Divisa e protocollo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

alainvolo

Divisa e protocollo

Messaggio da alainvolo » 13 aprile 2008, 21:09

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da I-DISE » 13 aprile 2008, 21:34

Io su un manuale AZ ho:

Giacca invernale e estiva
Indossata sempre abbottonata completa di fregi, gradi e
targhetta nominativa esposta a sinistra sopra i fregi.
Indossata sempre durante l’imbarco e lo sbarco, con il
berretto, sia a bordo che al gate.
Non è consentito portare la giacca sulle braccia o sulle
spalle.
Non è consentito apporre distintivi personali.

Non so quanto possa aiutare, non specifica bene :?
Immagine

alainvolo

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da alainvolo » 13 aprile 2008, 21:37

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

alainvolo

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da alainvolo » 13 aprile 2008, 22:10

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

alainvolo

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da alainvolo » 14 aprile 2008, 11:06

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da raoul80 » 14 aprile 2008, 11:11

alainvolo ha scritto:Nessuno ha trovato niente? :roll:
Mi sa che dovro' mettere in palio un premio a chi primo mi trova qualcosa...
che premio?

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da marcoferrario » 14 aprile 2008, 12:18

La giacca doppiopetto si porta effettivamente con l'ultimo bottone aperto, però non so nelle divise, ma presumo che vada abbottonato anche il terzo, ove presente
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da davymax » 14 aprile 2008, 13:06

alainvolo ha scritto:Nessuno ha trovato niente? :roll:
Mi sa che dovro' mettere in palio un premio a chi primo mi trova qualcosa...
Alain, ma che problemi ti fai? Se vieni in Italia non ne trovi manco uno di bottone allacciato :D

La mia ha 2 bottoni su 3 che si possono abbottonare (io li abbottono tutti e due).

Ma poi scusami, protocollo de che? Non mi dire che viene regolamentato anche quanti bottoni allacciare su una giacca...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
IGMD80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 794
Iscritto il: 26 novembre 2005, 22:57
Località: Genova

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da IGMD80 » 14 aprile 2008, 13:31

Se è a petto singolo dovrebbero andare abbottonati solo i primi due bottoni, se hai pazienza qualche minuto chiedo a mio nonno che è sarto...
Confermo, mi ha detto che vanno abbottonati solo i primi due normalmente... Poi regole fisse non c'è ne sono. :lol:
Immagine

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da Poker » 14 aprile 2008, 15:49

alainvolo ha scritto:L'altro giorno,un collega F/O bulgaro mi ha fatto notare il fatto che avevo la giacca della divisa (petto singolo a tre bottoni) completamente abbottonata.Mi ha detto che da protocollo andrebbero abbottonati solo i primi due,lasciando l'ultimo bottone slacciato.Io non sono assolutamente d'accordo,poiche' trattasi di una divisa ed in quanto tale tutti i bottoni devono essere allacciati.
Chi mi sa dare qualche informazione in piu' in merito all'argomento?Sono graditi link e allegati che documentano il vero protocollo.

GRAZIE anticipate a chi vorra' collaborare.

CIAO
ALAIN C
Penso dipenda dallo standard imposto dall'azienda...

comunque se non fosse presente uno standard specifico su come indossare la divisa, (per esempio IG e AZ ce l'hanno)
Penso si usi quello classico... come già detto...

Doppio petto - Tutti i bottoni allacciati
Petto Singolo - Primi 2 allacciati, l'ultimo no

cià
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

zittozitto

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da zittozitto » 14 aprile 2008, 15:58

I-DISE ha scritto:Io su un manuale AZ ho:

Giacca invernale e estiva
Indossata sempre abbottonata completa di fregi, gradi e
targhetta nominativa esposta a sinistra sopra i fregi.
Indossata sempre durante l’imbarco e lo sbarco, con il
berretto, sia a bordo che al gate.
Non è consentito portare la giacca sulle braccia o sulle
spalle.
Non è consentito apporre distintivi personali.

Non so quanto possa aiutare, non specifica bene :?
fregi e targhetta nominativa sono parti della divisa AA/VV.

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da I-FORD » 14 aprile 2008, 17:27

Non ricordo di aver mai visto una uniforme, sia a singolo che a doppio petto, che si portasse con l'ultimo bottone slacciato.
Quanto sostenuto dal bulgaro si applica agli abiti civili.

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da tristar » 14 aprile 2008, 20:46

aperto OT

complimenti alainvolo per il tuo blog, davvero ben fatto.

chiuso OT

ciao

alainvolo

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da alainvolo » 15 aprile 2008, 20:32

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

alainvolo

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da alainvolo » 18 aprile 2008, 15:57

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
voloavista
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 dicembre 2007, 17:07

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da voloavista » 19 aprile 2008, 17:25

Scusami Alain, ma nella tua compagnia controllano anche il numero di bottoni chiusi nella giacca della divisa?
Due domande al volo:
- ci sono regole anche per l'uso della camicia (cioè nella scelta maniche lunghe o corte)?
- il tipo di mostrina (cioè la dimensione del supporto blu - nero sul quale si appoggiano le strisce) é scelta dalla compagnia? Quelle piccole (quasi della stessa dimensione delle strisce) che usano alcune compagnie non le trovo patricolarmente belle.

Da passeggero osservatore trovo che la divisa del pilota di aerei sia tra quelle più belle, forse la più bella in assoluto, se, però, a doppio petto (nella mia esperienza di viaggio ho incontrato quasi sempre piloti con divisa doppio petto).

Domanda OT: a parte i complimenti per il blog, hai in programma di inserire anche tu report fotografici dei tuoi voli come fanno altri tu - super gentilissimi - colleghi?

Ciao.
"Può darsi che non vi capiterà mai di avere bisogno di un paio d'ali per sentirvi veramente vivi
ma di una mente da pilota non potete fare a meno"
.
(Giorgio Rizzi, Asso di cuori)

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da araial14 » 19 aprile 2008, 22:25

voloavista ha scritto:Scusami Alain, ma nella tua compagnia controllano anche il numero di bottoni chiusi nella giacca della divisa?
Due domande al volo:
- ci sono regole anche per l'uso della camicia (cioè nella scelta maniche lunghe o corte)?
- il tipo di mostrina (cioè la dimensione del supporto blu - nero sul quale si appoggiano le strisce) é scelta dalla compagnia? Quelle piccole (quasi della stessa dimensione delle strisce) che usano alcune compagnie non le trovo patricolarmente belle.

Da passeggero osservatore trovo che la divisa del pilota di aerei sia tra quelle più belle, forse la più bella in assoluto, se, però, a doppio petto (nella mia esperienza di viaggio ho incontrato quasi sempre piloti con divisa doppio petto).

Domanda OT: a parte i complimenti per il blog, hai in programma di inserire anche tu report fotografici dei tuoi voli come fanno altri tu - super gentilissimi - colleghi?

Ciao.
Ma come!!!!! alainvolo ha un suo blog! (molto bello tra l'altro). Leggi sotto la sua firma, c'è il link :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da Galaxy » 20 aprile 2008, 0:03

voloavista ha scritto:Scusami Alain, ma nella tua compagnia controllano anche il numero di bottoni chiusi nella giacca della divisa?
Due domande al volo:
- ci sono regole anche per l'uso della camicia (cioè nella scelta maniche lunghe o corte)?
- il tipo di mostrina (cioè la dimensione del supporto blu - nero sul quale si appoggiano le strisce) é scelta dalla compagnia? Quelle piccole (quasi della stessa dimensione delle strisce) che usano alcune compagnie non le trovo patricolarmente belle.
E' una questione di immagine completamente - dal mio punto di vista - rispettabile
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
voloavista
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 dicembre 2007, 17:07

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da voloavista » 20 aprile 2008, 8:24

Ma come!!!!! alainvolo ha un suo blog! (molto bello tra l'altro). Leggi sotto la sua firma, c'è il link
Guarda Araial 14 che i miei complimenti erano rivolti al suo blog personale e la domanda era proprio per capire se nelle sue intenzioni ci fosse anche quella di inserire reports fotografici.
"Può darsi che non vi capiterà mai di avere bisogno di un paio d'ali per sentirvi veramente vivi
ma di una mente da pilota non potete fare a meno"
.
(Giorgio Rizzi, Asso di cuori)

alainvolo

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da alainvolo » 20 aprile 2008, 11:38

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da sognodivolare » 22 aprile 2008, 11:13

ciao alain vorrei dire la mia da puro inesperto. ieri ero a fiumicino e mi sono passati accanto dei piloti, ovviamente gli ho fissati in senso di ammirazione e mi sono ricordato di questo tuo post. entrambi avevano la giacca a tre bottoni, tutti e tre allacciati. ora non so di che compagnia fossero e se ci sono regolamentazioni diverse da compagnia a compagnia. io pensavo che l'ultimo in basso si doveva lasciare slacciato, almeno per i vestiti eleganti penso sia così
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

alainvolo

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da alainvolo » 23 aprile 2008, 22:24

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da Ayrton » 27 aprile 2008, 23:27

mai visto in italia un pilota con la giacca abbottonata...
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da air.surfer » 27 aprile 2008, 23:30

Ayrton ha scritto:mai visto in italia un pilota con la giacca abbottonata...
Si vede che non mi hai mai incontrato o, se lo hai fatto, non mi hai riconosciuto a causa dell'ombra sugli occhi causata dal cappello.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da davymax » 28 aprile 2008, 0:13

Ayrton ha scritto:mai visto in italia un pilota con la giacca abbottonata...
Allora non hai incontrato nemmeno me :mrgreen: Io mi sento un idiota con la giacca slacciata 8)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da Ayrton » 28 aprile 2008, 13:49

no, non vi ho mai incontrato...comunque anche io la tengo abbottonata....allora se incontro uno blu panorama è Dav se incontro un cpt Alitalia è Surfèèèèr :mrgreen:
Immagine

alainvolo

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da alainvolo » 28 aprile 2008, 14:38

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da airbusfamilydriver » 28 aprile 2008, 14:54

alainvolo ha scritto:E io che mi faccio problemi su come abbottonare la giacca...Se dovessi volare per l'Italia,non la abbottonero',visto che i piloti italiani non lo fanno.
scusa se mi permetto..ma sta caxxata dove l'hai letta?
la maggioranza dei piloti alitalia tiene la giacca allacciata,come tra l'altro da manuale...

alainvolo

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da alainvolo » 28 aprile 2008, 15:30

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da Ayrton » 28 aprile 2008, 15:34

ragazzi a voi farebbe bene una vacanza....leggete le cose con un pò meno serietà...e ricordate che non c'è nulla di piu' serio dello scherzo. :mrgreen:

oooohhh su su :mrgreen:
Immagine

alainvolo

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da alainvolo » 28 aprile 2008, 15:35

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

alainvolo

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da alainvolo » 28 aprile 2008, 15:38

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

alainvolo

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da alainvolo » 30 aprile 2008, 21:18

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da Ayrton » 1 maggio 2008, 19:22

alainvolo ha scritto:
Ayrton ha scritto:ragazzi a voi farebbe bene una vacanza....leggete le cose con un pò meno serietà...e ricordate che non c'è nulla di piu' serio dello scherzo. :mrgreen:

oooohhh su su :mrgreen:
Ho parlato col mio avvocato;mi sa che te conviene andare a rapinare una banca,perche' dovrai sganciare un mucchio di quattrini per i danni... :mrgreen:

PS:mi sono scordato che tu sei un pilota italiano;ritiro pertanto quanto sopra scritto,per quanto riguarda la rapina. :lol:

CIA'
ALAIN C.

non ti preoccupare arrivo fresco fresco (si fa per dire) da Palermo...e là ho eseguito il colpo...ho le spalle coperte per la causa :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
AZ1213
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 aprile 2008, 15:47

Re: Divisa e protocollo

Messaggio da AZ1213 » 1 maggio 2008, 20:12

Siccome quella che indossa un pilota è una divisa, si applicano le regole generali sulle uniformi. Queste sono fissate dalle leggi militari e siccome sono l'unica regolmentazione sulle uniformi si applicano per analogia.
Queste dicono che tutti i bottoni di un'unifrme si allacciano, nessuno escluso: anzi, lasciarne qualcuno slacciato costituisce infrazione punibile con alcuni giorni di consegna (come dice Alain è trascuratezza e scarsa disciplina...).
Ovviamente ai piloti civili non si applicano queste sanzioni ma resta l'obbligo di decoro di allacciare tutti i bottoni!!
Risposta garantita!!! Ciao!
AZ1213

-Mi chiama quando scende- -Si, appena ho finito il mandarino! Grazie!-
Immagine

Rispondi