Visita oculistica aeronautica militare

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ice91
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 dicembre 2007, 1:41
Località: Osoppo

Visita oculistica aeronautica militare

Messaggio da Ice91 » 11 aprile 2008, 16:35

salve a tutti... sn nuovo dl forum.... è inutile dire che sn un innamorato dell' AM... il volo è il mio primo pensiero qnd mi alzo... l' ultimo qnd vado a dormire... il mio sogno durante la notte... dunque è da moltissimi anni che sogno l' ingresso in accademia aeronautica... ebbene nel 2004 ho scoperto di avere un piccolo problema alla vista... porblema da nt ma che negli ultimi anni è peggiorato...fino a costringermi a portare gli okkiali..... x il resto sn a posto... faccio attività fisica ogni gg x tenermi pronto x i test di ammissione... a scuola vado mlt bene.... ce la metto tutta x raggiungere il sogno della mia vita.... ma nelle visite mediche l' ostacolo rimane... è un ostacolo che mi fa soffrire.... la vista... pertanto volevo a chiedere a qlc che sicuramente ne sà più di me se è veramente arrivato il momento di rassegnarmi e smettere di sognare in qst termini o se accettano anke qll cn ql tipo di problema cm il mio... io x info nn ci vedo da lontano qnd sn miope... l' oculista mi ha detto che cn l' intervento qst problema verrebbe risolto....ma nn sò nemmeno se gli interventio cn il laser vengono accettati.... vi prego!! rispondetemi al + prestooooooooooo!!!! :bounce: grazie di cuore a tt!!! A.M X SEMPRE CN NOI VEGLIA SUI NOSTRI SOGNI....

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Visita oculistica aeronautica militare

Messaggio da mcgyver79 » 11 aprile 2008, 16:37

Ciao e benvenuto! Nei prossimi post per favore disattiva la "modalità-sms", sui forum è bandita oltre che per antipatia anche perché manda a pu**ane le funzionalità di ricerca. Grazie

Tra poco avrai le risposte di cui necessiti... :)

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Eberk89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 22:29
Località: troppo distante dal cielo
Contatta:

Re: Visita oculistica aeronautica militare

Messaggio da Eberk89 » 11 aprile 2008, 16:45

dovresti dare i dati precisi della mancanza per ogni occhio... in ogni caso non puoi fare interventi laser di nessun tipo.
per i requisiti medici esatti, puoi cercare nel documento chiamato "decreto visite mediche" che trovi nella colonna di destra a questo link :)

Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Re: Visita oculistica aeronautica militare

Messaggio da iceam » 11 aprile 2008, 20:28

Dovresti dare comunque come ha già detto Eberk i dati precisi del tuo problema, devi avere un minimo di 8/10,se non sono cambiate le norme basta che arrivi a 10/10 anche con gli occhiali,forse non verrai assegnato a linee caccia,verrai assegnato alle linee rotanti,mica male 8) .Spero di essere stato chiaro e di aiuto.Se vuoi saperne di + vai sul topic Concorso accademia aeronautica Leone v i ragazzi stanno affrontando le visite mediche,domanda a loro parecchi sono passati e sul sito ci sono anche piloti e accademisti.

Avatar utente
M4tt_89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 17:59
Località: Padru

Re: Visita oculistica aeronautica militare

Messaggio da M4tt_89 » 16 aprile 2008, 17:15

iceam ha scritto:Dovresti dare comunque come ha già detto Eberk i dati precisi del tuo problema, devi avere un minimo di 8/10,se non sono cambiate le norme basta che arrivi a 10/10 anche con gli occhiali,forse non verrai assegnato a linee caccia,verrai assegnato alle linee rotanti,mica male 8) .Spero di essere stato chiaro e di aiuto.Se vuoi saperne di + vai sul topic Concorso accademia aeronautica Leone v i ragazzi stanno affrontando le visite mediche,domanda a loro parecchi sono passati e sul sito ci sono anche piloti e accademisti.
Concordo con iceam anche se vorrei darti qualche dritta in più, il reparto a cui verrai assegnato non dipenderà, o solo in minima parte, alla tua vista, bensì ai risultati che otterrai durante l'iter di formazione nei 5 anni di accademia e corso di volo :) . Vai tranquillo!

Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Re: Visita oculistica aeronautica militare

Messaggio da iceam » 16 aprile 2008, 21:07

M4tt_89 ha scritto:
iceam ha scritto:Dovresti dare comunque come ha già detto Eberk i dati precisi del tuo problema, devi avere un minimo di 8/10,se non sono cambiate le norme basta che arrivi a 10/10 anche con gli occhiali,forse non verrai assegnato a linee caccia,verrai assegnato alle linee rotanti,mica male 8) .Spero di essere stato chiaro e di aiuto.Se vuoi saperne di + vai sul topic Concorso accademia aeronautica Leone v i ragazzi stanno affrontando le visite mediche,domanda a loro parecchi sono passati e sul sito ci sono anche piloti e accademisti.
Concordo con iceam anche se vorrei darti qualche dritta in più, il reparto a cui verrai assegnato non dipenderà, o solo in minima parte, alla tua vista, bensì ai risultati che otterrai durante l'iter di formazione nei 5 anni di accademia e corso di volo :) . Vai tranquillo!
Grazie per l'informazione :mrgreen:

Avatar utente
Gianluca_91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 253
Iscritto il: 6 aprile 2008, 22:11
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: Visita oculistica aeronautica militare

Messaggio da Gianluca_91 » 16 aprile 2008, 21:27

iceam ha scritto:Dovresti dare comunque come ha già detto Eberk i dati precisi del tuo problema, devi avere un minimo di 8/10,se non sono cambiate le norme basta che arrivi a 10/10 anche con gli occhiali
Da quello che so io, il minimo è di 8/10 senza correzione; poi se hai questi requisiti, puoi arrivare a 10/10 con correzione... ma se senza occhiali non arrivi a un minimo di 8/10... bè, penso che non ti prendano!

Io ho lo stesso problema: -3 diottrie circa! L'entrata in Accademia Militare me la posso solo sognare! :(
Ma pure l'aviazione civile non è male, anzi...

Ro60

Re: Visita oculistica aeronautica militare

Messaggio da Ro60 » 17 aprile 2008, 7:29

L'intervento laser risolve molto bene il deficit visivo, ma dev'essere eseguito perchè non dia problemi di regressione in seguito, a completa maturità fisica, quindi intorno ai 20-22 anni.

Tolto questo, ammesso di eseguire l'intervento precocemente, potrebbe essere notata la traccia lasciata dal laser ed in tal caso ti spedirebbero subito a casa.

Avatar utente
Gianluca_91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 253
Iscritto il: 6 aprile 2008, 22:11
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: Visita oculistica aeronautica militare

Messaggio da Gianluca_91 » 17 aprile 2008, 17:11

Ro60 ha scritto:L'intervento laser risolve molto bene il deficit visivo, ma dev'essere eseguito perchè non dia problemi di regressione in seguito, a completa maturità fisica, quindi intorno ai 20-22 anni.

Tolto questo, ammesso di eseguire l'intervento precocemente, potrebbe essere notata la traccia lasciata dal laser ed in tal caso ti spedirebbero subito a casa.
Si... non me la tenterei col laser di nascosto! Ci devo rinunciare!
Comuque, se ci riuscirò, opterò per l'aviazione civile (infatti il mio sogno non era l'accademia militare), forse in UK... SE CI RIUSCIRO'!!!! :mrgreen:

Avatar utente
davide.pasq
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 11 maggio 2008, 21:01
Località: Albenga, SV LIMG

Re: Visita oculistica aeronautica militare

Messaggio da davide.pasq » 13 maggio 2008, 18:58

oddio dipende sempre quanto ti manca! ad esempio io porto da quando ero piccolo gli occhiali (li indosso anche ora), però sono giunto ad avere un deficit di circa 1\2 diottria, e 10/10 senza occhiali... alla visita mi sono presentato senza occhiali e mi hanno riscontrato il problema, però visto che ero nella tolleranza sono stato fatto idoneo per il ruolo di pilota. te l'ho detto, dipende da quanto ti manca!
Immagine

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Visita oculistica aeronautica militare

Messaggio da Filippo89 » 5 luglio 2008, 2:04

Allora Ice91, a pagina 32 del seguente decreto trovi tutto:
http://www.aeronautica.difesa.it/comlog ... _2003a.pdf

L'operazione laser lascia il segno e loro non lo vogliono, tanto che nelle pag.30-31 sotto la voce "oculistica" viene espressamente citato, come causa di NON IDONEITA', l'esito di operazioni chirurgiche correttive.
Io ho fatto la visita per il concorso quest'anno (ruolo Piloti): appena entrato al reparto oculistica, prima ancora di iniziare la visita, il dottore ti fa firmare un documento col quale il concorrente autocertifica di non essere stato sottoposto ad operazioni chirurgiche di correzione refrattiva. Prima di rinunciare vai da un oculista e fatti valutare obiettivamente la tua acutezza visiva sia con la normale lettura dell'ottotipo, sia elettronicamente con l'autorefrattrometro, verificando che non sia sotto gli standard previsti ( minimo 8/10 PER OCCHIO di visus naturale, ovvero senza occhiali) :D

Rispondi