Fattore P
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Fattore P
Eccomi con un'altra super domanda.
Il termine "Fattore P" identifica la naturale tendenza che ciascun aeromobile a propulsione ad elica ha di sbandare a sinistra. Confermate?
Bene, ecco la domanda: questo fantomatico "Fattore P" influisce molto sulla normale navigazione?
I mean, in Fs2004 questo fattore compromette moltissimo la stabilità del velivolo; anzi, rende quasi impossibile un decollo sicuro.
Durante l'unico volo reale da me effettuato su di un aereo ad elica (Piper Pa28) non mi è sembrato che questo "Fattore P" influenzasse particolarmente la navigazione. Stavo sognando?
Grazie a tutti per le risposte,
Ciaooo.
Il termine "Fattore P" identifica la naturale tendenza che ciascun aeromobile a propulsione ad elica ha di sbandare a sinistra. Confermate?
Bene, ecco la domanda: questo fantomatico "Fattore P" influisce molto sulla normale navigazione?
I mean, in Fs2004 questo fattore compromette moltissimo la stabilità del velivolo; anzi, rende quasi impossibile un decollo sicuro.
Durante l'unico volo reale da me effettuato su di un aereo ad elica (Piper Pa28) non mi è sembrato che questo "Fattore P" influenzasse particolarmente la navigazione. Stavo sognando?
Grazie a tutti per le risposte,
Ciaooo.
"L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità" [Oscar Wilde]
Re: Fattore P
certo che non lo vedevi perchè a meno che tu non fossi ai comandi, chi lo era dava tutto pedale dx! si chiama effetto giroscopico dell'elica.
Re: Fattore P
Oops, sbagliato ad inviare, e prontamente cancellato il MP che volevo spedire, e che invece avevo messo qui come messaggio pubblico Sorry!
Re: Fattore P
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Fattore P
Aggiungo a quanto di giusto detto da alain che in decollo l'effetto P non si avverte.
Il piede destro che bisogna dare in corsa di decollo con elica destrorsa è dovuto al flusso elicoidale dell'elica che nei monomotori investe la parte sinistra della deriva provocando un'imbardata.
Ciao
Il piede destro che bisogna dare in corsa di decollo con elica destrorsa è dovuto al flusso elicoidale dell'elica che nei monomotori investe la parte sinistra della deriva provocando un'imbardata.
Ciao
Re: Fattore P
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Re: Fattore P
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Re: Fattore P
In più in atterraggio quando togli motore o comunque viaggi a velocità inferiori a quelle di crociera torna il problema del flusso dell'elica, che si somma all'effetto giroscopico.
La deriva degli aerei ad elica è infatti strutturata per compensare questo effetto solo durante la crociera, e viene da se che quando la trazione dell'elica è minore (in atterraggio) o maggiore (in decollo) è il pilota a dover intervenire per "bilanciare" la situazione, intervenendo col piede (o col trim del timone di direzione se l'aereo ne è dotato).
La deriva degli aerei ad elica è infatti strutturata per compensare questo effetto solo durante la crociera, e viene da se che quando la trazione dell'elica è minore (in atterraggio) o maggiore (in decollo) è il pilota a dover intervenire per "bilanciare" la situazione, intervenendo col piede (o col trim del timone di direzione se l'aereo ne è dotato).
Re: Fattore P
Alain io vado totalmente OT e vado contro la tua firma affermando che non è vero
Re: Fattore P
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Re: Fattore P
non è vero che se tiri un filo e ci cammini è la stessa cosa che camminare su una riga disegnata per terra, in quanto il piede sulla riga disegnata appoggia interamente, per la totale dimensione della pianta, invece su di un filo no, poggia solo su di esso...quindi il mantenimento dell'equilibrio nelle due situazioni è ben differentealainvolo ha scritto:Siamo qua per discuterne;se non e' vero argomentati.Dimmi perche'.Cosa non e' vero secondo te?Ayrton ha scritto:Alain io vado totalmente OT e vado contro la tua firma affermando che non è vero
Re: Fattore P
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Re: Fattore P
effettivamente un pò però sappi che il mio è uno scherzo...giusto perchè volevo far due battute visto che oggi ho fatto 13 ore di servizio...alainvolo ha scritto:O madoo'!! ...Ayrton ha scritto:non è vero che se tiri un filo e ci cammini è la stessa cosa che camminare su una riga disegnata per terra, in quanto il piede sulla riga disegnata appoggia interamente, per la totale dimensione della pianta, invece su di un filo no, poggia solo su di esso...quindi il mantenimento dell'equilibrio nelle due situazioni è ben differentealainvolo ha scritto:Siamo qua per discuterne;se non e' vero argomentati.Dimmi perche'.Cosa non e' vero secondo te?Ayrton ha scritto:Alain io vado totalmente OT e vado contro la tua firma affermando che non è vero
PS: Quanto tempo e' che non ti pigli una...vacanza?
Re: Fattore P
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Re: Fattore P
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Re: Fattore P
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Re: Fattore P
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Re: Fattore P
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Re: Fattore P
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Re: Fattore P
Da quello che ricordo il fattore P è l'effetto aerodinamico del flusso dell'elica sulle superfici del velivolo.
Gli aerei ad elica hanno un certo calettamento della deriva proprio per contrastare questo effetto, naturalmente questo calettamento è calibrato per il periodo di volo in cui l'aereo passa la maggior parte del tempo, la crociera.
In condizioni diverse, con rapporti di velocità/flusso elica diversi, occorre contrastare sia il flusso dell'elica che il calettamento della deriva con il timone (rudder).
Questi effetti aerodinamici sono ampiamente superiori a quelli derivati dall'effetto giroscopico, che in ogni caso non si manifesta in moto rettilineo ma solo in virata.
Secondo me dirk è quello che ha centrato di più l'argomento.
Sui jets l'effetto giroscopico (per le masse in rotazione e la velocità delle stesse) dovrebbe essere più sensibile, ma il rudder non si usa mai, salvo in caso di avaria di un propulsore o in corto finale per contrastare il vento.
Gli aerei ad elica hanno un certo calettamento della deriva proprio per contrastare questo effetto, naturalmente questo calettamento è calibrato per il periodo di volo in cui l'aereo passa la maggior parte del tempo, la crociera.
In condizioni diverse, con rapporti di velocità/flusso elica diversi, occorre contrastare sia il flusso dell'elica che il calettamento della deriva con il timone (rudder).
Questi effetti aerodinamici sono ampiamente superiori a quelli derivati dall'effetto giroscopico, che in ogni caso non si manifesta in moto rettilineo ma solo in virata.
Secondo me dirk è quello che ha centrato di più l'argomento.
Sui jets l'effetto giroscopico (per le masse in rotazione e la velocità delle stesse) dovrebbe essere più sensibile, ma il rudder non si usa mai, salvo in caso di avaria di un propulsore o in corto finale per contrastare il vento.
Re: Fattore P
ma è possibile che la configurazione alare dell'aereo (ala bassa o alta) implichi una diversa influeza del fattore P sull'aereo?
in parole semplici: un aereo ad ala alta può essere che risenta meno del fattore P rispetto ad un'aereo ad ala bassa?
Ciao
Giacomo
in parole semplici: un aereo ad ala alta può essere che risenta meno del fattore P rispetto ad un'aereo ad ala bassa?
Ciao
Giacomo
Re: Fattore P
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