Incidente aereo in Venezuela

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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un sogno fatto realta
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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da un sogno fatto realta » 11 febbraio 2008, 17:09

Ciao tixio, a los roques no ci sono radar, a dire il vero solo pochi aeroporti in venezuela c e li hanno e questi sono, Il Santiago Mariño ( Porlamar), Simon Bolivar ( Maiquetia) , La CHinita ( Maracaibo), pr atterrare a los roques semplicemente notifichi posizione ed intenzione ad un Guardia Nacional appostato su una torretta al gran Roque, Come fanno le imbarcazioni del posto a rifornire carburante, semplicemente ogni settimana per essere preciso il mercoledi arriva una nave dal porto della Guaira per portare combustibile e rifornire i pescatori, cosi come portare ghiaccio, Un lusso nell isola, ( in venezuela si comperano i sacchi di ghiaccio anche a caracas, le vendone sulle licorerie, non so come si chiamino in italiano, quindi in questi posti oltre ad acquistare birre ed altre bibite compri il ghiaccio), e portare altri tipi di cibo quali carne, verdura, acqua e cosi via........
Riguardo alla ricerca dell aeromobile non mi resta che dire, Che in materia di ricerche siamo propio delle m......., o forse troppo " viva la pepa" come si suol dire in gergo venezuelano.............
Un saluto
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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da Tixio » 11 febbraio 2008, 17:19

un sogno fatto realta ha scritto:Ciao tixio, a los roques no ci sono radar, a dire il vero solo pochi aeroporti in venezuela c e li hanno e questi sono, Il Santiago Mariño ( Porlamar), Simon Bolivar ( Maiquetia) , La CHinita ( Maracaibo), pr atterrare a los roques semplicemente notifichi posizione ed intenzione ad un Guardia Nacional appostato su una torretta al gran Roque
Ok, quindi semplice volo a vista con classe di spazio aereo sotto la E, dove non è richiesto Transponder. Io non vedo davvero come questo possa aver in qualche modo creato problemi...ieri se ne parlava come se fosse scandaloso che non ci fosse il radar...
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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da giangia » 11 febbraio 2008, 22:46

a Linate non c éra il radar di terra funzionante (Md80 SAS) e ci si scandalizza se in Venezuela non cé´copertura radar??!!

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da Tixio » 11 febbraio 2008, 22:53

giangia ha scritto:a Linate non c éra il radar di terra funzionante (Md80 SAS) e ci si scandalizza se in Venezuela non cé´copertura radar??!!
Non c'è molto nesso tra i due eventi, né tra i due sistemi. [Per inciso: in trasmissione erano soprattutto i famigliari a "scandalizzarsi" (non è il termine appropriato, assolutamente! Cercate di comprendere la situazione di quelle persone...)...]
Ma resta il fatto che l'assenza del radar a Los Roques, primo non rappresenta uno scandalo indicibile se lo spazio aereo è di un certo tipo, secondo non vedo come possa aver influenzato l'esito del volo e/o delle ricerche...probabilmente si sarebbero avute più certezze circa il punto di impatto, ma poi? Se vere sono le carenze della macchina dei soccorsi, è altrove che bisogna puntare lo sguardo...
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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da giangia » 12 febbraio 2008, 14:57

Tixio ha scritto:
giangia ha scritto:a Linate non c éra il radar di terra funzionante (Md80 SAS) e ci si scandalizza se in Venezuela non cé´copertura radar??!!
Non c'è molto nesso tra i due eventi, né tra i due sistemi. [Per inciso: in trasmissione erano soprattutto i famigliari a "scandalizzarsi" (non è il termine appropriato, assolutamente! Cercate di comprendere la situazione di quelle persone...)...]
Ma resta il fatto che l'assenza del radar a Los Roques, primo non rappresenta uno scandalo indicibile se lo spazio aereo è di un certo tipo, secondo non vedo come possa aver influenzato l'esito del volo e/o delle ricerche...probabilmente si sarebbero avute più certezze circa il punto di impatto, ma poi? Se vere sono le carenze della macchina dei soccorsi, è altrove che bisogna puntare lo sguardo...

Non cé´nesso infatti tra le due cose...dove assolutamente doveva esserci non c´era e dove non cé´e non serve (cé´il vor di Maiquetia che ti ci porta e la nebbia ...non esiste ) si `scandalizzano`..solo un ulteriore esempio di malainformazione
per come sono organizzati i soccorsi e tutto il resto laggiu`..basta leggere alcuni post precendenti miei e di sognofattorealta
E´America Latrina!..purtroppo

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da wintaco » 13 febbraio 2008, 19:23

VENEZUELA: AEREO;A FARNESINA INCONTRO CON FAMILIARI DISPERSI

(ANSA) - ROMA, 13 FEB - SI E' TENUTO OGGI PRESSO IL MINISTERO
DEGLI AFFARI ESTERI UN INCONTRO CON I FAMILIARI DEI CITTADINI
ITALIANI COINVOLTI NELL'INCIDENTE AEREO AVVENUTO A LOS ROQUES LO
SCORSO 4 GENNAIO, I QUALI SONO STATI INFORMATI CHE DOPO GLI
ACCERTAMENTI EFFETTUATI DALLE AUTORITA' ITALIANE IN
COLLABORAZIONE CON QUELLE VENEZUELANE "TUTTI GLI ELEMENTI
OBIETTIVI E FATTUALI A DISPOSIZIONE INDUCONO A CONFERMARE
L'IPOTESI DELL'INCIDENTE AEREO".
ALLA RIUNIONE - SI LEGGE IN UNA NOTA DELLA FARNESINA - ERA
PRESENTE ANCHE IL PRESIDENTE DELL'AGENZIA NAZIONALE PER LA
SICUREZZA DEL VOLO (ANSV), PROF. BRUNO FRANCHI, E GLI ESPERTI
ACCREDITATI PRESSO LE AUTORITA' VENEZUELANE AI SENSI DELLA
NORMATIVA INTERNAZIONALE, RIENTRATI IN GIORNATA DAL VENEZUELA.
SCOPO DELLA RIUNIONE E' STATO QUELLO DI INFORMARE I FAMILIARI
TUTTI SUI RISULTATI DELLA MISSIONE DI VERIFICA TECNICA E DI
ACQUISIZIONE DI ELEMENTI SPECIFICI SVOLTASI IN VENEZUELA SOTTO
LA GUIDA DELL'UNITA' DI CRISI DELLA FARNESINA E COMPOSTA DA
ESPERTI DELL'AERONAUTICA MILITARE E DELLA GUARDIA COSTIERA DELLA
PROTEZIONE CIVILE E DELLO STATO MAGGIORE DELLA MARINA.
IN PRIMO LUOGO, E' STATO FATTO STATO DELLA MASSIMA
COLLABORAZIONE E DELLA COSTANTE ASSISTENZA ASSICURATA DA PARTE
DELLE AUTORITA' VENEZUELANE ALLA DELEGAZIONE ITALIANA, CHE HA
POTUTO INCONTRARE, OLTRE A NUMEROSI OPERATORI E RESPONSABILI
TECNICI, IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE VENEZUELANA, GEN.
ANTONIO RIVERO E IL PROCURATORE INCARICATO DELL'INCHIESTA, JOSE'
GREGORIO MORALES.
LE AUTORITA' VENEZUELANE HANNO FORNITO RISPOSTE A TUTTE LE
RICHIESTE DI INFORMAZIONI FORMULATE DALLA DELEGAZIONE ITALIANA,
ED HANNO ALTRESI' ORGANIZZATO UNA NUOVA SIMULAZIONE DI VOLO
SULL'ARCIPELAGO DI LOS ROQUES, NEL CORSO DELLA QUALE E' STATA
ANCHE FISICAMENTE MOSTRATA AGLI ESPERTI ITALIANI L'AREA DELLE
RICERCHE.(SEGUE).

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da wintaco » 13 febbraio 2008, 19:24

VENEZUELA: AEREO;A FARNESINA INCONTRO CON FAMILIARI DISPERSI(2)

(ANSA) - ROMA, 13 FEB - IN PARTICOLARE - SI LEGGE ANCORA
NELLA NOTA DELLA FARNESINA - GLI ACCERTAMENTI EFFETTUATI IN
VENEZUELA HANNO CONSENTITO DI PRECISARE I PUNTI CHE SEGUONO.
* CIRCOSTANZE TECNICHE: NON VI SONO TRACCIATI RADAR CHE
PERMETTANO DI DETERMINARE IN MANIERA CERTA L'ULTIMA POSIZIONE
DELL'AEREO PRIMA DEL TENTATO AMMARAGGIO. IL SISTEMA RADAR
DELL'AEROPORTO DI MAIQUETIA (AEROPORTO DI CARACAS) ERA IN GRADO
DI SEGUIRE LA TRACCIA DELL'AEREO SOLO ENTRO LE 35 MIGLIA
NAUTICHE. IL 4 GENNAIO, NON ESSENDO STATA COMPLETATA LA
RICONVERSIONE DEL VECCHIO APPARATO VERSO UN NUOVO SISTEMA, NON
E' STATA EFFETTUATA ALCUNA REGISTRAZIONE DEL TRACCIATO. INOLTRE
LA TORRE DI CONTROLLO DELL'AEROPORTO DI GRAN ROQUE NON DISPONE
DI SISTEMA RADAR, NE' DI ALTRI MECCANISMI IN GRADO DI REGISTRARE
ELETTRONICAMENTE LA POSIZIONE E LA DISTANZA DEI VELIVOLI IN
AVVICINAMENTO. NON ESISTE, INFINE, UNA REGISTRAZIONE VOCALE
DELLE COMUNICAZIONI RADIO INTERCORSE CON LA TORRE DI GRAN ROQUE,
MA SOLO UN RAPPORTO SCRITTO DELLE CONVERSAZIONI FRA VELIVOLI E
CONTROLLORI DI VOLO.
LE AUTORITA' VENEZUELANE NON HANNO PERTANTO POTUTO
LOCALIZZARE SULLA BASE DI ELEMENTI CERTI IL PUNTO DI PRESUNTO
IMPATTO DELL'AEREO IN MARE. ESSE HANNO DELIMITATO L'AREA DELLE
RICERCHE (CIRCA 200 KMQ) SULLA BASE DELLE COORDINATE FORNITE
DALL'EQUIPAGGIO NELL'ULTIMA COMUNICAZIONE VIA RADIO, AL MOMENTO
DELL'EMERGENZA (16 MIGLIA NAUTICHE DA LOS ROQUES), NONCHE' DA
UNA SIMULAZIONE DELLA TRAIETTORIA PRESUMIBILMENTE SEGUITA
DALL'AEREO E DELLA DISTANZA PERCORSA IN BASE ALLA VELOCIT… ED
ALL'ALTITUDINE (3.000 PIEDI) CUI SI TROVAVA, SEMPRE SECONDO
QUANTO DICHIARATO, A VOCE, DALL'EQUIPAGGIO, NELL'ULTIMA
COMUNICAZIONE RADIO.
* RICERCHE: LA PROTEZIONE CIVILE VENEZUELANA HA AVVIATO LE
ATTIVITA' DI SOCCORSO E LE RICERCHE IMMEDIATAMENTE DOPO LA
RICEZIONE DELL'ALLARME DA PARTE DEL PILOTA. SONO STATI
UTILIZZATI I MEZZI MARITTIMI ED AEREI A DISPOSIZIONE SIA
NELL'ARCIPELAGO DI LOS ROQUES CHE DELLA GUARDIA COSTIERA E DELLA
MARINA MILITARE VENEZUELANA.
TERMINATE LE RICERCHE DI SUPERFICIE IL 15 GENNAIO (ESTESE
ALLA ZONA LIMITROFA ALLA PENISOLA DEL PARAGUANA' DOPO IL
RITROVAMENTO DEL CORPO DEL COPILOTA), LE AUTORITA' VENEZUELANE
HANNO CONTINUATO LE RICERCHE DI PROFONDITA'. OLTRE A CERCARE DI
LOCALIZZARE IL SEGNALE EMESSO DALLA SCATOLA NERA, E' STATA
PORTATA A TERMINE L'OPERA DI SCANDAGLIO DELL'AREA FINO AD UNA
PROFONDIT… DI 200 METRI.
LE AUTORITA' VENEZUELANE HANNO ASSICURATO ALLA DELEGAZIONE
ITALIANA CHE E' LORO INTENZIONE CONTINUARE LE RICERCHE NELL'AREA
DEL PRESUNTO IMPATTO, DOTANDOSI DEI MEZZI PER LA PROSECUZIONE
DELL'ATTIVITA' A PROFONDITA' PIU' ELEVATE, FINO A OLTRE I 1000
METRI.
I TECNICI ITALIANI HANNO CONFERMATO L'ESTREMA DIFFICOLTA'
DELLE OPERAZIONI IN CORSO, RICONDUCIBILI IN PARTICOLARE
ALL'IMPOSSIBILIT… DI DELIMITARE IL PUNTO PRECISO DELL'IMPATTO E
ALLA MORFOLOGIA DEL FONDALE. NON SI ESCLUDE PERTANTO CHE I TEMPI
DELLE RICERCHE POSSANO PROTRARSI A LUNGO.
VERIFICHE SPECIFICHE: LA DELEGAZIONE HA POTUTO CHIARIRE CON
LE AUTORITA' VENEZUELANE CHE NESSUN CELLULARE A BORDO HA
FUNZIONATO DOPO L'ORARIO DELL'INCIDENTE, COME CONFERMATO
DALL'ESAME DEI TABULATI TELEFONICI DEI CELLULARI VENEZUELANI
FORNITI ALLA DELEGAZIONE DALLE AUTORIT… LOCALI. DUE CELLULARI
(UNO DEL PILOTA, L'ALTRO DI UNA PASSEGGERA VENEZUELANA) SONO
STATI ACCESI AL MOMENTO DELL'EMERGENZA ED HANNO AGGANCIATO LA
"CELLA" CORRISPONDENTE AL RIPETITORE PRESENTE SULL'ISOLA DI
GRAN ROQUE, MA NON HANNO POTUTO COMUNICARE CON L'ESTERNO.
LA VERIFICA IN MERITO AI CELLULARI ITALIANI SPETTA INVECE
ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA, CUI ALCUNI FAMILIARI SI SONO GIA'
RIVOLTI.
LA DELEGAZIONE HA INFINE POTUTO CHIARIRE, IN UN COLLOQUIO CON
IL COORDINATORE NAZIONALE DI PATOLOGIA FORENSE BORIS BOSSIO E
CON IL MEDICO LEGALE MORELIA QUINTANA (CHE HA ESEGUITO
L'AUTOPSIA SUL CORPO DEL COPILOTA RINVENUTO IL 12 GENNAIO
SCORSO), CHE IL COPILOTA E' DECEDUTO A SEGUITO DI UN SEVERO
TRAUMA TORACICO, CON CONSEGUENTE LACERAZIONE CARDIACA. E' QUINDI
POSSIBILE ESCLUDERE CHE EGLI SIA RIMASTO IN VITA DOPO L'IMPATTO
DELL'AEREO SUL MARE, O PER GIORNI SUCCESSIVI AL 4 GENNAIO. LA
DATA DEL DECESSO CORRISPONDE INFATTI A QUELLA DELL'INCIDENTE.
CONCLUSIONI E SEGUITI: DA QUANTO APPURATO CON IL CONTRIBUTO
DEI TECNICI ITALIANI INVIATI A CARACAS, RISULTA CHE LE AUTORITA'
VENEZUELANE HANNO IMPIEGATO TUTTI I MEZZI A DISPOSIZIONE PER LE
ATTIVITA' DI SOCCORSO E DI RICERCA CHE SONO STATE ESTESE AD UNA
VASTA AREA E PROTRATTE OLTRE I NORMALI TEMPI PREVISTI,
RICORRENDO ANCHE A MEZZI AEREI DI ALTRI PAESI LIMITROFI.
TUTTI GLI ELEMENTI OBIETTIVI E FATTUALI A DISPOSIZIONE, ED IN
PARTICOLARE L'AUTOPSIA SUL CORPO DEL COPILOTA, INDUCONO A
CONFERMARE L'IPOTESI DELL'INCIDENTE AEREO. LA PROCURA
VENEZUELANA NON HA TUTTAVIA ESCLUSO ALTRE IPOTESI, APRENDO UN
FASCICOLO, A CARICO DI IGNOTI, PER SEQUESTRO. NON SONO COMUNQUE
EMERSI ELEMENTI A SUPPORTO DI TALE TESI.
IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, TRAMITE L'UNITA' DI CRISI E
L'AMBASCIATA A CARACAS, CONTINUERA' A SEGUIRE LA VICENDA CON LA
MASSIMA ATTENZIONE FORNENDO AI FAMILIARI OGNI ULTERIORE ELEMENTO
SUGLI SVILUPPI DELLE RICERCHE E VIGILANDO AFFINCHE' L'INCHIESTA
SVOLTA DALLE AUTORITA' VENEZUELANE, CON LA PARTECIPAZIONE DI
ESPERTI ITALIANI DELL'AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DEL
VOLO (ANSV), FACCIA PIENA LUCE SULLA DINAMICA DELL'INCIDENTE.
IL MINISTERO DEGLI ESTERI - CONCLUDE IL COMUNICATO - ESPRIME
SINCERA GRATITUDINE AL GOVERNO VENEZUELANO PER LA COLLABORAZIONE
PRESTATA, PER L'IMPEGNO FINORA PROFUSO E PER LA DETERMINAZIONE A
COMPLETARE LE RICERCHE.(ANSA).

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da babsi » 17 febbraio 2008, 14:59

quello che ancora resta inspiegato è come abbia fatto il copilota ad aprirsi la porta di emergenza e ad uscire dall'aereo visto che ritengono che sia morto immediatamente nell'impatto.
i periti alla farnesina hanno dichiarato che il vetro davanti (scusate se non uso i termini corretti ma non li conosco..) non è possibile che si sia rotto perchè è antisfondamento, quindi rimane solo la porta di emergenza che si trovava proprio alla dx del copilota.
tra l'altro ancora non si sa se quella porta si apriva sliding door o "normalmente".Abbiamo foto in periodi molto ravvicinati dello stesso aereo yv2081 (16 dic e 19 dic)in cui si vede che la porta è diversa.Esistono 2 aerei con la stessa sigla? boh...Sarebbe importante capire com'era esattamente quest'aereo per poter ricostruire l'accaduto di quei terribili minuti.Non si sa nemmeno se avesse le scatole nere e,nel caso le avesse, se fossero funzionanti.
per chi vuole ulteriori informazioni tecniche c'è un dossier nel sito http://www.stefanoefabiola.org in news e servizi che si chiama DOCUMENTO UFFICIALE PROTEZIONE CIVILE.

i familiari sono SCANDALIZZATI per come viene gestito il caso,è vergognoso che il governo italiano si limiti a riportare ,dopo un mese dall'accaduto,che in venezuela hanno fatto tutto quello che a loro era --possibile-- fare. Non avevano a disposizione i mezzi adatti alle ricerche ! !

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da Tixio » 20 febbraio 2008, 16:33

Intervengo per segnalare che su Volare di questo mese c'è un articolo sull'incidente in oggetto, con un'analisi dei fati fin qui accertati e una comparazione con l'incidente dell'ATR Tuninter. Ancora non l'ho letto, e mi riprometto di riportare qualche conclusione non appena lo avrò fatto....sempre che vi siano conclusioni interessanti...
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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da giangia » 27 marzo 2008, 19:52

E di questo incidente non si sa´piu´nulla!!??

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da wintaco » 29 marzo 2008, 0:10

Aha! A bordo c'erano altre quattro persone! Chi erano? Perchè lo hanno taciuto finora? Dove sono finiti passeggeri e velivolo? E poi: perchè delle quattro persone in più nessuno ne ha denunciato la scomparsa?
Della vicenda solo il Tg3 ne ha dato notizia. E un'agenzia di stampa...

VENEZUELA: SPUNTA TRASCRIZIONE RADIO, SU AEREO DISPERSO A LOS ROQUES 18 I PASSEGGERI A RIVELARLO LA SORELLA DI UNA TURISTA SCOMPARSA Roma, 28 mar. - (Adnkronos) - Una trascrizione del primo contatto radio tra il pilota dell'aereo scomparso il 4 gennaio scorso a Los Roques con a bordo otto italiani e la torre di controllo, un brevissimo dialogo da cui emergerebbe pero' un particolare inedito: quel giorno sull'aereo disperso non erano 14 i passeggeri bensi' 18. E' quanto rivela un documento "ufficiale dell'Ente nazionale di volo venezuelano", come spiega all'ADNKRONOS Debora Napoli, sorella di Fabiola che insieme al marito Stefano era su quell'aereo, in viaggio di nozze. "Un documento - prosegue Debora Napoli - che noi familiari delle vittime siamo riusciti ad ottenere grazie alle investigazioni private che stiamo portando avanti in Venezuela. Un atto importante, che apre scenari nuovi, perche' finora il Venezuela ha sempre affermato, e la Farnesina ha confermato, che a bordo dell'aereo disperso c'erano solo 14 persone". Del documento, ha sottolineato Debora Napoli, "abbiamo parlato oggi nel corso di un incontro alla Farnesina, a cui ha partecipato anche il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, Ambasciatore Giampiero Massolo".
"Alla Farnesina - ha aggiunto Debora Napoli - sono rimasti tutti ammutoliti, senza parole davanti a questo nostro documento". "Da parte nostra c'e' un'opinione negativa su tutto il fronte- ha proseguito - E' inopportuno che siamo noi a trovare questi documenti e non l'unita' di crisi preposta. L'atto in nostro possesso rileva che il Venezuela finora ci ha detto delle falsita'". "Abbiamo chiesto a Massolo di attivare altri organi per fare le investigazioni - ha concluso la sorella di una dei dispersi - Abbiamo strappato la promessa di aprire una commissione d'inchiesta sul caso, spero che ci sia presto un tavolo perche' con il documento in nostro possesso si riaprono tutte le altre ipotesi". "L'atmosfera nel corso dell'incontro alla Farnesina non era delle migliori - ha concluso Debora Napoli - c'erano tensione e nervosismo ma ci aspettiamo che a questo punto il governo faccia un'azione di forza e chieda al Venezuela chiarezza".

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Re:

Messaggio da Caligola91 » 29 marzo 2008, 0:33

10tothenorthtoland ha scritto:io capisco l'italiano medio, digiuno di aeronautica , che fa l'equazione:

aereo piccolo sovietico in sudamerica = pericolo.

quello che non giustifico sono i giornalisti
che fomentano queste paure , spesso infondate.

ancora non si sa nulla sulle cause dell'incidente,
tranne che sembra sia stata una doppia avaria ai motori,
e subito i media si precipitano a parlare di manutenzione carente, di aerei piccoli [sic], come causa o concause!


l'articolo summenzionato di repubblica sul ritorno al campo dopo una engine failure la dice lunga su certo giornalismo!
Eh ma si sa...è così in ogni campo per quelli...i giornalisti fanno davvero venire i nervi quando parlano scendendo nel particolare di un qualsiasi campo che necessita di qualche conoscenza senza però averla...e quindi sparando castronate/fomentando inutili disguidi che loro stesso criticano.
E' così in aviazione, ma anche in medicina ad esempio (vedesi caso influenza aviaria qualche anno fa, dove spargevano panico gratuito quando la malattia era ancora al di fuori dell'Italia) e in tutto il resto...
Sono i casi in cui sei fortemente tentato di andare a trovare l'autore dell'articolo e spiegargli cosa ne pensi del suo pezzo con l'aiuto di un badile :D :D
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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da wintaco » 29 marzo 2008, 17:16

Ora anche la Farnesina, implicitamente, ammette...

VENEZUELA:LOS ROQUES;MASSOLO,CASO RIGUARDA PIU' ORGANI STATO

(ANSA) - VENEZIA, 29 MAR - PER L'AMBASCIATORE GIAMPIERO
MASSOLO, SEGRETARIO GENERALE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, LA
VICENDA DEI TURISTI ITALIANI DISPERSI IN VENEZUELA "DEVE
INVESTIRE ORA UNA PLURALITA' DI ORGANI DELLO STATO".
"PROPORREMO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - HA ANNUNCIATO A
VENEZIA - DI INDIRE UNA RIUNIONE DOVE TUTTA LA PLURALITA' DEGLI
ORGANI COMPETENTI SIA RAPPRESENTATA, PERCHE' NESSUNA
POSSIBILITA' VENGA TRALASCIATA E SIA FINALMENTE POSTO UN ESITO A
QUESTA CHE E' LA LEGITTIMA ASPETTATIVA DEI FAMILIARI DI VEDERE
COSA E' REALMENTE SUCCESSO"."GLI ORGANI COMPETENTI SONO VARI
PERCHE' NON E' PIU' SOLO UNA QUESTIONE DI MINISTERO DEGLI
ESTERI, CHE COMANDA I CANALI DIPLOMATICI" HA CHIARITO MASSOLO.
"ESISTONO I CANALI MILITARI, QUELLI DEL MINISTERO DELL'INTERNO,
DELLA PROTEZIONE CIVILE, DI TUTTE LE AUTORITA' CHE NORMALMENTE
IN QUESTI CASI DEBBONO COLLABORARE PERCHE' LA VICENDA ABBIA
L'ESITO CHE AUSPICHIAMO", HA AGGIUNTO IL SEGRETARIO GENERALE
DELLA FARNESINA.
"NOI STIAMO SOLLECITANDO A TUTTI I LIVELLI, IL PRESIDENTE
DEL CONSIGLIO, IL MINISTRO DEGLI ESTERI, IL SOTTOSEGRETARIO
COMPETENTE - HA RILEVATO - ATTRAVERSO I CANALI CHE CI
COMPETONO, CHE SONO I CANALI DIPLOMATICI".
IN RISPOSTA ALLE CRITICHE AVANZATE DA ALCUNI FAMILIARI SU
PRESUNTE MANCHEVOLEZZE NEL PASSAGGIO DI INFORMAZIONI, MASSOLO HA
PRECISATO "CHE E' STATO TENUTO UN RAPPORTO SEMPRE APERTO,
COMPLETAMENTE TRASPARENTE CON LE FAMIGLIE E CONTINUEREMO A
FARLO". (ANSA).

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da un sogno fatto realta » 29 marzo 2008, 19:38

Salve a tutti, voglio chiedere solo una cosa, ma questi investigatori che hanno detto che abordo c erano 4 persone in piu chi sono? da dove sono saltati fuori? Smentisco assolutamente che le autorita Venezuelane abbiano affermato cio che hanno detto questi investigatori.
Purtroppo dell incidente transaven qua non se ne parla propio piu. a dire il vero non si parla neanche del Santa barbara.
Credo di aver gia risposto ad una domanda sul fatto della porta se era o non sliding door ed ho detto propio di no.
Riguardo alle due foto di cui parlano su alcuni particolari dell aereo visto su delle foto scattate dal giorno 16 al giorno 19, non e propio successo cosi ci sono stati dei cambiamenti ma non durante quei giorni, questo particolare non lo tirato fuori dal giornale ma bensi dalla compagnia airtech, compagnia situata in venezuela e che svolge mansioni di manutenzione sugli aeromobili...
Per quanto riguarda i 4 fantasmi di transaven, credo che il 100% dei piloti qua in venezuela smentiscano una notizia del genere, anche perche e vietato far salire a bordo persone senza essere registrate. Secuestro? impossibile non esiste la minima possibilita che questo avvenga e soprattutto su questa tratta....
Io anziche credere ad investigatori, preferisco dare la colpa al governo venezuelano primo perche durante l incidente gli elicotteri erano tutti in colombia a prendere le persone liberate delle farc e secondo perche nnostante sia un paese ricchissimo non vogliono fare investimenti per quanto riguarda la sicurezza aerea e mezzi di soccorso.....
Questo e solo il mio parere........
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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da tovi » 30 marzo 2008, 21:48

ma non e possibile che un eventuale sequestro sia iniziato prima del decollo? e che l'informazione del pilota sulle 4 persone in piu sia stata data dal pilota per farlo sapere(quasi come un messaggio subliminale)? :roll:

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da babsi » 31 marzo 2008, 23:57

esiste un documento ufficiale dell'INAC (firmato) che riporta la conversazione tra pilota e torre di controllo al momento della partenza. Dalla torre chiedono:quanti siete a bordo? il pilota risponde:siamo diciotto a bordo. La torre:ok,copiato diciotto.

non sono voci, è un documento ufficiale. Quindi non credo sia da mettere in dubbio.
Siete voi piloti che dite sempre che bisgona aspettare le comunicazioni degli organi competenti e non ascoltare le semplici voci, no??
E ora? come ci spieghiamo questo fatto ? A tutti i dubbi che già avevamo sull'accaduto (ancora nessuno ha trovato una spiegazione o un'ipotesi credibile su come sia avvenuto l'incidente!!) si somma questa nuova notizia.
E' sconcertante...

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da un sogno fatto realta » 1 aprile 2008, 1:49

Ma questo documento dove lo posso trovare per leggerlo, giacche qui non se ne parla...... perche nella pagina dell inac non c e niente e nell ufficio principale alla avenida mohedano di altamira sono stato venerdi scorso per consegnare dei documenti e nella cartella non c era pubblicato niente..
Questo documento da chi e stato firmato giacche il vecchio direttore dell inac e stato licenziato insieme a tutta la direttiva...
Sarebbe interessante leggerlo anche per chiarire i dubbi che abbiamo noi qua in venezuela..
Un altra domanda, ma lui a comunicato 18 persone a chi a los roques o a maiquetia? chiedo questo perche se stava parlando con maiquetia non doveva dire i passeggeri a bordo giacche nel piano di volo vengono scritti determinate cose, nivel de vuelo, personas a bordo, autonomia, tiempo en ruta. Noi al meno decolliamo dalla 08 uscita mares 750 piedi virata a sinistra hdg 292 fino ad intercettare il radiale 319, nel frattempo con torre non si parla piu giacche si passa dalla frequenza 118.1 ( Torre) a 120.1 Maiquetia e gia sulla base corallina si cambia frequenza con los roques. Quindi se l incidente e avvenuto gia a los roques mi chiedo come mai l inac a riportato una comunicazione radio con torre di maiquetia? quindi il capitano non ha mai cambiato frequenza. Lo chiedo perche maiquetia a noi non chiede mai le stesse informazioni sul volo giacche consegnamo un piano di volo, ma c e le chiede si al nostro rientro... Ed questo il motvio che vorrei leggere questo comunicato, per chiarire certe cose ...
Non metto in dubbio cio che e stato scritto prima semplicemente vorrei vedere il documento
Un saluto
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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da wintaco » 1 aprile 2008, 15:45

Il documento è un documento dell'INAC l'Instituto Nacional de Aeronautica Civil del Venezuela. Lo ha anche mostrato, qui in Italia, il Tg3 nazionale in un suo servizio nei giorni scorsi. In calce riporta una firma non comprensibile con un timbro della Gerencia de Servicios a la navegacion aerea. E' la trascrizione della comunicazione "ufficiale" tra YV-2081 e la "Torre de control y control de aproximacion maiquetia". Frequenza 119.5.
Alle 13.34 TWR-MIQ dice... afirmativo, solo confirme personas abordo?
YV-2081 - SOMOS DIECIOCHOS ABORDO
TWR-MIQ risponde dieciocho, copiado, vientiuno nueve hasta la vuelta.

Per "Un sogno" visto che sei pilota come ti spieghi che si possano spegnere entrambi i motori con due ore e mezza di carburante a bordo? Eppoi: da quando i piloti allo spegnersi del primo motore non ne danno comunicazione alla torre?
Il pilota del Let ha chiamato la torre solo quando era in discesa con i due motori spenti...
Ultimo dubbio: tu dici testualmente "Secuestro? impossibile non esiste la minima possibilita che questo avvenga e soprattutto su questa tratta...." Primo: non me la sentirei di escludere un sequestro o un dirottamento nemmeno nella precisissima Svizzera.Ti senti così sicuro di escluderlo in Venezuela?.. secondo: dovresti informarti meglio. Anni fa, su quella e su altre tratte del Venezuela, ci sono stati sequestri aerei, con passeggeri, ampiamente documentati.

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da un sogno fatto realta » 1 aprile 2008, 20:45

Ciao wintaco, una domanda ma la frequenza 119.5 chi la detta l inac? perche non esiste questa frequenza a maiquetia, giacche devo aggiornarmi io come dici te ti dico le frequenze che si usano ed esistono , ACC 126.0 ,126.6 ,125.2, 128.5 APP 120.1, 120.4 TWR 118.1, 118.4 GRD 121.9, 121.7 metto pure il VOR e ILS VOR 114.1 MIQ ILS 110.1 ci metto pure Il NDB 292 MIQ Quindi posso chiederti informazioni su questa frequenza data dal telegiornale italiano e dall inac? 119.5 mi sembra piu la frequenza dell aeropuerto la chinita MARACAIBO un po lontanuccio da los roques. Non metto in dubbio che il tg italiano abbia diffuso un documento, semplicemente qua da noi non c e lo hanno mai fatto vedere, riguardo il secuestro c e stato uno tantio anni fa alla compagnia aeropostal, credo siano aterrati a santo domingo non lo so di preciso dove,,, in questi ultimi anni di secuestri c e ne sono e tanti ma escludo immediatamente sulla tratta los roques e sopratutto da maiquetia, non e che non sono informato anzi sono propio al corrente di tutto guiacche le notizie non le vedo da un telegiornale straniero ma lo vedo direttamente nel paese, e posso garantire che i secuestri avvengono in aeroporti tipo, charallave, metropolitano, calabozo, valle la pascua ed altri aeroporti piccoli dove partono solo ed esclusivamente voli privati....... torno e ripeto se entri sulla pagina dell inac o sulla pagina dell universal di oggi parlano propio di 14 persone a bordo percio chiedo di vedere questo famoso articolo dove esiste questa comunicazione tra maiquetia ed il volo transaven......
Non lo dico io lo dice il giornale e la pagina dell inac....
Per risponderti alle altre domande, perche il pilota non ha comunicato lo spegnimento di un primo motore ma ha aspettato fino alla fine? questa risposta la potrebbe sapere solo il pilota, non posso parlare ne esprimere nessun giudizio sulla decisione di un altro. Perche si sono spenti i due motori avendo 2 ore e 30 di autonomia. Non lo posso sapere, cuando recupereranno l aereo si sapra di preciso cosa sia successo. Le voci sono tante ma la realta e una sola e purtroppo ancora non si sa cosa sia successo.
Secondo cio che avevano detto i telegiornali italiani al momento dell incidente a los roques c era un tempo da sogno, sole a palla, mi pare lo abbia detto anche la giornalista che era in vacanza dalle mie parti, invece no propio quel giorno bel tempo non c era propio, pioveva.
Io ripeto non critico ne voglio mettere in discussione cio che hanno detto in italia, semplicemente io mi affido di piu a cio che vedo giorno a giorno e nel paese dove risiedo, ed e forse per questo che io non esprimo mai giudizi ne tantomeno do per certo notizie sentite dell italia qua in venezuela, giustamente per questo motivo, parlare e facile, ma viverle e vederle giorno a giorno credo sia diverso....
E tornando al discorso del articolo, come mai in italia parlano dell inac dove ammette ci fossero 18 persone a bordo ma sulla loro pagina se ne parla di 14? Non e un po contradittorio?
Un ultima curiosita forse sono io che ho sbagliato professione ed e meglio che mi tolgano il brevetto prima di fare qualche disatro nei cieli venezuelani. Mi puo rispondere perche il capitano a 16 NM da los roques era ancora in contatto radio con maiquetia? perche di solito noi Di aerotuy a 30 Nm abbandoniamo frequenza maiquetia per contattare los roques.... Sara forse che sto vivendo in un paese che non e propio il venezuela e non conosco tutto cio che viene pubblicato all inac?
Ti saluto
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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da wintaco » 1 aprile 2008, 22:18

Ciao "Un sogno..". Cerchiamo di chiarire alcuni punti. L'Inac ha sempre comunicato ufficialmente la presenza di 14 persone a bordo. Dopo che alcuni familiari, tramite ricerche private, sono venuti in possesso della trascrizione della conversazione tra la torre di Maiquetia e il velivolo (prima del decollo), l'hanno mostrata al Ministero degli Esteri italiano. Che ora sta pensando di istituire una Commissione d'Inchiesta.
Ma dopo la scoperta di questo documento il Gen. Rivero comunica una cosa mai detta prima: che cioè esisterebbero ben 2 trascrizioni. Una delle quali è quella con 14 persone e che quindi tu vedi sul sito dell'Inac. Nell'altra l'addetto deve aver scritto male... solo che il particolare delle due trascrizioni finora era stato omesso anche ai tecnici italiani. Come mai? Rivero aveva anche detto che le ricerche erano partite immediatamente. Salvo a scoprire, ormai quasi ufficialmente, che sono partite con diverse ore di ritardo.
Visto che poi escludi che ci siano stati sequestri di aerei soprattutto da Maiquetia ti riporto una notizia di qualche anno fa riportata dall'Ansa, l'agenzia di stampa ufficiale italiana. Mai smentita. Anche perchè i due poveri turisti italiani non sono mai stati trovati. E nemmeno il relitto...

VENEZUELA: AEREO SCOMPARSO CON 2 ITALIANI, IPOTESI SEQUESTRO
(ANSA) - CARACAS, 14 MAR - Il Cessna 402, scomparso il 2
marzo scorso mentre sorvolava il mare ad alcune decine di miglia
dalle coste venezuelane con sei persone a bordo, tra le quali
una coppia di turisti italiani, potrebbe essere stato
sequestrato. Lo affermano oggi diversi giornali, rivelando che
la polizia sta svolgendo un'indagine in tal senso.
Il Cesnna, sul quale avevano preso posto anche Mario Parolo e
Teresa De Bellis di Cazzago (Venezia), era decollato alle 9,50
del 2 marzo dall'aeroporto Maiquetia di Caracas, diretto
all'arcipelago Los Roques, lontano una cinquantina di miglia. :?:

La rotta, guarda un po', è la stessa. E non è stato il solo. Ce ne sono stati altri che presentano strane analogie con la sparizione del LET-410. Insomma, per essere chiari: non è che il velivolo non possa trovarsi in fondo al mare (e per certi versi sarebbe da augurarselo) ma ci sono troppi elementi strani in questa scomparsa. Sembra poi che i piloti (definiti esperti) si siano comportati come nemmeno un principiante farebbe. Senza seguire nessuna procedura conosciuta.
Quella, come sai, è una rotta trafficata da imbarcazioni e aerei. Come mai il pilota non ha segnalato il punto in cui l'aereo stava precipitando?
Per ciò di cui sono a conoscenza, infine, le comunicazioni a 16NM da Los Roques il pilota non le ha intrattenute con Maiquetia ma con la torre del piccolo scalo sull'isola. Che poi - come saprai - altro non è che una cabina innalzata al di sopra di un camioncino. Con un addetto radio che riporta a mano il traffico...Quanto fedelmente poi...
TI saluto anch'io

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da un sogno fatto realta » 2 aprile 2008, 0:38

Ciao wintaco, su queste ivestigazioni private non posso parlarne giacche non lo so da noi non se ne parla, comunque se vai sulla pagina http://www.eluniversal.com di oggi c e propio un articolo dove parla dell incidente di santa barbara e subito dopo del tranaven e riporta 14 persone a bordo. Sul fatto delle ricerche confermo che non sono mai partite inmediatamente ,ed e vero, giacche gli elicotteri erano occupati al confine con la colombia per riportare le persone liberate dalle farc, anche questo noi lo critichiamo enormemente perche mentre un aereo con a bordo venezuelani stava precipitando il presidente ha preferito farsi pubblicita con la liberazione di tre stranieri e qui a me mi rode il c.......
In effetti e vero anche questo la specie di torre su los roques non niente di piu che una semplice cabina, sul fatto che l aereo non siano in grado di trovarlo non e perche non possano farlo, semplicemente perche non ci sono i mezzi giusti per poterlo fare, forse non gli e ne frega propio di ritrovarlo, calcola che il titolare di transaven e morto in un incidente propio andando a los roques e fino al giorno d oggi nessuno la piu ritrovato e non si e neanche preoccupato di farlo..
Oggi giorno il Venezuela e un paese che si preoccupa di piu a farsi pubblicita e di aiutare ad altre nazioni, ecuador, cuba, bolivia, anziche preoccuparsi di cio che accade all interno.
Del santa barbara si e parlato per una settimana poi nessuno ne ha piu parlato.
Questa e la realta, che sia stato secuestrato o no questo non lo so, noi questa ipotesi la scartiamo subito, comunque e inutile provare con investigatori privati o pressionare all inac per avere informazioni, alla fine se a questo governo non va di aiutare, potete fare tutto quello che volete non troverete mai risposte a niente.
Noi e da piu di 10 anni che cerchiamo risposte e soluzioni per tantissimi poblemi ma purtroppo del venezuela e di cio che succede, hai governanti non gli e ne frega propio un tubo.
L unico modo perche a questo presidente venga in mente ed aiuti all italia a trovare i vostri cittadini, e che con questo guadagni popolarita all estero cosi come lo ha fatto con i colombiani secuestrati, ed adesso ti garantisco che e piu preoccupato di vincere le elezioni di novembre che di 14 o 18 persone scomparse, credimi......
Un saluto
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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da wintaco » 2 aprile 2008, 16:01

"Questa e la realta, che sia stato secuestrato o no questo non lo so, noi questa ipotesi la scartiamo subito, comunque e inutile provare con investigatori privati o pressionare all inac per avere informazioni, alla fine se a questo governo non va di aiutare, potete fare tutto quello che volete non troverete mai risposte a niente."

Vedi "un sogno" il problema è proprio questo: che il Governo italiano si è fidato ciecamente delle notizie "passate" da quello venezuelano. Se le famiglie delle vittime non avessero ingaggiato degli investigatori e dei periti alcune cose non sarebbero mai emerse. Almeno così si capisce chi è che nella vicenda sta giocando sporco. Capisco il tuo spirito ma la rassegnazione in genere non aiuta...
Quelle sono acque internazionali. Se il Governo italiano volesse veramente potrebbe risolverlo da solo l'enigma...
Un caro saluto

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da un sogno fatto realta » 2 aprile 2008, 20:22

Ciao wintaco, ma io sono d accordissimo con te rispetto all interessa ,mostrato dall italia, alla fine si dimostra che i suoi cittadini interessano veramente, ed e per questo che ho chiesto di vedere questo report, giustamente per far notare a i miei colleghi quanto schifo facciamo in questo paese, qui muoiono piu di 50 persone ogni settimana e a nessuno gli e ne frega, magari l italia facesse pressione veramente su determinati argomenti col governo venezuelano, chi lo sa magari vengono fuori altre realta che qui si tacciono per completo...
Ed un consiglio non fidatevi di cio che dice il governo venezuelano, portano tutto a favore loro, del secuestro continuiamo a dubitare, pero se c e qualcosa che il governo venezuelano sa fare bene e raccontare p...... al mondo intero per evitare essere sgamati nella m.... in cui ci tiene a noi cittadini....
Ti saluto
Massimo
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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da wintaco » 2 aprile 2008, 21:56

Ciao Massimo.
Non esageriamo: non è che poi qui in Italia ci siano garanzie e tutele per tutti i cittadini indiscriminatamente. Siamo "tutti uguali" ma c'e' sempre qualcuno più uguale degli altri :lol:
Perdonami la battuta... Il punto è proprio questo. Se ci si spendesse in egual maniera per "tutti" i cittadini che si trovano all'estero in difficoltà ci sarebbe da essere orgogliosi. Invece, anche per l'Italia, non è così.
La dimostrazione è che piuttosto che affrontare le ricerche da soli (con conseguenti costi elevati) risolvere il mistero, tutelare i propri cittadini (o le loro spoglie), fornire un'immagine rassicurante e forte, gli italiani alle prese con pochi soldi pubblici, si sono fidati dei molto più economici colleghi venezuelani...e queste sono le conseguenze. Dopo tre mesi ancora non c'e' niente. Ci sono moltissimi dubbi sulla scomparsa dell'aereo e cominciano ad emergere anche depistaggi e/o menzogne. Perchè magari l'aereo sarà anche finito in fondo all'oceano. Ma, tranne il calcolo delle probabilità, non c'e' nulla di oggettivo che lo faccia ritenere. Anzi.

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da wintaco » 2 aprile 2008, 23:37

Per Massimo "un sogno..." Questo post rappresenta un' ultim'ora rispetto al precedente.
Ecco il documento dell'Inac relativo alla trascrizione della conversazione tra torre di Maiquetia e Let-410, che chiedevi di poter visionare.
Lo riporta questa sera (ora italiana) il sito di informazione Avionews di cui, naturalmente, (per te e per tutti gli amici del forum) riporto di seguito il link:

http://www.avionews.com/index.php?corpo ... Dindex.php

Un saluto

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da un sogno fatto realta » 3 aprile 2008, 3:10

Ciao wintaco, non posso dire che e falso cio che hai scritto giacche la firma corrisponde propio al ex direttore dell inac, ( Sara per questo che avranno licenziato tutta la direttiva da un giorno all altro?), comunque la firma e sua, e adesso non mi resta che chiedere cosa ci facevano veramente 4 persone in piu a bordo, ma la cosa piu importante come hanno fatto ad entrare e passare i controlli inosservati e senza un boarding pass, ´posso pensare siano persone de los roques, che molte volte aspettano una colita ( passaggio). Puo darsi anche che i piloti li abbiano fatti salire senza il biglietto, ma perche non registrare i nomi come obbligo fare? Domani provo a parlare con qualche guardia nacional per cercare di avere qualche informazione extra, effettivamente non si puo discutere sulla veracita dell articolo visto che i timbri e la firma del ex direttore sono vere, quindi sta di fatto che cerano 18 persone a bordo. cosa che la transaven e tutti qua avevano negato..... Grazie dell articolo giacche qua credo di essere l unico ad averlo visto in venezuela.. L unica cosa sbagliata e la frequenza ma puo essere un errore di trascrizione.
Ma cmunque tornando al discorso di prima l italia sbaglia enormemente a fidarsi delle ricerche veneuelane, sapevo che l italia doveva mandare una nave ma alla fine non lo ha fatto, il perche non lo so.
Cercando di vedere un possibile secuestro, sto immaginando che tratta potrebbero aver preso, e perche propio da maiquetia rischiando di grosso, anziche partire da altri aeroporti meno trafficati e meno controllati....
Spero che cio che avete trovato voi in italia riesca in un qualche modo aiutare a chiudere questo capitolo e riuscire a far chiarezza di cio che e successo veramente.....
Un saluto
Massimo
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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da lorenz » 3 aprile 2008, 9:44

Tutte le frequenze riportate nel documento dell'INAC sono dell'aeroporto internazionale Simon Bolivar di Maiquetia. In particolare la 119.5 è il CLD. Le partenze per Los Roques avvengono dal terminal nazionale di questo aeroporto.

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da wintaco » 3 aprile 2008, 11:14

Ci sono un paio di cose, tra le faccende di cui stiamo parlando, che occorrerebbe chiarire. E forse su questi punti Massimo, che è della zona, potrebbe aiutarci. La prima è: la frequenza. Nel post Massimo afferma che "L unica cosa sbagliata è la frequenza ma puo essere un errore di trascrizione". Allora: di quale frequenza stiamo parlando? Qual è quella giusta? E' possibile che ci sia un errore così evidente in un documento in cui si riportano conversazioni di persone che su quelle frequenze lavorano tutti i giorni. Si può considerare l'ipotesi che lì in Venezuela (ma non aderisce alle regole internazionali?) una determinata frequenza venga "spostata/cambiata" per un solo giorno?
Se consideriamo gli errori di trascrizione dobbiamo però tener conto del fatto che anche il numero 18 (le persone a bordo) potrebbe essere frutto di un errore di trascrizione...
Massimo si chiede, inoltre, perchè avrebbero scelto Maiquetia per un eventuale sequestro e non un aeroporto meno trafficato... La prima cosa che mi viene in mente, considerando questa osservazione, è che forse chi ha messo in atto il presunto dirottamento aveva bisogno proprio di un velivolo come quello. Che in altri aeroporti sarebbe stato difficile trovare... Proviamo a chiederci: quali sarebbero i possibili approdi per un Let-410 con 17 persone a bordo e due ore di carburante che scende di quota a 16 NM da Los Roques?
E ancora: quali sono oltre quella di Maiquetia (che pero' sembra limitata) le altre "coperture" radar sulla costa e sull'oceano?
A presto.

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da un sogno fatto realta » 9 aprile 2008, 12:49

Saluto tutti, ieri finalmente e apparsa sul gionale una notizia sul transaven, http://www.elnacional.com, dove dice che i familiari venezuelani hanno cominciato a pressionare con denunce varie la compagnia transaven e L inac.
Stanno pressionando perche il Venezuela si sbrighi a chiedere questo aiuto all italia nell invio di personale qualificato per questo tipo di ricerche.
Adesso bisogna solo augurarsi che il governo chieda questo aiuto all italia.
Un saluto a tutti
Massimo Deana
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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da babsi » 9 aprile 2008, 20:13

ciao,qualcuno mi sa spiegare il messaggio di Lorenz "Tutte le frequenze riportate nel documento dell'INAC sono dell'aeroporto internazionale Simon Bolivar di Maiquetia. In particolare la 119.5 è il CLD."
Cos'è il CLD ?Perchè Sognofattorealtà dice che la frequenza non esiste ?
Non capisco.... :?:

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da un sogno fatto realta » 14 aprile 2008, 12:56

Saluto a tutti, buone notizie per chi ha interesse sul volo transaven, sabato ho parlato al gran roque con il capitan de fragata Arturo Abreu e ci sarebbero buone notizie sul ritovamento del Let, pare abbiano trovato qualcosa dalle parti di Cayo de agua, secondo il capitan se dovessere essere certo cio che hanno detettato le navi per questa settimana si dovrebbe ritrovare il let. Attendiamo sue notizie.
Rispondendo a batsi posso mandarti copie certificate di tutte le frequenze di maiquetia e la 119.5 non appare.
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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da babsi » 14 aprile 2008, 23:58

un sogno fatto realta ha scritto:Saluto a tutti, buone notizie per chi ha interesse sul volo transaven, sabato ho parlato al gran roque con il capitan de fragata Arturo Abreu e ci sarebbero buone notizie sul ritovamento del Let, pare abbiano trovato qualcosa dalle parti di Cayo de agua, secondo il capitan se dovessere essere certo cio che hanno detettato le navi per questa settimana si dovrebbe ritrovare il let. Attendiamo sue notizie.
Rispondendo a batsi posso mandarti copie certificate di tutte le frequenze di maiquetia e la 119.5 non appare.
ciao,
ho fatto una ricerca in internet e ho trovato questo sito in cui la frequenza 119.5 esiste a maiquetia,prova a vedere: http://worldaerodata.com/wad.cgi?id=VE5 ... =maiquetia
Poi ti volevo chiedere maggiori dettagli sul ritrovamento perchè qui,come al solito,non si sa niente. E'certo che si trattasse di parti del nostro LEt?
grazie

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da tovi » 15 aprile 2008, 1:34

un sogno fatto realta ha scritto:Ciao wintaco, non posso dire che e falso cio che hai scritto giacche la firma corrisponde propio al ex direttore dell inac, ( Sara per questo che avranno licenziato tutta la direttiva da un giorno all altro?), comunque la firma e sua, e adesso non mi resta che chiedere cosa ci facevano veramente 4 persone in piu a bordo, ma la cosa piu importante come hanno fatto ad entrare e passare i controlli inosservati e senza un boarding pass, ´posso pensare siano persone de los roques, che molte volte aspettano una colita ( passaggio). Puo darsi anche che i piloti li abbiano fatti salire senza il biglietto, ma perche non registrare i nomi come obbligo fare? Domani provo a parlare con qualche guardia nacional per cercare di avere qualche informazione extra, effettivamente non si puo discutere sulla veracita dell articolo visto che i timbri e la firma del ex direttore sono vere, quindi sta di fatto che cerano 18 persone a bordo. cosa che la transaven e tutti qua avevano negato..... Grazie dell articolo giacche qua credo di essere l unico ad averlo visto in venezuela.. L unica cosa sbagliata e la frequenza ma puo essere un errore di trascrizione.
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Un saluto
Massimo


è cosi facile avere una "colita"??

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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da un sogno fatto realta » 19 aprile 2008, 10:05

Ciao tovi, se ti conoscono i piloti, e facile si avere una colita, pero sia essa o no una colita vieni sempre registrato nel piano di volo che si consegna in operaciones..
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Re: Incidente aereo in Venezuela

Messaggio da tovi » 19 aprile 2008, 17:21

un sogno fatto realta ha scritto:Ciao tovi, se ti conoscono i piloti, e facile si avere una colita, pero sia essa o no una colita vieni sempre registrato nel piano di volo che si consegna in operaciones..

grazie per la risp... non credevo..

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