NN POSSO FARCELA!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fania75
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 aprile 2008, 21:20

NN POSSO FARCELA!

Messaggio da fania75 » 9 aprile 2008, 0:42

:( Ciao a tutti,
non posso farcela!Il 25 aprile dovrò prendere il volo cagliari -napoli con il mitico ATR e io già mi vedo protagonista di chissà quale tragedia..........Sto male normalmete quando prendo gli MD80, dover prendere l'ATR mi devasta
Viaggio da quando son nata e mi è sempre piaciuto tantissimo,ma l'anno scorso dopo un terribile volo Alghero-Londra è come se si fosse spezzato qualcosa..........panico totale, con tanto di crisi di pianto la notte prima di volare.....
Dovrò viaggaire sempre più spesso perchè il mio fidanzato vive in Calabria e da Cagliari, salvo che non voglia prendere la nave :( , non ho molte alternative.......
Ma sto veramente male,il mio cervello è paralizzato dall'ansia tanto da risentirne anche a lavoro.
Mi sento ridicola ma nn so come venirne fuori.............

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: NN POSSO FARCELA!

Messaggio da araial14 » 9 aprile 2008, 0:48

Innanzitutto, non sentirti ridicola,"menomata" o limitata...questo è un ""male"" di cui milioni di persone soffrono, e dal quale si può "guarire" con una certa facilità.Hai focalizzato ed incentrato la tua "paralisi" nei confronti del tipo di aereo, e questa può essere una delle tante mosse giustificanti (ma in realtà non lo è) affinchè la tua parte fobica ti dica : No, non volare.Andando a ritroso, che cosa è esattamente successo nel volo traumatizzante di cui parli?
Immagine
Immagine

Avioculture
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 aprile 2008, 12:24
Contatta:

Re: NN POSSO FARCELA!

Messaggio da Avioculture » 9 aprile 2008, 10:29

Non sentirti ridicola, anzi cerca di parlarne più che puoi, magari anche con i colleghi di cui ti fidi di più.
La paura per un modello d'aereo o l'altro è ovviamente una conseguenza della paura più generale che hai per il volo. Sicuramente un ATR a vederlo sembra indurre una certa incertezza, in realtà è ottimo! l'unico difetto è la rumorosità che è una qualità dell'aereo che non ostacola la sicurezza.

Oltre al volo poco simpatico che hai fatto, forse c'è anche qualcos'altro che ti dà noia. Prova magari a vedere se c'è qualcos'altro che ti da fastidio nella vita in questo momento! :)
http://www.avioculture.com
Psicologia in Aviazione

Avatar utente
buran73
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 5 dicembre 2007, 15:51
Località: Preglia di Crevoladossola (VB)

Re: NN POSSO FARCELA!

Messaggio da buran73 » 9 aprile 2008, 12:25

fania75 ha scritto:(...) Viaggio da quando son nata e mi è sempre piaciuto tantissimo,ma l'anno scorso dopo un terribile volo Alghero-Londra è come se si fosse spezzato qualcosa (...)
Prova a spiegare cosa è successo di preciso durante questo volo. Parlarne è già l'inizio della "terapia".
. . . io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono! [G. Gaber]

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: NN POSSO FARCELA!

Messaggio da Slowly » 9 aprile 2008, 12:29

Si infatti, cos'è successo, se ti va di parlarne?

Tieni presente che ciò che t'ha scossa potrebbe avere una normalissima spiegazione, per quanto l'accadimetno in sé possa essere stato "antipatico".

C'è molto di personale nel volo, e non sempre quello che è spaventevole spaventae quello che non lo è non spaventa.

Dipende.

Temiamo i "rumori"? Avremo paura anche di quelli ovvi.

Temiamo le turbolenze? Avremo paura anche di quelle leggerissime, ma non avremo paura dei rumori.

C'è un pò scavare, :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avioculture
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 aprile 2008, 12:24
Contatta:

Re: NN POSSO FARCELA!

Messaggio da Avioculture » 9 aprile 2008, 12:42

Infatti, ti dò pienamente ragione, bisogna scavare! :)
http://www.avioculture.com
Psicologia in Aviazione

fania75
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 aprile 2008, 21:20

Re: NN POSSO FARCELA!

Messaggio da fania75 » 9 aprile 2008, 14:40

Ciao a tutti,
prima di tutto grazie per le vostre risposte.
Durante il volo Alghero -londra, circa 50 minuti prima di atterrare abbiamo"incontrato" il passaggio dell'uragano che a gennaio 2007 ha messo in ginocchio mezza europa del nord. Per la prima volta in vita mia ho avuto paura di morire. Avevo il posto vicino alla'ala e la vedevo flettere......terrore. Saltavamo così tanto sui sedili che sbattevamo gli uni contro gli altri. Senza contare le scene di panico...persone che urlavano e piangevano.....io per pudore tendo a tenere tutto dentro ma l'impressione era ch ele mie coronarie stessero x cedere....
il decollo mi piace, so che nel momento in cui "tagliamo" le nuvole si può "ballare" un pò, e l'atterraggio mi piace tantissimo....ma la traversata..........panico, mi sento le gambe molli, il respiro mi rimbomba in testa e obbligo mia sorella che di solito è mai compagna di viaggio a parlare per tutto il tempo, così da distrarmi.

Ora però dovrò viaggiare da sola.
Quando racconto di aver paura mi dicno..."ma chi? tu hai paura? ma smettila..." :(
Vorrei vermanete nn aver più paura....

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: NN POSSO FARCELA!

Messaggio da mcgyver79 » 9 aprile 2008, 14:58

Al di là del disagio di un volo non confortevole ricorda sempre che in cockpit le mosse dei piloti sono dettate ANCHE dal radar meteo, che segnala in tempo reale tutto ciò che avviene a livello meteorologico e permette di decidere con adeguato anticipo cosa fare.

Le ali come ben sai sono progettate per flettere e anche molto, quindi se sommi le due informazioni di questo post non puoi far altro che convenire con me che il tuo sicuramente è stato gestito IN ASSOLUTA SICUREZZA!! E' difficile da metabolizzare dopo le brutte sensazioni provate, ti do ragione, ma parti da quei pochi punti fermi che ha per analizzare tutto più serenamente.

Ciaooooo.
McGyver

hirundo

Re: NN POSSO FARCELA!

Messaggio da hirundo » 10 aprile 2008, 14:05

Ciao Fania, in vista del nuovo volo che cosa ti spaventa? Immagini che possa accadere qualcosa, oppure temi di provare di nuovo le sensazioni del volo che hai raccontato, o che altro?

Camaur
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 2 marzo 2008, 12:45

Re: NN POSSO FARCELA!

Messaggio da Camaur » 10 aprile 2008, 14:32

fania75 ha scritto::( Ciao a tutti,
...,ma l'anno scorso dopo un terribile volo Alghero-Londra è come se si fosse spezzato qualcosa..........panico totale, con tanto di crisi di pianto la notte prima di volare.....
Ciao
Proprio lo stesso giorno, il 25 aprile, devo prendere l'aereo Alghero-Londra, di cui hai parlato, con RyanAir, e non vedo l'ora, penso a Londra naturalmente, ma anche al volo in se: stravedo per il decollo, adoro gli atterraggi, mi annoio un po' in crociera se non si vede nulla. In ogni caso, bisogna viverlo con tranquillità... il rischio è davvero remoto, molte cose che facciamo nel corso della giornata sono centinaia di volte più pericolose, non dico andare in auto, ma anche attraversare la strada, mangiare una bistecca (credo che le probabilità che la bistecca contenga sostanze tossiche, anabolizzanti, prioni vari ecc. sia bassissima, ma comunque superiore a quella di perire in un incidente aereo). Certo, il fatto di comprendere che una paura sia irrazionale non aiuta, in se, a combatterla... non saprei che altro dire senza rischiare di fare danno... una cosa che ho sempre pensato è che più che i voli tranquilli e che filano lisci come l'olio, ad abituarci al volo e a farcelo vivere con la legittima serenità sono i voli disastrosi, con tempo meteo orribile, sobbalzi, turbolenza da tenersi ai braccioli, rumori strani, magari addirittura un'emergenza, riuscendo poi comunque a tornare a casa senza conseguenze. Dopo 2-3 di questi voli, ci si abitua e si prende l'aereo senza troppi patemi d'animo. Non so però se per tutti è così.
Comunque fatti forza, non ci pensare, e goditi il viaggio, e naturalmente la destinazione.

ciao

Mauro

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

u

Messaggio da spaceodissey » 15 aprile 2008, 16:59

fania75 ha scritto:Per la prima volta in vita mia ho avuto paura di morire.
E ovviamente hai paura che accada di nuovo. Qualche settimana fa, ero in autobus, seduto, ad un certo punto ho sentito il cuore schizzare a mille. Così, senza alcuna ragione apparente. Ho pensato "adesso ci rimango secco", e volevo chiamare il 118.
I medici hanno detto che era "semplicemente" ansia. Non ho paura di prendere l'autobus, ho solo paura che accada di nuovo e provare quella terribile sensazione.
Non si muore per una turbolenza, per quanto forte possa essere. Cerca di stare tranquilla e segui attentamente tutti i movimenti dell'aereo. Quando torni, raccontaceli. Vedrai che tutti avranno un significato.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
Gianluca_91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 253
Iscritto il: 6 aprile 2008, 22:11
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: NN POSSO FARCELA!

Messaggio da Gianluca_91 » 15 aprile 2008, 17:02

fania75 ha scritto:Ciao a tutti,
prima di tutto grazie per le vostre risposte.
Durante il volo Alghero -londra, circa 50 minuti prima di atterrare abbiamo"incontrato" il passaggio dell'uragano che a gennaio 2007 ha messo in ginocchio mezza europa del nord. Per la prima volta in vita mia ho avuto paura di morire. Avevo il posto vicino alla'ala e la vedevo flettere......terrore. Saltavamo così tanto sui sedili che sbattevamo gli uni contro gli altri. Senza contare le scene di panico...persone che urlavano e piangevano.....io per pudore tendo a tenere tutto dentro ma l'impressione era ch ele mie coronarie stessero x cedere....
il decollo mi piace, so che nel momento in cui "tagliamo" le nuvole si può "ballare" un pò, e l'atterraggio mi piace tantissimo....ma la traversata..........panico, mi sento le gambe molli, il respiro mi rimbomba in testa e obbligo mia sorella che di solito è mai compagna di viaggio a parlare per tutto il tempo, così da distrarmi.
Che figata!!!! :mrgreen: [scherzo...]
Io vorrei sperimentare anche la turbolenza, ma purtroppo ogni volta che ho volato non è mai successa!!! :lol: [... ora non più!!!]

AGGIUNTA SUCCESSIVA
Ora che ho riletto i messaggi di questo topic.... è forse un po' "insensibile" ciò che ho scritto??? Se sì chiedo scusa

fania75
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 aprile 2008, 21:20

Re: NN POSSO FARCELA!

Messaggio da fania75 » 4 maggio 2008, 22:00

Ciao a tutti,
eccomi qua dopo quasi 3 settimane di influenza :( e dopo aver fatto il fatidico volo.
Cagliari-Roma-Lamezia terme.
Dal punto di vista meteo il volo è stato perfetto, un pò di turbolenza sopra roma, ma ero psicologicamente preparata. Non posso dire però di aver viaggiato serena, le mani sudavano, il cuore batteva a 1000 e avevo una gran voglia di chiaccherare con qualcuno :)
Mi ripetevo mentalmente che tutto sarebbe andato bene, ma l'ansia aveva il sopravvento.
Avete ragione voi quando mi dite che il problema è a monte e non è il volo in se......
Oggi ad esempio ho l'ansia pensando di dover tornare a lavoro.
Ho pensato perciò di andare in terapia.
Vi terrò aggiornata sugli sviluppi e spero miglioramento.
Grazie per la pazienza che avete avuto.

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: NN POSSO FARCELA!

Messaggio da aeb » 4 maggio 2008, 22:55

fania75 ha scritto:Non posso dire però di aver viaggiato serena, le mani sudavano, il cuore batteva a 1000 e avevo una gran voglia di chiaccherare con qualcuno :)
Ottimi sintomi, vuol dire che vivi.... Aver una gran voglia di chiaccherare con qualcuno è già un buon inizio, non credi? :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
pinco
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 156
Iscritto il: 16 febbraio 2007, 10:03
Località: Chiari (BS)

Re: NN POSSO FARCELA!

Messaggio da pinco » 7 maggio 2008, 23:26

Ciao fania
1) lo sai che cosè l'aereo:? è la macchina più perfetta mai costruita dall'uomo ...(questo solo dovrebbe tranquillizzarti) ed è 100 anni che l'aereo esiste.

2) Lo sai a quanto viaggiano i venti piu forti di un uragano...a circa 200-220 Km/ora...lo sai aquanto vola un aereo 800-900 km /ora....cosa dovrebbe temere l'aereo.......comunque sappi che i piloti di solito cercano di evitare temporali, uragani etc.....traballare un pochetto mi sembra il minimo...ma soprattutto sottocontrollo.

ciao
Francesco

Rispondi