MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione
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MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione
in allegato al post c'è una foto del pannello ed in evidenza la zona su cui discutere..mi sapete dire a cosa serve, di grazia?
Hana wa sakuragi, Hito wa bushi
Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione
servono ad indicare che in quel momento il collegamento con la 400hz è attivo e che la macchina è alimentata dal finger o dal gpu.
Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione
no non parlavo delle luci nell'ellisse, ma degli switch del Ground Service Bus.worf359 ha scritto:servono ad indicare che in quel momento il collegamento con la 400hz è attivo e che la macchina è alimentata dal finger o dal gpu.
Cioe: cosa succederebbe se posizionassi lo switch APU su ON?
me lo chiedo perchè l'APU si avvia da un'altra parte..
Hana wa sakuragi, Hito wa bushi
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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione
Perchè non provi direttamente?I-CDR3 ha scritto:Cioe: cosa succederebbe se posizionassi lo switch APU su ON?
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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione
Ma te non fai la rampa?worf359 ha scritto:servono ad indicare che in quel momento il collegamento con la 400hz è attivo e che la macchina è alimentata dal finger o dal gpu.
Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione
Concorrenti in arrivo? Citofonare Air France, no, FS (non Flight Simulator eh, Ferrovie dello Stato)air.surfer ha scritto:Ma te non fai la rampa?worf359 ha scritto:servono ad indicare che in quel momento il collegamento con la 400hz è attivo e che la macchina è alimentata dal finger o dal gpu.
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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione
Quegli switches servono ad alimentare la Ground Service Bus. E' una barra elettrica che da energia a quei sistemi che servono per i servizi a terra (es. Luci in cabina, prese elettriche ecc) senza dover alimentare tutto l'aeroplano.I-CDR3 ha scritto:no non parlavo delle luci nell'ellisse, ma degli switch del Ground Service Bus.worf359 ha scritto:servono ad indicare che in quel momento il collegamento con la 400hz è attivo e che la macchina è alimentata dal finger o dal gpu.
Cioe: cosa succederebbe se posizionassi lo switch APU su ON?
me lo chiedo perchè l'APU si avvia da un'altra parte..
Ce ne sono due perchè la Ground Service puo' essere alimentata dall'APU (se in moto) o dal gruppo esterno se disponibile. Ogni volta che una di queste due fonti è disponibile, si accende la luce blu relativa.
Per vedere se l'aereo è alimentato esiste un altro strumento..
Ultima modifica di air.surfer il 29 aprile 2008, 18:07, modificato 2 volte in totale.
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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione
Chissà se mi daranno il cappello ed il fischietto...N176CM ha scritto: Concorrenti in arrivo? Citofonare Air France, no, FS (non Flight Simulator eh, Ferrovie dello Stato)
Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione
Anche......ma prima ero un opr e certe cosette le devi imparare se l'opr vuoi fare .air.surfer ha scritto:Ma te non fai la rampa?worf359 ha scritto:servono ad indicare che in quel momento il collegamento con la 400hz è attivo e che la macchina è alimentata dal finger o dal gpu.
FS? se intendi Fly simulator manco morto(lo uso solo per le schiantate ).
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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione
Perchè? A che ti serve?worf359 ha scritto: Anche......ma prima ero un opr e certe cosette le devi imparare se l'opr vuoi fare .
Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione
perchè ho paura che mi esplode il pc....ma dai ma è la prima cosa che ho fatto!!!Gianluca_91 ha scritto:Perchè non provi direttamente?I-CDR3 ha scritto:Cioe: cosa succederebbe se posizionassi lo switch APU su ON?
solo che non succedeva niente...
grazie air.surfer tutto chiarissimo ora so che non mi serviranno a niente sul simulatore..lo terrò presente se mi dovesse capitare di trovarmi fra le mani un vero MD-80
ehm..gia che ci siamo...e tutti quei fusibili grigi e arancioni li sotto a cosa servono?
l'MD80 ci ho messo di meno a farlo volare che a capire come si accendeva
Hana wa sakuragi, Hito wa bushi
Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione
uno per uno ?I-CDR3 ha scritto: ehm..gia che ci siamo...e tutti quei fusibili grigi e arancioni li sotto a cosa servono?
Presumo facciano il loro lavoro di ... fusibili (proteggono l'impanto da sovraccarichi di corrente). Oltretutto saranno messi li sull'overhead perchè, in caso di emergenza, l'equipaggio possa sezionare pezzi di circuito elettrico
Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione
Tra i compiti degli opr rientra anche quello di dover accendere la macchina(non i motori si intende) quando la si deve aprire per far lavorare a bordo il catering o le pulizie di bordo(di solito si fà di notte) normalmente questo compito,è demandato agli operatori della linea(per i traini ma loro sono addestrati anche ad accendere l'apu)ecco il motivo della conoscenza della funzione di quel pannello tutto qui.air.surfer ha scritto:Perchè? A che ti serve?worf359 ha scritto: Anche......ma prima ero un opr e certe cosette le devi imparare se l'opr vuoi fare .
comunque mascherone mi stai portando a fare outing su una cosa mi sà che prima o poi la dico và!
Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione
[quote="I-CDR3......... ehm..gia che ci siamo...e tutti quei fusibili grigi e arancioni li sotto a cosa servono?
l'MD80 ci ho messo di meno a farlo volare che a capire come si accendeva [/quote]
Ciao, provo a risponderti:
I breacker che sono ubicati sull OVHD pnl sono tutti quelli alimentati dalle "relative" barre in emergenza.
Vedrai che sono spesso relativi all' impianto "1" di impianti duplicati (air data1, per esempio, vhf nav1 atc1..) Questo significa che in caso di avaria quell'impianto essendo alimentato da una barra privilegiata, o di batteria continua a funzionare.
I colori, sono per identificarli più facilemnte durante durante una procedura " abnormal " eventualmente richiesta in volo,o le normali fasi di manutenzione . La semplicità di raggiungere i breacker è uguale a quelli posti alle spalle del comandante ( pannello EPC). Certo lì ce ne sono molti ed alcuni sono proprio in basso, e temo effettivamente scomodi, ma, spero, se non in manutenzione, non credo siano molto usati.
Benchè la funzione sia la stessa, odio definirli fusibili... perchè non fondono, ma ... zompano!! (pop out)... hi hi hi
Quack !
l'MD80 ci ho messo di meno a farlo volare che a capire come si accendeva [/quote]
Ciao, provo a risponderti:
I breacker che sono ubicati sull OVHD pnl sono tutti quelli alimentati dalle "relative" barre in emergenza.
Vedrai che sono spesso relativi all' impianto "1" di impianti duplicati (air data1, per esempio, vhf nav1 atc1..) Questo significa che in caso di avaria quell'impianto essendo alimentato da una barra privilegiata, o di batteria continua a funzionare.
I colori, sono per identificarli più facilemnte durante durante una procedura " abnormal " eventualmente richiesta in volo,o le normali fasi di manutenzione . La semplicità di raggiungere i breacker è uguale a quelli posti alle spalle del comandante ( pannello EPC). Certo lì ce ne sono molti ed alcuni sono proprio in basso, e temo effettivamente scomodi, ma, spero, se non in manutenzione, non credo siano molto usati.
Benchè la funzione sia la stessa, odio definirli fusibili... perchè non fondono, ma ... zompano!! (pop out)... hi hi hi
Quack !
Odiamo gli altri perchè vediamo noi stessi riflessi negli altri
Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione
chiarissimo, un po' come le linee di alimentazione del concorde O.odonald ha scritto: Ciao, provo a risponderti:
I breacker che sono ubicati sull OVHD pnl sono tutti quelli alimentati dalle "relative" barre in emergenza.
Vedrai che sono spesso relativi all' impianto "1" di impianti duplicati (air data1, per esempio, vhf nav1 atc1..) Questo significa che in caso di avaria quell'impianto essendo alimentato da una barra privilegiata, o di batteria continua a funzionare.
I colori, sono per identificarli più facilemnte durante durante una procedura " abnormal " eventualmente richiesta in volo,o le normali fasi di manutenzione . La semplicità di raggiungere i breacker è uguale a quelli posti alle spalle del comandante ( pannello EPC). Certo lì ce ne sono molti ed alcuni sono proprio in basso, e temo effettivamente scomodi, ma, spero, se non in manutenzione, non credo siano molto usati.
Benchè la funzione sia la stessa, odio definirli fusibili... perchè non fondono, ma ... zompano!! (pop out)... hi hi hi
Quack !
Sisi, uno per uno. comincia pureZapotec ha scritto: uno per uno ?
Hana wa sakuragi, Hito wa bushi
Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione
Ciao, provo a risponderti:
I breacker che sono ubicati sull OVHD pnl .......... hi hi hi
Quack ![/quote]
L'esatto nome dei CB è circuit BREAKER.
Ho ripetutamente sbagliato a scrivere la parola BREAKER, ......
sorry
Quack!
I breacker che sono ubicati sull OVHD pnl .......... hi hi hi
Quack ![/quote]
L'esatto nome dei CB è circuit BREAKER.
Ho ripetutamente sbagliato a scrivere la parola BREAKER, ......
sorry
Quack!
Odiamo gli altri perchè vediamo noi stessi riflessi negli altri