Piloti passeggeri...
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Re: Piloti passeggeri...
prima di fare l'annuncio ai pax chiedendo se c'è un pilota a bordo - con conseguente panico - non sarebbe il caso di consultare la lista pax? i crew member anche di altre compagnie sono segnalati, a meno che non abbiano comprato un tkt normale invece di viaggiare come rg2 (cioè membro equip altra compagnia). certo, sulla lista non è specificata la mansione e quindi si potrebbe trattare anche di un a/v, ma vale la pena provare a chiedere al singolo passeggero prima di seminare il panico in cabina...
per quanto riguarda l'abilitazione all' a/m, stavo pensando a quando invece si chiede se a bordo c'è un medico.. se io sono un dottore non chiedo i sintomi del passeggero prima di decidere se dare il mio aiuto o meno(nel senso che se ha un infarto e io non sono un cardiologo mi rifiuto di intervenire)! così il pilota in questione credo che possa dare una mano, se poi ci si accorge che è solo d'intralcio, beh, il cpt gli dirà che è meglio che faccia da solo.
per quanto riguarda l'abilitazione all' a/m, stavo pensando a quando invece si chiede se a bordo c'è un medico.. se io sono un dottore non chiedo i sintomi del passeggero prima di decidere se dare il mio aiuto o meno(nel senso che se ha un infarto e io non sono un cardiologo mi rifiuto di intervenire)! così il pilota in questione credo che possa dare una mano, se poi ci si accorge che è solo d'intralcio, beh, il cpt gli dirà che è meglio che faccia da solo.
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Re: Piloti passeggeri...
Su un volo con 200 pax hai voglia a cercare sulla lista pax... Basta semplicemente presentarsi quando si sale a bordo, così, anche se si viaggia con un normale biglietto, è facile trovare gli eventuali "addetti ai lavori".mermaid ha scritto:prima di fare l'annuncio ai pax chiedendo se c'è un pilota a bordo - con conseguente panico - non sarebbe il caso di consultare la lista pax? i crew member anche di altre compagnie sono segnalati, a meno che non abbiano comprato un tkt normale invece di viaggiare come rg2 (cioè membro equip altra compagnia). certo, sulla lista non è specificata la mansione e quindi si potrebbe trattare anche di un a/v, ma vale la pena provare a chiedere al singolo passeggero prima di seminare il panico in cabina...
per quanto riguarda l'abilitazione all' a/m, stavo pensando a quando invece si chiede se a bordo c'è un medico.. se io sono un dottore non chiedo i sintomi del passeggero prima di decidere se dare il mio aiuto o meno(nel senso che se ha un infarto e io non sono un cardiologo mi rifiuto di intervenire)! così il pilota in questione credo che possa dare una mano, se poi ci si accorge che è solo d'intralcio, beh, il cpt gli dirà che è meglio che faccia da solo.
Un pilota non abilitato a quella macchina non sarà mai di intralcio, perchè prima di tutto in cockpit 1 pilota vola e l'altro fa il pilot monitoring. Sicuramente nel caso, volerà il pilota che stava gia lì, l'altro come detto diverse volte, darà una mano nella lettura delle checklist, nelle comunicazioni radio, nel cercare le informazioni utili nella documentazione di bordo (airport informations, notams, ecc.).
Tu is megl che uan
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Re: Piloti passeggeri...
Eh... non funziona così...mermaid ha scritto:per quanto riguarda l'abilitazione all' a/m, stavo pensando a quando invece si chiede se a bordo c'è un medico.. se io sono un dottore non chiedo i sintomi del passeggero prima di decidere se dare il mio aiuto o meno(nel senso che se ha un infarto e io non sono un cardiologo mi rifiuto di intervenire)!
Un medico non è che prima chiede i sintomi del paziente e poi - forse - interviene
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Re: Piloti passeggeri...
straquoto!mermaid ha scritto:per quanto riguarda l'abilitazione all' a/m, stavo pensando a quando invece si chiede se a bordo c'è un medico.. se io sono un dottore non chiedo i sintomi del passeggero prima di decidere se dare il mio aiuto o meno(nel senso che se ha un infarto e io non sono un cardiologo mi rifiuto di intervenire)! così il pilota in questione credo che possa dare una mano, se poi ci si accorge che è solo d'intralcio, beh, il cpt gli dirà che è meglio che faccia da solo.
un dentista ha studiato medicina, ergo saprà molto di piu della vecchietta seduta al 14F !
quindi in caso di infarto mi va bene anche un podologo!
Nel caso in cui un membro in cockpit si senta male è sempre meglio avere anche un brevettato con PPL che essere da soli!
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Re: Piloti passeggeri...
Io mi presento sempre e mi fa piacere se colleghi, A/V o meccanici si presentano anche loro quando viaggiano.
E' sempre bene poter scambiare quattro chiacchiere o sapere che c'è una persona competente a bordo.
Se io che sono abilitato all'MD80 volassi su un Airbus non c'è differenza, una mano potrei darla lo stesso
Anche solo gestire le comunicazioni T/B/T significa togliere una grossa carica di lavoro all'euipaggio.
Ricordiamo poi che nel caso di pilot incapacitation, rimarrebbe sempre l'altro pilota che è in grado di portare l'aereo a terra in sicurezza da SOLO... se poi c'è qualcuno che gli da una mano, ancora meglio, NO?
Nel caso che i due piloti vadano K.O., anche se non conosco la macchina stacco tutti gli automatismi e mi ritrovo fra le mano una C172 però molto più pesante... altitudine/velocità e a terra ce lo porto... anche se i passeggeri non mi applauderanno
Spesso nei takeoff briefing ci sono cpt che commentano "...abbiamo con noi 2 piloti, 1 che è stato abilitato su questa macchina, e 2 AA/VV..." e non mi sembra per niente una cattiva idea.
E' sempre bene poter scambiare quattro chiacchiere o sapere che c'è una persona competente a bordo.
Se io che sono abilitato all'MD80 volassi su un Airbus non c'è differenza, una mano potrei darla lo stesso
Anche solo gestire le comunicazioni T/B/T significa togliere una grossa carica di lavoro all'euipaggio.
Ricordiamo poi che nel caso di pilot incapacitation, rimarrebbe sempre l'altro pilota che è in grado di portare l'aereo a terra in sicurezza da SOLO... se poi c'è qualcuno che gli da una mano, ancora meglio, NO?
Nel caso che i due piloti vadano K.O., anche se non conosco la macchina stacco tutti gli automatismi e mi ritrovo fra le mano una C172 però molto più pesante... altitudine/velocità e a terra ce lo porto... anche se i passeggeri non mi applauderanno
Spesso nei takeoff briefing ci sono cpt che commentano "...abbiamo con noi 2 piloti, 1 che è stato abilitato su questa macchina, e 2 AA/VV..." e non mi sembra per niente una cattiva idea.
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Re: Piloti passeggeri...
sempre che sia il cpt quello rimasto "da solo"....il cpt gli dirà che è meglio che faccia da solo.
diciamo che sarà il Pilota in Comando a dettare legge... che potrebbe verosimilmente non coincidere con il Cpt del volo....
ok, questa precisazione potrebbe sembrare maniacale... però è così...
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"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
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Re: Piloti passeggeri...
Della serie "Un giorno da Comandante"....Poker ha scritto:sempre che sia il cpt quello rimasto "da solo"....il cpt gli dirà che è meglio che faccia da solo.
diciamo che sarà il Pilota in Comando a dettare legge... che potrebbe verosimilmente non coincidere con il Cpt del volo....
ok, questa precisazione potrebbe sembrare maniacale... però è così...
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Re: Piloti passeggeri...
...ottimo ragionamento: la penso anch'io così.Galaxy ha scritto:Anche se uno non è abilitato al modello specifico, saprà leggere una checklist leggendola per il collega ai comandi, saprà consultare un manuale e seguire una procedura per situazioni di emergenza... e così via...
Le mani sui comandi le terrà il pilota abilitato... ma la funzione di PM o semplicemente di assistente, la può fare tranquillamente il collega non abilitato alla macchina specifica...
Ciao!
E poi: il principio di funzionamento di questi gioielli è molto simile, come pure le azioni coordinate dell'equipaggio ...per cui anche se non è abilitato a quella macchina, il pilota che affianca lo sfortunato collega è sicuramente molto utile, anche perché quasi tutti questi liners NON sono certificati per essere pilotati da un singolo pilota! Certo, le mani e i piedi sui comandi li mette SOLO il responsabile........... come dico sempre: UNO è meglio di ZERO.
ezio.
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Re: Piloti passeggeri...
era quello che intendevo dire... forse mi sono spiegata male!!! andrebbe bene anche un veterinario...MikeAlphaX-ray ha scritto:straquoto!mermaid ha scritto:per quanto riguarda l'abilitazione all' a/m, stavo pensando a quando invece si chiede se a bordo c'è un medico.. se io sono un dottore non chiedo i sintomi del passeggero prima di decidere se dare il mio aiuto o meno(nel senso che se ha un infarto e io non sono un cardiologo mi rifiuto di intervenire)! così il pilota in questione credo che possa dare una mano, se poi ci si accorge che è solo d'intralcio, beh, il cpt gli dirà che è meglio che faccia da solo.
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Re: Piloti passeggeri...
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Re: Piloti passeggeri...
alainvolo ha scritto:probabilmente creerei solo confusione in cockpit,non conoscendo le procedure e la macchina, considerando anche il fatto che sono un passeggero non dipendente della ditta,che non ha il diritto di entrare nel cockpit.
poker ha scritto:se crei confusione per leggere un pezzo di carta giallo... al comando di un altro pilota... me devo preoccupà...
non è che ti interroga sulle limitazioni e le procedure... etc etc...
etc etc....
Ok provo con il codice dei colori per evitare ulteriore confusione...alainvolo ha scritto: Ti devi preocuppa' per cosa scusa ,che non ho capito?
Ho solo risposto ironicamente (ora riportato in Blu) a quello che hai scritto tu (che ora ho riportato in Rosso...)
cià
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Re: Piloti passeggeri...
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Re: Piloti passeggeri...
direi che si sta scaldando troppo ... no ?
io non sono il tipo che si può permettere di rederguire nessuno in termini di calma e risposte delicate, ma su, state bboni.
per concludere :
un pilota di linea che si possa chiamare tale non deve avere nessuno problema ad interagire in un cockpit che non è il suo. Procedure come la lettura di cklist o chiamate radio, armare una quota o modificare una speed, selezionare una tacca di flap o tirare giù il carrello ... insomma Poker, simpaticamente, voleva ricordarti che ste cose, Alainvolo le sai sicuramente fare.
saluti
io non sono il tipo che si può permettere di rederguire nessuno in termini di calma e risposte delicate, ma su, state bboni.
per concludere :
un pilota di linea che si possa chiamare tale non deve avere nessuno problema ad interagire in un cockpit che non è il suo. Procedure come la lettura di cklist o chiamate radio, armare una quota o modificare una speed, selezionare una tacca di flap o tirare giù il carrello ... insomma Poker, simpaticamente, voleva ricordarti che ste cose, Alainvolo le sai sicuramente fare.
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Re: Piloti passeggeri...
Se il mio messaggio fosse stato frainteso anche da altri...zittozitto ha scritto: .............
un pilota di linea che si possa chiamare tale non deve avere nessuno problema ad interagire in un cockpit che non è il suo. Procedure come la lettura di cklist o chiamate radio, armare una quota o modificare una speed, selezionare una tacca di flap o tirare giù il carrello ... insomma Poker, simpaticamente, voleva ricordarti che ste cose, Alainvolo le sai sicuramente fare.
saluti
In effetti il senso della mia ironia era questo qui su, scritto da zittozitto.
Nulla di personale con Alain, che non conosco, quindi mai mi permetterei di giudicarlo, figuriamoci operativamente parlando.
no problem...
cià
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Re: Piloti passeggeri...
se c'è l'autoland perchè non usarlo?Tiennetti ha scritto:anche se non conosco la macchina stacco tutti gli automatismi e mi ritrovo fra le mano una C172 però molto più pesante...
Re: Piloti passeggeri...
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Re: Piloti passeggeri...
Se non conosco la macchina, non saprei qual'é la sequenza di comandi per assicurare un autland soddisfacente, o gli avvisi che mi avvisarebbero dell'impossibilitá di farloalessandrogentili ha scritto:se c'è l'autoland perchè non usarlo?Tiennetti ha scritto:anche se non conosco la macchina stacco tutti gli automatismi e mi ritrovo fra le mano una C172 però molto più pesante...
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Re: Piloti passeggeri...
Anni fa, viaggiando con un collega, ci siamo presentati al comandante di una compagnia spagnola.Sissi ha scritto:.....ma nessun pilota ha qualcosa di curioso e divertente da raccontare? Bellissime le risposte, ma io avevo iniziato con una richiesta un po' diversa, mi piacerebbe tornare anche su quella....se qualcosa da raccontare c'è...!
ciao
Il volo era pieno, strapuntini compresi... bè abbiamo viaggiato nel bagno.
Ora ovviamente non è piu' cosi. Regolamenti e controlli sempre piu' stretti impediscono certe "mandrakate" che anni fa non erano rare. Ho un ricordo piacevole di quel comandante e di quell'equipaggio...
pero', bambini, non fatelo a casa!
Re: Piloti passeggeri...
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Re: Piloti passeggeri...
Eh già... peccato!!alainvolo ha scritto: Peccato che non eri con una collega...
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Re: Piloti passeggeri...
Alain,quand'è così ti consiglio l'antitarlo.alainvolo ha scritto:Peccato che non eri con una collega...air.surfer ha scritto:Anni fa, viaggiando con un collega, ci siamo presentati al comandante di una compagnia spagnola.Sissi ha scritto:.....ma nessun pilota ha qualcosa di curioso e divertente da raccontare? Bellissime le risposte, ma io avevo iniziato con una richiesta un po' diversa, mi piacerebbe tornare anche su quella....se qualcosa da raccontare c'è...!
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ROOOOOTFL!!!!
Re: Piloti passeggeri...
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Re: Piloti passeggeri...
mah... secondo me no... a meno di coda di paglia...alainvolo ha scritto:Ma lo hai fatto,indirettamente.Scuse accettate comunque.Poker ha scritto:Se il mio messaggio fosse stato frainteso anche da altri...zittozitto ha scritto: .............
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saluti
In effetti il senso della mia ironia era questo qui su, scritto da zittozitto.
Nulla di personale con Alain, che non conosco, quindi mai mi permetterei di giudicarlo, figuriamoci operativamente parlando.
no problem...
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ALAIN C.
pare che sia un fenomeno diffuso nella categoria... quindi non me la prendo eh...
rileggi bene il tuo intervento e poi la mia risposta... seppur ironica non voleva ne direttamente ne indirettamente mettere in dubbio la tua professionalità e competenza... l'hai fatto da solo... cioè tipo un autogoal per capirci ... io ho solo sottolineato l'assurdità di un'affermazione tale.
Magari cerca di rispiegarci meglio il tuo intervento originale, e discutiamone... prometto che stavolta non utilizzerò ironia.alainvolo ha scritto: probabilmente creerei solo confusione in cockpit,non conoscendo le procedure e la macchina, considerando anche il fatto che sono un passeggero non dipendente della ditta,che non ha il diritto di entrare nel cockpit.
Ahh ma allora... è un vizio...air.surfer ha scritto:Anni fa, viaggiando con un collega, ci siamo presentati al comandante di una compagnia spagnola.Sissi ha scritto:.....ma nessun pilota ha qualcosa di curioso e divertente da raccontare? Bellissime le risposte, ma io avevo iniziato con una richiesta un po' diversa, mi piacerebbe tornare anche su quella....se qualcosa da raccontare c'è...!
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Ora ovviamente non è piu' cosi. Regolamenti e controlli sempre piu' stretti impediscono certe "mandrakate" che anni fa non erano rare. Ho un ricordo piacevole di quel comandante e di quell'equipaggio...
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Anni fa un tecnico spagnolo doveva rientrare a FCO da qualche parte ed era con la famiglia... tutti con il posto prenotato tranne lui con biglietto ID (da dipendente privilegiato... senza prenotazione) avevamo l'aereo zeppo... più il nostro tecnico (all'epoca militavo nell'Eurofly ) e quindi ci chiese se potevamo imbarcarlo nella toilet... per sua sfortuna non si poteva... e in più il CPT era nella fase finale del corso Comando...
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Re: Piloti passeggeri...
air.surfer ha scritto:Anni fa, viaggiando con un collega, ci siamo presentati al comandante di una compagnia spagnola.Sissi ha scritto:.....ma nessun pilota ha qualcosa di curioso e divertente da raccontare? Bellissime le risposte, ma io avevo iniziato con una richiesta un po' diversa, mi piacerebbe tornare anche su quella....se qualcosa da raccontare c'è...!
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Ora ovviamente non è piu' cosi. Regolamenti e controlli sempre piu' stretti impediscono certe "mandrakate" che anni fa non erano rare. Ho un ricordo piacevole di quel comandante e di quell'equipaggio...
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bravo comandante, finalmente si ride un po'!!!
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Re: Piloti passeggeri...
Chiaro, ma con un aiuto di un pilota via radio non riusciresti a seguire la procedura per attivare l'autoland?Tiennetti ha scritto:Se non conosco la macchina, non saprei qual'é la sequenza di comandi per assicurare un autland soddisfacente, o gli avvisi che mi avvisarebbero dell'impossibilitá di farlo
Se sei un un Airbus non è un po' difficile fare finta che sia come un cessna un po' pesantuccio?