Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da iceam » 2 aprile 2008, 19:23

Ragà ho letto su una rivista,il nome non me lo ricordo,comunque il contenuto diceva che per "alcuni"sarebbe giusto eliminare la giornata azzurra per via degli elevati consumi,e l'elevato inquinamento che purtroppo c'è.Tra quelli che hanno protestato ci sono alcuni abitanti di villaggio Tognazzi che si trova adiacente alla base di Pratica di Mare.Vuoi sareste d'accordo sull'abolire il nostro amato open day?Io dico no,perchè l'evento c'è una volta l'anno non continuamente,quindi perchè eliminare uno spettacolo che chiama ogni anno oltre alle migliori pattuglie e piloti del mondo,un pubblico di 500.000 persone che ama il volo?

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da mcgyver79 » 2 aprile 2008, 19:37

Ovviamente dico NO, facendo notare come sempre più spesso vada "di moda" lamentarsi di rumore e inquinamento prodotti da e con l'aiuto di infrastrutture che esistono magari da molto prima che l'insediamento abitativo sia sorto.

E sarebbe anche ora di finirla!!

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da Morpheus7 » 2 aprile 2008, 20:49

che vaccate che tira fuori la gente si vede propio che sto paese è al tracollo ...ci sarebbero milioni di euro da risparmiare in altro modo (non dico quali tanto li sapete tutti)tanto vale chiudere tutta la PAN cosi risparmiamo :? ,dai forza distruggiamo un altro orgoglio mondiale


ahh e mentre ci siamo per risparmiare chiudiamo tutto l'esercito tanto sono solo soldi buttati al vento no?? ............



ah però non toccate le auto blu .. ehh quelle non le toccate

MI SONO VERAMENTE ROTTO
Immagine Luigi G. :indian:

Avatar utente
taxidriver
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 245
Iscritto il: 1 febbraio 2007, 20:08
Località: Roma(Italy)

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da taxidriver » 2 aprile 2008, 20:54

OVVIAMENTE DICO NO!!!!

Ma scherziamo? Ma sono dei bifolchi,punto e basta.....l'ignoranza ragazzi è una brutta bestia...e sia bene inteso che chi dice che una cosa del genere,una manifestazione di questo tipo va abolita, è un ignorante,nel vero senzo della parola,cioè ignora tutti i benefici di un evento simile.....

Roba da pazzi.................
TAXIDRIVER
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da Maxx » 3 aprile 2008, 9:27

Il no è scontato. Però fa riflettere il fatto che, innegabilmente, la Giornata Azzurra si sta impoverendo anno dopo anno. Io la frequento dal 2004 e quell'anno fu travolgente. L'anno scorso non dico che mi sono annoiato perchè sarebbe irrispettoso per i piloti e i tecnici impegnati, che hanno dato comunque spettacolo, ma il programma era decisamente più povero. Ad ogni modo, i residenti del villaggio Tognazzi forse dovrebbero chedere l'abolizione... della base di Pratica di Mare, piuttosto che della sola Giornata Azzurra!!

p.s. sul sito della Giornata Azzurra c'è una prima lista dei partecipanti.

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da Hartmann » 3 aprile 2008, 9:51

Ci sono stati parlamentari che hanno chiesto lo scioglimento della PAN perchè machista ostentazione di bellicosità, oltretutto rumorosa, costosa ed inquinante.

Solite assurdità all'italiana

H

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da Maxx » 3 aprile 2008, 10:08

Davvero Draklor. Io ero sistemato davanti allo schieramento dei 104 all'altezza del 9-99 rosso, spettacolare. Dopo il volo in formazione, rientrarono tutti al parcheggio rullando giusto davanti a me e parcheggiandosi non con il muso perpendicolare al pubblico come prima, ma a "spina di pesce". Per fare questo, dovettero fare manovra e quindi, per qualche secondo, si trovarono spalle al pubblico. Insomma il sottoscritto e tanti altri furono investiti dal soffio caldo del J79 e innaffiati di cherosene. Fu un'emozione indescrivibile. Quello era un motore vivo!!!!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da Maxx » 3 aprile 2008, 10:16

E poi, quella meravigliosa giornata di sole!!!!! La mia faccia sembrava una melanzana!!!!
Allegati
Pratica di Mare 30 maggio 2004 085.jpg
Pratica di Mare 30 maggio 2004 122.jpg

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da Maxx » 3 aprile 2008, 10:30

Nessun aereo moderno ha trasmesso a piloti e appassionati quello che ha trasmesso il 104. Quel giorno, mentre lo vedevo per l'ultima volta in volo dopo averne visti decine sfrecciare sopra casa mia a Vasto e dopo averli visti operare a Gioia del Colle, pensavo a quale maestria c'era stata nel mantenerlo operativo per così tanti anni, e che peccato fosse lasciare a terra un purosangue del genere.

Avatar utente
tucciotucci
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:40
Contatta:

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da tucciotucci » 10 aprile 2008, 14:46

ciao a tutti .

Saro' fuori dal coro ma dico che forse si puo' spostare di luogo.

Premetto che io vado a vedere le prove per 3 giorni prima della giornata azzurra.
E anche che abito a 15km da Pratica di Mare quindi per me è il posto migliore dove farla,
Capirai , io mi comprerei casa davanti la pista 31 :D!!

Capisco pero' la paura della gente per la pericolosita' di certe manovre fatte 200 metri sopra casa ..(vedi l'F16 del NL Demo Team :D)

parlo spesso di questo con le persone che abitano li,
in un paese come Torvajanica che comunque non sono 2 case..

Voi mi direte...un' aereoporto isolato dove farla dove è ?

ve la rigiro a voi la domanda :D
ciao
claudio
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da Maxx » 10 aprile 2008, 14:49

Non conosco aeroporti isolati! Inoltre, Pratica è stata scelta come sede quasi fissa della GA perchè è ben raggiungibile da qualsiasi parte d'Italia e perchè è una base enorme con spazi abbondanti. Le "manovre fatte 200 metri sopra casa della gente" non sono affatto pericolose perchè su quegli aerei ci sono fior di professionisti con testa ed altro ben piantati (e spesso non sono manco 200 quei metri).

Freddy LIRF
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 813
Iscritto il: 16 febbraio 2007, 21:15
Località: Cerveteri
Contatta:

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da Freddy LIRF » 10 aprile 2008, 14:51

assolutamente contrario!

Avatar utente
tucciotucci
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:40
Contatta:

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da tucciotucci » 10 aprile 2008, 15:28

Maxx ha scritto:Non conosco aeroporti isolati! Inoltre, Pratica è stata scelta come sede quasi fissa della GA perchè è ben raggiungibile da qualsiasi parte d'Italia e perchè è una base enorme con spazi abbondanti. Le "manovre fatte 200 metri sopra casa della gente" non sono affatto pericolose perchè su quegli aerei ci sono fior di professionisti con testa ed altro ben piantati (e spesso non sono manco 200 quei metri).
mah...non pericolose...curve a 7-8 g fatte dall' f16 insomma...se vieni a torvajanica la settimana prima della giornata azzurra mi dici .
per i piloti, assolutamente d'accordo con te...ma , per carita , non succede eh!(sgratt sgratt...) ma, qua in Italia solo quando casca un aereo dentro casa di qualcuno ,allora si dice "lo dicevo io che non si doveva fare qua, era pericoloso"


parlo delle macchine , non dei piloti eh!
le macchine aihme', non sono perfette... ( e altra sonora, grattata de maroni :D )
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da Maxx » 10 aprile 2008, 15:32

Nessuno va a cercare guai, ancor di più con centinaia di migliaia di persone là sotto. Sulla grattata condivido in pieno!! :wink:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da Maxx » 10 aprile 2008, 15:35

tucciotucci ha scritto:qua in Italia solo quando casca un aereo dentro casa di qualcuno ,allora si dice "lo dicevo io che non si doveva fare qua, era pericoloso"
[/quote]


Scusami, non per contraddirti: ma quante volte è successo?

Avatar utente
tucciotucci
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:40
Contatta:

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da tucciotucci » 10 aprile 2008, 15:48

Maxx ha scritto: Scusami, non per contraddirti: ma quante volte è successo?
mai.

ma anche prima dell' 86' nessuno Shuttle era esploso in volo.. :D

non so se spiego il paragone..

sara' che m'è rimasto impresso il 339 entrato nella scuola a Bologna...

oh, non mi fraintendete eh, W GLI AIRSHOW, MAGARI TUTTI I GIORNI! :DD

solo che forse da altre parti fanno le evoluzioni sul mare, su posti deserti, qui sopra un quartiere!
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...

Franco sabetti
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 aprile 2008, 17:08

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da Franco sabetti » 11 aprile 2008, 22:22

purtroppo siamo alle solite, sono lamentele che io rispetto ma non condivido per le giuste ragioni, basta ricordare che esiste una legge specifica che tutela i sedimi aeroportuali, le costruzioni edilizie devono rispettare i criteri fissati dalla legge,spesso molti se la dimenticano...per quanto riguarda l'evoluzioni i parametri di sicurezza sono rispettati al massimo, l'inquinamento acustico?? per noi appassionati non si tratta di rumore ma di melodia.

Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da iceam » 11 aprile 2008, 22:36

GIUSTA RISPOSTA! :D 8)

Avatar utente
Eberk89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 22:29
Località: troppo distante dal cielo
Contatta:

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da Eberk89 » 11 aprile 2008, 22:51

dopo rammstein effettivamente le evoluzioni si fanno lontane dalla folla, per fortuna... quella lezione è bastata e avanzata..

Avatar utente
solidshot
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 28 novembre 2007, 14:42
Località: Trieste-Belluno

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da solidshot » 14 aprile 2008, 0:38

tucciotucci ha scritto:
Maxx ha scritto:
sara' che m'è rimasto impresso il 339 entrato nella scuola a Bologna...
Era un MB-326 pilotato dall'allora Tenente Bruno Viviani.
Una volta che avrete imparato a Volare,
camminerete sulla terra guardando il cielo,
perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.

(Leonardo Da Vinci)

Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da iceam » 14 aprile 2008, 15:58

Già che brutta tragedia che fu quella,io non riesco a capire se è stato un errore del pilota o l'aereo ,perchè comunque il 326 non ha mai avuto proprio un buon biglietto da visita come prestazioni non era proprio il top da come dicevano,poi dissero che l'aereo non era autorizzato a fare manovre su quella zona,era stato autorizzato a tornare indietro,la vicenda non me la ricordo bene,ne hanno parlato 3 mesi fa su uno mattina,correggetemi se ho detto qualche castroneria.

magic2
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 aprile 2008, 11:11

Re: Giornata Azzurra in futuro sarà abolita?

Messaggio da magic2 » 15 aprile 2008, 16:49

salve, avete citato il caso della tragedia di casalecchio di reno dove purtroppo per fatalità il macchi 326 si andò ad infilare nella scuola, ma quella come già detto fu una fatalità, i piloti in caso di eiezione cercano di portare l'aeromobile il più lontano possibile dalle abitazioni, purtroppo delle volte non tutto và per il verso giusto. saluti

Rispondi