Meridiana "sgaruppata"?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da Enricontrol » 3 aprile 2008, 23:19

Io sono ancora curioso di sapere quanto hai pagato il biglietto. Però se dici che hai pagato una tariffa piena ci devo credere (anche se comunque non cambia il contenuto del discorso).
Per quanto riguarda l'acquisizione di Eurofly da parte di Meridiana (e non una fusione) direi che è meglio lasciare il discorso agli economisti e continuare a parlare di aviazione su queste pagine.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

AustrianAV
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 5 settembre 2007, 12:33
Località: Vienna

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da AustrianAV » 3 aprile 2008, 23:49

Salve a tutti,

ho letto i vari commenti garbati o meno da parte di tutti voi e in quanto AV mi sono sentito chiamato in causa. Non si può considerare una compagnia aerea solo un' azienda che ti porta da A a B senza considerare il resto (servizio a bordo, servzio bagagli etc etc). Sembrerà strano ma molti passeggeri scelgono la compagnia in basa al servizio e alla gentilezza degli AV e questo me lo hanno detto molti passeggeri di persona.
E'innegabile che molti AV in Italia si credono chissà chi e si comportano veramente in modo arrogante, per cui capisco benissimo il disappunto dell' utente. Alla fine alla compagnia offrire coca cola o succo d' arancia e dei salatini su un volo di un' ora ha un costo infinitesimale e questo lo sappiamo tutti noi "interni".Ritengo inaccettabile che su un voo TRN-CTA non ci si sia un servizio quanto meno di bevande.
Per quanto riguarda i cellulari, è vero bisogna accenderli al momento dell' apertura delle porte, ma ci vuole anche un pò di elasticità e flessibiltà, se si è fermi e si attende solo le scalettte, non credo possa essere una cosa così drammatica.
Detto questo, dico a colui che ha aperto questo thread di non condannare Meridiana, perchè ogni volo è un' esperienza sempre diversa, non sembra ma far felice un passeggero è ogni giorno una cosa nuova ed è tutto influenzato da diversi fattori, sia personali che meno.
Ciao ragazzi

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da Maxlanz » 4 aprile 2008, 8:56

AustrianAV ha scritto:Salve a tutti,
Non si può considerare una compagnia aerea solo un' azienda che ti porta da A a B senza considerare il resto (servizio a bordo, servzio bagagli etc etc). Sembrerà strano ma molti passeggeri scelgono la compagnia in basa al servizio e alla gentilezza degli AV e questo me lo hanno detto molti passeggeri di persona.
Assolutamente vero, la cosa fondamentale è che ti porti da A a B in sicurezza e puntualità, il resto è quello che a noi utenti fa fare una scelta anzichè un'altra.
AustrianAV ha scritto:Salve a tutti,
E'innegabile che molti AV in Italia si credono chissà chi e si comportano veramente in modo arrogante
Chissà quali :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
AustrianAV ha scritto: Per quanto riguarda i cellulari, è vero bisogna accenderli al momento dell' apertura delle porte, ma ci vuole anche un pò di elasticità e flessibiltà, se si è fermi e si attende solo le scalettte, non credo possa essere una cosa così drammatica.
Qui siamo invece sul campo dell'etnia :)
Noi italiani siamo per questo indirizzo, altri sono per le regole da rispettare.
E francamente io propendo per quest'ultima soluzione.
AustrianAV ha scritto: ogni volo è un' esperienza sempre diversa,
Io la definisco emozione :wink:

Ciao
Massimo

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da Lucky Luke » 4 aprile 2008, 10:21

Assolutamente d'accordo con AustrianAV. La compagnia aerea NON è soltanto un'azienda che ti porta da A a B, ma un insieme di fattori che ti portano da A a B IN SICUREZZA (e su questo mi pare che nessuna compagnia difetti) e CON UN COMFORT ADEGUATO a quanto paghi. Per assurdo, se le norme di sicurezza autorizzassero a far mettere i passeggeri in ginocchio uno sull'altro, non vuol dire che questo sia lo standard a cui ci si deve allineare soltanto perché si deve andare da A a B.
Oppure, il cliente deve poter scegliere: spendo tanto per avere un servizio buono, spendo poco rinunciando ad un certo servizio. Pagare tanto (la tariffa piena con Meridiana supera i 500 € A/R) per avere niente (neanche un bicchiere di acqua frizzante) è una scelta di mercato che non paga. Finché i clienti sono obbligati (per esempio sulla Torino-Catania) per forza di cose viaggeranno con quella compagnia, appena si presenta l'occasione però cambieranno.
Oggi non c'è alternativa, per esempio, a viaggiare con le ferrovie dello stato, che offrono un servizio spesso inadeguato (treni sporchi, ritardi etc.), quindi sei obbligato ad andare con loro, ma se ci fosse l'alternativa...
Ecco perché LH non è mai in crisi, perché a fronte di prezzi alti (innegabilmente) offrono un servizio impeccabile, magari "freddo" ma sicuramente professionale...

zittozitto

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da zittozitto » 4 aprile 2008, 10:58

Caligola91 ha scritto:Visto che mi è parso di capire che c'è gente (piloti) meridiana che frequenta il forum, provo a porre la questione:

e le hostess alquanto sgradevoli nei comportamenti...ad esempio, eravamo atterrati, ormai fermi ad aspettare l'arrivo della scala, e io accendo il cellulare...l'hostess mi vede e mi intima di spegnerlo rimandandomi a denunce di qua e denunce di là...insomma... mi sembra esagerato, poi ci sono modi e modi... :wink:
..
porte chiuse = telefoni spenti

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da Poker » 4 aprile 2008, 12:19

Pagare tanto (la tariffa piena con Meridiana supera i 500 € A/R) per avere niente (neanche un bicchiere di acqua frizzante) è una scelta di mercato che non paga. Finché i clienti sono obbligati (per esempio sulla Torino-Catania) per forza di cose viaggeranno con quella compagnia, appena si presenta l'occasione però cambieranno.
Ma sei sicuro? TRN-CTA 500euri A/R a persona? con quale compagnia?

io per curiosità sono andato sul sito della Meridiana l'altra volta ed ho eseguito le procedure di prenotazione volo...

mi sembra venisse una somma tra i 150 e i 200 euri A/R... non ricordo di essermi sbagliato in qualche passaggio... certo dipenderà anche dall'anticipo e dal periodo.... tu in quale periodo hai pagato tutti questi soldi?

Solo per curiosità... eh... che ultimamente vedo che si sparano cifre e numeri con molta leggerezza... ma tra 200 e 500 euri... c'è una bella differenza...
poi ripeto, se vogliamo discutere della scelta aziendale di fare il servizio a pagamento, mi trovate pienamente d'accordo che secondo me non è proprio una bella mossa... ma sempre... "second me" :mrgreen:
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da Lucky Luke » 4 aprile 2008, 12:35

Guarda Poker, ho viaggiato molte volte con Meridiana e l'ho sempre stimata e non la sto denigrando, anzi.
Comunque, giusto per provare.
Vai sul sito e scegli la tratta Torino-Catania, partenza il 30 aprile alle 21 e rientro il 5 maggio alle 7.15. Ad oggi all'andata la tariffa è 259+tasse, mentre il ritorno è 49 + tasse, totale 400 € di cui 300 di tariffa. Se apetti ancora un po', troverai la tariffa massima anche al ritorno, cioé 259 €. Credo che 259+259=518€ sia troppo, per non avere neanche un bicchiere d'acqua.
A Natale scorso la tariffa minima era 170 A/R comprese tasse, che non è proprio a buon mercato...

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da Enricontrol » 4 aprile 2008, 17:19

Giusto per la precisione.
La tariffa piena flessibile di Meridiana sulla Torino - Catania è di 249,00 alla quale bisogna aggiungere 31 euro di carburante, le tasse aeroportuali e i diritti di emisssione (la somma di queste cifre dà come risultato la tariffa pubblicata sul sito) per un totale massimo possibile su andata e ritorno di 601,43 euro.
E' oggettivamente una cifra molto alta ma è anche vero che la tariffa base di Meridiana sulla stessa tratta è di 105,43 euro disponibile su numerosi voli delle prossime settimane. Mi sembra che questa sia una cifra piuttosto ragionevole. Pensate solo che un sardo per andare da olbia a milano deve sborsare almeno 150 euro. Sempre e comunque.
Ad ogni modo sul libero mercato la politica di Meridiana è quella del "prima prenoti, meno spendi".
Una ulteriore precisazione. In oltre due anni non mi è mai capitato di vendere un solo biglietto alla cifra di 600 e rotti euro.
@poker: grazie per aver citato EELST. ;-)
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da Caligola91 » 4 aprile 2008, 17:24

Ecco...grazie a Lucky Luke e AustrianAV che hanno detto quello che sto tentando di dire da tre pagine :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da blusky » 4 aprile 2008, 17:25

AustrianAV ha scritto:Salve a tutti,

ho letto i vari commenti garbati o meno da parte di tutti voi e in quanto AV mi sono sentito chiamato in causa. Non si può considerare una compagnia aerea solo un' azienda che ti porta da A a B senza considerare il resto (servizio a bordo, servzio bagagli etc etc). Sembrerà strano ma molti passeggeri scelgono la compagnia in basa al servizio e alla gentilezza degli AV e questo me lo hanno detto molti passeggeri di persona.
E'innegabile che molti AV in Italia si credono chissà chi e si comportano veramente in modo arrogante, per cui capisco benissimo il disappunto dell' utente. Alla fine alla compagnia offrire coca cola o succo d' arancia e dei salatini su un volo di un' ora ha un costo infinitesimale e questo lo sappiamo tutti noi "interni".Ritengo inaccettabile che su un voo TRN-CTA non ci si sia un servizio quanto meno di bevande.
Per quanto riguarda i cellulari, è vero bisogna accenderli al momento dell' apertura delle porte, ma ci vuole anche un pò di elasticità e flessibiltà, se si è fermi e si attende solo le scalettte, non credo possa essere una cosa così drammatica.
Detto questo, dico a colui che ha aperto questo thread di non condannare Meridiana, perchè ogni volo è un' esperienza sempre diversa, non sembra ma far felice un passeggero è ogni giorno una cosa nuova ed è tutto influenzato da diversi fattori, sia personali che meno.
Ciao ragazzi
secondo me se su un volo di un´ora come indichi tu non sei in grado di bere prima della partenza o dopo l´atterraggio, trovo giusto che si paghino cari coca cola o cose varie... cavoli mica si parla di volare per ore ed ore... secondo me per voli europei la compagnia deve portarmi velocemente ed economicamente da un punto all´altro... se voglio bere lo faccio prima o dopo...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da Maxlanz » 4 aprile 2008, 18:24

blusky ha scritto: secondo me se su un volo di un´ora come indichi tu non sei in grado di bere prima della partenza o dopo l´atterraggio, trovo giusto che si paghino cari coca cola o cose varie... cavoli mica si parla di volare per ore ed ore... secondo me per voli europei la compagnia deve portarmi velocemente ed economicamente da un punto all´altro... se voglio bere lo faccio prima o dopo...
Ma dov'è il problema?????? 8)

Volete la no frills? La prendete, pagate poco e non avete pretese.
Volete la major? La prendete, pagate di più e potete avere delle pretese.

Ho detto tante volte che una non esclude l'altra e sul mercato c'è posto per tutte.
Veramente mi sorprendono tutte queste disquisizioni in merito se è meglio una o l'altra.
Mah. :)

Ciao
Massimo

AustrianAV
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 5 settembre 2007, 12:33
Località: Vienna

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da AustrianAV » 4 aprile 2008, 20:22

Figurati Caligola, ho solo detto quello che penso.
In fondo potrei dire io stesso, no diamo niente ai passeggeri tanto sono già a bordo e io me ne sto sul jumpseat a leggere il giornale, ma non è così che funziona.
Vaglielo a spiegare a chi ha pagato 300 euro di biglietto TRN-CTA (con 450 € ci vai con LH a JFK) che non può neanche avere un bicchiere d' acqua gassata.Non parlo di ryanair o easyjet che sono delle verie e proprie low cost carriers, ma in realtà Meridiana è un low cost camuffata,basta vedere le tariffe dei biglietti. Non è necessario dare da bere su un' ora di volo, ma è un gesto garbato verso persone che pagano 300 € o più per una tratta.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da araial14 » 4 aprile 2008, 20:25

AustrianAV ha scritto:Non è necessario dare da bere su un' ora di volo, ma è un gesto garbato verso persone che pagano 300 € o più per una tratta.
Verissimo! :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da Caligola91 » 4 aprile 2008, 20:56

blusky ha scritto: secondo me se su un volo di un´ora come indichi tu non sei in grado di bere prima della partenza o dopo l´atterraggio, trovo giusto che si paghino cari coca cola o cose varie... cavoli mica si parla di volare per ore ed ore... secondo me per voli europei la compagnia deve portarmi velocemente ed economicamente da un punto all´altro... se voglio bere lo faccio prima o dopo...
Esatto, come dice MaxLanz... se vuoi il volo economico e veloce, punti sul low cost o su un'offerta di mercato che soddisfi la tua esigenza... se vuoi il volo lussuoso e straveloce, punti sulla business class di un volo di linea...

L'offerta di mercato comprende tutto...e deve esserci un buon rapporto qualità/prezzo per tutte queste categorie... sta poi al cliente prendere l'offerta che va incontro alle sue richieste e poi vedere se è stato soddisfatto dal servizio offerto in base a quanto ha pagato
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da blusky » 5 aprile 2008, 0:49

quoto quoto e straquoto i commenti qui sopra!!! tutti e 5-6!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da blusky » 5 aprile 2008, 0:50

fossi una compagnia aerea aprirei anche la classe low oltre alla economy ed alla busisness...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Kix777
Banned user
Banned user
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 aprile 2008, 16:50

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da Kix777 » 21 aprile 2008, 9:21

Caligola91 ha scritto:
Killua_727 ha scritto:
IGMD80 ha scritto:Purtroppo ci stiamo abituando troppo bene nel volare, vediamo forse troppe volte nelle compagnie aeree più un diritto che una azienda... Eppure la compagnia aerea è una azienda, e come tutte le aziende deve guadagnare, per cui è ovvio, anzi è giusto, che molte compagnie aeree facciano pagare i servizi in più che esulano dal loro scopo primario (portare passeggeri a destinazione). Per cui, se un aereo ha una buona manutenzione generale però magari è un pò scadente nel servizio e nell' igene generale interna in limiti accettabili per un volo nazionale trovo possa essere comprensibile.
Quoto in pieno. Pur se sono uno dei primi a lamentarmi per i disservizi, evito d'insitere perchè ci sono compagnie e COMPAGNIE. Le COMPAGNIE (leggi Air France) ci abituano a tutti i confort e ad essere trattati in modo molto decoroso anche non in Espace Prèmiére, mentre le compagnie ci ricordano che esite sempre l'altro lato della medaglia. Che ci volete fare, basta prenderla con filosofia. :wink:
Mi permetto di dissentire dal discorso di IGMD80...
Anche gli Hotel di lusso sono aziende...ma questo non significa che per guadagnare facciano dormire i propri clienti per terra in catapecchie nei peggiori vicoli delle peggiori città sudamericane, questo perchè hanno un certo tipo di servizio da offrire ai clienti in cambio di denaro :lol:
Credo che le "comodità" siano parte integrante del servizio che offre un'azienda come una qualsiasi compagnia aerea, tra l'altro (almeno in parte) pagate nel momento dell'acquisto del biglietto aereo.
Ovviamente varia da compagnia a compagnia e da tipo di servizio a tipo di servizio... non pretendevo di avere (come ho detto) caviale e champagne, ma neanche una cosa simile :P
Inoltre non so se poi l'aereo avessere una buona manutenzione generale, mi auguro di sì, ma non posso certo dirlo... di sicuro se seguiva tutto il resto non era proprio eccellente :lol:
In qualsiasi caso non sono morto e sono arrivato a destinazione, e ne abbiamo discusso abbondantemente, quindi possiamo anche chiudere qui...

SANTISSIMISSIME PAROLE.

Davidino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 22 aprile 2008, 15:48

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da Davidino » 1 maggio 2008, 15:55

Lucky Luke ha scritto:Assolutamente d'accordo con AustrianAV. La compagnia aerea NON è soltanto un'azienda che ti porta da A a B, ma un insieme di fattori che ti portano da A a B IN SICUREZZA (e su questo mi pare che nessuna compagnia difetti) e CON UN COMFORT ADEGUATO a quanto paghi. Per assurdo, se le norme di sicurezza autorizzassero a far mettere i passeggeri in ginocchio uno sull'altro, non vuol dire che questo sia lo standard a cui ci si deve allineare soltanto perché si deve andare da A a B.
Oppure, il cliente deve poter scegliere: spendo tanto per avere un servizio buono, spendo poco rinunciando ad un certo servizio. Pagare tanto (la tariffa piena con Meridiana supera i 500 € A/R) per avere niente (neanche un bicchiere di acqua frizzante) è una scelta di mercato che non paga. Finché i clienti sono obbligati (per esempio sulla Torino-Catania) per forza di cose viaggeranno con quella compagnia, appena si presenta l'occasione però cambieranno.
Oggi non c'è alternativa, per esempio, a viaggiare con le ferrovie dello stato, che offrono un servizio spesso inadeguato (treni sporchi, ritardi etc.), quindi sei obbligato ad andare con loro, ma se ci fosse l'alternativa...
Ecco perché LH non è mai in crisi, perché a fronte di prezzi alti (innegabilmente) offrono un servizio impeccabile, magari "freddo" ma sicuramente professionale...
Quoto in pieno sia questo messaggio che AustrianAV che ha espresso un punto di vista assolutamente condivisibile.

gabriele branca
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 aprile 2008, 19:30

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da gabriele branca » 3 maggio 2008, 16:52

c'è crisi; e per fronteggiarla meridiana ha scelto di rendere il servizio di bordo a pagamento, a differenza di altre compagnie che perdono più di 1 mln di euro al giorno e ti danno da bere la coca (vedi alitalia). inoltre meridiana sta cambiando gli interni di tutti gli md-82: sedili in pelle comodissimi, cappelliere più ampie per il bagaglio a mano, etc). e poi meridiana è la compagnia più puntuale d'italia!!!!!!! molto meglio arrivare puntuali che mangiare a bordo (tanto il cibo servito è sempre di pessima qualiyà) ed arrivare con ore di ritardo....
vi saluto

ciao

marcello.rossa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 10 febbraio 2008, 19:01
Località: In giro per l'Italia

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da marcello.rossa » 3 maggio 2008, 17:51

Kitano ha scritto:
Killua_727 ha scritto:Comunque il cathering, con Meridiana, non è compreso...ancora grazie per l'acqua...
Bisogna ammettere, però, che chi volava con Meridiana era abituato a ben altro. Io, che un tempo prendevo almeno 12 voli all'anno con IG, ero sempre "servito" con bevande di ogni tipo e stuzzichini, anche per tratte di quaranta minuti. Ricordo benissimo il giorno in cui ho preso un Verona-Catania e ho ricevuto solo l'acqua: sono rimasto di stucco. Tempi che cambiano...?
Sicuramente tempi che cambiano purtroppo, e mi sa che cambieranno ancora... Personalmente preferisco una hostess inca**ata come una pantera, niente acqua, sedile anche un po' "fatiscente", ma che l'aereo sia sicuro e mi porti dove debbo andare....

comunque il cellulare si tiene SPENTO !!!! Mettiti nei panni della signorina, sono anni che si dice che non si puo', sono anni che si sbatte per farlo capire, sono anni che nessuno la ascolta (e stavolta debbo dire tutto il mondo è paese !!! W l'Italia!!) e forse erano 10 ore che lavorava o forse doveva lavorare ancora per 10 ore... Mi sa che ognuno di noi avrebbe un moto "incazzoso" e non da poco...

Saluti a tucc

Avatar utente
IlFiliPlus
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 6 giugno 2007, 14:21
Località: Milano

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da IlFiliPlus » 3 maggio 2008, 19:45

gabriele branca ha scritto:c'è crisi; e per fronteggiarla meridiana ha scelto di rendere il servizio di bordo a pagamento, a differenza di altre compagnie che perdono più di 1 mln di euro al giorno e ti danno da bere la coca (vedi alitalia). inoltre meridiana sta cambiando gli interni di tutti gli md-82: sedili in pelle comodissimi, cappelliere più ampie per il bagaglio a mano, etc). e poi meridiana è la compagnia più puntuale d'italia!!!!!!! molto meglio arrivare puntuali che mangiare a bordo (tanto il cibo servito è sempre di pessima qualiyà) ed arrivare con ore di ritardo....
vi saluto

ciao
Meridiana, come altre compagnie italiane (AirOne, in primis), sta spendendo molto per innalzare i suoi standard qualitativi.
Non per questo, però, è autorizzata a far pagare 249€ un volo sul quale non si ha nemmeno la decenza di servire gratuitamente un bicchiere d'acqua.
(No?)
Nessuna legge obbliga Meridiana ad offrire tale servizio; daccordo.
Tuttavia, questa scelta aziendale è piuttosto discutibile: sono certo che molti utenti, se ne avessero avuto la possibilità, avrebbero già cambiato vettore.
OGNI compagnia Europea è, infatti, tenuta a portare i propri passeggeri da un punto A ad un punto B in sicurezza. Anzi, non solo in sicurezza, ma anche IN ORARIO. (questo non lo dico io, eh. Numerose sono le leggi in materia)
Non si discute, quindi, di sicurezza o puntualità.
Meridiana non solo dovrebbe adempiere a tali compiti (vedi sopra), ma dovrebbe anche offrire al viaggiatore un'esperienza superiore (se così si può definire).
Sbaglio?

P.S: Non è così che si esce da una crisi. Prezzo elevato, scarso standard qualitativo (non si parla di sicurezza, eh)= Meno passeggeri. Questa la mia personalissima idea.

Meridiana, comunque, resta una delle nostre migliori compagnie. Ricordatevelo! :wink:
Ciaooo.
Ultima modifica di IlFiliPlus il 3 maggio 2008, 21:23, modificato 1 volta in totale.
"L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità" [Oscar Wilde]

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da Kitano » 3 maggio 2008, 19:49

Tratto da http://www.apogeonline.com/webzine/2006 ... 0601191801

In fondo possiamo identificare l'inizio del processo con la famosa oliva di American Airlines che, nel 1987, decise di effettuare un downsizing delle insalate servite a bordo dei propri voli – nello specifico rimuovendo un'olivetta da ciascuna porzione. Un'oliva a passeggero portò a un risparmio di oltre 40.000 dollari (di allora) – e mise in moto gli ingranaggi mentali di molti executive aeronautici.

In maniera analoga US Airways ha recentemente deciso di sopprimere i salatini gratuiti finora offerti nei propri voli interni, con l'obiettivo di risparmiare almeno un milione di dollari l'anno (che, per i bilanci delle compagnie, sono noccioline). Bisognerà però poi vedere come evolverà lo scenario dei pretzel, tenendo conto che US Airways si sta fondendo con America West Airlines, dove invece questi caratteristici biscottini salati sono ancora vivi, vegeti e regalati.

Il mondo delle compagnie low cost ha preso una direzione ancora più estrema, sopprimendo non solo l'oliva ma tutta l'insalata e il pasto gratuito; come sappiamo, se vogliamo consumare qualcosa, in questi casi tocca mettere mano al portafoglio, con un sensibile risparmio per i bilanci della linea aerea che rigira parte di questo risparmio su un minor costo del biglietto.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
i-cgia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 27 aprile 2008, 18:12

Re: Meridiana "sgaruppata"?

Messaggio da i-cgia » 11 maggio 2008, 20:24

forse l'aereo era un dc9...... :D
I-CGIA

"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"

Rispondi