Entrare in cockpit

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Barney » 13 aprile 2008, 1:06

A me è capitato di entrare in cockpit (durante il volo) su un Milano - Mykonos. Chiesi ad un assistente di volo se poteva far compilare al comandante un mio personale "flight log". L'a.v. prese il foglio e andò in cabina. Dopo poco uscì il first officer con il foglio in mano, sguardo incuriosito, e iniziò a contare le file. Dopo poco mi individuò e mi fece segno di andare verso di lui. Appena l raggiunto, mi disse di seguirlo e mi fece entrare in cabina. Stetti una mezz'ora a chiaccherare. Poi chiesi se potevo strappare un atterraggio sullo strapuntino. Il f.o. mi disse che l'ultima parola era del comandante e questi mi fece capire che, poichè erano previsti 25 knots su myk, avrebbe preferito sapermi tranquillamnete allacciato al mio posto. Tornai quindi al mio posto e dopo l'atterraggio passai a salutare e a ringraziare. Il comandante quasi si scusò, perchè si aspettava più turbolenze nel corso dell'avvicinamento e invece eravamo atterrati relativamente tranquilli e pertanto sarei potuto stare in cockpit. In cambio mi fece sedere al suo posto e mi scattò alcune foto ai comandi, che cancora onservo gelosamente in cornice!!!

Secondo me non si tratta tanto di questioni legali, quanto di buon senso. Se il volo è tranquillo, il personale capisce che sei una brava persona, un appassionato, beh... tutto è possibile!!! :roll:

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Sissi » 13 aprile 2008, 11:30

Barney ha scritto:A me è capitato di entrare in cockpit (durante il volo) su un Milano - Mykonos. Chiesi ad un assistente di volo se poteva far compilare al comandante un mio personale "flight log". L'a.v. prese il foglio e andò in cabina. Dopo poco uscì il first officer con il foglio in mano, sguardo incuriosito, e iniziò a contare le file. Dopo poco mi individuò e mi fece segno di andare verso di lui. Appena l raggiunto, mi disse di seguirlo e mi fece entrare in cabina. Stetti una mezz'ora a chiaccherare. Poi chiesi se potevo strappare un atterraggio sullo strapuntino. Il f.o. mi disse che l'ultima parola era del comandante e questi mi fece capire che, poichè erano previsti 25 knots su myk, avrebbe preferito sapermi tranquillamnete allacciato al mio posto. Tornai quindi al mio posto e dopo l'atterraggio passai a salutare e a ringraziare. Il comandante quasi si scusò, perchè si aspettava più turbolenze nel corso dell'avvicinamento e invece eravamo atterrati relativamente tranquilli e pertanto sarei potuto stare in cockpit. In cambio mi fece sedere al suo posto e mi scattò alcune foto ai comandi, che cancora onservo gelosamente in cornice!!!

Secondo me non si tratta tanto di questioni legali, quanto di buon senso. Se il volo è tranquillo, il personale capisce che sei una brava persona, un appassionato, beh... tutto è possibile!!! :roll:

beh, sono d'accordo con te...mi è successo lo stesso grazie a un comandante che conoscevo...siamo stati molto fortunati, a quanto sembra!!
:P

alfio tirocci
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 marzo 2008, 16:02

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da alfio tirocci » 13 aprile 2008, 11:34

Non ho molta simpatia verso questi "appassionati" che chiedono ad un professionista di trasgredire ad una norma, non li reputo neanche conoscitori di aviazione se pensano che esistano norme importanti che si applicano ed altre meno che si possono eludere a loro vantaggio.

In aviazione le regole si rispettano tutte, per quanto mi riguarda segnalerei alla compagnia un comandante che permette l'ingresso in cabina a chi non è autorizzato,e renderei sanzionabile anche la sola richiesta in tal senso da parte di un passeggero.

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Sissi » 13 aprile 2008, 11:40

alfio tirocci ha scritto:Non ho molta simpatia verso questi "appassionati" che chiedono ad un professionista di trasgredire ad una norma, non li reputo neanche conoscitori di aviazione se pensano che esistano norme importanti che si applicano ed altre meno che si possono eludere a loro vantaggio.

In aviazione le regole si rispettano tutte, per quanto mi riguarda segnalerei alla compagnia un comandante che permette l'ingresso in cabina a chi non è autorizzato,e renderei sanzionabile anche la sola richiesta in tal senso da parte di un passeggero.
nel mio caso è stato il comandante a invitarmi....quindi da parte mia nessuna richiesta di trasgredire una norma.

Avatar utente
I-OHDB
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 119
Iscritto il: 18 novembre 2007, 10:10

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da I-OHDB » 13 aprile 2008, 11:45

La mia sarà una tecnica tamarra ma funziona di solita.
Mostro il brevetto alla assi. di volo e chiedo di poter andare a salutare in comandante, una volta entrato ti chiedo spesso e volentier :" ti fermi qui con noi per il volo?" :lol: 8)
Giordano Riello

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da air.surfer » 13 aprile 2008, 11:46

alfio tirocci ha scritto: In aviazione le regole si rispettano tutte, per quanto mi riguarda segnalerei alla compagnia un comandante che permette l'ingresso in cabina a chi non è autorizzato,e renderei sanzionabile anche la sola richiesta in tal senso da parte di un passeggero.
Ecco un buon motivo per non invitare nessuno in cockpit. :mrgreen:

alainvolo

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da alainvolo » 13 aprile 2008, 12:07

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
MR
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 aprile 2007, 0:33
Località: La Spezia

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da MR » 13 aprile 2008, 13:49

Non sono un pilota, premetto, e non entro nel merito delle discussioni, espongo solo alcuni fatti.
Io ho fatto 4 voli nel cockpit. Erano anni diversi, prima dell'11 settembre.
- ATR 42 Avianova in volo dimostrativo all'aeroporto di Luni-Sarzana (SP), facevo un servizio per il TG3 Liguria.
- Swissair da Zurigo a Boston: 2 ore seduto nel cockpit a chiacchierare con i piloti, sull'Atlantico, con frasi del tipo "finalmente uno che capisce il nostro lavoro".
- arrivato in USA in molti voli interni ho chiesto e ottenuto di entrare in cockpit prima o dopo del volo.
-ATR 42 Air dolomiti da Parma a Fiumicino, facevo un servizio TV per un volo inaugurale , da dopo il decollo fino allo stopo al parcheggio di fiumicino.
- Alitalia da Fiumicino a Genova, di sera, da dopo il decollo fino all'inizio della discesa su Camogli, con un ispettore insieme a me e le scuse del comandante e dell'ispettore per non poter farmi assistere all'atterraggio, perché appunto il terzo seggiolino era riservato all'ispettore in quanto doceva sottoporre il comandante ad un "esame" se ho capito bene. Scuse ripotute da entrambi quando ci siamo ritrovati nell'atrio dell'aeroporto ad aspettare insieme il bus.
Di recente, invece, ho volato spesso con ryanair ed ogni volta, all'imbarco, chiedo di poter parlare con i piloti prima del decollo: non ho mai ricevuto rifiuti, anzi, mi sembravano contenti e mi hanno sempre accolto con grande cordialità, e chiedendo informazioni sulla rotta alcune volte mi hanno trascritto a mano su un foglietto i waypoint principali...
Naturalmente non contano le volte che ho volato al posto di destra in aerei AG, come passeggero, qui parlo di liner.
Devo dire invece che non sono MAI riuscito invece ad entrare nella cabina di un treno, anche con ripetute richieste, per vedere e filmare la ferrovia "dal davanti", solo una volta in una locomotiva a vapore per 1 Km.

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Jacopo » 13 aprile 2008, 19:54

Idem per il treno :evil:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Barney » 13 aprile 2008, 20:42

Neppure io ho chiesto di entrare in cockpit, ma solo di poter vedere compilato il mio flight log.

Per il resto non condivido l'intransigenza fine a se stessa. Pensare che il terrorismo si possa combattere con l'applicazione intransigente e formalistica di alcune norme non è a mio parere una strategia vincente. Sino ad ora nessun terrorista è riuscito ad entrare in cockpit fincendosi un appassionato. Non è un caso.

Viceversa, la collaborazione degli appassionati può rappresentare una risorsa e non un ostacolo. Mi è capitato di segnalare in un'occasione all'assistente di volo (che poi ha riferito al comandante) alcune persone che sin dal check in avevano avuto atteggiamenti sospetti. In volo i soggetti vennero tenuti d'occhio costantemente ed ogni volta che si recavano in bagno, un assistente di volo poi provvedeva ad ispezionare il wc. Alla fine del volo il comandante mi ha ringraziato personalmente per la collaborazione, dicendomi di aver fatto bene a segnalare quei soggetti (probabilmente, mi disse, erano dei piccoli spacciatori che tornavano da Mykonos).

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Caligola91 » 13 aprile 2008, 21:53

Barney ha scritto: Sino ad ora nessun terrorista è riuscito ad entrare in cockpit fincendosi un appassionato. Non è un caso.
Quoto!
Certo, non è una scusa per transigere sulle regole e infrangerle...perchè fino ad ora nessun terrorista è entrato imbottito di tritolo, si è seduto al posto e si è fatto esplodere in crociera...ma questo non è un buon motivo per togliere i controlli al check in :lol: :lol:
comunque quoto lo stesso...dopo l'11 settembre c'è questo senso opprimente di sicurezza a tutti i costi, che spesso è insensata, se non buffa alle volte (mi ricordo di aver visto al tg due volte, una qui in italia, ma pure a Londra, due personaggi che hanno tranquillamente superato ogni controlloe stavano correndo per la pista con degli zainetti: in entrambi i casi falsi allarmi di gente solo un po' fuori di testa ma senza armi o esplosivi).
Tutta questa "sicurezza", non dico sia inutile, ma è sicuramente esagerata ed ipocrita...e alle volte da avvero sui nervi

Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Poker » 14 aprile 2008, 16:20

airbusfamilydriver ha scritto:
jasair ha scritto:Vorrei capire come potrebbe sussistere una condanna simile per un Cpt se, ad esempio, facesse rimanere suo figlio in cockpit (tralascio gli altri problemi a cui andrebbe incontro, mi interessava solo il lato penale dell'argomento).
una volta un cpt di un A310 russo negli anni 90 lo fece
fece sedere il figlio al suo posto,questo stacco inavvertitamente l'autopilota,l'aereo si avvito e morirono tutti
Scusate è un po' off topic ma vorrei sottolineare che:

Attenzione... detto così... potrebbe nascondere tutto quello che seguì la prima, delle numerose cause che definirono la tragedia (disconnessione dell'Autopilot con Cpt non seduto al proprio posto.)

Purtroppo la cosa veramente tragica di questo evento, avvenne dopo.
tra le varie cose venute fuori dall'inchiesta finale:

- Vi ricordo che il F/O era al suo posto, ma non propriamente sistemato.
- L'interfaccia Uomo/Macchina non fu efficace per diversi motivi.
- L'equipaggio non fu addestrato in maniera consona durante il Type Rating. Tra le varie cose, soprattutto per fronteggiare uno scenario simile... con questo tipo di aereo... che il caso ha voluto, differire dalle basiche tecniche di pilotaggio.

Vi invito a leggere i rapporti finali dell'inchiesta.

cià
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Avatar utente
AZ1213
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 aprile 2008, 15:47

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da AZ1213 » 21 aprile 2008, 13:52

Legalmente parlando la situazione è la seguente:
le norme IATA e ICAO non hanno rilevanza giuridica in Italia, perché provenineti da una autorità che non è sovrana in questo paese, tuttavia se sono introdotte da un regolmanto dell'Autorità Amministrativa competente in materia (leggi ENAC) allora assumono rilevanza come norme secondarie, ovvero amministrative. La violazione di norme amministrative non ha rilevanza sul piano penale, tuttalpiù comporta l'irrogazione di una ammenda da parte dell'Autorità amministrativa stessa.
Rileva dunque la fattsipecie di reato "attenato alla sicurezza del trasporto aereo"... da questo punto di vista i tribunali ritengono che la violazione di norme amministrative vigenti nell'ordinamento, emesse da organi tecnici competenti ai fini di garantire la sicurezza di un certo settore (come le convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro validamente recepite, le norme dell'Organizzazione Mondiale della Sanità introdotte condecreto ministeriale o i regolamenti ENAC) configuri la fattispecie di pericolo richiesta per i reati di attentato.
Pertanto, essendo l'Enac l'organo tecnico competente, la violazione delle norme poste da questa a tutela della sicurezza del trasporto aereo, recepite da IATA e ICAO, configura la fattispecie di "attentato alla sicurezza dle trasporto aereo", di cui sarebbe colpevole il pilota che lasci entrare in cockpit personale non autorizzato.
Per giunta questo pilota, a seguito della condanna, perderebbe per sempre la licenza di pilotaggio a seguito della pena accessoria dell'interdizione permanente da una professione o un pubblico ufficio, se un ispettore lo denunciasse, come eè suo dovere fare!
AZ1213

-Mi chiama quando scende- -Si, appena ho finito il mandarino! Grazie!-
Immagine

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da airbusfamilydriver » 21 aprile 2008, 14:02

AZ1213 ha scritto:Legalmente parlando la situazione è la seguente:
le norme IATA e ICAO non hanno rilevanza giuridica in Italia, perché provenineti da una autorità che non è sovrana in questo paese, tuttavia se sono introdotte da un regolmanto dell'Autorità Amministrativa competente in materia (leggi ENAC) allora assumono rilevanza come norme secondarie, ovvero amministrative. La violazione di norme amministrative non ha rilevanza sul piano penale, tuttalpiù comporta l'irrogazione di una ammenda da parte dell'Autorità amministrativa stessa.
Rileva dunque la fattsipecie di reato "attenato alla sicurezza del trasporto aereo"... da questo punto di vista i tribunali ritengono che la violazione di norme amministrative vigenti nell'ordinamento, emesse da organi tecnici competenti ai fini di garantire la sicurezza di un certo settore (come le convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro validamente recepite, le norme dell'Organizzazione Mondiale della Sanità introdotte condecreto ministeriale o i regolamenti ENAC) configuri la fattispecie di pericolo richiesta per i reati di attentato.
Pertanto, essendo l'Enac l'organo tecnico competente, la violazione delle norme poste da questa a tutela della sicurezza del trasporto aereo, recepite da IATA e ICAO, configura la fattispecie di "attentato alla sicurezza dle trasporto aereo", di cui sarebbe colpevole il pilota che lasci entrare in cockpit personale non autorizzato.
Per giunta questo pilota, a seguito della condanna, perderebbe per sempre la licenza di pilotaggio a seguito della pena accessoria dell'interdizione permanente da una professione o un pubblico ufficio, se un ispettore lo denunciasse, come eè suo dovere fare!
allora avevo ragione
bene molti si dovranno ricredere ora... :mrgreen:

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 21 aprile 2008, 14:20

airbusfamilydriver ha scritto: allora avevo ragione
bene molti si dovranno ricredere ora... :mrgreen:
....io ti ho sempre appoggiato..... :wink:

Avatar utente
fausto.m
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 maggio 2007, 2:00

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da fausto.m » 21 aprile 2008, 15:17

l'altro giorno su un volo di una nota compagnia aerea con base a catania un tizio che sedeva vicino a me, dopo pochi minuti è stato chiamato dall'hostess che l'ha portato dietro la tendina che separa la cabina da dove si siedono gli AA/VV (su airbus a319), e io all'inizio ho creduto stessero facendo qualcosa tra di loro... come si è visto in certi video, poi pero' mi sono reso conto che il tizio si è fatto TUTTO il volo in cockpit, dato che ho visto tornare l' assistente di volo completamente vestita e il tizio invece non è piu' tornato al suo posto (nemmeno dopo l'atterraggio). Dopo l'atterraggio inoltre non è stata aperta la porta del cockpit almeno fino a quando sono sceso io (uno degli ultimi) (anche se sedevo in un posto della fila 7)

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da airbusfamilydriver » 21 aprile 2008, 15:20

fausto.m ha scritto:l'altro giorno su un volo di una nota compagnia aerea con base a catania un tizio che sedeva vicino a me, dopo pochi minuti è stato chiamato dall'hostess che l'ha portato dietro la tendina che separa la cabina da dove si siedono gli AA/VV (su airbus a319), e io all'inizio ho creduto stessero facendo qualcosa tra di loro... come si è visto in certi video, poi pero' mi sono reso conto che il tizio si è fatto TUTTO il volo in cockpit, dato che ho visto tornare l' assistente di volo completamente vestita e il tizio invece non è piu' tornato al suo posto (nemmeno dopo l'atterraggio). Dopo l'atterraggio inoltre non è stata aperta la porta del cockpit almeno fino a quando sono sceso io (uno degli ultimi) (anche se sedevo in un posto della fila 7)
questo non vuol dire che sia giusto farlo :mrgreen:

steveVai320
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 20 novembre 2007, 22:52
Località: Cagliari

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da steveVai320 » 21 aprile 2008, 15:27

eheh ci vuole fondoschiena...se vuoi te ne presto :D

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Sissi » 21 aprile 2008, 16:09

scusate, ma uno che fa il pilota da 20 anni dovrebbe rischiare il lavoro e la carriera per far volare in cockpit un' amica??? Se lo fa vuol dire che sa benissimo che non corre rischi...si gioca tutto per così poco?

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da alessandrogentili » 21 aprile 2008, 16:52

fausto.m ha scritto:l'altro giorno su un volo di una nota compagnia aerea con base a catania [...] su airbus a319)
Dai dai perchè non ci dici anche il nome della compagnia :bounce: :mrgreen: 8)

Sissi ha scritto:scusate, ma uno che fa il pilota da 20 anni dovrebbe rischiare il lavoro e la carriera per far volare in cockpit un' amica??? Se lo fa vuol dire che sa benissimo che non corre rischi...si gioca tutto per così poco?
Forse perchè la norma c'è, ma non è stata mai applicata (o quasi)... ?
airbusfamilydriver parlava di un ispettore portoghese, probabilmente i piloti sanno in che stati possono permettersi il rischio e in quali no.

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Appe » 21 aprile 2008, 17:30

Una volta (dopo l'11 settembre) sono riuscito ad entrare su un airfrance mostrando il tesserino dell'aeroclub!

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da airbusfamilydriver » 21 aprile 2008, 17:56

Sissi ha scritto:scusate, ma uno che fa il pilota da 20 anni dovrebbe rischiare il lavoro e la carriera per far volare in cockpit un' amica??? Se lo fa vuol dire che sa benissimo che non corre rischi...si gioca tutto per così poco?
negativo se lo fa se ne prende la responsabilità diciamo che si affida alla fortuna che non ci siano ispettori a bordo....se invece gli dice male,beh sò caxxi....

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da airbusfamilydriver » 21 aprile 2008, 17:57

alessandrogentili ha scritto:airbusfamilydriver parlava di un ispettore portoghese, probabilmente i piloti sanno in che stati possono permettersi il rischio e in quali no.
negativo non esistono stati dove si è a rischio o stati dove non lo si è,a me i controlli li hanno fatti anche in italia se è per questo
quindi....

Liriel
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 aprile 2008, 22:50

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Liriel » 21 aprile 2008, 19:09

Io ho dato una sbirciatina ad un cockpit ma l'aereo era già atterrato e con tutte le porte aperte. Non volevo disturbare il pilota che era seduto (e al quale ho chiesto il permesso) quindi mi limitai a 30 secondi di sbirciata per poi andarmene per i fatti miei. Però che emozione :D


p.s. ma da fermo, e con le porte aperte, si può sbirciare vero? Spero di non aver commesso un'infrazione :|

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da airbusfamilydriver » 21 aprile 2008, 19:12

Liriel ha scritto:Io ho dato una sbirciatina ad un cockpit ma l'aereo era già atterrato e con tutte le porte aperte. Non volevo disturbare il pilota che era seduto (e al quale ho chiesto il permesso) quindi mi limitai a 30 secondi di sbirciata per poi andarmene per i fatti miei. Però che emozione :D


p.s. ma da fermo, e con le porte aperte, si può sbirciare vero? Spero di non aver commesso un'infrazione :|
a londra non si potrebbe siamo obbligati a tenere la porta chiusa fino a sbarco completato e in partenza a tenerla chiusa da quando arriva il primo pax a bordo
comunque semmai l'infrazione più che tua è del cpt quindi tranquillo :mrgreen:

Liriel
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 aprile 2008, 22:50

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Liriel » 21 aprile 2008, 19:26

airbusfamilydriver ha scritto: a londra non si potrebbe siamo obbligati a tenere la porta chiusa fino a sbarco completato e in partenza a tenerla chiusa da quando arriva il primo pax a bordo
comunque semmai l'infrazione più che tua è del cpt quindi tranquillo :mrgreen:
Davvero? Non lo sapevo! Beh non lo chiederò più :oops:
Ehm...tranquillA :P

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da airbusfamilydriver » 21 aprile 2008, 19:32

Liriel ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: a londra non si potrebbe siamo obbligati a tenere la porta chiusa fino a sbarco completato e in partenza a tenerla chiusa da quando arriva il primo pax a bordo
comunque semmai l'infrazione più che tua è del cpt quindi tranquillo :mrgreen:
Davvero? Non lo sapevo! Beh non lo chiederò più :oops:
Ehm...tranquillA :P
ah sei una lei?
in tal caso se ci sono io puoi chiedere.... :mrgreen: :mrgreen:

Liriel
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 aprile 2008, 22:50

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Liriel » 21 aprile 2008, 19:36

airbusfamilydriver ha scritto:
ah sei una lei?
in tal caso se ci sono io puoi chiedere.... :mrgreen: :mrgreen:
Possiamo trovare un compromesso. Mi fai una foto del cockpit e me la spedisci. Così io ho visto ciò che volevo vedere e nessuno ha commeso infrazioni :mrgreen: :mrgreen:

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da airbusfamilydriver » 21 aprile 2008, 21:08

Liriel ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
ah sei una lei?
in tal caso se ci sono io puoi chiedere.... :mrgreen: :mrgreen:
Possiamo trovare un compromesso. Mi fai una foto del cockpit e me la spedisci. Così io ho visto ciò che volevo vedere e nessuno ha commeso infrazioni :mrgreen: :mrgreen:
ah vah beh però sappi che di solito a una fanciulla la porta del cockpit la si apre più volentieri :mrgreen:
comunque queste sono le mie foto su jetphotos e airliners
c'è anche qualche cockpit

http://www.airliners.net/search/photo.s ... ersion=6.0

http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=21787

Liriel
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 aprile 2008, 22:50

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Liriel » 21 aprile 2008, 22:28

airbusfamilydriver ha scritto: ah vah beh però sappi che di solito a una fanciulla la porta del cockpit la si apre più volentieri :mrgreen:
comunque queste sono le mie foto su jetphotos e airliners
c'è anche qualche cockpit

http://www.airliners.net/search/photo.s ... ersion=6.0

http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=21787
Che belle foto!!! Ma quanti pulsanti ci sono dentro il cockpit? :shock: Come fate a memorizzarli tutti?
Se fossi al posto dei piloti avrei il terrore di alzare la capoccia e sbattere in qualche pulsante :mrgreen:

Guarda che mi stampo sto thread e lo porto come prova a tutti i piloti che becco per vedere se mi fanno entrare :lol:

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da airbusfamilydriver » 21 aprile 2008, 23:10

Liriel ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: ah vah beh però sappi che di solito a una fanciulla la porta del cockpit la si apre più volentieri :mrgreen:
comunque queste sono le mie foto su jetphotos e airliners
c'è anche qualche cockpit

http://www.airliners.net/search/photo.s ... ersion=6.0

http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=21787
Che belle foto!!! Ma quanti pulsanti ci sono dentro il cockpit? :shock: Come fate a memorizzarli tutti?
Se fossi al posto dei piloti avrei il terrore di alzare la capoccia e sbattere in qualche pulsante :mrgreen:

Guarda che mi stampo sto thread e lo porto come prova a tutti i piloti che becco per vedere se mi fanno entrare :lol:
no no per carità

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da Sissi » 22 aprile 2008, 9:45

airbusfamilydriver ha scritto:
Liriel ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: a londra non si potrebbe siamo obbligati a tenere la porta chiusa fino a sbarco completato e in partenza a tenerla chiusa da quando arriva il primo pax a bordo
comunque semmai l'infrazione più che tua è del cpt quindi tranquillo :mrgreen:
Davvero? Non lo sapevo! Beh non lo chiederò più :oops:
Ehm...tranquillA :P
ah sei una lei?
in tal caso se ci sono io puoi chiedere.... :mrgreen: :mrgreen:
ehi, anch'io sono una lei, mi devi un' entrata in cockpit durante il volo!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da aeb » 29 maggio 2008, 17:52

Liriel ha scritto: Che belle foto!!! Ma quanti pulsanti ci sono dentro il cockpit? :shock: Come fate a memorizzarli tutti?
..in realtà li schiacciano random... :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da aurum » 30 maggio 2008, 21:50

Guardare Qui!
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

alainvolo

Re: Entrare in cockpit

Messaggio da alainvolo » 31 maggio 2008, 10:25

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Rispondi