la trattativa con air france
Moderatore: Staff md80.it
Re: la trattativa con air france
In tanti, politici e sindacalisti, hanno parlato di Lufthansa nel caso di un definitivo fallimento della vendita di Alitalia ad Air France. Non ultimo il parlamentare europeo, ed ex sindaco di Milano Gabriele Albertini. Un’opportunità questa che piace, e molto, alle istituzioni del Nord, tanto che la più o meno fantomatica cordata annunciata da Berlusconi si accoderebbe subito ad un partner di tale rilievo. Che, sembra, punterebbe molto su Malpensa, appena “lasciata” da Alitalia. In questo modo Lufthansa sarebbe capofila di una nuova compagnia nata da Alitalia e AirOne, con l’appoggio di alcuni imprenditori tra cui Marcellino Gavio, Salvatore Ligresti e le Ferrovie Nord Milano.
(ttgitalia.com)
ti riferisci a questa notizia?
le voci su un interessamento della Lufthansa ci sono sempre state, ma come gia detto, non ha mai presentata un'offerta. sentivo al TG5 che Ferrovie del Nord non parteciperà ad una furura cordata in quanto sta investendo moltissimo su potenziare i colelgamenti tra milano centro e MXP, inoltre il maggior azionista di Ferrovie del Nord è la Regione Lombardia.., sempre dal TG5
(ttgitalia.com)
ti riferisci a questa notizia?
le voci su un interessamento della Lufthansa ci sono sempre state, ma come gia detto, non ha mai presentata un'offerta. sentivo al TG5 che Ferrovie del Nord non parteciperà ad una furura cordata in quanto sta investendo moltissimo su potenziare i colelgamenti tra milano centro e MXP, inoltre il maggior azionista di Ferrovie del Nord è la Regione Lombardia.., sempre dal TG5
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: la trattativa con air france
si questa....certo che però non ci capisco proprio più niente
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
Re: la trattativa con air france
credo che non sei l unico!roby777 ha scritto:si questa....certo che però non ci capisco proprio più niente
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: la trattativa con air france
ALITALIA: TITOLO SOSPESO, AIR FRANCE -0,91% A PARIGI
(ANSA) - MILANO, 8 APR - Ancora sospeso il titolo Alitalia a Piazza Affari in attesa del cda di oggi. A Parigi Air France cede lo 0,91% a 19,52 euro. ''Porte socchiuse'' e' la sintesi al cda di ieri del gruppo francese che rimanda la palla in campo italiano, ad Alitalia e ai sindacati, fermo restando il piano proposto da Cyril Spinetta.(ANSA). BF
(ANSA) - MILANO, 8 APR - Ancora sospeso il titolo Alitalia a Piazza Affari in attesa del cda di oggi. A Parigi Air France cede lo 0,91% a 19,52 euro. ''Porte socchiuse'' e' la sintesi al cda di ieri del gruppo francese che rimanda la palla in campo italiano, ad Alitalia e ai sindacati, fermo restando il piano proposto da Cyril Spinetta.(ANSA). BF
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: la trattativa con air france
Comunque ora è improbabile che quest'annosa storia possa risolversi prima delle elezioni.Si vedrà dalla prossima settimana.Non bisogna esser necessariamente sibillini nell'affermare che di tira e molla, affermazioni e smentite, dovremmo ancora sentirne e digerirne tante.
Re: la trattativa con air france
questo è sicuroaraial14 ha scritto:Comunque ora è improbabile che quest'annosa storia possa risolversi prima delle elezioni.Si vedrà dalla prossima settimana.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: la trattativa con air france
Tg5 ora 12,55
L'incontro AZ sindacati è stato rimandato a dopo il voto.
L'incontro AZ sindacati è stato rimandato a dopo il voto.
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: la trattativa con air france
Alitalia: Bonanni, mi aspetto aggiustamenti da Air France
08/04/2008 19.20
ROMA (MF-DJ)--"Non mi aspetto grandi stravolgimenti al piano ma
aggiustamenti si'". Lo ha affermato il segretario generale della Cisl,
Raffaele Bonanni, ai microfoni di Sky Tg24.
"Se ci dicono questo e' il pacco e basta, non me lo prendo. Se invece mi
si chiede di firmare un accordo in una trattativa -spiega Bonanni- la
trattativa ci deve essere".
http://www.italiaoggi.it
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mentre sappiamo che Spinetta ha detto che se tornerà a Roma sarà solo per firmare quanto già aveva precedentemente offerto e non per rinegoziare...Insomma,prendere o lasciare.
08/04/2008 19.20
ROMA (MF-DJ)--"Non mi aspetto grandi stravolgimenti al piano ma
aggiustamenti si'". Lo ha affermato il segretario generale della Cisl,
Raffaele Bonanni, ai microfoni di Sky Tg24.
"Se ci dicono questo e' il pacco e basta, non me lo prendo. Se invece mi
si chiede di firmare un accordo in una trattativa -spiega Bonanni- la
trattativa ci deve essere".
http://www.italiaoggi.it
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mentre sappiamo che Spinetta ha detto che se tornerà a Roma sarà solo per firmare quanto già aveva precedentemente offerto e non per rinegoziare...Insomma,prendere o lasciare.
Re: la trattativa con air france
Prenderanno, o lasceranno?
Ma i sindacati hanno ancora potere di dire si oppure no?...con che assunzione di responsabilità?
Spero non si perseveri a giocare allo scarica-barile...ne vanno di mezzo migliaia di lavoratori!
Governo - sindacati...sindacati - governo...campagna elettorale...sparate...smentite...finirà poi che si arriverà al fallimento, e tutti scaricheranno responsabilità sul prossimo!
In caso di commissariamento, i sindacati avranno ancora potere di fiatare, o saranno zittiti?
(semplici domande...senza alcuna finalità provocatoria! )
Piccolo inciso: si legge da più parti che riguardo a questa vicenda, l'opinione pubblica italiana non impiegata nel settore (e ora anche dipendenti Alitalia...se risulta essere vero quanto riportato dai giornali!), inizi ad odiarli, i sindacati...
Ma i sindacati hanno ancora potere di dire si oppure no?...con che assunzione di responsabilità?
Spero non si perseveri a giocare allo scarica-barile...ne vanno di mezzo migliaia di lavoratori!
Governo - sindacati...sindacati - governo...campagna elettorale...sparate...smentite...finirà poi che si arriverà al fallimento, e tutti scaricheranno responsabilità sul prossimo!
In caso di commissariamento, i sindacati avranno ancora potere di fiatare, o saranno zittiti?
(semplici domande...senza alcuna finalità provocatoria! )
Piccolo inciso: si legge da più parti che riguardo a questa vicenda, l'opinione pubblica italiana non impiegata nel settore (e ora anche dipendenti Alitalia...se risulta essere vero quanto riportato dai giornali!), inizi ad odiarli, i sindacati...
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: la trattativa con air france
Alitalia, liquidità ammonta a 239 mln di euro - nota
MILANO (Reuters) - La liquidità di Alitalia ammonta complessivamente a 239 milioni di euro, tenendo conto di disponibilità e crediti finanziari per 170 milioni di euro e di un credito verso l'erario di 69 milioni.
Tale liquidità consente alla società di cercare a brevissimo termine iniziative per garantire "un quadro favorevole di continuità aziendale".
Lo si legge in una nota emessa oggi al termine del consiglio di amministrazione della compagnia, riunitosi per esaminare la situazione patrimoniale della società e la continuità aziendale.
Intanto, Borsa Italiana comunica che gli scambi sulle azioni e le obbligazioni convertibili della compagnia aerea riprenderanno da domani con un'unica fase d'asta dalle 8 alle 17,30 con il divieto di immissione di proposte senza limiti di prezzo.
"Al 31 marzo le disponibilità e i crediti finanziari, a breve termine, sulla base delle prime evidenze gestionari, risultano dell'ordine di 170 milioni di euro", si legge nella nota di Alitalia.
Alla stima di 170 milioni, che comprende il corrispettivo di 79 milioni di euro incassato per la cessione delle azioni Air France-Klm va aggiunto "il credito verso l'erario di 69 milioni di euro incassato il 2 aprile scorso".
Tale situazione finanziaria -- dice ancora Alitalia -- consente, unitamente alla gestione dei rapporti con i principali fornitori, "di perseguire nel brevissimo termine, ulteriori iniziative per ricomporre - con la dovuta tempestività - un quadro favorevole di continuità aziendale sul quale ha interferito l'interruzione delle trattative sindacali del 2 aprile".
Il Cda della compagnia ha inoltre "preso favorevolmente atto del comunicato stampa diramato da Air France-Klm al temine della riunione del board di ieri e della convocazione per il prossimo 10 aprile, da parte del governo, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria".
MILANO (Reuters) - La liquidità di Alitalia ammonta complessivamente a 239 milioni di euro, tenendo conto di disponibilità e crediti finanziari per 170 milioni di euro e di un credito verso l'erario di 69 milioni.
Tale liquidità consente alla società di cercare a brevissimo termine iniziative per garantire "un quadro favorevole di continuità aziendale".
Lo si legge in una nota emessa oggi al termine del consiglio di amministrazione della compagnia, riunitosi per esaminare la situazione patrimoniale della società e la continuità aziendale.
Intanto, Borsa Italiana comunica che gli scambi sulle azioni e le obbligazioni convertibili della compagnia aerea riprenderanno da domani con un'unica fase d'asta dalle 8 alle 17,30 con il divieto di immissione di proposte senza limiti di prezzo.
"Al 31 marzo le disponibilità e i crediti finanziari, a breve termine, sulla base delle prime evidenze gestionari, risultano dell'ordine di 170 milioni di euro", si legge nella nota di Alitalia.
Alla stima di 170 milioni, che comprende il corrispettivo di 79 milioni di euro incassato per la cessione delle azioni Air France-Klm va aggiunto "il credito verso l'erario di 69 milioni di euro incassato il 2 aprile scorso".
Tale situazione finanziaria -- dice ancora Alitalia -- consente, unitamente alla gestione dei rapporti con i principali fornitori, "di perseguire nel brevissimo termine, ulteriori iniziative per ricomporre - con la dovuta tempestività - un quadro favorevole di continuità aziendale sul quale ha interferito l'interruzione delle trattative sindacali del 2 aprile".
Il Cda della compagnia ha inoltre "preso favorevolmente atto del comunicato stampa diramato da Air France-Klm al temine della riunione del board di ieri e della convocazione per il prossimo 10 aprile, da parte del governo, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria".
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: la trattativa con air france
qualche giorno fa ho fatto il conto della serva:
dunque
al 31/1 c'erano 280 milioni
al 29/2 c'erano 180 milioni
quindi bruciati 100 milioni in 29 giorni,cioè circa 3 milioni al giorno
ipotizzando la stessa perdita nel mese di marzo verrebbe 3 milioni moltiplicato 31 giorni=93 milioni
ora 180-93=87
se ad 87 aggiungiamo i famosi 148 avevo calcolato un residuo a fine marzo di 235 mi sono sbagliato di soli 4 milioni!!!!
dunque
al 31/1 c'erano 280 milioni
al 29/2 c'erano 180 milioni
quindi bruciati 100 milioni in 29 giorni,cioè circa 3 milioni al giorno
ipotizzando la stessa perdita nel mese di marzo verrebbe 3 milioni moltiplicato 31 giorni=93 milioni
ora 180-93=87
se ad 87 aggiungiamo i famosi 148 avevo calcolato un residuo a fine marzo di 235 mi sono sbagliato di soli 4 milioni!!!!
Re: la trattativa con air france
ALITALIA: BONANNI, E' STATA POLITICA A FAR SCAPPARE SPINETTA
(ANSA) - ROMA, 8 APR - ''Noi non siamo mai usciti dalla trattativa con Air France'', dice il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, a SkyTg24 Economia: ''E' Air France che alla prima controproposta se ne e' andata. Io ho il sospetto - dice il leader della Cisl - che Spinetta se ne sia andato non per la controproposta, ma perche' e' diventato davvero imbarazzante continuare questa discussione su Alitalia durante una tormentata e infuocata campagna elettorale che non permette discussioni giudiziose e non permette neanche di fare uscire la verita''' Per Bonanni, ''e' la politica italiana che ha fatto scappare Spinetta: lui sa che deve fare i conti con il governo che c'e', ma dovra' fare i conti anche con il prossimo governo percio', se vuole fare un affare, deve fare in modo che durante staffetta non cada il testimone da un governo all'altro''. Per il segretario generale della Cisl, ''ci sono compagnie straniere che farebbero la fila pur di accaparrarsi un mercato di 140 milioni di passeggeri l'anno. Ancora non si sono fatte avanti perche' ognuna e' quotata in borsa e ha un consiglio di amministrazione, e perche' ognuno sa che se un Governo privilegia una realta', finche' questa non salta nessuno si fa avanti''. Quanto all'ipotesi di un interesse di Lufthansa, ''non l'ha tenuta lontana il governo. Probabilmente ha saputo che c'erano tanti francofoni che parteggiavano per Air France''.(ANSA). COM-RUB
..ognuno tira l acqua al suo mulino, verrebbe da dire!
(ANSA) - ROMA, 8 APR - ''Noi non siamo mai usciti dalla trattativa con Air France'', dice il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, a SkyTg24 Economia: ''E' Air France che alla prima controproposta se ne e' andata. Io ho il sospetto - dice il leader della Cisl - che Spinetta se ne sia andato non per la controproposta, ma perche' e' diventato davvero imbarazzante continuare questa discussione su Alitalia durante una tormentata e infuocata campagna elettorale che non permette discussioni giudiziose e non permette neanche di fare uscire la verita''' Per Bonanni, ''e' la politica italiana che ha fatto scappare Spinetta: lui sa che deve fare i conti con il governo che c'e', ma dovra' fare i conti anche con il prossimo governo percio', se vuole fare un affare, deve fare in modo che durante staffetta non cada il testimone da un governo all'altro''. Per il segretario generale della Cisl, ''ci sono compagnie straniere che farebbero la fila pur di accaparrarsi un mercato di 140 milioni di passeggeri l'anno. Ancora non si sono fatte avanti perche' ognuna e' quotata in borsa e ha un consiglio di amministrazione, e perche' ognuno sa che se un Governo privilegia una realta', finche' questa non salta nessuno si fa avanti''. Quanto all'ipotesi di un interesse di Lufthansa, ''non l'ha tenuta lontana il governo. Probabilmente ha saputo che c'erano tanti francofoni che parteggiavano per Air France''.(ANSA). COM-RUB
..ognuno tira l acqua al suo mulino, verrebbe da dire!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: la trattativa con air france
ALITALIA: GUARGUAGLINI, NON C'E' INTERESSE FINMECCANICA
(ANSA) - NEW YORK - L'interesse di Finmeccanica in Alitalia ''e' una balla dei giornali a meno che non lo abbia deciso qualcun altro escluso me''. Lo ha detto il presidente e amministratore delegato Pierfrancesco Guarguaglini in margine al road show di due giorni di Borsa Italiana a New York che si conclude oggi. ''Non abbiamo mai dimostrato alcun interesse in Alitalia. Nessuno ci ha chiesto niente. Se lo avessero fatto lo avremmo esaminato come facciamo sempre'', ha detto Guarguaglini. (ANSA). RL-BN
(ANSA) - NEW YORK - L'interesse di Finmeccanica in Alitalia ''e' una balla dei giornali a meno che non lo abbia deciso qualcun altro escluso me''. Lo ha detto il presidente e amministratore delegato Pierfrancesco Guarguaglini in margine al road show di due giorni di Borsa Italiana a New York che si conclude oggi. ''Non abbiamo mai dimostrato alcun interesse in Alitalia. Nessuno ci ha chiesto niente. Se lo avessero fatto lo avremmo esaminato come facciamo sempre'', ha detto Guarguaglini. (ANSA). RL-BN
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: la trattativa con air france
Posso esser quantomeno dubbioso nonchè scettico difronte a queste dichiarazioni di Bonanni?i_disa ha scritto:ALITALIA: BONANNI, E' STATA POLITICA A FAR SCAPPARE SPINETTA
(ANSA) - ROMA, 8 APR - ''Noi non siamo mai usciti dalla trattativa con Air France'', dice il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, a SkyTg24 Economia: ''E' Air France che alla prima controproposta se ne e' andata. Io ho il sospetto - dice il leader della Cisl - che Spinetta se ne sia andato non per la controproposta, ma perche' e' diventato davvero imbarazzante continuare questa discussione su Alitalia durante una tormentata e infuocata campagna elettorale che non permette discussioni giudiziose e non permette neanche di fare uscire la verita''' Per Bonanni, ''e' la politica italiana che ha fatto scappare Spinetta: lui sa che deve fare i conti con il governo che c'e', ma dovra' fare i conti anche con il prossimo governo percio', se vuole fare un affare, deve fare in modo che durante staffetta non cada il testimone da un governo all'altro''. Per il segretario generale della Cisl, ''ci sono compagnie straniere che farebbero la fila pur di accaparrarsi un mercato di 140 milioni di passeggeri l'anno. Ancora non si sono fatte avanti perche' ognuna e' quotata in borsa e ha un consiglio di amministrazione, e perche' ognuno sa che se un Governo privilegia una realta', finche' questa non salta nessuno si fa avanti''. Quanto all'ipotesi di un interesse di Lufthansa, ''non l'ha tenuta lontana il governo. Probabilmente ha saputo che c'erano tanti francofoni che parteggiavano per Air France''.(ANSA). COM-RUB
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: la trattativa con air france
Alitalia: Verna in campo con Ermolli e Lufthansa
08/04/2008 9.22
ROMA (MF-DJ)--"E' uno schema a geometria variabile quello che si sta
costruendo per disegnare il futuro di Alitalia. Sempre che Parigi lasci il
campo". Lo scrive il "Messaggero" precisando come tale schema "prevede da
una parte Lufthansa, che dovrebbe essere il partner industriale forte,
dall'altra due cordate italiane, destinate a fondersi e collaborare".
Oltre a quella che il consulente Bruno Ermolli sta organizzando al Nord,
cercando di coinvolgere Bracco, Benetton, Ligresti e altri big
dell'industria e delle finanza, c'e' "quella a cui sta lavorando al Centro
Italia il finanziere ed economista romano Fabio Verna".
"Il piano Verna, che sarebbe in contatto con banche e istituzioni
finanziarie internazionali - prosegue il quotidiano - e' in una fase
avanzata. L'obiettivo e' ambizioso: raccogliere non meno di 1 mld di euro
con un mix di operazioni finanziarie (dai bond, al venture capital a
operazioni sul capitale) per assicurare un futuro ad Alitalia. Ovviamente
in chiave tricolore". "Gli imprenditori del Centro Sud coinvolti sarebbero
- e' precisato -, almeno a oggi, circa una ventina".
http://www.milanofinanza.it
08/04/2008 9.22
ROMA (MF-DJ)--"E' uno schema a geometria variabile quello che si sta
costruendo per disegnare il futuro di Alitalia. Sempre che Parigi lasci il
campo". Lo scrive il "Messaggero" precisando come tale schema "prevede da
una parte Lufthansa, che dovrebbe essere il partner industriale forte,
dall'altra due cordate italiane, destinate a fondersi e collaborare".
Oltre a quella che il consulente Bruno Ermolli sta organizzando al Nord,
cercando di coinvolgere Bracco, Benetton, Ligresti e altri big
dell'industria e delle finanza, c'e' "quella a cui sta lavorando al Centro
Italia il finanziere ed economista romano Fabio Verna".
"Il piano Verna, che sarebbe in contatto con banche e istituzioni
finanziarie internazionali - prosegue il quotidiano - e' in una fase
avanzata. L'obiettivo e' ambizioso: raccogliere non meno di 1 mld di euro
con un mix di operazioni finanziarie (dai bond, al venture capital a
operazioni sul capitale) per assicurare un futuro ad Alitalia. Ovviamente
in chiave tricolore". "Gli imprenditori del Centro Sud coinvolti sarebbero
- e' precisato -, almeno a oggi, circa una ventina".
http://www.milanofinanza.it
Re: la trattativa con air france
Questo è fuori come una tenda da bar. Le compagnie straniere farebbero la fila se non ci fossero Bonanni e soci. Così come siamo preferiscono non rovinarsi la vita. E Spinetta è scappato perché la proposta sindacale non aveva senso né industriale né politico (se non per loro, i sindacalisti, che volevano perpetuare il loro ruolo). Ragionamenti così portano a cento all'ora al fallimento.araial14 ha scritto:Posso esser quantomeno dubbioso nonchè scettico difronte a queste dichiarazioni di Bonanni?i_disa ha scritto:ALITALIA: BONANNI, E' STATA POLITICA A FAR SCAPPARE SPINETTA
(ANSA) - ROMA, 8 APR - ''Noi non siamo mai usciti dalla trattativa con Air France'', dice il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, a SkyTg24 Economia: ''E' Air France che alla prima controproposta se ne e' andata. Io ho il sospetto - dice il leader della Cisl - che Spinetta se ne sia andato non per la controproposta, ma perche' e' diventato davvero imbarazzante continuare questa discussione su Alitalia durante una tormentata e infuocata campagna elettorale che non permette discussioni giudiziose e non permette neanche di fare uscire la verita''' Per Bonanni, ''e' la politica italiana che ha fatto scappare Spinetta: lui sa che deve fare i conti con il governo che c'e', ma dovra' fare i conti anche con il prossimo governo percio', se vuole fare un affare, deve fare in modo che durante staffetta non cada il testimone da un governo all'altro''. Per il segretario generale della Cisl, ''ci sono compagnie straniere che farebbero la fila pur di accaparrarsi un mercato di 140 milioni di passeggeri l'anno. Ancora non si sono fatte avanti perche' ognuna e' quotata in borsa e ha un consiglio di amministrazione, e perche' ognuno sa che se un Governo privilegia una realta', finche' questa non salta nessuno si fa avanti''. Quanto all'ipotesi di un interesse di Lufthansa, ''non l'ha tenuta lontana il governo. Probabilmente ha saputo che c'erano tanti francofoni che parteggiavano per Air France''.(ANSA). COM-RUB
Re: la trattativa con air france
In fondo al mio ultimo messaggio è finito il commento di un altro amico del forum. Ho pasticciato con il tasto “quote”. Mi scuso con tutti.
Re: la trattativa con air france
Controlla se ora è giusto e avvisami via MP. Se lo è cancello i nostri due ultimi post!Fabio27 ha scritto:In fondo al mio ultimo messaggio è finito il commento di un altro amico del forum. Ho pasticciato con il tasto “quote”. Mi scuso con tutti.
Ciaooooo.
McGyver
Re: la trattativa con air france
ALITALIA: DA OGGI IN BORSA CON ASTA FINALE, CALO TEORICO 21%
(ANSA) - MILANO - Scivola Alitalia in Piazza Affari nel giorno in cui il titolo viene riammesso in Borsa, ma escluso dagli scambi in continua per essere trattato solo nel corso dell'asta finale. In apertura di seduta il titolo ha segnato un calo teorico del 21%.(ANSA). VE
(ANSA) - MILANO - Scivola Alitalia in Piazza Affari nel giorno in cui il titolo viene riammesso in Borsa, ma escluso dagli scambi in continua per essere trattato solo nel corso dell'asta finale. In apertura di seduta il titolo ha segnato un calo teorico del 21%.(ANSA). VE
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: la trattativa con air france
Per me chi sta fuori come una tenda e' una qualsiasi persona di buon senso che accetterebbe un piano industriale di una compagnia aerea dove viene ridimensionata il 25% dell'unita' produttiva (aerei e piloti) lasciando inalterata la forza lavoro di terra .Fabio27 ha scritto: Questo è fuori come una tenda da bar. Le compagnie straniere farebbero la fila se non ci fossero Bonanni e soci. Così come siamo preferiscono non rovinarsi la vita. E Spinetta è scappato perché la proposta sindacale non aveva senso né industriale né politico (se non per loro, i sindacalisti, che volevano perpetuare il loro ruolo). Ragionamenti così portano a cento all'ora al fallimento.
Si dimentica pero' che dopo due anni (2010) se la compagnia non e' in grado di raggiungere "autonomamente" il profitto ( e con 43 aerei in meno e una percentuale ancora piu' sbilanciata tra aerei e personale impiegato)la cara compagnia di spinetta lascerebbe il tutto con tanti saluti a tutti i suoi dipendenti!(terra e volo) coprendo le rotte coi suoi begli airbus alla marianne!
A meno che l'Air France non sia interessata ad una "agenzia di servizi" e non ad una compagnia aerea ma in questo caso sarebbe meglio che ce lo dicesse subito!
Una proposta di licenziamento per 507 piloti ( 27% del totale)non mi pare certo una via percorribile.se non per chi vuole tenersi stretta una scrivania o per chi in tutta questa storia ne trarra' comunque un beneficio.
Re: la trattativa con air france
aurum ti darei ragione per qualsiasi compagnia aerea, non per Alitalia, e per i noti problemi di dominanza sindacale di cui si sta parlando da qualche pagina a questa parte.
Senza menare tanto il can per l'aia, non sono i servizi a terra la palla al piede di AZ, ma i piloti e assistenti di volo tramite i loro sindacati, e i dirigenti, sia per numeri che per pretese. AF per rendere produttiva AZ deve potare gli uni e gli altri, sennò fa prima a aspettare che AZ fallisca e prendere i piloti e i mezzi disponibili sul mercato.
Senza menare tanto il can per l'aia, non sono i servizi a terra la palla al piede di AZ, ma i piloti e assistenti di volo tramite i loro sindacati, e i dirigenti, sia per numeri che per pretese. AF per rendere produttiva AZ deve potare gli uni e gli altri, sennò fa prima a aspettare che AZ fallisca e prendere i piloti e i mezzi disponibili sul mercato.
Re: la trattativa con air france
Mi fa piacere che questo punto venga messo bene in evidenza.aurum ha scritto:Si dimentica pero' che dopo due anni (2010) se la compagnia non e' in grado di raggiungere "autonomamente" il profitto ( e con 43 aerei in meno e una percentuale ancora piu' sbilanciata tra aerei e personale impiegato)la cara compagnia di spinetta lascerebbe il tutto con tanti saluti a tutti i suoi dipendenti!(terra e volo) coprendo le rotte coi suoi begli airbus alla marianne!
Ciao
Massimo
Re: la trattativa con air france
Ti sei fatto un "amico" in AZ definendolo un problema per interposta persona!!Maffa ha scritto:aurum ti darei ragione per qualsiasi compagnia aerea, non per Alitalia, e per i noti problemi di dominanza sindacale di cui si sta parlando da qualche pagina a questa parte.
Senza menare tanto il can per l'aia, non sono i servizi a terra la palla al piede di AZ, ma i piloti e assistenti di volo tramite i loro sindacati, e i dirigenti, sia per numeri che per pretese. AF per rendere produttiva AZ deve potare gli uni e gli altri, sennò fa prima a aspettare che AZ fallisca e prendere i piloti e i mezzi disponibili sul mercato.
Ciaooooo.
McGyver
Re: la trattativa con air france
Non volevo offendere direttamente nessuno, ma purtroppo certe pratiche non sono un gran segreto...
http://dagospia.excite.it/esclusivo.html
estratto un po' più prolissio del libro "l'altre casta" citato anch in precedenza
http://dagospia.excite.it/esclusivo.html
estratto un po' più prolissio del libro "l'altre casta" citato anch in precedenza
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
- Località: LIRF - FCO
Re: la trattativa con air france
hey COM, AZ servizi Airport non è produttiva? secondo lei quanto costerebbe ad Alitalia un handler diverso? e poi ha lasciato intendere che non è produttivo....beh, AZ servizi ha l'handling di molte compagnie oltre ad AZ...AF in primis!quindi ha una produttività decisamente inferiore da AZ fly e poi se non ci fossero loro viaggerebbe vuoto sul Suo ottantone... chi glielo fa il check-in o l'imbarco??aurum ha scritto: Per me chi sta fuori come una tenda e' una qualsiasi persona di buon senso che accetterebbe un piano industriale di una compagnia aerea dove viene ridimensionata il 25% dell'unita' produttiva (aerei e piloti) lasciando inalterata la forza lavoro di terra .
BSTRGDS
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: la trattativa con air france
Mumble, mumble,mumble...Prevedo un terremotoMaffa ha scritto:Non volevo offendere direttamente nessuno, ma purtroppo certe pratiche non sono un gran segreto...
http://dagospia.excite.it/esclusivo.html
estratto un po' più prolissio del libro "l'altre casta" citato anch in precedenza
Re: la trattativa con air france
Per moffa hai ragione però mi viene il dubbio proprio adesso questo libro???? Sul sole 24 ore pochi giorni fa c'era un articolo sui piloti e dicevano che i piloti di cargo in az erano 180 mentre sono 135. Questo per dire che non tutte le cose che vengono scritte sono vere. Per ultimo il cpt az di md80 dicono che prende 198 mila euro non è vero.
P.S. ma i giornali che vengono sovvenzionati con i nostri soldi nessuno dei giornalisti dice niente?????????????
P.S. ma i giornali che vengono sovvenzionati con i nostri soldi nessuno dei giornalisti dice niente?????????????
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: la trattativa con air france
parli dei piloti che costano il 30% in meno della major europee?Maffa ha scritto:aurum ti darei ragione per qualsiasi compagnia aerea, non per Alitalia, e per i noti problemi di dominanza sindacale di cui si sta parlando da qualche pagina a questa parte.
Senza menare tanto il can per l'aia, non sono i servizi a terra la palla al piede di AZ, ma i piloti e assistenti di volo tramite i loro sindacati, e i dirigenti, sia per numeri che per pretese. AF per rendere produttiva AZ deve potare gli uni e gli altri, sennò fa prima a aspettare che AZ fallisca e prendere i piloti e i mezzi disponibili sul mercato.
o parli di quei piloti tipo il sottoscritto che in 8 anni di azienda hanno fatto 10 gg di malattia e che negli ultimi due anni hanno volato libretto alla mano 803 e 748 ore di volo?
Re: la trattativa con air france
airbus ma che ti arrabbi tanto la gente si fa cultura su quello che legge sul giornale e difficilmente ha capacita critica.....non mi riferisco a nessuno del forum
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: la trattativa con air france
proprio contro il signor livadiotti sono già partite decine di querele per diffamazione se a qualcuno può interessareMaffa ha scritto:Non volevo offendere direttamente nessuno, ma purtroppo certe pratiche non sono un gran segreto...
http://dagospia.excite.it/esclusivo.html
estratto un po' più prolissio del libro "l'altre casta" citato anch in precedenza
in quanto pilota alitalia,sono iscritto a diverse mailing list di piloti dove l'articolo di livadiotti ha suscitato diverso clamore e caos
il sig livadiotti volutamente minuscolo,spesso e volentieri ha attaccato la categoria dei piloti,sceglie sempre il momento giusto e chissà chi commissiona certi articoli....
o vogliamo parlare della casta dei giornalisti/giornalai?
nel giro di 24 ore sono già partite diverse querele da parte di organizzazioni di categoria per diffamazione,visto e considerato che i dati che il sig livadiotti cita sono a dir poco faziosi e di dubbia provienienza
se qualcuno ne dubita sono disposto a spiegare il nostro contratto
intanto visto che il problema secondo qualche forumista sembrerebbe essere il personale navigante,se qualcuno vuole dare un occhiata a questo sito http://www.assistentidivolo.org dove c'è il confronto tra il contratto az e quello AF...così magari parliamo di dati reali e non di aria fritta
per chi ha letto l'articolo di dagospia vorrei specificare solo una cosa,il famoso giorno di riposo da 33 ore
se termino il servizio alle 10 e faccio 33 ore di riposo posso ricominciare a volare il giorno dopo alle 19,con una notte a casa,questo significa che teoricamente potrei volare 20 giorni di seguito.....
esempio:
finisco alle 10 di lunedi riprendo alle 19 di martedì,finisco alle 12 di giovedì,riprendo alle 21 di venerdì
evidentemente il sig livadiotti non ha mai sentito parlare delle famose ftl edite da jar e recepite da enac
avrà modo per impararle visto che lo stiamo sommergendo di email,ma non a liui,al direttore del suo giornale...
Re: la trattativa con air france
Certo che mettersi a discutere con uno che da credito a livadiotti...
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: la trattativa con air france
come darti tortoI-FORD ha scritto:Certo che mettersi a discutere con uno che da credito a livadiotti...
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: la trattativa con air france
sono d'accordissimo
di argomenti ce ne sono pure troppi
comunque se ne stanno occupando le associazioni di categoria che tramite i loro legali stanno facendo partire querele per diffamazione
di argomenti ce ne sono pure troppi
comunque se ne stanno occupando le associazioni di categoria che tramite i loro legali stanno facendo partire querele per diffamazione
Re: la trattativa con air france
di querele annunciate e strillate e poi ritirate (sulle più svariate questioni, non questa in particolare) ne son pieni i giornali.
forse sarebbe meglio pubblicarle anche, queste confutazioni. Lo dico nel vostro interesse.
forse sarebbe meglio pubblicarle anche, queste confutazioni. Lo dico nel vostro interesse.