Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da iceam » 10 aprile 2008, 21:27

Ragazzi,un pilota finisce le scuole di volo,non raggiunge il suo sogno,essere assegnato ai caccia,viene mandato agli elicotteri o linee di trasporto.Voi che fareste se vedete svanire la vostra aspirazione,A)date le dimissioni,B)a malincuore
lo accettate e andate li,C)oppure è indifferente come cosa?Ragazzi scrivete,io basta che volo e che sono un pilota militare,dopo tutti quei anni di accademia col c.*zo che do le dimissioni scusate il termine poco appropriato.

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da innox » 10 aprile 2008, 21:52

Pur di volare io userei anche la scopa da strega di mia sorella...
(In famiglia siamo figli d'arte) :D

la mia risposta è D), e l'accendo: "meglio li (qualsiasi linea di volo!) che sotto al tram!" :D
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da aeb » 10 aprile 2008, 22:36

iceam ha scritto:Ragazzi,un pilota finisce le scuole di volo,non raggiunge il suo sogno,essere assegnato ai caccia,viene mandato agli elicotteri o linee di trasporto.Voi che fareste se vedete svanire la vostra aspirazione,A)date le dimissioni,B)a malincuore
lo accettate e andate li,C)oppure è indifferente come cosa?Ragazzi scrivete,io basta che volo e che sono un pilota militare,dopo tutti quei anni di accademia col c.*zo che do le dimissioni scusate il termine poco appropriato.
Scusa, ma vista l'età non può essere il tuo caso personale... ergo, perchè la domanda? :D Comunque, nell'ipotesi, scelgo la B. Se decidi di fare il militare, devi essere disposto a priori ad obbedire agli ordini (salvo casi specifici, che hanno a che fare con l'etica personale e con il rispetto dei diritti umani).
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Eberk89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 22:29
Località: troppo distante dal cielo
Contatta:

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da Eberk89 » 11 aprile 2008, 0:18

a me basta staccare i piedi da terra... la mia paura (vista la situazione militare italiana) è che, una volta superata la remota possibilità di entrare, mi mettano a pilotare una scrivania, altrochè!
Ultima modifica di Eberk89 il 11 aprile 2008, 13:11, modificato 1 volta in totale.

dragoIV84
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 728
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:24
Località: Quartu sant'Elena (Ca)

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da dragoIV84 » 11 aprile 2008, 7:31

Eberk89 ha scritto:a me basta staccare i piedi da terra... la mia paura (vista la situazione militare italiana) è che, una volta superata la remota possibilità di entrare, mi mettano a cavalcare una scrivania, altrochè!
Appunto, quoto pienamente!!!
China su fronte chi ses sezzidu pesa! Ch'es passende sa Brigata Tattaresa!
FORZA PARIS

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da innox » 11 aprile 2008, 14:14

Eberk89 ha scritto:a me basta staccare i piedi da terra... la mia paura (vista la situazione militare italiana) è che, una volta superata la remota possibilità di entrare, mi mettano a pilotare una scrivania, altrochè!
quello capita regolarmente!
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da Morpheus7 » 11 aprile 2008, 14:33

mi sa che io sono lo stupido di turno in questo forum ...sinceramente se mi dovessero dire scegli tra caccia e c 130 non saprei cosa scegliere MI PIACCIONO TROPPO ENTRAMBI , quindi se non venissi affidato ai caccia sarei comunque FELICISSIMO, non so per gli elicotteri ...
Immagine Luigi G. :indian:

Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da iceam » 11 aprile 2008, 14:41

aeb ha scritto:
iceam ha scritto:Ragazzi,un pilota finisce le scuole di volo,non raggiunge il suo sogno,essere assegnato ai caccia,viene mandato agli elicotteri o linee di trasporto.Voi che fareste se vedete svanire la vostra aspirazione,A)date le dimissioni,B)a malincuore
lo accettate e andate li,C)oppure è indifferente come cosa?Ragazzi scrivete,io basta che volo e che sono un pilota militare,dopo tutti quei anni di accademia col c.*zo che do le dimissioni scusate il termine poco appropriato.
Scusa, ma vista l'età non può essere il tuo caso personale... ergo, perchè la domanda? :D Comunque, nell'ipotesi, scelgo la B. Se decidi di fare il militare, devi essere disposto a priori ad obbedire agli ordini (salvo casi specifici, che hanno a che fare con l'etica personale e con il rispetto dei diritti umani).
Infatti questo argomento non è una mia vicenda personale data la mia età!l'ho messo come argomento me lo sono inventato io..anche perchè tale situazione può accadere,e come se non accade. :D
Ultima modifica di iceam il 11 aprile 2008, 20:51, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Eberk89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 22:29
Località: troppo distante dal cielo
Contatta:

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da Eberk89 » 11 aprile 2008, 15:29

innox ha scritto:
Eberk89 ha scritto:a me basta staccare i piedi da terra... la mia paura (vista la situazione militare italiana) è che, una volta superata la remota possibilità di entrare, mi mettano a pilotare una scrivania, altrochè!
quello capita regolarmente!
visto che dovresti essere piuttosto informato sull'argomento... con quale percentuale circa questo avviene?
Mi è stato detto che solitamente i ragazzi appena usciti dall'hdemia vengono mandati a pilotare e solo successivamente, raggiunta una certa età, vengono affidati a ruoli di comando... giusto?

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da innox » 11 aprile 2008, 17:03

Eberk89 ha scritto:
innox ha scritto: quello capita regolarmente!
visto che dovresti essere piuttosto informato sull'argomento... con quale percentuale circa questo avviene?
Mi è stato detto che solitamente i ragazzi appena usciti dall'hdemia vengono mandati a pilotare e solo successivamente, raggiunta una certa età, vengono affidati a ruoli di comando... giusto?
Il periodo di "limbo", durante il quale i neo-assegnati non hanno "incarichi" diversi dal solo pilotaggio...dura... POCO. Ovviamente all'inizio sono cose di poco impegno, ma....almeno al mio Reparto, TUTTI hanno un secondo incarico.

Il discorso meriterebbe PAGINE di (demotivanti) post... perchè la scrivania non è affatto bella; a volte rilassa, a volte fa solamente inacidire :)
Ma le ore di volo ripagano ampiamente, tranquilli. Quindi, chi è intenzionato ad intraprendere una carriera particolare, come quella del pilota militare, pensi solamente al PRINCIPALE ed UNICO scopo, ovvero quello di VOLARE. Il resto... è sfumatura.
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

peterfly 65

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da peterfly 65 » 11 aprile 2008, 17:08

Pensa che in futuro poi puoi anche andare al 31 stormo. Per me non esiste solo la caccia in AM ci sono tanti altri bei posti, certo che se ti mandano alla collegamenti................. :D :D :D

Avatar utente
IGMD80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 794
Iscritto il: 26 novembre 2005, 22:57
Località: Genova

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da IGMD80 » 11 aprile 2008, 17:15

A me andrebbe bene anche fare il vice-vice-aiuto controllo munizioni a bordo di un C-47. :mrgreen:
Immagine

peterfly 65

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da peterfly 65 » 11 aprile 2008, 17:19

Non direi dopo cha hai fatto l'accademia.....................

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da innox » 11 aprile 2008, 17:35

peterfly 65 ha scritto:... certo che se ti mandano alla collegamenti................. :D :D :D
...dove hai sia l'elicottero che l'aereo... ti farebbe schifo? Bah...
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

peterfly 65

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da peterfly 65 » 11 aprile 2008, 17:36

Be meglio il 31

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da innox » 11 aprile 2008, 17:51

...considerando che l'Aeronautica Militare non è un villaggio turistico dove uno sceglie il tipo di attività da svoglere durante la vacanza...
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
Eberk89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 22:29
Località: troppo distante dal cielo
Contatta:

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da Eberk89 » 11 aprile 2008, 20:20

grazie innox dell'incoraggiamento...
dei vasetti mi hanno già ampiamente parlato...

aspettiamo e speriamo! mi aspetta una lunga serata di geopolitica (con le gambe in pappa)!! :drunken:

Avatar utente
solidshot
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 28 novembre 2007, 14:42
Località: Trieste-Belluno

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da solidshot » 14 aprile 2008, 0:52

peterfly 65 ha scritto:certo che se ti mandano alla collegamenti................. :D :D :D
Sei uno di quelli che considera da "sfigati" l'ala rotante? :roll:
Avere la possibilità di mantenere sia l'ala fissa che quella rotante non è cosa da poco, resta il fatto che purtroppo le squadriglie collegamenti stanno lentamente morendo...
Ricordo però che fino a quando erano in auge, i signori ufficiali piloti assegnati alle squadriglie collegamenti volavano su NH-500, AB-212 e MB-339 oltre che SIAI 208 (ove presente)...
Ho parlato l'estate scorsa con un pilota di F-16 di Cervia venuto a Belluno col 208, e mi ha descritto il SIAI con doveroso rispetto ("è facile passare dall'F-16 al 208 prendendolo sotto gamba, quando è l'ultima cosa da fare... per quanto possa essere semplice l'aeromobile su cui si vola, bisogna conoscerlo alla perfezione e non sottovalutarlo... Quando lo si sottovaluta, è la vera volta in cui ci si fa male per davvero...").
Parole testuali di un vero pilota di F-16. Fate vobis.
Visto che qui si parla di gusti personali, anche io sono tremendamente affascinato dal mondo dei jettaroli, non posso negarlo! Avere sotto al proprio sedere un Martin Baker, uno o due propulsori jet, magari con l'AfterBurner, dev'essere una bella soddisfazione da provare, soprattutto quando si può davvero dire di padroneggiare il mezzo dimostrando di avere "manico". Ma siete davvero sicuri che tenere un 212 in hovering, magari in zone montuose, magari con condimeteo avverse, magari mentre si verricella un povero disgraziato che senza il vostro aiuto sarebbe sicuramente morto, non possa dare soddisfazioni anche più grandi rispetto a quelle che può dare un volo su un EFA a FL350?
Meditate...
Una volta che avrete imparato a Volare,
camminerete sulla terra guardando il cielo,
perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.

(Leonardo Da Vinci)

Avatar utente
Eberk89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 22:29
Località: troppo distante dal cielo
Contatta:

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da Eberk89 » 15 aprile 2008, 18:57

ragazzi.. solo una piccola info... che offerta lavorativa c'è sull'ala rotante al di fuori dell'AM? (in italia e all'estero...)

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da innox » 15 aprile 2008, 20:17

solidshot ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:certo che se ti mandano alla collegamenti................. :D :D :D
Sei uno di quelli che considera da "sfigati" l'ala rotante? :roll:
Avere la possibilità di mantenere sia l'ala fissa che quella rotante non è cosa da poco, resta il fatto che purtroppo le squadriglie collegamenti stanno lentamente morendo...
Ricordo però che fino a quando erano in auge, i signori ufficiali piloti assegnati alle squadriglie collegamenti volavano su NH-500, AB-212 e MB-339 oltre che SIAI 208 (ove presente)...
Ho parlato l'estate scorsa con un pilota di F-16 di Cervia venuto a Belluno col 208, e mi ha descritto il SIAI con doveroso rispetto ("è facile passare dall'F-16 al 208 prendendolo sotto gamba, quando è l'ultima cosa da fare... per quanto possa essere semplice l'aeromobile su cui si vola, bisogna conoscerlo alla perfezione e non sottovalutarlo... Quando lo si sottovaluta, è la vera volta in cui ci si fa male per davvero...").
Parole testuali di un vero pilota di F-16. Fate vobis.
Visto che qui si parla di gusti personali, anche io sono tremendamente affascinato dal mondo dei jettaroli, non posso negarlo! Avere sotto al proprio sedere un Martin Baker, uno o due propulsori jet, magari con l'AfterBurner, dev'essere una bella soddisfazione da provare, soprattutto quando si può davvero dire di padroneggiare il mezzo dimostrando di avere "manico". Ma siete davvero sicuri che tenere un 212 in hovering, magari in zone montuose, magari con condimeteo avverse, magari mentre si verricella un povero disgraziato che senza il vostro aiuto sarebbe sicuramente morto, non possa dare soddisfazioni anche più grandi rispetto a quelle che può dare un volo su un EFA a FL350?
Meditate...
:cheers: :cheers: :cheers:
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da iceam » 15 aprile 2008, 20:44

Se ti vuoi mantenere in forza armata c'è la G.D.F ,esce il concorso per far parte del gruppo aeronavale dove puoi volare su linee ad ala fissa(voli con il piaggio p166 dp1) o ala rotante,l'elicotterista dei carabinieri e della polizia che hanno tutte due + o - lo stesso iter ma non me lo ricordo,per quanto riguarda all'estero non saprei....
Ultima modifica di iceam il 24 giugno 2008, 21:40, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Un pilota non viene mandato ai caccia,suo sogno,voi che....

Messaggio da Caligola91 » 15 aprile 2008, 20:45

solidshot ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:certo che se ti mandano alla collegamenti................. :D :D :D
Sei uno di quelli che considera da "sfigati" l'ala rotante? :roll:
Avere la possibilità di mantenere sia l'ala fissa che quella rotante non è cosa da poco, resta il fatto che purtroppo le squadriglie collegamenti stanno lentamente morendo...
Ricordo però che fino a quando erano in auge, i signori ufficiali piloti assegnati alle squadriglie collegamenti volavano su NH-500, AB-212 e MB-339 oltre che SIAI 208 (ove presente)...
Ho parlato l'estate scorsa con un pilota di F-16 di Cervia venuto a Belluno col 208, e mi ha descritto il SIAI con doveroso rispetto ("è facile passare dall'F-16 al 208 prendendolo sotto gamba, quando è l'ultima cosa da fare... per quanto possa essere semplice l'aeromobile su cui si vola, bisogna conoscerlo alla perfezione e non sottovalutarlo... Quando lo si sottovaluta, è la vera volta in cui ci si fa male per davvero...").
Parole testuali di un vero pilota di F-16. Fate vobis.
Visto che qui si parla di gusti personali, anche io sono tremendamente affascinato dal mondo dei jettaroli, non posso negarlo! Avere sotto al proprio sedere un Martin Baker, uno o due propulsori jet, magari con l'AfterBurner, dev'essere una bella soddisfazione da provare, soprattutto quando si può davvero dire di padroneggiare il mezzo dimostrando di avere "manico". Ma siete davvero sicuri che tenere un 212 in hovering, magari in zone montuose, magari con condimeteo avverse, magari mentre si verricella un povero disgraziato che senza il vostro aiuto sarebbe sicuramente morto, non possa dare soddisfazioni anche più grandi rispetto a quelle che può dare un volo su un EFA a FL350?
Meditate...
Già quoto...anche se credo che non sia semplice raggiungere questi livelli quanto non sia semplice diventare un pilota di caccia come "da sogno"... insomma...prima di pilotare un F-16 o anche di salvare vite umane pilotando elicotteri in condizioni avverse...ce ne vuole! E il rischio maggiore, come detto, è forse quello di essere messi a pilotare una scrivania :o E lì le soddisfazioni nel salvare le biro che cadono dal tavolo o combattere la polvere nemica che sedimenta pericolosamente sul monitor sono leggermente minori degli esempi da te citati :lol: :lol: :lol: (senza nulla togliere al "lavoro da scrivania", che in quanto lavoro merita comunque il massimo rispetto).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi