Entrare in cockpit

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Mattia
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 ottobre 2007, 21:34
Località: Siracusa
Contatta:

Entrare in cockpit

Messaggio da Mattia » 8 aprile 2008, 16:17

Ragazzi voi sapete quali sono i requisiti per entrare in cabina?
Tipo età, conoscenze (piloti, crew ecc.)

grazie mille! :blackeye:
Mattia

Visita il mio forum: Immagine

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da airbusfamilydriver » 8 aprile 2008, 16:19

Mattia ha scritto:Ragazzi voi sapete quali sono i requisiti per entrare in cabina?
Tipo età, conoscenze (piloti, crew ecc.)

grazie mille! :blackeye:
fare il pilota :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da flyingbrandon » 8 aprile 2008, 16:24

Mattia ha scritto:Ragazzi voi sapete quali sono i requisiti per entrare in cabina?
Tipo età, conoscenze (piloti, crew ecc.)

grazie mille! :blackeye:
Il primo essere pilota....non nego che l'ottima conoscenza del crew o la fortuna ti possano anche dare una mano nel caso non fossi pilota! :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Mattia
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 ottobre 2007, 21:34
Località: Siracusa
Contatta:

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Mattia » 8 aprile 2008, 16:49

airbusfamilydriver ha scritto:
Mattia ha scritto:Ragazzi voi sapete quali sono i requisiti per entrare in cabina?
Tipo età, conoscenze (piloti, crew ecc.)

grazie mille! :blackeye:
fare il pilota :mrgreen:
virtuale lo sono già! :lol: :lol:

Comunque grazie!
Mattia

Visita il mio forum: Immagine

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 8 aprile 2008, 17:15

Mattia, vedo dal tuo profilo che hai 11 anni... io sono sicuro che se durante l'imbarco chiedi se gentilmente ti fanno entrare in cockpit non te lo negheranno di certo....cosi solo per fare 2 chiacchiere con il CPT e il F/O....
buona fortuna....

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da mcgyver79 » 8 aprile 2008, 17:18

Mi sa che ultimamente puoi anche essere solo un feto ma non ti fanno entrare lo stesso... come regolamento impone, d'altronde :!:


Ciaoooooo.
McGyver

Avatar utente
Mattia
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 ottobre 2007, 21:34
Località: Siracusa
Contatta:

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Mattia » 8 aprile 2008, 17:26

se mi metto a piangere che fanno? :lol: :lol:

Sono un bravo attore sapete!!!

skerzo naturalmente, ma dico io che senso ha fare entrare uno che ha più di 16 che può essere più pericoloso di uno che 11 anni! Mah!
Mattia

Visita il mio forum: Immagine

Avatar utente
Antonyair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 284
Iscritto il: 29 giugno 2006, 18:35

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Antonyair » 8 aprile 2008, 17:45

Chiedere non costa niente. Ma chiedi direttamente al Comandante.....prima dell'imbarco o in un momento morto della crociera. Vedrai che ti farà entrare. :wink: :wink:

Avatar utente
Mattia
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 ottobre 2007, 21:34
Località: Siracusa
Contatta:

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Mattia » 8 aprile 2008, 17:51

Antonyair ha scritto:Chiedere non costa niente. Ma chiedi direttamente al Comandante.....prima dell'imbarco o in un momento morto della crociera. Vedrai che ti farà entrare. :wink: :wink:
certo provar non nuoce, infatti la prossima volta che prendo l'aereo ci provo! :wink:
Mattia

Visita il mio forum: Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da JT8D » 8 aprile 2008, 18:54

E' comunque doveroso ricordare che le attuali norme VIETANO a qualunque passeggero l'ingresso nel cockpit. Il comandante che ammette un passeggero in cabina compie a tutti gli effetti un reato.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 8 aprile 2008, 18:58

JT8D ha scritto:E' comunque doveroso ricordare che le attuali norme VIETANO a qualunque passeggero l'ingresso nel cockpit. Il comandante che ammette un passeggero in cabina compie a tutti gli effetti un reato.

Paolo
vero!
ma come ho detto un paio di post fa se lo chiedi durante l'imbarco una capatina te la fanno fare sicuro.... poi se piangi ancora meglio, fare i capricci impietosisce....
Durante il volo ritengo la probabilità assolutamente impossibile!!!
L'11/9 ha insegnato molto in materia di sicurezza aerea, anche un bimbo di tre anni può diventare pericoloso!

Avatar utente
Antonyair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 284
Iscritto il: 29 giugno 2006, 18:35

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Antonyair » 8 aprile 2008, 18:58

JT8D ha scritto:E' comunque doveroso ricordare che le attuali norme VIETANO a qualunque passeggero l'ingresso nel cockpit. Il comandante che ammette un passeggero in cabina compie a tutti gli effetti un reato.

Paolo
Quali norme? Mi sapresti indicare il reato specifico.

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da MarcoBCN » 8 aprile 2008, 19:01

Scusate l'OT,ma sui privati non si viaggia con la porta del cockpit aperta?
In caso di risposta affermativa propongo colletta per un volo andata e ritorno da smezzare tra noi utenti,cosi ci facciamo un viaggio in cockpit e seguiamo tutte le procedure =)
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
Antonyair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 284
Iscritto il: 29 giugno 2006, 18:35

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Antonyair » 8 aprile 2008, 19:02

MarcoBCN ha scritto:Scusate l'OT,ma sui privati non si viaggia con la porta del cockpit aperta?
In caso di risposta affermativa propongo colletta per un volo andata e ritorno da smezzare tra noi utenti,cosi ci facciamo un viaggio in cockpit e seguiamo tutte le procedure =)
Ci sto. 8)

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 8 aprile 2008, 19:06

Antonyair ha scritto:
MarcoBCN ha scritto:Scusate l'OT,ma sui privati non si viaggia con la porta del cockpit aperta?
In caso di risposta affermativa propongo colletta per un volo andata e ritorno da smezzare tra noi utenti,cosi ci facciamo un viaggio in cockpit e seguiamo tutte le procedure =)
Ci sto. 8)
L'opportunità c'è....
Leggete quihttp://www.md80.it/involo/

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da airbusfamilydriver » 8 aprile 2008, 19:15

Antonyair ha scritto:
JT8D ha scritto:E' comunque doveroso ricordare che le attuali norme VIETANO a qualunque passeggero l'ingresso nel cockpit. Il comandante che ammette un passeggero in cabina compie a tutti gli effetti un reato.

Paolo
Quali norme? Mi sapresti indicare il reato specifico.
si comincia con infrazione delle regole di condotta delle singole compagnie fino ai reati
pensa che su i voli per telavi c'è un NOTAM emesso dalle autorità locali,l'enac israeliana per capirsi,dove si impone agli equipaggi di mantenere la porta chiusa una volta entrati nello spazio aereo israeliano
infatti usciamo prima di entrarci per andare a fare pipì
non parla come vedi di pax in cockpit bensì di apertura della porta
non è raro che nei voli per TLV ci siano ispettori,così come su altri voli a dir la verità,cammuffati tra i passeggeri

Avatar utente
Mattia
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 ottobre 2007, 21:34
Località: Siracusa
Contatta:

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Mattia » 8 aprile 2008, 19:21

airbusfamilydriver ha scritto:
Antonyair ha scritto:
JT8D ha scritto:E' comunque doveroso ricordare che le attuali norme VIETANO a qualunque passeggero l'ingresso nel cockpit. Il comandante che ammette un passeggero in cabina compie a tutti gli effetti un reato.

Paolo
Quali norme? Mi sapresti indicare il reato specifico.
si comincia con infrazione delle regole di condotta delle singole compagnie fino ai reati
pensa che su i voli per telavi c'è un NOTAM emesso dalle autorità locali,l'enac israeliana per capirsi,dove si impone agli equipaggi di mantenere la porta chiusa una volta entrati nello spazio aereo israeliano
infatti usciamo prima di entrarci per andare a fare pipì
non parla come vedi di pax in cockpit bensì di apertura della porta
non è raro che nei voli per TLV ci siano ispettori,così come su altri voli a dir la verità,cammuffati tra i passeggeri
ah capisco!

Comunque sul fatto del pianto scherzavo! :lol:
Mattia

Visita il mio forum: Immagine

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da vihai » 8 aprile 2008, 20:35

airbusfamilydriver ha scritto: si comincia con infrazione delle regole di condotta delle singole compagnie fino ai reati
QUALI reati? :)

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da airbusfamilydriver » 8 aprile 2008, 20:39

vihai ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: si comincia con infrazione delle regole di condotta delle singole compagnie fino ai reati
QUALI reati? :)
mai sentito parlare di regolamenti enac?
mai sentito parlare di icao o jaa?

il primo reato che mi viene in mente è attentato alla sicurezza dei trasporti

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Caligola91 » 8 aprile 2008, 21:04

mcgyver79 ha scritto:Mi sa che ultimamente puoi anche essere solo un feto ma non ti fanno entrare lo stesso...

ahahahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Forse da embrione...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Antonyair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 284
Iscritto il: 29 giugno 2006, 18:35

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Antonyair » 8 aprile 2008, 21:06

Sono convinto del fatto che i piloti che fanno entrare pax in cockpit possano infrangere regolamenti di compagnia e di autorità varie (Enac) ma penalmente non credo che possano essere perseguiti.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da airbusfamilydriver » 8 aprile 2008, 21:06

Caligola91 ha scritto:
mcgyver79 ha scritto:Mi sa che ultimamente puoi anche essere solo un feto ma non ti fanno entrare lo stesso...

ahahahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Forse da embrione...
se guardi il grande fratello devi essere aiutato non punito :mrgreen:
scherzo ovviamente

Avatar utente
Mattia
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 ottobre 2007, 21:34
Località: Siracusa
Contatta:

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Mattia » 8 aprile 2008, 22:23

airbusfamilydriver ha scritto:
Caligola91 ha scritto:
mcgyver79 ha scritto:Mi sa che ultimamente puoi anche essere solo un feto ma non ti fanno entrare lo stesso...

ahahahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Forse da embrione...
se guardi il grande fratello devi essere aiutato non punito :mrgreen:
scherzo ovviamente
si certo!!! :lol: :lol:

Torniamo ON-TOPIC!
Mattia

Visita il mio forum: Immagine

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da vihai » 9 aprile 2008, 15:05

airbusfamilydriver ha scritto: mai sentito parlare di regolamenti enac?
mai sentito parlare di icao o jaa?
I quali, per fortuna, non coincidono con il Codice Penale.
il primo reato che mi viene in mente è attentato alla sicurezza dei trasporti
Okay, questo è il primo, e poi? Hai parlato di reati al plurale.

Vogliamo parlare di questo? Io non sono un avvocato e potrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che il "porre in pericolo" debba essere un fatto non ipotetico e il pericolo deve essere effettivo. Che una persona possa guardare dentro un cockpit non è un effettivo pericolo, tantopiù che in molti voli il cockpit è lasciato aperto...

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da N176CM » 9 aprile 2008, 15:09

Entrare in cockpit per dare un'occhiata non è un grosso problema a terra e a porte aperte, basta chiedere e se i piloti hanno tempo un'occhiata la fanno dare tranquillamente e magari quattro chiacchere le scambiano volentieri. Quindi se l'interesse è vedere come è fatto il cockpit non ci dovrebbero essere grossi problemi.
Per l'accesso in volo ovviamente vale tutto quello detto prima circa il divieto assoluto.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 9 aprile 2008, 15:13

vihai ha scritto: . Che una persona possa guardare dentro un cockpit non è un effettivo pericolo, tantopiù che in molti voli il cockpit è lasciato aperto...
di certo non su un liner....Mai visto un cockpit aperto durante la crociera... tanto è vero che anche al momento dell'imbarco il cockpit deve essere chiuso cosi al momento dello sbarco airbusfamilydriver correggimi se sbaglio....poi che venga lasciato aperto è un altro conto ma durante il volo deve essere rigorosamente chiuso altrimenti a cosa serve la blindatura resa necessaria dopo l'undicesimo di settembre dell'anno duemilauno?

Avatar utente
Mattia
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 ottobre 2007, 21:34
Località: Siracusa
Contatta:

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Mattia » 9 aprile 2008, 15:18

Io comunque ho visto il cockpit di un A320 ma così mentre ci imbarcavamo!
La prossima volta mentre ci imbarchiamo chiedo di entrare tanto tentar non nuoce!
Comunque sono certo che in volo non fanno entrare per motivi di sicurezza!
Mattia

Visita il mio forum: Immagine

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Caligola91 » 9 aprile 2008, 15:52

airbusfamilydriver ha scritto:
Caligola91 ha scritto:
mcgyver79 ha scritto:Mi sa che ultimamente puoi anche essere solo un feto ma non ti fanno entrare lo stesso...

ahahahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Forse da embrione...
se guardi il grande fratello devi essere aiutato non punito :mrgreen:
scherzo ovviamente
Ma figurati se guardo il grande fratello!
Se ti riferisci ad un messaggio che avevo postato tempo ADDIETRO...l'ho detto per scherzo..non mi abbasserei mai a vedere quella roba :lol: :lol: :lol: ... guardo Mai dire Grande Fratello al massimo :lol:

scusate l'OT :oops: :oops: :oops:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da vihai » 9 aprile 2008, 16:00

MikeAlphaX-ray ha scritto: di certo non su un liner
Sì, anche sui liner, io testimone su un 737 l'anno scorso.

Ciao,

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da airbusfamilydriver » 9 aprile 2008, 16:01

vihai ha scritto: Vogliamo parlare di questo? Io non sono un avvocato e potrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che il "porre in pericolo" debba essere un fatto non ipotetico e il pericolo deve essere effettivo. Che una persona possa guardare dentro un cockpit non è un effettivo pericolo, tanto più che in molti voli il cockpit è lasciato aperto...
allora correggo reati con reato...singolare
dici di non essere un avvocato nemmeno io
probabilmente non sei un pilota...io si
mi spiace per te ma ti assumi le responsabilità delle frasi che scrivi sul forum,ovvero sul fatto che su molti voli la porta viene lasciata aperta
da noi in alitalia queste norme non vengono infrante in linea di principio se poi qualcuno lo fa se ne assume la responsabilità davanti ad un giudice e all'esercente,ovvero la compagnia
non sono tenuto a consocere il codice civile,ma il codice della navigazione,le norme della mia compagnia,le norme jar se volo in europa,icao se volo nel mondo,e far se volo negli USA e applicare quelle che di essere sono più restrittive a parità di argomento trattato
da noi in alitalia,come in tutte le compagnie che volano in europa,negli usa e negli stati icao,sono state installate ormai 5-6 anni fa le porte blindate del cockpit,ora stiamo installando anche le telecamere per visionare dal cockpit l'area di accesso allo stesso
per entrare in cockpit o per far in modo che un membro del crew di condotta esca per espletare funzioni fisiologiche esistono procedure scritte,nulla è lasciato al caso,e di sovente,come qualche settimana fa,capita che ispettori icao o dell'ente aeronautico del paese in cui si è atterrati facciano un salto a bordo per controllare come vengono applicate scrupolosamente le norme previste,pena salate multe alle compagnie
a me qualche giorno fa è capitato un ispettore portoghese che ci ha interrogato tutti proprio sull'uso della porta del cockpit
infine ti faccio un esempio di come vengono svolti i controlli specialmente in inghilterra o olanda,dove ispettori si fingono addetti del catering o delle pulizie e salgono a bordo per verificare inanziuttto se verifichiamo l'identità di chi sale a bordo tramite badge aziendale,e poi magari lasciano qualche "regalino" in giro per la cabina per verificare se dopo che se ne sono andati effettuiamo l'ispezione cabina e cockpit prima dell'imbarco
se fallaci,oltre che la multa alla compagnia potremmo essere chiamati in causa di fronte ad un giudice,a rispondere del ns operato,e ci potremmo venir contestato ilr eato di attentato alla sicurezza del volo
il comandante risponde sempre per tutto l'equipaggio davanti alla compagnia e alla legge

ho cercato di spiegarti come funziona ma se tu pensi che sono tutte caxxate e che al massimo ci si becca un richiamo dalla compagnia,continua pure a pensarlo ma ti assumi le responsabilità di quello che dici,e dal quale come mebro dello staff del forum,e come professionista del volo mi dissocio completamente

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da airbusfamilydriver » 9 aprile 2008, 16:04

vihai ha scritto:
MikeAlphaX-ray ha scritto: di certo non su un liner
Sì, anche sui liner, io testimone su un 737 l'anno scorso.

Ciao,
a loro rischio e pericolo se a bordo ci fosse tra i pax un ispettore quel cpt il giorno dopo avrebbe grossissime possibilità di perdere il brevetto a vita e di rispondere davanti ad un giudice
a terra è un altro discorso,a parte certi aeroporti tipo LHR dove è fatto obbligo dalle disposizione e dalle leggi locali di chiudere la porta al momento dell'imbarco se in partenza o aprirla dopo che l'ultimo pax è sceso se in arrivo

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 9 aprile 2008, 16:05

airbusfamilydriver ha scritto:
vihai ha scritto: Vogliamo parlare di questo? Io non sono un avvocato e potrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che il "porre in pericolo" debba essere un fatto non ipotetico e il pericolo deve essere effettivo. Che una persona possa guardare dentro un cockpit non è un effettivo pericolo, tanto più che in molti voli il cockpit è lasciato aperto...
allora correggo reati con reato...singolare
dici di non essere un avvocato nemmeno io
probabilmente non sei un pilota...io si
mi spiace per te ma ti assumi le responsabilità delle frasi che scrivi sul forum,ovvero sul fatto che su molti voli la porta viene lasciata aperta
da noi in alitalia queste norme non vengono infrante in linea di principio se poi qualcuno lo fa se ne assume la responsabilità davanti ad un giudice e all'esercente,ovvero la compagnia
non sono tenuto a consocere il codice civile,ma il codice della navigazione,le norme della mia compagnia,le norme jar se volo in europa,icao se volo nel mondo,e far se volo negli USA e applicare quelle che di essere sono più restrittive a parità di argomento trattato
da noi in alitalia,come in tutte le compagnie che volano in europa,negli usa e negli stati icao,sono state installate ormai 5-6 anni fa le porte blindate del cockpit,ora stiamo installando anche le telecamere per visionare dal cockpit l'area di accesso allo stesso
per entrare in cockpit o per far in modo che un membro del crew di condotta esca per espletare funzioni fisiologiche esistono procedure scritte,nulla è lasciato al caso,e di sovente,come qualche settimana fa,capita che ispettori icao o dell'ente aeronautico del paese in cui si è atterrati facciano un salto a bordo per controllare come vengono applicate scrupolosamente le norme previste,pena salate multe alle compagnie
a me qualche giorno fa è capitato un ispettore portoghese che ci ha interrogato tutti proprio sull'uso della porta del cockpit
infine ti faccio un esempio di come vengono svolti i controlli specialmente in inghilterra o olanda,dove ispettori si fingono addetti del catering o delle pulizie e salgono a bordo per verificare inanziuttto se verifichiamo l'identità di chi sale a bordo tramite badge aziendale,e poi magari lasciano qualche "regalino" in giro per la cabina per verificare se dopo che se ne sono andati effettuiamo l'ispezione cabina e cockpit prima dell'imbarco
se fallaci,oltre che la multa alla compagnia potremmo essere chiamati in causa di fronte ad un giudice,a rispondere del ns operato,e ci potremmo venir contestato ilr eato di attentato alla sicurezza del volo
il comandante risponde sempre per tutto l'equipaggio davanti alla compagnia e alla legge

ho cercato di spiegarti come funziona ma se tu pensi che sono tutte caxxate e che al massimo ci si becca un richiamo dalla compagnia,continua pure a pensarlo ma ti assumi le responsabilità di quello che dici,e dal quale come mebro dello staff del forum,e come professionista del volo mi dissocio completamente
te le ha cantate.... quoto il tutto!!! e poi il fatto di volare con il cockpit aperto su 737 tu testimone ho i miei dubbi....giuro!

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da vihai » 9 aprile 2008, 16:18

airbusfamilydriver ha scritto: allora correggo reati con reato...singolare
dici di non essere un avvocato nemmeno io
probabilmente non sei un pilota...io si
Sono pilota anch'io, di aerei molto più divertenti del tuo. E comunque se vuoi far pesare che sei tu, ce l'ho più lungo io.
ho cercato di spiegarti come funziona ma se tu pensi che sono tutte caxxate
Questa è una tua estrapolazione. Sbagliata. Impara ad ascoltare (leggere in questo caso) le persone prima di attaccarle, specialmente attribuendo loro cose che non hanno detto e non hanno nemmeno sottointeso.

Tu hai detto "reati", i reati sono una cosa ben precisa, di reati è dubbio anche l'unico che hai citato, quindi sii più preciso in quello che dici.

Controlla la tua suscettibilità, ti sarebbe bastato dire "beh, forse reati no, non lo so" e tutto si sarebbe concluso.

e che al massimo ci si becca un richiamo dalla compagnia,continua pure a pensarlo ma ti assumi le responsabilità di quello che dici,e dal quale come mebro dello staff del forum,e come professionista del volo mi dissocio completamente
Okay, ti dissoci... ma da cosa ti dissoci?

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Caligola91 » 9 aprile 2008, 16:27

Non voglio dire, non essendo admin... ma vihai dovresti calmarti un pochettino secondo il mio modestissimo parere...nessuno vuole indire una crociata contro casa tua qui...
Frasi come: "Sono pilota anch'io, di aerei molto più divertenti del tuo. E comunque se vuoi far pesare che sei tu, ce l'ho più lungo io." flammano brutalmente per nulla a mio parere...
Oltretutto airbusfamilydriver è stato chiarissimo nella sua spiegazione...non credo debba spiegare proprio nulla...anche perchè le tue domande sono vuote di senso finito.

Comunque lascio a chi di dovere le critiche su i tuoi post...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da AZ055B-) » 9 aprile 2008, 16:29

vihai ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: allora correggo reati con reato...singolare
dici di non essere un avvocato nemmeno io
probabilmente non sei un pilota...io si
Sono pilota anch'io, di aerei molto più divertenti del tuo. E comunque se vuoi far pesare che sei tu, ce l'ho più lungo io.
ho cercato di spiegarti come funziona ma se tu pensi che sono tutte caxxate
Questa è una tua estrapolazione. Sbagliata. Impara ad ascoltare (leggere in questo caso) le persone prima di attaccarle, specialmente attribuendo loro cose che non hanno detto e non hanno nemmeno sottointeso.

Tu hai detto "reati", i reati sono una cosa ben precisa, di reati è dubbio anche l'unico che hai citato, quindi sii più preciso in quello che dici.

Controlla la tua suscettibilità, ti sarebbe bastato dire "beh, forse reati no, non lo so" e tutto si sarebbe concluso.

e che al massimo ci si becca un richiamo dalla compagnia,continua pure a pensarlo ma ti assumi le responsabilità di quello che dici,e dal quale come mebro dello staff del forum,e come professionista del volo mi dissocio completamente
Okay, ti dissoci... ma da cosa ti dissoci?
:roll: Calmiamoci dai.. :?
Ultima modifica di AZ055B-) il 9 aprile 2008, 16:30, modificato 1 volta in totale.
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Rispondi