Cagliari Parigi

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Kix777
Banned user
Banned user
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 aprile 2008, 16:50

Cagliari Parigi

Messaggio da Kix777 » 23 aprile 2008, 8:56

Ragazzi, vi sottopongo una domanda che ha in sè anche qualche elemento di marketing che probabilmente mi sfugge....

Parigi e Londra da ormai oltre 10 anni fanno parte integrante delle mete raggiungibili dall'aeroporto di Cagliari.

Mentre però Londra è servita regolarmente da Easyjet (Luton) e Gatwick (British), Parigi è servita dalla sola non proprio economica Meridiana (CGD).

Io da mesi mi chiedo : la domanda per volare a Parigi è sempre molto alta su Cagliari, i voli Meridiana volano sempre pressochè al completo (non trovi mai posto per un A/R a meno di 300 EURO a persona! Sfido chiunque a provare a trovare di meglio), Parigi ha 2 aeroporti e mezzo (considero Bouveau un pò fuori mano e quindi un mezzo aeroporto). Su Cagliari volano regolarmente EasyJet, Ryanair, XL Airways, Volareweb e Myair. Tre di esse hanno un hub a Orly. Una è francese, l'altra ha Hub a Bouveau. Allora perchè accidenti nessuna si mette in testa di stracciare il monopolio meridiana?

O ci sono accordi per non "farsi del male" a vicenda?

La cosa, è ovviamente solo una mia personalissima congettura, ha ben poco della libera concorrenza e visto il monopolio di meridiana nei cieli sardi, mi chiedevo se il potere di questa compagnia arrivasse fino al punto da "condizionare" l'assegnazione di nuovi slot su Parigi....

Stessa cosa a Olbia.

Possibile?

Avatar utente
Dutchroll
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 6 aprile 2008, 19:24
Località: Napoli

Re: Cagliari Parigi

Messaggio da Dutchroll » 23 aprile 2008, 19:28

Non so perchè ma aggiungo un elemento alla tua argomentazione: dopo quello che è successo ad Alpieagles da Olbia a Napoli non ci sono più voli e pure ti assicuro che è una tratta abbastanza richiesta!...mah, mistero :evil:

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: Cagliari Parigi

Messaggio da Bafio » 23 aprile 2008, 19:51

ci sono accordi per non "farsi del male" a vicenda?
La tua domanda è lecita, ma l' ipotesi che Ryanair ed easyJet si siano accordate con Meridiana per non farsi concorrenza mi pare a dir poco remota

Kix777
Banned user
Banned user
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 aprile 2008, 16:50

Re: Cagliari Parigi

Messaggio da Kix777 » 23 aprile 2008, 21:40

Vero....anche perchè Ryan non fa altro che guerre legali contro la regione sardegna per interrompere il monopolio Meridiana e Airone su cagliari e olbia per FCO e LIN....

rimane quindi una sola ipotesi.... :)

A buon intenditor.

Kix777
Banned user
Banned user
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 aprile 2008, 16:50

Re: Cagliari Parigi

Messaggio da Kix777 » 23 aprile 2008, 21:42

Dutchroll ha scritto:Non so perchè ma aggiungo un elemento alla tua argomentazione: dopo quello che è successo ad Alpieagles da Olbia a Napoli non ci sono più voli e pure ti assicuro che è una tratta abbastanza richiesta!...mah, mistero :evil:
Povera AlpiEagles....nessuno ne parla....è caduta nel buio. Nessun telegiornale che ne racconti la storia....quel che si legge sul loro sito è triste e a me fanno davvero tanta pena.....

GLi slot OLBIA NAPOLI di ALPI non credo che ENAC li riassegnerà con facilità...almeno non fino a quando ALPI EAGLES non sarà stata del tutto affondata. :)

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: Cagliari Parigi

Messaggio da Poker » 24 aprile 2008, 0:18

Kix777 ha scritto:.....rimane quindi una sola ipotesi.... :)

A buon intenditor.
Quale?

...che non gli convenga??
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Kix777
Banned user
Banned user
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 aprile 2008, 16:50

UN ESEMPIO DI TARIFFE BEFFA E SLOT SBARRATI...

Messaggio da Kix777 » 24 aprile 2008, 8:04

Poker ha scritto:
Kix777 ha scritto:.....rimane quindi una sola ipotesi.... :)

A buon intenditor.
Quale?

...che non gli convenga??

...ma no...concettualmentente la tratta da 'Qualunque Capoluogo' a 'Parigi' conviene sempre.

Per capire bene il problema, occorre leggere prima questo post ufficiale Ryanair :
http://www.ryanair.com/site/IT/news.php ... -it-020408

E POI questo :
http://www.ryanair.com/site/IT/news.php ... -it-301107

In buona sostanza, laddove resistono i monopoli con la complicità degli enti pubblici, la libera concorrenza è limitata di fatto.....

UN ESEMPIO DI FANTASIA : se io mi chiamassi ryanair e volessi collegare Cagliari con Ciampino a 20 euro A/R, non potrei farlo perchè meridiana e airone hanno siglato un contratto con la regione sardegna per fare la tratta Cagliari Fiumicino a 130 Euro A/R a tariffa scontata* (leggi sotto).....l'Enac non mi darebbe gli slot per non danneggiare le compagnie italiane e gli accordi da esse presi con la regione sardegna....

Ma è solo fantasia ;)

* Teoricamente, secondo le intenzioni della Regione Sardegna, la tariffa di 130 Euro A/R, pattuita con le compagnie che hanno avuto il contratto in esclusiva per la continuità territoriale, è da considerarsi scontata (assurdo!!). Meridiana e Airone fanno un prezzo simile riservato ai sardi per la tratta CAG > FCO e ritorno. Ciò significa che la differenza del biglietto dai 130 Euro al prezzo standard la paga la regione per i sardi. E' un peccato però che tali tariffe potessero considerarsi scontate nel 1850....oggigiorno sono da considerare tariffe altissime e totalmente fuori mercato, considerato il fatto che le principali compagnie low cost sono in grado di garantire la stessa tratta ad un terzo di quel costo, con aeromobili molto più nuovi e confortevoli e con una puntualità maggiore nei voli....

gabriele branca
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 aprile 2008, 19:30

Re: Cagliari Parigi

Messaggio da gabriele branca » 13 maggio 2008, 17:00

nel frattempo le cose sono cambiate.... ryanair easyjet ed altri stanno violando la legge dello stato italiano servendo cag, olb ed alg da gli aerporti minori di milano (bgy) e roma (ciampino).... ora è vero che le low cost se prenoti 6 mesi prima praticamente ti regalano il volo, ma se fai il biglietto 3 ore prima di partire paghi cifre ampiamente maggiori di qualunque tariffa business...mentre con airone e meridiana le tariffe erano bloccate...e, se un sardo deve andare per lavoro a roma, non ha la possibilità di prenotare mesi prima ma solo pochi giorni. quindi ai sardi comviene il duopolio a tariffe fisse di meridiana ed airone....ciao

Rispondi