Cagliari Parigi
Moderatore: Staff md80.it
Cagliari Parigi
Ragazzi, vi sottopongo una domanda che ha in sè anche qualche elemento di marketing che probabilmente mi sfugge....
Parigi e Londra da ormai oltre 10 anni fanno parte integrante delle mete raggiungibili dall'aeroporto di Cagliari.
Mentre però Londra è servita regolarmente da Easyjet (Luton) e Gatwick (British), Parigi è servita dalla sola non proprio economica Meridiana (CGD).
Io da mesi mi chiedo : la domanda per volare a Parigi è sempre molto alta su Cagliari, i voli Meridiana volano sempre pressochè al completo (non trovi mai posto per un A/R a meno di 300 EURO a persona! Sfido chiunque a provare a trovare di meglio), Parigi ha 2 aeroporti e mezzo (considero Bouveau un pò fuori mano e quindi un mezzo aeroporto). Su Cagliari volano regolarmente EasyJet, Ryanair, XL Airways, Volareweb e Myair. Tre di esse hanno un hub a Orly. Una è francese, l'altra ha Hub a Bouveau. Allora perchè accidenti nessuna si mette in testa di stracciare il monopolio meridiana?
O ci sono accordi per non "farsi del male" a vicenda?
La cosa, è ovviamente solo una mia personalissima congettura, ha ben poco della libera concorrenza e visto il monopolio di meridiana nei cieli sardi, mi chiedevo se il potere di questa compagnia arrivasse fino al punto da "condizionare" l'assegnazione di nuovi slot su Parigi....
Stessa cosa a Olbia.
Possibile?
Parigi e Londra da ormai oltre 10 anni fanno parte integrante delle mete raggiungibili dall'aeroporto di Cagliari.
Mentre però Londra è servita regolarmente da Easyjet (Luton) e Gatwick (British), Parigi è servita dalla sola non proprio economica Meridiana (CGD).
Io da mesi mi chiedo : la domanda per volare a Parigi è sempre molto alta su Cagliari, i voli Meridiana volano sempre pressochè al completo (non trovi mai posto per un A/R a meno di 300 EURO a persona! Sfido chiunque a provare a trovare di meglio), Parigi ha 2 aeroporti e mezzo (considero Bouveau un pò fuori mano e quindi un mezzo aeroporto). Su Cagliari volano regolarmente EasyJet, Ryanair, XL Airways, Volareweb e Myair. Tre di esse hanno un hub a Orly. Una è francese, l'altra ha Hub a Bouveau. Allora perchè accidenti nessuna si mette in testa di stracciare il monopolio meridiana?
O ci sono accordi per non "farsi del male" a vicenda?
La cosa, è ovviamente solo una mia personalissima congettura, ha ben poco della libera concorrenza e visto il monopolio di meridiana nei cieli sardi, mi chiedevo se il potere di questa compagnia arrivasse fino al punto da "condizionare" l'assegnazione di nuovi slot su Parigi....
Stessa cosa a Olbia.
Possibile?
Re: Cagliari Parigi
Non so perchè ma aggiungo un elemento alla tua argomentazione: dopo quello che è successo ad Alpieagles da Olbia a Napoli non ci sono più voli e pure ti assicuro che è una tratta abbastanza richiesta!...mah, mistero
=>Making of Airbus A380<= =>Making of Airbus A340<= =>Airbus A380 Brake Test<=
Volare è utile...atterrare è necessario!
Volare è utile...atterrare è necessario!
Re: Cagliari Parigi
La tua domanda è lecita, ma l' ipotesi che Ryanair ed easyJet si siano accordate con Meridiana per non farsi concorrenza mi pare a dir poco remotaci sono accordi per non "farsi del male" a vicenda?
Re: Cagliari Parigi
Vero....anche perchè Ryan non fa altro che guerre legali contro la regione sardegna per interrompere il monopolio Meridiana e Airone su cagliari e olbia per FCO e LIN....
rimane quindi una sola ipotesi....
A buon intenditor.
rimane quindi una sola ipotesi....
A buon intenditor.
Re: Cagliari Parigi
Povera AlpiEagles....nessuno ne parla....è caduta nel buio. Nessun telegiornale che ne racconti la storia....quel che si legge sul loro sito è triste e a me fanno davvero tanta pena.....Dutchroll ha scritto:Non so perchè ma aggiungo un elemento alla tua argomentazione: dopo quello che è successo ad Alpieagles da Olbia a Napoli non ci sono più voli e pure ti assicuro che è una tratta abbastanza richiesta!...mah, mistero
GLi slot OLBIA NAPOLI di ALPI non credo che ENAC li riassegnerà con facilità...almeno non fino a quando ALPI EAGLES non sarà stata del tutto affondata.
- Poker
- MD80 First Officer
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
- Località: ROMA o dintorni
- Contatta:
Re: Cagliari Parigi
Quale?Kix777 ha scritto:.....rimane quindi una sola ipotesi....
A buon intenditor.
...che non gli convenga??
-->>POI<ER<<--
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
UN ESEMPIO DI TARIFFE BEFFA E SLOT SBARRATI...
Poker ha scritto:Quale?Kix777 ha scritto:.....rimane quindi una sola ipotesi....
A buon intenditor.
...che non gli convenga??
...ma no...concettualmentente la tratta da 'Qualunque Capoluogo' a 'Parigi' conviene sempre.
Per capire bene il problema, occorre leggere prima questo post ufficiale Ryanair :
http://www.ryanair.com/site/IT/news.php ... -it-020408
E POI questo :
http://www.ryanair.com/site/IT/news.php ... -it-301107
In buona sostanza, laddove resistono i monopoli con la complicità degli enti pubblici, la libera concorrenza è limitata di fatto.....
UN ESEMPIO DI FANTASIA : se io mi chiamassi ryanair e volessi collegare Cagliari con Ciampino a 20 euro A/R, non potrei farlo perchè meridiana e airone hanno siglato un contratto con la regione sardegna per fare la tratta Cagliari Fiumicino a 130 Euro A/R a tariffa scontata* (leggi sotto).....l'Enac non mi darebbe gli slot per non danneggiare le compagnie italiane e gli accordi da esse presi con la regione sardegna....
Ma è solo fantasia
* Teoricamente, secondo le intenzioni della Regione Sardegna, la tariffa di 130 Euro A/R, pattuita con le compagnie che hanno avuto il contratto in esclusiva per la continuità territoriale, è da considerarsi scontata (assurdo!!). Meridiana e Airone fanno un prezzo simile riservato ai sardi per la tratta CAG > FCO e ritorno. Ciò significa che la differenza del biglietto dai 130 Euro al prezzo standard la paga la regione per i sardi. E' un peccato però che tali tariffe potessero considerarsi scontate nel 1850....oggigiorno sono da considerare tariffe altissime e totalmente fuori mercato, considerato il fatto che le principali compagnie low cost sono in grado di garantire la stessa tratta ad un terzo di quel costo, con aeromobili molto più nuovi e confortevoli e con una puntualità maggiore nei voli....
-
- Rullaggio
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 19:30
Re: Cagliari Parigi
nel frattempo le cose sono cambiate.... ryanair easyjet ed altri stanno violando la legge dello stato italiano servendo cag, olb ed alg da gli aerporti minori di milano (bgy) e roma (ciampino).... ora è vero che le low cost se prenoti 6 mesi prima praticamente ti regalano il volo, ma se fai il biglietto 3 ore prima di partire paghi cifre ampiamente maggiori di qualunque tariffa business...mentre con airone e meridiana le tariffe erano bloccate...e, se un sardo deve andare per lavoro a roma, non ha la possibilità di prenotare mesi prima ma solo pochi giorni. quindi ai sardi comviene il duopolio a tariffe fisse di meridiana ed airone....ciao