MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione

Messaggio da I-CDR3 » 29 aprile 2008, 13:18

in allegato al post c'è una foto del pannello ed in evidenza la zona su cui discutere..mi sapete dire a cosa serve, di grazia?
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immagine pannello incriminato
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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione

Messaggio da worf359 » 29 aprile 2008, 16:47

servono ad indicare che in quel momento il collegamento con la 400hz è attivo e che la macchina è alimentata dal finger o dal gpu.

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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione

Messaggio da I-CDR3 » 29 aprile 2008, 17:06

worf359 ha scritto:servono ad indicare che in quel momento il collegamento con la 400hz è attivo e che la macchina è alimentata dal finger o dal gpu.
no non parlavo delle luci nell'ellisse, ma degli switch del Ground Service Bus.

Cioe: cosa succederebbe se posizionassi lo switch APU su ON?

me lo chiedo perchè l'APU si avvia da un'altra parte..
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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione

Messaggio da Gianluca_91 » 29 aprile 2008, 17:12

I-CDR3 ha scritto:Cioe: cosa succederebbe se posizionassi lo switch APU su ON?
Perchè non provi direttamente? :mrgreen:

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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione

Messaggio da air.surfer » 29 aprile 2008, 17:56

worf359 ha scritto:servono ad indicare che in quel momento il collegamento con la 400hz è attivo e che la macchina è alimentata dal finger o dal gpu.
Ma te non fai la rampa?

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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione

Messaggio da N176CM » 29 aprile 2008, 17:59

air.surfer ha scritto:
worf359 ha scritto:servono ad indicare che in quel momento il collegamento con la 400hz è attivo e che la macchina è alimentata dal finger o dal gpu.
Ma te non fai la rampa?
Concorrenti in arrivo? :mrgreen: Citofonare Air France, :scratch: no, FS :!: (non Flight Simulator eh, Ferrovie dello Stato) :mrgreen: :mrgreen:
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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione

Messaggio da air.surfer » 29 aprile 2008, 18:04

I-CDR3 ha scritto:
worf359 ha scritto:servono ad indicare che in quel momento il collegamento con la 400hz è attivo e che la macchina è alimentata dal finger o dal gpu.
no non parlavo delle luci nell'ellisse, ma degli switch del Ground Service Bus.
Cioe: cosa succederebbe se posizionassi lo switch APU su ON?
me lo chiedo perchè l'APU si avvia da un'altra parte..
Quegli switches servono ad alimentare la Ground Service Bus. E' una barra elettrica che da energia a quei sistemi che servono per i servizi a terra (es. Luci in cabina, prese elettriche ecc) senza dover alimentare tutto l'aeroplano.
Ce ne sono due perchè la Ground Service puo' essere alimentata dall'APU (se in moto) o dal gruppo esterno se disponibile. Ogni volta che una di queste due fonti è disponibile, si accende la luce blu relativa.
Per vedere se l'aereo è alimentato esiste un altro strumento..
Ultima modifica di air.surfer il 29 aprile 2008, 18:07, modificato 2 volte in totale.

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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione

Messaggio da air.surfer » 29 aprile 2008, 18:05

N176CM ha scritto: Concorrenti in arrivo? :mrgreen: Citofonare Air France, :scratch: no, FS :!: (non Flight Simulator eh, Ferrovie dello Stato) :mrgreen: :mrgreen:
Chissà se mi daranno il cappello ed il fischietto... :mrgreen:

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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione

Messaggio da worf359 » 29 aprile 2008, 19:07

air.surfer ha scritto:
worf359 ha scritto:servono ad indicare che in quel momento il collegamento con la 400hz è attivo e che la macchina è alimentata dal finger o dal gpu.
Ma te non fai la rampa?
Anche......ma prima ero un opr e certe cosette le devi imparare se l'opr vuoi fare .
FS? se intendi Fly simulator manco morto(lo uso solo per le schiantate :mrgreen: ).

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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione

Messaggio da air.surfer » 29 aprile 2008, 19:13

worf359 ha scritto: Anche......ma prima ero un opr e certe cosette le devi imparare se l'opr vuoi fare .
Perchè? A che ti serve?

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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione

Messaggio da I-CDR3 » 29 aprile 2008, 20:47

Gianluca_91 ha scritto:
I-CDR3 ha scritto:Cioe: cosa succederebbe se posizionassi lo switch APU su ON?
Perchè non provi direttamente? :mrgreen:
perchè ho paura che mi esplode il pc....ma dai ma è la prima cosa che ho fatto!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

solo che non succedeva niente...

grazie air.surfer tutto chiarissimo :D ora so che non mi serviranno a niente sul simulatore..lo terrò presente se mi dovesse capitare di trovarmi fra le mani un vero MD-80 :D

ehm..gia che ci siamo...e tutti quei fusibili grigi e arancioni li sotto a cosa servono?
l'MD80 ci ho messo di meno a farlo volare che a capire come si accendeva :mrgreen:
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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione

Messaggio da Zapotec » 29 aprile 2008, 21:10

I-CDR3 ha scritto: ehm..gia che ci siamo...e tutti quei fusibili grigi e arancioni li sotto a cosa servono?
uno per uno ? :shock:

;)

Presumo facciano il loro lavoro di ... fusibili (proteggono l'impanto da sovraccarichi di corrente). Oltretutto saranno messi li sull'overhead perchè, in caso di emergenza, l'equipaggio possa sezionare pezzi di circuito elettrico

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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione

Messaggio da worf359 » 29 aprile 2008, 21:37

air.surfer ha scritto:
worf359 ha scritto: Anche......ma prima ero un opr e certe cosette le devi imparare se l'opr vuoi fare .
Perchè? A che ti serve?
Tra i compiti degli opr rientra anche quello di dover accendere la macchina(non i motori si intende) quando la si deve aprire per far lavorare a bordo il catering o le pulizie di bordo(di solito si fà di notte) normalmente questo compito,è demandato agli operatori della linea(per i traini ma loro sono addestrati anche ad accendere l'apu)ecco il motivo della conoscenza della funzione di quel pannello tutto qui.
comunque mascherone mi stai portando a fare outing su una cosa mi sà che prima o poi la dico và! :bigsmurf:

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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione

Messaggio da donald » 29 aprile 2008, 22:30

[quote="I-CDR3......... ehm..gia che ci siamo...e tutti quei fusibili grigi e arancioni li sotto a cosa servono?
l'MD80 ci ho messo di meno a farlo volare che a capire come si accendeva :mrgreen:[/quote]

Ciao, provo a risponderti:
I breacker che sono ubicati sull OVHD pnl sono tutti quelli alimentati dalle "relative" barre in emergenza.
Vedrai che sono spesso relativi all' impianto "1" di impianti duplicati (air data1, per esempio, vhf nav1 atc1..) Questo significa che in caso di avaria quell'impianto essendo alimentato da una barra privilegiata, o di batteria continua a funzionare.
I colori, sono per identificarli più facilemnte durante durante una procedura " abnormal " eventualmente richiesta in volo,o le normali fasi di manutenzione . La semplicità di raggiungere i breacker è uguale a quelli posti alle spalle del comandante ( pannello EPC). Certo lì ce ne sono molti ed alcuni sono proprio in basso, e temo effettivamente scomodi, ma, spero, se non in manutenzione, non credo siano molto usati.
Benchè la funzione sia la stessa, odio definirli fusibili... perchè non fondono, ma ... zompano!! (pop out)... hi hi hi :mrgreen:
Quack !
Odiamo gli altri perchè vediamo noi stessi riflessi negli altri

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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione

Messaggio da I-CDR3 » 30 aprile 2008, 1:22

donald ha scritto: Ciao, provo a risponderti:
I breacker che sono ubicati sull OVHD pnl sono tutti quelli alimentati dalle "relative" barre in emergenza.
Vedrai che sono spesso relativi all' impianto "1" di impianti duplicati (air data1, per esempio, vhf nav1 atc1..) Questo significa che in caso di avaria quell'impianto essendo alimentato da una barra privilegiata, o di batteria continua a funzionare.
I colori, sono per identificarli più facilemnte durante durante una procedura " abnormal " eventualmente richiesta in volo,o le normali fasi di manutenzione . La semplicità di raggiungere i breacker è uguale a quelli posti alle spalle del comandante ( pannello EPC). Certo lì ce ne sono molti ed alcuni sono proprio in basso, e temo effettivamente scomodi, ma, spero, se non in manutenzione, non credo siano molto usati.
Benchè la funzione sia la stessa, odio definirli fusibili... perchè non fondono, ma ... zompano!! (pop out)... hi hi hi :mrgreen:
Quack !
chiarissimo, un po' come le linee di alimentazione del concorde O.o
Zapotec ha scritto: uno per uno ? :shock:
Sisi, uno per uno. comincia pure :D
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Re: MD-80 overhead panel..quesito su strumentazione

Messaggio da donald » 30 aprile 2008, 8:56

Ciao, provo a risponderti:
I breacker che sono ubicati sull OVHD pnl .......... hi hi hi :mrgreen:
Quack ![/quote]

L'esatto nome dei CB è circuit BREAKER.
Ho ripetutamente sbagliato a scrivere la parola BREAKER, ...... :drunken:
sorry :roll:


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