche generalizzate (quelle con caduta a terra, perdita di coscienza, rigidità, scosse, bava alla bocca, ecc.).

In genere esordiscono da bambini o adolescenti, e ci si accorge della cosa, ma potrebbe capitare, anche se è raro, che una persona che non ha avuto crisi epilettiche, o le ha avute da piccolo e per qualsiasi motivo non lo ricorda, che magari è fotosensibile in senso epilettico, non lo sa, magari la notte prima ha fatto tardi, ha bevuto, non ha dormito, e si fa la crisi.

Per questo penso che sia utile fare anche l'EEG. Lo fanno anche sciatori, pugili, rallysti, ecc. per poter effettuare pratica sportiva agonstica.
Gio'
-------------

Rispondi