In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile
Moderatore: Staff md80.it
-
Gliderman
- 00500 ft
![00500 ft 00500 ft](./images/ranks/rank_plane1_1.gif)
- Messaggi: 82
- Iscritto il: 2 aprile 2007, 12:31
Messaggio
da Gliderman » 12 aprile 2008, 23:23
In Italia, 7-8 mesi in media. Poi dipende dalla frequenza (puoi anche impiegarci molto meno).
In USA, anche 2 mesi.
Saluti
-
Boeing 777/300ER
- 02000 ft
![02000 ft 02000 ft](./images/ranks/rank_plane1_2.gif)
- Messaggi: 202
- Iscritto il: 9 marzo 2008, 19:10
Messaggio
da Boeing 777/300ER » 12 aprile 2008, 23:26
Gliderman ha scritto:In Italia, 7-8 mesi in media. Poi dipende dalla frequenza (puoi anche impiegarci molto meno).
In USA, anche 2 mesi.
Saluti
Se uno frequentasse i corsi tutti i giorni???
e poi, il corso teorico, si fa singolarmente, oppure bisogna raggiungere un certo numero di iscritti per lavorare poi a ''classi''???
Grazie
Boeing 777/300ER![Immagine](http://img118.imageshack.us/img118/6581/777300yx8.jpg)
-
Gliderman
- 00500 ft
![00500 ft 00500 ft](./images/ranks/rank_plane1_1.gif)
- Messaggi: 82
- Iscritto il: 2 aprile 2007, 12:31
Messaggio
da Gliderman » 12 aprile 2008, 23:36
Boeing 777/300ER ha scritto:Gliderman ha scritto:In Italia, 7-8 mesi in media. Poi dipende dalla frequenza (puoi anche impiegarci molto meno).
In USA, anche 2 mesi.
Saluti
Se uno frequentasse i corsi tutti i giorni???
e poi, il corso teorico, si fa singolarmente, oppure bisogna raggiungere un certo numero di iscritti per lavorare poi a ''classi''???
Grazie
Dipende dall'aeroclub in cui decidi di svolgere il corso.
La cosa migliore che puoi fare è rivolgerti direttamente ad un aeroclub e chiedere. La mia idea è che comunque è meglio metterci un po' di più ma assimilare bene il tutto (teoria e pratica).
Saluti
-
I-OHDB
- 01000 ft
![01000 ft 01000 ft](./images/ranks/rank_plane1_2.gif)
- Messaggi: 119
- Iscritto il: 18 novembre 2007, 10:10
Messaggio
da I-OHDB » 13 aprile 2008, 1:02
Il PPL l'ho fatto anche io in quarta e devo dire che è stata una cosa positiva secondo me...ci metto anche io da dove abito 30/40 minuti di macchina a raggiungere l'aec di Verona Boscomantico.
I tempi sono di circa un anno alla fine tra teoria e pratica, ho iniziato il a giugno del 2006 e ho finito ad agosto del 2007 (con licenza in mano)
Adesso stò facendo il corso IFR, il corso di teoria lo abbiamo già finito e sono stato a Roma un paio di settimane fa a dare due materie e con la pratica sono alla decima ora circa...è difficile conciliare tutto avendo anche la maturità, ma se hai passine e volontà lo fai senza grossi problemi...
Ciaociao
Giordano Riello
-
merliz
- Rullaggio
![Rullaggio Rullaggio](./images/ranks/rank_plane1_0.gif)
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 21 aprile 2008, 15:54
- Località: LIMA Torino Aeritalia
Messaggio
da merliz » 21 aprile 2008, 22:46
Boeing 777/300ER ha scritto:Be' contare che sono un liceale (al 4° anno) e che da qui all'aeroclub piu' vicino ( cioè crotone ) c'è un'ora e mezza di macchina, voi mi consigliate di sfruttare tutta l'estate, o di diplomarmi e poi pensarci successivamente??? Riusciro pero' poi l'anno prossimo a conciliare università e PPL????
Grazie
Io ho cominciato a febbraio il corso x il PPL, faccio 3ª superiore è non lo trovo affatto 1 impegno "gravoso"... io sto facendo il corso all'aeroclub di Torino, le lezioni teoriche sono 2-3 sere alla settimana... per quanto riguarda i tempi dipende dai risultati dell'esame, puoi venire rimandato d 1 o più materie alla sessione successiva, e quello porta via del tempo... comunque in 7-8 mesi dovresti farcela!!!!!!
-
Ivan90
- Rullaggio
![Rullaggio Rullaggio](./images/ranks/rank_plane1_0.gif)
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 11:10
- Località: Trieste
Messaggio
da Ivan90 » 22 aprile 2008, 14:40
Boeing 777/300ER ha scritto:Be' contare che sono un liceale (al 4° anno) e che da qui all'aeroclub piu' vicino ( cioè crotone ) c'è un'ora e mezza di macchina, voi mi consigliate di sfruttare tutta l'estate, o di diplomarmi e poi pensarci successivamente??? Riusciro pero' poi l'anno prossimo a conciliare università e PPL????
Grazie
Ti trovi nel mio caso più o meno! io quest'anno finisco la 4° liceo e l'aeroclub più vicino è quello di campoformido di Udine, a circa un'ora di macchina. Meglio prenderla con calma, intanto finisco il liceo, poi ci penso su.. almeno per avere le idee chiare dopo la maturità. Anche perchè non avendo ancora la macchina devo appena fare lezioni di guida
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Ivan
-
Luke3
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Messaggio
da Luke3 » 22 aprile 2008, 18:14
Io ho iniziato da poco all'Urbe nel corso "Orione", mi hanno fatto aspettare un pò perchè bisognava mettere insieme un gruppo in modo da creare un vero e proprio corso.
Calcolando che ho iniziato i primi di Aprile, l'istruttore spera di inserirci nella sessione di esami teorici di Dicembre entro cui avremo, si spera, completato le 120 ore di teoria(lezioni due volte a settimana, la sera). Per la checkride invece devo aspettare dopo Febbraio perchè bisogna avere 17 anni, quindi in totale ci vorranno intorno ai 10-12 mesi complessivi per avere il brevetto in mano. Se hai la passione non è per niente impegnativo, anzi è un piacere andarci ogni volta anche se mi devo fare un'ora e mezza fra metropolitana ed autobus per arrivarci
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)