Quota cabina
Moderatore: Staff md80.it
Quota cabina
Ho sentito varie volte parlare e/o leggere della quota cabina. In sostanza è la pressurizzazione interna dell'aeromobile per avere atmosfera "vivibile" a quote alte, e fin qui ci siamo, ma i valori di pressione chi li decide? Un calcolatore o i piloti? E lo scarto fra altitudine esterna e quella interna come varia in salita e discesa? In sostanza, c'è un rateo e/o una tabella che decide (es.) 10000mt alt.-quota cabina 3000mt. 5000mt alt.-quota cabina 1500mt ecc.ecc. oppure ha un valore fisso? Spero che la domanda sia comprensibile e mi scuso in anticipo per eventuali castronerie. Grazie.Max.
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Re: Quota cabina
cerco di risponderti nella maniera più esplicativa e semplice possibile, la quota cabina è un valore di pressione che viene mantenuto all'interno della cabina per simulare le condizioni di pressione ad una certa quota, la quota cabina appunto; questa può essere massimo 8000 piedi in generale, che io conosca non ci sono velivoli con quota cabina più alte. Ne conosco invece un pò che le hanno più basse.
Logicamente immagina però l'aereo come un palloncino, con pressione interna più alta dell'aria che lo circonda, la struttura sarà molto sollecitata, quindi ci si pone anche come limite strutturale un deltaP (pressione differenziale) che in genere si aggira intorno ai 8,7 / 9 psi max, occorre mantenerlo al di sotto del limite.
la gestione effettiva della quota cabina in condizioni normali viene fatta autonomamente dal velivolo, nei più vecchi inserendo il FL di crociera nei più moderni senza far niente, lasciando al velivolo l'onere di calcolarsi progressivamente i ratei di "salita" e "discesa" della quota cabina in base al reale comportamento del velivolo, in alcune modalità di emergenza può anche esser manuale il controllo, impostando a mano un rateo di salita o discesa in base alla manovra che si sta effettuando, cercando comunque di mantenere la quota cabina sotto il massimo e il deltaP nei limiti.
spero di averti chiarificato un pò di cose
Logicamente immagina però l'aereo come un palloncino, con pressione interna più alta dell'aria che lo circonda, la struttura sarà molto sollecitata, quindi ci si pone anche come limite strutturale un deltaP (pressione differenziale) che in genere si aggira intorno ai 8,7 / 9 psi max, occorre mantenerlo al di sotto del limite.
la gestione effettiva della quota cabina in condizioni normali viene fatta autonomamente dal velivolo, nei più vecchi inserendo il FL di crociera nei più moderni senza far niente, lasciando al velivolo l'onere di calcolarsi progressivamente i ratei di "salita" e "discesa" della quota cabina in base al reale comportamento del velivolo, in alcune modalità di emergenza può anche esser manuale il controllo, impostando a mano un rateo di salita o discesa in base alla manovra che si sta effettuando, cercando comunque di mantenere la quota cabina sotto il massimo e il deltaP nei limiti.
spero di averti chiarificato un pò di cose
Re: Quota cabina
Grazie per la risposta molto esauriente. Ora che ho più chiaro il funzionamento del sistema devo però andarmi a fare un pò di equivalenze scolastiche del tipo: ft/mt. bar/psi. lbs/kg ecc.ecc. Sapete a scuola ci sono andato solo per poco...grazie ancora.
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Re: Quota cabina
massimo69 ha scritto:Grazie per la risposta molto esauriente. Ora che ho più chiaro il funzionamento del sistema devo però andarmi a fare un pò di equivalenze scolastiche del tipo: ft/mt. bar/psi. lbs/kg ecc.ecc. Sapete a scuola ci sono andato solo per poco...grazie ancora.
1kg - 2,204lbs
1mt - 3,28ft
1bar - 14,5psi
Re: Quota cabina
Dato che sei così disponibile potresti anche dirmi le conversioni di knots- km/h e nm (credo stia per nautic miles )/ km? Grazie! (che figura!!!)
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Re: Quota cabina
I nodi sono miglia nautiche all'ora... Quindi convertire i nodi in miglia nautiche è inutile visto che la misura è quella...
Comunque online ci sono un sacco di siti che raccolgono non solo le tabelle di conversione, ma praticissimi fogli di calcolo in cui basta inserire il dato conosciuto secondo un'unità di misura precisa, per ottenere il valore corrispondente in un'altra unità di misura...
Ma usare google no eh? Troppo difficile...
PS L'acronimo NM sta per Nautical Miles...
Comunque online ci sono un sacco di siti che raccolgono non solo le tabelle di conversione, ma praticissimi fogli di calcolo in cui basta inserire il dato conosciuto secondo un'unità di misura precisa, per ottenere il valore corrispondente in un'altra unità di misura...
Ma usare google no eh? Troppo difficile...
PS L'acronimo NM sta per Nautical Miles...
Una volta che avrete imparato a Volare,
camminerete sulla terra guardando il cielo,
perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.
(Leonardo Da Vinci)
camminerete sulla terra guardando il cielo,
perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.
(Leonardo Da Vinci)
Re: Quota cabina
1NM = 1852 mmassimo69 ha scritto: Dato che sei così disponibile potresti anche dirmi le conversioni di knots- km/h e nm (credo stia per nautic miles )/ km? Grazie! (che figura!!!)
1kt ( nodo ) = 1.852 km/h
Re: Quota cabina
Questi americani che usano il punto al posto della virgolaRo60 ha scritto:un pò tanto...zittozitto ha scritto:
1kt ( nodo ) = 1.852 km/h
ciao
Re: Quota cabina
Dillo a me...Zapotec ha scritto:Questi americani che usano il punto al posto della virgolaRo60 ha scritto:un pò tanto...zittozitto ha scritto:
1kt ( nodo ) = 1.852 km/h
ciao
Re: Quota cabina
sulla mia calcolatrice non ho altro che questo ...Zapotec ha scritto:Questi americani che usano il punto al posto della virgolaRo60 ha scritto:un pò tanto...zittozitto ha scritto:
1kt ( nodo ) = 1.852 km/h
ciao
facciamo così :
unnodoèugualeaunovirgolaottcentocinquantaduechilometriallora. è meglio ?
Re: Quota cabina
Sembra la pagina 777 di televideo ma..vabbuò,te la passiamo per stavoltazittozitto ha scritto:sulla mia calcolatrice non ho altro che questo ...Zapotec ha scritto:Questi americani che usano il punto al posto della virgolaRo60 ha scritto:un pò tanto...zittozitto ha scritto:
1kt ( nodo ) = 1.852 km/h
ciao
facciamo così :
unnodoèugualeaunovirgolaottcentocinquantaduechilometriallora. è meglio ?
Ciao!
Re: Quota cabina
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Quota cabina
alain cosa c'è da tornare IT? ormai l'argomento principale è stato esaurito...ora si parla di conversioni no?