C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
Moderatore: Staff md80.it
C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
Salve a tutti! Sabato 19 aprile in merito di una manifestazione aerea presso l'aeroporto Olbia Costa Smeralda, ho avuto occcasione di ammirare le efficienti qualità del C27J. Ho sentito parlare molto bene di questo velivolo, ma dopo averlo visto in azione sopra la mia testa bhè... devo dire che mi ha veramente stupito, vedere un aereo di quelle dimensione fare diversi avvitamenti, virate piatte utilizzando solo il timone di coda e per finire un atterraggio in picchiata, vedendo l'aereo fermarsi a circa 300 400 metri dal punto di contatto con la pista.
Apro questa discussione sperando che chi ha avuto modo di vedere in azione questa macchina, e non solo, possa scrivere le proprie considerazioni (pregi o difetti) in merito al C27J.
Apro questa discussione sperando che chi ha avuto modo di vedere in azione questa macchina, e non solo, possa scrivere le proprie considerazioni (pregi o difetti) in merito al C27J.
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
Grande macchina!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 22 febbraio 2008, 20:33
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
è un aereo molto efficace e ha ottime qualità, come hai scritto tu... io l'ho ammirato alle diverse giornate azzurre a cui ho partecipato e ti posso assicurare che per quei 15 minuti che ha volato, sono stato con la bocca aperta a guardarlo...
M4tt_89 ha scritto:Salve a tutti! Sabato 19 aprile in merito di una manifestazione aerea presso l'aeroporto Olbia Costa Smeralda, ho avuto occcasione di ammirare le efficienti qualità del C27J. Ho sentito parlare molto bene di questo velivolo, ma dopo averlo visto in azione sopra la mia testa bhè... devo dire che mi ha veramente stupito, vedere un aereo di quelle dimensione fare diversi avvitamenti, virate piatte utilizzando solo il timone di coda e per finire un atterraggio in picchiata, vedendo l'aereo fermarsi a circa 300 400 metri dal punto di contatto con la pista.
Apro questa discussione sperando che chi ha avuto modo di vedere in azione questa macchina, e non solo, possa scrivere le proprie considerazioni (pregi o difetti) in merito al C27J.
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
Draklor ha scritto:Il C-27J è al momento il miglior aereo da trasporto tattico della sua categoria nel mondo.
Frutto della lungimiranza di Alenia/Finmeccanica e della discendenza da un'ottimo aereo come il G.222 si avvia a diventare uno dei più grandi successi internazionali della nostra industria aeronautica.
L'importantissimo(e io direi fondamentale) ordine americano per il C-27J è la testimonianza più evidente della validità del progetto.
Che dire...viva il C-27J e viva l'Alenia!
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
Ben detto Draklor. In questo momento è l'aereo migliore della sua categoria. Ho avuto modo di visitare la cabina di pilotaggio del C27J, ha un cokpit avanzato, schermi touch-screen, e HUD, purtroppo il modello in mostra era sprovvisto di quest'ultimo gadget e della sonda di rifornimento, quello in volo invece era provvisto di entrambe le parti. L'unica pecca può essere lo spazio ridotto del vano carico, anche se alla fine non è affatto una pecca in quanto lo riguadagna in manovrabilità, inoltre stando a quanto letto su RID è previsto un possibile allungamento del corpo centrale davanti e dietro l'ala. Uno spettacolo!Draklor ha scritto:Il C-27J è al momento il miglior aereo da trasporto tattico della sua categoria nel mondo.
Frutto della lungimiranza di Alenia/Finmeccanica e della discendenza da un'ottimo aereo come il G.222 si avvia a diventare uno dei più grandi successi internazionali della nostra industria aeronautica.
L'importantissimo(e io direi fondamentale) ordine americano per il C-27J è la testimonianza più evidente della validità del progetto.
Che dire...viva il C-27J e viva l'Alenia!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 43
- Iscritto il: 27 gennaio 2008, 10:02
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
[/quote] L'unica pecca può essere lo spazio ridotto del vano carico[/quote]
proprio quello è il vantaggio, le operazioni militari all'estero hanno dimostrato che per i voli all'interno dei teatri operativi velivoli come il C130 possono essere anche troppo grandi e spesso viaggiare semivuoti
proprio quello è il vantaggio, le operazioni militari all'estero hanno dimostrato che per i voli all'interno dei teatri operativi velivoli come il C130 possono essere anche troppo grandi e spesso viaggiare semivuoti
- luciocaste
- FL 150
- Messaggi: 1977
- Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
- Località: FLR - Italy
- Contatta:
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
Già mesi fà si parlava in effetti di un allungamento della fusoliera di tre metriM4tt_89 ha scritto:Ben detto Draklor. In questo momento è l'aereo migliore della sua categoria. Ho avuto modo di visitare la cabina di pilotaggio del C27J, ha un cokpit avanzato, schermi touch-screen, e HUD, purtroppo il modello in mostra era sprovvisto di quest'ultimo gadget e della sonda di rifornimento, quello in volo invece era provvisto di entrambe le parti. L'unica pecca può essere lo spazio ridotto del vano carico, anche se alla fine non è affatto una pecca in quanto lo riguadagna in manovrabilità, inoltre stando a quanto letto su RID è previsto un possibile allungamento del corpo centrale davanti e dietro l'ala. Uno spettacolo!Draklor ha scritto:Il C-27J è al momento il miglior aereo da trasporto tattico della sua categoria nel mondo.
Frutto della lungimiranza di Alenia/Finmeccanica e della discendenza da un'ottimo aereo come il G.222 si avvia a diventare uno dei più grandi successi internazionali della nostra industria aeronautica.
L'importantissimo(e io direi fondamentale) ordine americano per il C-27J è la testimonianza più evidente della validità del progetto.
Che dire...viva il C-27J e viva l'Alenia!
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=16390
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
amo i turboprop sopratutto il c-130 mah il c-27 è insuperabile strepitoso , mi piacerebbe trovarmi a portarne uno
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
E' anche un bell'aereo e, come sappiamo, un bell'aereo vola bene!!
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
Si, sembra una mortadella con le ali e la coda (ed uno stuzzicadenti sul davanti), ma nel complesso vola bene... anzi, benissimo.Maxx ha scritto:E' anche un bell'aereo e, come sappiamo, un bell'aereo vola bene!!
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
Questione di gusti.
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
tranquillo, a me piace tantissimo! ...piu di quello che immagini.Maxx ha scritto:Questione di gusti.
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
In cosa il C27 migliora il G222?
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
dunque...Maxx ha scritto:In cosa il C27 migliora il G222?
5 "televisori" al posto di decine di lancette
2 "schermi a testa alta" al posto di ...nulla
1300 cavalli in piu' "per parte"
seriamente: sistemi avionici al passo coi tempi (a volte troppo ...), radar "state of the art" (anche modalità aria/aria), motori piu efficienti e potenza maggiore, migliorie varie nel complesso degli impianti/sistemi.
Una nuova era ed un nuovo approccio al lavoro di "trasportatore".
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
Mi fa piacere che questo sia un argomento molto dibattuto.
Indubbiamente non vi è possibilità di esprimere una preferenza tra il C27J e il G222, in quanto quest'ultimo a suo tempo, come lo è ora il C27J, era a mio parere il miglior aereo da trasporto tattico STOL, e lo è stato fino all'avvento del suo successore.
Come già detto da "innox" il C27J dispone di sistemi avionici al passo coi tempi, cokpit avanzato, ulteriore potenza ai motori e all'apparato frenante, sistema radar innovato, corpo centrale rinforzato e di apparati di difesa flares\chaff, sonda per il rifornimento in volo, carrello ad assetto variabile per facilitare operazioni di carico e scarico. Queste sono solo alcune delle caratteristiche del C27J.Maxx ha scritto:In cosa il C27 migliora il G222?
Indubbiamente non vi è possibilità di esprimere una preferenza tra il C27J e il G222, in quanto quest'ultimo a suo tempo, come lo è ora il C27J, era a mio parere il miglior aereo da trasporto tattico STOL, e lo è stato fino all'avvento del suo successore.
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
et voilà!
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
Grande innox con le sue immagini! Innox ma te concorri per l'accademia aeronautica quest'anno?
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
Ok come non detto! Ho appena letto l'età in questo momento sorry
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
MAGARI.M4tt_89 ha scritto:Ok come non detto! Ho appena letto l'età in questo momento sorry
L'ho fatto nel 93... anche se repetita juvant (si scrive così?) direi che una volta BASTA e avanza...
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
- Eberk89
- 00500 ft
- Messaggi: 73
- Iscritto il: 18 dicembre 2007, 22:29
- Località: troppo distante dal cielo
- Contatta:
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
sei entrato subito al primo tentativo ho hai ripetuto varie volte?
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
veramente io sono di complemento...e sono riuscito al primo colpo, per fortuna.Eberk89 ha scritto:sei entrato subito al primo tentativo ho hai ripetuto varie volte?
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
Io sto facendo per la prima volta il concorso all'accademia... speriamo bene!
Re: C27J: una nuova era per gli aerei da trasporto
UP...!M4tt_89 ha scritto:
Ben detto Draklor. In questo momento è l'aereo migliore della sua categoria. Ho avuto modo di visitare la cabina di pilotaggio del C27J, ha un cokpit avanzato, schermi touch-screen, e HUD,
ehm, i CMDU (i display) non sono touch screen... ci mancherebbe anche quella sofisticazione!
Era già una caratteristica del G.222; sul C-27J la variazione dell'altezza è modulabile, mentre sul "G." era solo UP o NORMM4tt_89 ha scritto: carrello ad assetto variabile per facilitare operazioni di carico e scarico...
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.