Simulatori di volo
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Re: simulatori di volo
Come si fa partire e si usa sto programmino, che non riesco a farci niente, nemmeno a farlo partire.
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Re: simulatori di volo
in pratica compili il piano di volo in formato ICAO riempiendo tutti i i parametri del form e poi cliccando "Validate" verifichi se è accettabile come rotta nella realtà. Altrimenti viene visualizzato un messaggio di errore che da il segmento di rotta vietato. In tal caso torni su routefinder ed escludi il detto segmento, cambi la box di rotta e vedi se questa volta va bene
Re: simulatori di volo
Concorde001 guarda che il piano di rfinder non puoi metterlo nel GPS di FS...che tra l'altro mi sa tanto di irrealistico..se voli con i modelli standard di FS ti consiglio di scaricarti vasFMC, è un'ottima utility che ti permette di aggiungere al tuo aereo in uso il Flight Management Computer, ti fornisce in oltre un sistema TCAS, un NavDisplay, SIDs/STARs (però per ovvie ragioni di programmazione non puo aiutarti riguardo alle velocità al decollo, alla Vref ecc..). E' interfacciabile con l'A/P in modo da seguire i punti rotta, e sono disponibili le AIRACs aggiornate ogni mese (valle a trovare però..).
Tra l'altro MSFT non rilascia aggiornamenti per i fix e quindi chissà a quando risale la mappa del GPS...
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Hana wa sakuragi, Hito wa bushi
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Re: simulatori di volo
Sebbene io non sia contro usare sistemi di navigazione più accurati di quelli default (tutt'altro, e personalmente ultimamente preferisco questo sistema di navigazione a tutti gli altri), per chi comincia e si vuole fare le ossa, o magari vedere se la simulazione gli piace prima di investire in sistemi migliori, siano essi freeware o payware, questi possono essere un valido punto d'inizio dal quale poi magari crescere a sistemi più realistici.I-CDR3 ha scritto:Concorde001 guarda che il piano di rfinder non puoi metterlo nel GPS di FS...che tra l'altro mi sa tanto di irrealistico..se voli con i modelli standard di FS ti consiglio di scaricarti vasFMC, è un'ottima utility che ti permette di aggiungere al tuo aereo in uso il Flight Management Computer, ti fornisce in oltre un sistema TCAS, un NavDisplay, SIDs/STARs (però per ovvie ragioni di programmazione non puo aiutarti riguardo alle velocità al decollo, alla Vref ecc..). E' interfacciabile con l'A/P in modo da seguire i punti rotta, e sono disponibili le AIRACs aggiornate ogni mese (valle a trovare però..).
Tra l'altro MSFT non rilascia aggiornamenti per i fix e quindi chissà a quando risale la mappa del GPS...
A questo scopo, non avendone trovato il link originario, e pensando di fare cosa gradita a chi comincia, allego a questa risposta il programmino di cui ho parlato due risposte fa, per convertire l'output di Routefinder, attraverso un facile copia incolla, a piano di volo GPS default per FS. Ci tengo ad aggiungere che i piani di volo che detto programmino (che non è stato programmato da me, che scaricai da qualche parte sulla rete qualche tempo fa, che è dichiaratamente freeware, e che ormai non uso più ma che ho ancora in giro per chi me lo chiede) compila piani di volo che sono stati provati, e mi sento di poterne garantirne il funzionamento, solo sotto FS2004 e a detta del programmatore FS2002. Detti piani di volo potrebbero benissimo funzionare anche sotto FSX, ma non avendo mai provato, non ne posso garantirne il funzionamento sotto detta versione di FS.
- Allegati
-
- From Route Finder to FS.zip
- convertitore di piani di volo da formato Routefinder a GPS x FS2002/2004/forse X
- (16.27 KiB) Scaricato 141 volte
Ultima modifica di Ashaman il 30 aprile 2008, 2:15, modificato 1 volta in totale.
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Re: simulatori di volo
Ashaman scusa ma tu conosci per caso qualche add-on seriamente realistico per il 777? (anche payware) ho cercato ovunque ma ho trovato solo il 777 wilco per FSX e nessuno ha saputo aiutarmi
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Re: simulatori di volo
Beh, se il 777 Wilco per FSX è solo un porting di quello per FS9... onestamente te lo sconsiglio vivamente. Ricordo che l'aereo in questione era dato per 772er ma aveva la stessa autonomia di un 773 non er, il pianificatore di carburante infatti cannava i calcoli in un modo raggelante (roba da chiodi per sul serio), e il pannello era a malapena migliore del 777 di default e perfino privo di doppio autopilota per atterraggi CAT III.
Come altro payware ci sarebbero i modelli della Overland, ma non ho proprio idea della loro validità, te li cito quindi solo di passaggio.
Purtroppo il 777 è un aereo che è stato un pochettino bistrattato dalla scena payware e al momento, a parte gli Overland e il gia criticato Wilco, veramente non me ne ricordo altri.
So che ci sono sulla rete, a pagamento, pannelli anche per 777 che potrebbero far diventare anche un Meljet ad un livello quasi payware, aggiungendo FMC, avionica e compagnia cantando ad un aereo che prima ne era privo... e se non ricordo male c'era un upgrade payware al pannello del 777 default di FS9 che lo portava a livelli decisamente superiori, con FMC e compagnia bella... ma davvero non ricordo niente di preciso. Prova a fare un giro su SimMarket e guarda da quelle parti.
Come altro payware ci sarebbero i modelli della Overland, ma non ho proprio idea della loro validità, te li cito quindi solo di passaggio.
Purtroppo il 777 è un aereo che è stato un pochettino bistrattato dalla scena payware e al momento, a parte gli Overland e il gia criticato Wilco, veramente non me ne ricordo altri.
So che ci sono sulla rete, a pagamento, pannelli anche per 777 che potrebbero far diventare anche un Meljet ad un livello quasi payware, aggiungendo FMC, avionica e compagnia cantando ad un aereo che prima ne era privo... e se non ricordo male c'era un upgrade payware al pannello del 777 default di FS9 che lo portava a livelli decisamente superiori, con FMC e compagnia bella... ma davvero non ricordo niente di preciso. Prova a fare un giro su SimMarket e guarda da quelle parti.
Ultima modifica di Ashaman il 29 aprile 2008, 13:11, modificato 1 volta in totale.
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Re: simulatori di volo
mh..allora inizio a fare ricerche su questi Overland e pannelli, grazie ^^Ashaman ha scritto:Beh, se il 777 Wilco per FSX è solo un porting di quello per FS9... onestamente te lo sconsiglio vivamente. Ricordo che l'aereo in questione era dato per 772er ma aveva la stessa autonomia di un 773 non er, il pianificatore di carburante infatti cannava i calcoli in un modo raggelante, e il pannello era a malapena migliore del 777 di default e perfino privo di doppio autopilota per atterraggi CAT III.
Come altro payware ci sarebbero i modelli della Overland, ma non ho proprio idea della loro validità, te li cito quindi solo di passaggio.
Purtroppo il 777 è un aereo che è stato un pochettino bistrattato dalla scena payware e al momento, a parte gli Overland e il gia criticato Wilco,veramente non me ne ricordo altri.
So che ci sono sulla rete, a pagamento, pannelli anche per 777 che potrebbero far diventare anche un Meljet ad un livello quasi payware, aggiungendo FMC, avionica e compagnia cantando ad un aereo che prima ne era privo... e se non ricordo male c'era un upgrade payware al pannello del 777 default di FS9 che lo portava a livelli decisamente superiori, con FMC e compagnia bella... ma davvero non ricordo niente di preciso. Prova a fare un giro su SimMarket e guarda da quelle parti.
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Re: simulatori di volo
Ragazzi, sto cercando di capire, a tentativi, il funzionamento degli strumenti.
Riesco a impostare il VOR in NAV1 in modo che sul glass cockpit venga indicata direzione e distanza della pista di destinazione, ma mi manca una visualizzazione dell'orientamento pista.
Sul cessna l'ho ottenuto mettendo la frequenza del ILS in NAV1 e impostando la freccia verde del glass cokpit con la prua giusta, riesco a capire con la sola strumentazione com'è messo l'aereo e sono riuscito ad atterrare praticamente quasi senza guardare fuori.
Però è chiaro che non ci capisco una mazza....
C'è un tutorial che spiega il funzionamento della strumentazione ?
Il mio obbiettivo è atterrare a mano MA senza aiuti VFR (o quasi) imparando correttamente i fondamenti della navigazione per il landing, magari sempre usando il cessna di default che mi sembra completo per una navigazione di base.
Riesco a impostare il VOR in NAV1 in modo che sul glass cockpit venga indicata direzione e distanza della pista di destinazione, ma mi manca una visualizzazione dell'orientamento pista.
Sul cessna l'ho ottenuto mettendo la frequenza del ILS in NAV1 e impostando la freccia verde del glass cokpit con la prua giusta, riesco a capire con la sola strumentazione com'è messo l'aereo e sono riuscito ad atterrare praticamente quasi senza guardare fuori.
Però è chiaro che non ci capisco una mazza....
C'è un tutorial che spiega il funzionamento della strumentazione ?
Il mio obbiettivo è atterrare a mano MA senza aiuti VFR (o quasi) imparando correttamente i fondamenti della navigazione per il landing, magari sempre usando il cessna di default che mi sembra completo per una navigazione di base.
Re: simulatori di volo
tutorial non saprei..comunque per atterrare seguendo l'ILS dovresti trovarti ad una giusta angolazione per intercettare il localizzatore (intorno ai 30°), quando sei in procinto di avvicinarti alla radiale attivi il tasto NAV e l'aereo virerà in pochi secondi (se sei nella giusta posizione) per allinearsi con la pista. poi scendi a mano basandoti sul PAPI perchè il cessna di default mi pare non abbia un indicatore di discesa per il G/S.. altrimenti se l'indicatore c'è attendi che arrivi esattamente a metà e poi premi il tasto APP e l'aereo scenderà da se. ricordati di disattivare l'A/P prima di toccare terra (di solito io passo in manuale a 400ft, ma non con il cessna).Zortan ha scritto:Ragazzi, sto cercando di capire, a tentativi, il funzionamento degli strumenti.
Riesco a impostare il VOR in NAV1 in modo che sul glass cockpit venga indicata direzione e distanza della pista di destinazione, ma mi manca una visualizzazione dell'orientamento pista.
Sul cessna l'ho ottenuto mettendo la frequenza del ILS in NAV1 e impostando la freccia verde del glass cokpit con la prua giusta, riesco a capire con la sola strumentazione com'è messo l'aereo e sono riuscito ad atterrare praticamente quasi senza guardare fuori.
Però è chiaro che non ci capisco una mazza....
C'è un tutorial che spiega il funzionamento della strumentazione ?
Il mio obbiettivo è atterrare a mano MA senza aiuti VFR (o quasi) imparando correttamente i fondamenti della navigazione per il landing, magari sempre usando il cessna di default che mi sembra completo per una navigazione di base.
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Re: simulatori di volo
Ecco, il problema è che io non vorrei il che l'aereo facesse da solo. Vorrei che lo strumento mi indicasse il percorso corretto. E poi a conoscenze son messo maluccio... ad esempio, che è il PAPI ?
Sul cessna ho trovato comodissimo la freccia verde, la quale, una volta regolata con la prua corretta dell'aereoporto dove voglio schiantarmi ( ) la sua parte centrale ha una "stanghetta" che mi indica l'allineamento alla pista. Questo si ottiene mettendo la frequenza VOR in NAV1 ?
Ad esempio col 737-800 di default non c'è un cacchio da fare, atterro bene ma sempre a occhio, il glass cockpit non ha quell'indicatore e impostando ILS oppure VOR in NAV1 funziona solo la distanza in miglia sul glass e lo strumento analogico mi propone una indicazione che non capisco, mi indica correttamente da che parte devo andare per trovare la pista, mi dice a che distanza sono (e io decido quando iniziare la discesa) ma poi mi ritrovo a 7 miglia sempre brutalmente disallineato e devo fare manovre da pazzoide per atterrare, e il più delle volte devo riattaccare. Non è che a questo aereo di default manca della roba ? non vorrei impazzire per poi sentirmi dire che sul 737, chessò, l'ILS non funzia. Boh.
Comunque mi esercito sulla tratta bologna-verona, oppure forlì - montichiari. Finchè non capisco come funziona sto dietro casa.
Sul cessna ho trovato comodissimo la freccia verde, la quale, una volta regolata con la prua corretta dell'aereoporto dove voglio schiantarmi ( ) la sua parte centrale ha una "stanghetta" che mi indica l'allineamento alla pista. Questo si ottiene mettendo la frequenza VOR in NAV1 ?
Ad esempio col 737-800 di default non c'è un cacchio da fare, atterro bene ma sempre a occhio, il glass cockpit non ha quell'indicatore e impostando ILS oppure VOR in NAV1 funziona solo la distanza in miglia sul glass e lo strumento analogico mi propone una indicazione che non capisco, mi indica correttamente da che parte devo andare per trovare la pista, mi dice a che distanza sono (e io decido quando iniziare la discesa) ma poi mi ritrovo a 7 miglia sempre brutalmente disallineato e devo fare manovre da pazzoide per atterrare, e il più delle volte devo riattaccare. Non è che a questo aereo di default manca della roba ? non vorrei impazzire per poi sentirmi dire che sul 737, chessò, l'ILS non funzia. Boh.
Comunque mi esercito sulla tratta bologna-verona, oppure forlì - montichiari. Finchè non capisco come funziona sto dietro casa.
Re: simulatori di volo
guarda non ho tempo di legere tutto il post perchè sto scappando, appena torno ti rispondo completamente. il PAPI ad ogni modo è quell'insieme di 4 luci bianche e rosse che si trovano a fianco della testata della pista e servono ad indicarti se sei troppo alto o basso. troppe luci rosse vuol dire che sei troppo basso al contrario troppe bianche sei troppo alto. 2 bianche e 2 rosse sei allineato perfettamente con il glide path.Zortan ha scritto:Ecco, il problema è che io non vorrei il che l'aereo facesse da solo. Vorrei che lo strumento mi indicasse il percorso corretto. E poi a conoscenze son messo maluccio... ad esempio, che è il PAPI ?
Sul cessna ho trovato comodissimo la freccia verde, la quale, una volta regolata con la prua corretta dell'aereoporto dove voglio schiantarmi ( ) la sua parte centrale ha una "stanghetta" che mi indica l'allineamento alla pista. Questo si ottiene mettendo la frequenza VOR in NAV1 ?
Ad esempio col 737-800 di default non c'è un cacchio da fare, atterro bene ma sempre a occhio, il glass cockpit non ha quell'indicatore e impostando ILS oppure VOR in NAV1 funziona solo la distanza in miglia sul glass e lo strumento analogico mi propone una indicazione che non capisco, mi indica correttamente da che parte devo andare per trovare la pista, mi dice a che distanza sono (e io decido quando iniziare la discesa) ma poi mi ritrovo a 7 miglia sempre brutalmente disallineato e devo fare manovre da pazzoide per atterrare, e il più delle volte devo riattaccare. Non è che a questo aereo di default manca della roba ? non vorrei impazzire per poi sentirmi dire che sul 737, chessò, l'ILS non funzia. Boh.
Comunque mi esercito sulla tratta bologna-verona, oppure forlì - montichiari. Finchè non capisco come funziona sto dietro casa.
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Re: simulatori di volo
orco can ! ecco perchè a volte sono accese e a volte spente ! (e quando sono accese nel mio caso son sempre bianche ) ho capito, grazie !I-CDR3 ha scritto:guarda non ho tempo di legere tutto il post perchè sto scappando, appena torno ti rispondo completamente. il PAPI ad ogni modo è quell'insieme di 4 luci bianche e rosse che si trovano a fianco della testata della pista e servono ad indicarti se sei troppo alto o basso. troppe luci rosse vuol dire che sei troppo basso al contrario troppe bianche sei troppo alto. 2 bianche e 2 rosse sei allineato perfettamente con il glide path.Zortan ha scritto:Ecco, il problema è che io non vorrei il che l'aereo facesse da solo. Vorrei che lo strumento mi indicasse il percorso corretto. E poi a conoscenze son messo maluccio... ad esempio, che è il PAPI ?
Sul cessna ho trovato comodissimo la freccia verde, la quale, una volta regolata con la prua corretta dell'aereoporto dove voglio schiantarmi ( ) la sua parte centrale ha una "stanghetta" che mi indica l'allineamento alla pista. Questo si ottiene mettendo la frequenza VOR in NAV1 ?
Ad esempio col 737-800 di default non c'è un cacchio da fare, atterro bene ma sempre a occhio, il glass cockpit non ha quell'indicatore e impostando ILS oppure VOR in NAV1 funziona solo la distanza in miglia sul glass e lo strumento analogico mi propone una indicazione che non capisco, mi indica correttamente da che parte devo andare per trovare la pista, mi dice a che distanza sono (e io decido quando iniziare la discesa) ma poi mi ritrovo a 7 miglia sempre brutalmente disallineato e devo fare manovre da pazzoide per atterrare, e il più delle volte devo riattaccare. Non è che a questo aereo di default manca della roba ? non vorrei impazzire per poi sentirmi dire che sul 737, chessò, l'ILS non funzia. Boh.
Comunque mi esercito sulla tratta bologna-verona, oppure forlì - montichiari. Finchè non capisco come funziona sto dietro casa.
Re: simulatori di volo
c'è il 777 della PSS...Ashaman ha scritto:Beh, se il 777 Wilco per FSX è solo un porting di quello per FS9... onestamente te lo sconsiglio vivamente. Ricordo che l'aereo in questione era dato per 772er ma aveva la stessa autonomia di un 773 non er, il pianificatore di carburante infatti cannava i calcoli in un modo raggelante (roba da chiodi per sul serio), e il pannello era a malapena migliore del 777 di default e perfino privo di doppio autopilota per atterraggi CAT III.
Come altro payware ci sarebbero i modelli della Overland, ma non ho proprio idea della loro validità, te li cito quindi solo di passaggio.
Purtroppo il 777 è un aereo che è stato un pochettino bistrattato dalla scena payware e al momento, a parte gli Overland e il gia criticato Wilco, veramente non me ne ricordo altri.
So che ci sono sulla rete, a pagamento, pannelli anche per 777 che potrebbero far diventare anche un Meljet ad un livello quasi payware, aggiungendo FMC, avionica e compagnia cantando ad un aereo che prima ne era privo... e se non ricordo male c'era un upgrade payware al pannello del 777 default di FS9 che lo portava a livelli decisamente superiori, con FMC e compagnia bella... ma davvero non ricordo niente di preciso. Prova a fare un giro su SimMarket e guarda da quelle parti.
Re: simulatori di volo
sto rileggendo ora un po' di pagine indietro, flightgear lo sto scaricando adesso per solaris, poi se capisco come fare andare il joystick su lì...WOW
Domanda:
ma negli airbus (A320+, cioè escludendo A300 & A310) come si attiva il corrispettivo airbus della Vnav? perchè finora ho dovuto fare manualmente fino ad arrivare all'altezza giusta del G/S per l'autoland.. :boh:
Domanda:
ma negli airbus (A320+, cioè escludendo A300 & A310) come si attiva il corrispettivo airbus della Vnav? perchè finora ho dovuto fare manualmente fino ad arrivare all'altezza giusta del G/S per l'autoland.. :boh:
Re: simulatori di volo
Zortan ha scritto:Ecco, il problema è che io non vorrei il che l'aereo facesse da solo. Vorrei che lo strumento mi indicasse il percorso corretto. E poi a conoscenze son messo maluccio... ad esempio, che è il PAPI ?
Sul cessna ho trovato comodissimo la freccia verde, la quale, una volta regolata con la prua corretta dell'aereoporto dove voglio schiantarmi ( ) la sua parte centrale ha una "stanghetta" che mi indica l'allineamento alla pista. Questo si ottiene mettendo la frequenza VOR in NAV1 ?
Ad esempio col 737-800 di default non c'è un cacchio da fare, atterro bene ma sempre a occhio, il glass cockpit non ha quell'indicatore e impostando ILS oppure VOR in NAV1 funziona solo la distanza in miglia sul glass e lo strumento analogico mi propone una indicazione che non capisco, mi indica correttamente da che parte devo andare per trovare la pista, mi dice a che distanza sono (e io decido quando iniziare la discesa) ma poi mi ritrovo a 7 miglia sempre brutalmente disallineato e devo fare manovre da pazzoide per atterrare, e il più delle volte devo riattaccare. Non è che a questo aereo di default manca della roba ? non vorrei impazzire per poi sentirmi dire che sul 737, chessò, l'ILS non funzia. Boh.
Comunque mi esercito sulla tratta bologna-verona, oppure forlì - montichiari. Finchè non capisco come funziona sto dietro casa.
ok allora..sul 737 di default funziona tt bene. devi ricordarti che l'interruttore NAV/GPS va tenuto sempre su NAV altrimenti finisci in cambogia invece di atterrare
per agganciare l'ILS gli indicatori di allineamento orizzontale e verticale si trovano sull'EHSI e sono due sbarrette rosa. metti la frequenza ILS nella NAV1, la prua della pista nell'indicatore CRS (dovrebbe stare vicino l'HDG), ti allinei almeno a 12-13 miglia e attivi il pilota automatico come se stessi seguendo un VOR come tanti, quando l'A/P si allinea attendi che l'indicatore del glide slope sia al centro e premi il tasto APP, e dovrebbe fare tutto lui per il resto, ricorda di settare carrello, flaps e velocità. arrivato a 400ft levi pilota automatico e auto thrust e atterri a mano.
Hana wa sakuragi, Hito wa bushi
Re: simulatori di volo
Orca vacca... nav... ok,
Però devi far finta di parlare con un perfetto gnorante.. ergo... glide slope che è ?
Il resto mi è più o meno chiaro, stasera mi rimetto all'opera e riprovo un bologna-verona, stavolta richiedo anche il clear for takeoff, ieri sera ho fatto un frontale con un 747 in rotazione ci sono rimasto malissimo, è incredibile, si vede solo all'ultimo istante se sei in collisione.
Comunque, adesso mi stampo il post perchè a casa mi hanno appiedato con la connessione e per altri 5gg. sono senza, Vi ringrazio tantissimo dei consigli, poi vi faccio sapere se con 500m di visibilità riesco a mettere le ruote per terra o il muso
Grazie !
Però devi far finta di parlare con un perfetto gnorante.. ergo... glide slope che è ?
Il resto mi è più o meno chiaro, stasera mi rimetto all'opera e riprovo un bologna-verona, stavolta richiedo anche il clear for takeoff, ieri sera ho fatto un frontale con un 747 in rotazione ci sono rimasto malissimo, è incredibile, si vede solo all'ultimo istante se sei in collisione.
Comunque, adesso mi stampo il post perchè a casa mi hanno appiedato con la connessione e per altri 5gg. sono senza, Vi ringrazio tantissimo dei consigli, poi vi faccio sapere se con 500m di visibilità riesco a mettere le ruote per terra o il muso
Grazie !
Re: simulatori di volo
L'ILS instrumental landing system, di cui sopra è composto da due fasci, il localizer che indica l'assetto sul piano orizzontale, il Glide slope sul piano verticaleZortan ha scritto:Orca vacca... nav... ok,
Però devi far finta di parlare con un perfetto gnorante.. ergo... glide slope che è ?
Il resto mi è più o meno chiaro, stasera mi rimetto all'opera e riprovo un bologna-verona, stavolta richiedo anche il clear for takeoff, ieri sera ho fatto un frontale con un 747 in rotazione ci sono rimasto malissimo, è incredibile, si vede solo all'ultimo istante se sei in collisione.
Comunque, adesso mi stampo il post perchè a casa mi hanno appiedato con la connessione e per altri 5gg. sono senza, Vi ringrazio tantissimo dei consigli, poi vi faccio sapere se con 500m di visibilità riesco a mettere le ruote per terra o il muso
Grazie !
Ultima modifica di Hitman079 il 30 aprile 2008, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Re: simulatori di volo
OkZortan ha scritto:Orca vacca... nav... ok,
Però devi far finta di parlare con un perfetto gnorante.. ergo... glide slope che è ?
Il resto mi è più o meno chiaro, stasera mi rimetto all'opera e riprovo un bologna-verona, stavolta richiedo anche il clear for takeoff, ieri sera ho fatto un frontale con un 747 in rotazione ci sono rimasto malissimo, è incredibile, si vede solo all'ultimo istante se sei in collisione.
Comunque, adesso mi stampo il post perchè a casa mi hanno appiedato con la connessione e per altri 5gg. sono senza, Vi ringrazio tantissimo dei consigli, poi vi faccio sapere se con 500m di visibilità riesco a mettere le ruote per terra o il muso
Grazie !
comunque attento a non confondere l'atterraggio strumentale con l'autoland. Se quando raggiungi l'altezza di decisione (l'altezza alla quale il pilota decide se atterrare o riattaccare) non vedi la pista se non erro non puoi atterrare con la procedura normale ma devi fare una procedura di autoland che è un po differente (e sugli aerei di default non è prevista, si usa l'ILS in tutte le situazioni)
questa era giusto una piccola nota di precisazione
Hana wa sakuragi, Hito wa bushi
Re: simulatori di volo
rispondi anche a me? :stordita:I-CDR3 ha scritto:OkZortan ha scritto:Orca vacca... nav... ok,
Però devi far finta di parlare con un perfetto gnorante.. ergo... glide slope che è ?
Il resto mi è più o meno chiaro, stasera mi rimetto all'opera e riprovo un bologna-verona, stavolta richiedo anche il clear for takeoff, ieri sera ho fatto un frontale con un 747 in rotazione ci sono rimasto malissimo, è incredibile, si vede solo all'ultimo istante se sei in collisione.
Comunque, adesso mi stampo il post perchè a casa mi hanno appiedato con la connessione e per altri 5gg. sono senza, Vi ringrazio tantissimo dei consigli, poi vi faccio sapere se con 500m di visibilità riesco a mettere le ruote per terra o il muso
Grazie !
comunque attento a non confondere l'atterraggio strumentale con l'autoland. Se quando raggiungi l'altezza di decisione (l'altezza alla quale il pilota decide se atterrare o riattaccare) non vedi la pista se non erro non puoi atterrare con la procedura normale ma devi fare una procedura di autoland che è un po differente (e sugli aerei di default non è prevista, si usa l'ILS in tutte le situazioni)
questa era giusto una piccola nota di precisazione
ma negli airbus (A320+, cioè escludendo A300 & A310) come si attiva il corrispettivo airbus della Vnav? perchè finora ho dovuto fare manualmente fino ad arrivare all'altezza giusta del G/S per l'autoland.. :boh:
Re: simulatori di volo
ti risponderei volentieri ma non uso airbus per ora
se mandi uno screenshot bello grosso della strumentazione autopilota vediamo che ne esce fuori O.o
se mandi uno screenshot bello grosso della strumentazione autopilota vediamo che ne esce fuori O.o
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Re: simulatori di volo
Zortan, per te e tutti coloro che dovessero necessitare un vademecum sull'atterraggio ILS, andate qui: http://www.simviation.com/cgi-bin/yabb2 ... 1111322151
Unico problema? È in inglese, per il resto è molto accurato, per quanto riguarda l'uso dell'ILS sotto FS e i suoi aerei più semplici.
Unico problema? È in inglese, per il resto è molto accurato, per quanto riguarda l'uso dell'ILS sotto FS e i suoi aerei più semplici.
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Re: simulatori di volo
Beh, il 777 non è che sia il mio aereo preferito (il Wilco lo conosco, e posso sconsigliarlo, perché ne feci una recensione per un sito di simulazione), tra i bimotori long range mi piacciono solo il 767 e il A330. Comunque, giusto per l'archivio, com'è questo 777 PSS?Hitman079 ha scritto: c'è il 777 della PSS...
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Re: simulatori di volo
se tu imposti l'altezza di crociera
poi lui calcola tutte le altezza per i vari waypoint, la vcosa più logica ora è che l'aereo segua le varie altezze (ovvero Vnav nei vari boeing) tuttavia nello stack dell'autopilota
la manopola dell'altezza (la terza) si può solo far deguire l'altezza lì preimpostata, tirando la manopola, entrando quindi in manage...
poi lui calcola tutte le altezza per i vari waypoint, la vcosa più logica ora è che l'aereo segua le varie altezze (ovvero Vnav nei vari boeing) tuttavia nello stack dell'autopilota
la manopola dell'altezza (la terza) si può solo far deguire l'altezza lì preimpostata, tirando la manopola, entrando quindi in manage...
Re: simulatori di volo
Installato qualche ora fa..non è malaccio, è sempliciotto..l'ho fatto decollare partendo da cold&dark in 10 minuti senza averlo mai visto prima, non ha interazioni extra apparte un pannello per impostare alcune funzioni (alcune non funzionano neanche riavviando il simulatore o il pc)Ashaman ha scritto:Beh, il 777 non è che sia il mio aereo preferito (il Wilco lo conosco, e posso sconsigliarlo, perché ne feci una recensione per un sito di simulazione), tra i bimotori long range mi piacciono solo il 767 e il A330. Comunque, giusto per l'archivio, com'è questo 777 PSS?Hitman079 ha scritto: c'è il 777 della PSS...
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Re: simulatori di volo
Evvabbé, anche il Wilco si accendeva anche con un CTRL-E se non volevi passare attraverso la complicatissima procedura di accensione...I-CDR3 ha scritto: Installato qualche ora fa..non è malaccio, è sempliciotto..l'ho fatto decollare partendo da cold&dark in 10 minuti senza averlo mai visto prima, non ha interazioni extra apparte un pannello per impostare alcune funzioni (alcune non funzionano neanche riavviando il simulatore o il pc)
Figurati che aveva una procedura di accensione (due click in totale per motore, fuel e autostarter, e uno per la APU, che si spegnava con un altro click a start effettuato) che era mille volte più semplice anche del solo MD80 freeware fatto da Aldus (che è tutto un dire ) e a malapena più complesso dei default (giusto perché dovevi ricordarti di tenere accesa l'APU).
Come è sotto il punto di vista del FMC, dinamiche, stumentazione (li ha almeno due autopiloti per atterraggio CAT III? Il Wilco non li aveva mica, era dichiaratamente CAT II max, e il glareshield sembrava un knock-off di quello del pannello di default, giusto con qualche pulsante in più per variare la portata dei due radar, Meteo e AI) e autonomia (il Wilco, come gia detto, aveva l'autonomia di parecchio inferiore al dichiarato)?
Che, FMC o no, quel coso faceva la sua figura solo tra il freeware.
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Re: simulatori di volo
Ok appena fatto un volo di prova LIRF-LIMC con livrea scrupolosamente Alitalia
Ecco un breve resoconto:
FMC non mi ha riconosciuto la SID GILIO5D, mi ha dato un diretto GILIO, fino alla fine mi dava le STARs di LIRF anzicchè quelle di LIMC, per questo motivo le STARs non le ho testate, ho settato i punti a mano. non ho ancora idea delle impostazioni rotta avanzate (tipo VORradiale/distanza) perchè la rotta non le prevedeva, ha un solo autopilota, modalità di atterraggio unicamente autoland (APP), quindi niente ILS normale, ha una serie di punti click nascosti per velocizzare i movimenti in cockpit, ottimo EFIS. MFD sul pedestal con checklist integrate.
Il Modello dispone inoltre di un display che con l'aereo vero non c'entra nulla che serve per settare le opzioni, il carburante e ti da la possibilità di utilizzare alcune facility di terra (GPU1, GPU2, stowing della RAT, Aria condizionata ecc..). le impostazioni di avvio (che ho scrupolosamente settato su cold&dark) non funzionano. Il medesimo pannello in fine dispone di una funzione per settare degli standard di compagnia.
Il volo è stato piacevole ma il decollo pesante (questo puo anche essere imputato al fatto che è stato il mio primo volo su un 777), l'atterraggio morbido anche se ho voluto completarlo a mano dai 400ft.
E come piccola nota personale aggiungo che ho perso le orecchie all'atterraggio disattivando l'A/P..ha iniziato a suonare un allarme terribilmente forte e avevo le cuffie
Peccato che non c'era ATC online
Ecco un breve resoconto:
FMC non mi ha riconosciuto la SID GILIO5D, mi ha dato un diretto GILIO, fino alla fine mi dava le STARs di LIRF anzicchè quelle di LIMC, per questo motivo le STARs non le ho testate, ho settato i punti a mano. non ho ancora idea delle impostazioni rotta avanzate (tipo VORradiale/distanza) perchè la rotta non le prevedeva, ha un solo autopilota, modalità di atterraggio unicamente autoland (APP), quindi niente ILS normale, ha una serie di punti click nascosti per velocizzare i movimenti in cockpit, ottimo EFIS. MFD sul pedestal con checklist integrate.
Il Modello dispone inoltre di un display che con l'aereo vero non c'entra nulla che serve per settare le opzioni, il carburante e ti da la possibilità di utilizzare alcune facility di terra (GPU1, GPU2, stowing della RAT, Aria condizionata ecc..). le impostazioni di avvio (che ho scrupolosamente settato su cold&dark) non funzionano. Il medesimo pannello in fine dispone di una funzione per settare degli standard di compagnia.
Il volo è stato piacevole ma il decollo pesante (questo puo anche essere imputato al fatto che è stato il mio primo volo su un 777), l'atterraggio morbido anche se ho voluto completarlo a mano dai 400ft.
E come piccola nota personale aggiungo che ho perso le orecchie all'atterraggio disattivando l'A/P..ha iniziato a suonare un allarme terribilmente forte e avevo le cuffie
Peccato che non c'era ATC online
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Re: simulatori di volo
premessa: non voglio assolutamente fare il "saputello".....è solo una questione di abitudine ad usare i giusti termini (in aviazione è di vitale importanza):Hitman079 ha scritto:se tu imposti l'altezza di crociera
poi lui calcola tutte le altezza per i vari waypoint, la vcosa più logica ora è che l'aereo segua le varie altezze (ovvero Vnav nei vari boeing) tuttavia nello stack dell'autopilota
la manopola dell'altezza (la terza) si può solo far deguire l'altezza lì preimpostata, tirando la manopola, entrando quindi in manage...
quando scrivi altezza in realtà stai parlando di livello di volo. Che sono una cosa diversa. ti mando a questo LINK
Ciao!!
ezio.
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Re: simulatori di volo
Beh, io all'epoca col Wilco feci il primo viaggio dei due di prova (quello che mi fece notare la non conformità dell'autonomia) un po più... esotico. Da Auckland a Sydney. Arrivai in piena emergenza carburante (2% fuel remaining una volta che l'aereo si era fermato sulla pista all'atterraggio, solo un'altra volta mi è capitato una situazione peggiore, e se allora la colpa era mia e dei miei calcoli carburante, stavolta la colpa era del tutto da addebitare al pianificatore di carburante che aveva sminchiato da solo) e non mi misi a testare capacità di autoland (che poi a sentire le istruzioni era inesistente, visto che consigliava di staccare l'autopilota e portare a terra il bestione a mano da altezza di decisione) ne, col poco carburante rimasto, mi persi con le STAR (e non ricordo nulla al momento a proposito delle SID di Auckland, spiacente). C'era una pista che praticamente permetteva l'atterraggio diretto senza quasi cambiamento di prua, e senza carburante non avrei potuto avere fortuna migliore.
Nel secondo viaggio (LIRF-RJAA nel quale ho sdegnato del tutto il pianificatore e sono partito a serbatoi pieni e sono arrivato con il 5% circa di carburante rimanente, per questo posso affermare senza timore di essere smentito che quel 772er era in realtà un 763er o al massimo un 773 liscio), le capacità di navigazione si sono rivelate essere abbastanza limitate. Ricordo che non era possibile inserire aereovie, ma solo e soltanto punti di navigazione (praticamente l'unica cosa che distingueva la sezione rotta di quel FMC da una piattaforma inerziale pura e semplice era solo che i punti rotta erano chiamati per nome e non per coordinate), e la memoria per questi era pure limitata, che all'inizio volevo provare a tirare fino a Darwin, ma il FMC raggunse il limite di memoria per punti rotta e non me ne fece aggiungere di più (la memoria per punti rotta del FMC finiva poco dopo Bangkok e non avevo garanzie di poter aggiungere gli altri punti rotta in volo come in una piattaforma inerziale, quindi preferii rinunciare all'Australia per il Giappone). SID per Fiumicino e STAR per Narita, non ricordo di avere avuto problemi rilevanti. Atterraggio effettuato a mano, senza tentare l'incerto autoland.
In totale, un aereo che distribuire come payware a prezzo pieno era del tutto fuori luogo. Senza dubbio peggiore di altri più ben fatti aerei completamente free (744 iFly per uno, 732 Tinmouse per secondo e anche per certi versi l'accoppiata MD11 iFdg con pannello ACsoft), al massimo valeva quella decina di €uri e basta.
Nel secondo viaggio (LIRF-RJAA nel quale ho sdegnato del tutto il pianificatore e sono partito a serbatoi pieni e sono arrivato con il 5% circa di carburante rimanente, per questo posso affermare senza timore di essere smentito che quel 772er era in realtà un 763er o al massimo un 773 liscio), le capacità di navigazione si sono rivelate essere abbastanza limitate. Ricordo che non era possibile inserire aereovie, ma solo e soltanto punti di navigazione (praticamente l'unica cosa che distingueva la sezione rotta di quel FMC da una piattaforma inerziale pura e semplice era solo che i punti rotta erano chiamati per nome e non per coordinate), e la memoria per questi era pure limitata, che all'inizio volevo provare a tirare fino a Darwin, ma il FMC raggunse il limite di memoria per punti rotta e non me ne fece aggiungere di più (la memoria per punti rotta del FMC finiva poco dopo Bangkok e non avevo garanzie di poter aggiungere gli altri punti rotta in volo come in una piattaforma inerziale, quindi preferii rinunciare all'Australia per il Giappone). SID per Fiumicino e STAR per Narita, non ricordo di avere avuto problemi rilevanti. Atterraggio effettuato a mano, senza tentare l'incerto autoland.
In totale, un aereo che distribuire come payware a prezzo pieno era del tutto fuori luogo. Senza dubbio peggiore di altri più ben fatti aerei completamente free (744 iFly per uno, 732 Tinmouse per secondo e anche per certi versi l'accoppiata MD11 iFdg con pannello ACsoft), al massimo valeva quella decina di €uri e basta.
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Re: simulatori di volo
Con Flightgear, sto cercando di fare un avvicinamento ILS all'aeroporto di Cagliari-Elmas a bordo di un Cessna 172. Ho cercato su Internet per le frequenze ILS ed ho trovato questo documento:
http://flight.and.action.free.fr/docs/v ... GA2-13.pdf
Andando a pag. 12, nella sezione "Radio Navigations and Landing Aids" c'è ILS RWY32 e una frequenza (che ho inservito sul NAV1), appena sotto c'è GP (presumo sia il Glide Path), ma ha una frequenza che non entra nella radio! Qualcuno mi dice, magari anche contrallando sul documento di prima, che frequenze devo inserire per atterrare correttamente? E, nel pannelo dell'AP, cosa devo premere perchè l'aereo scenda da solo? Il tasto APR?
http://flight.and.action.free.fr/docs/v ... GA2-13.pdf
Andando a pag. 12, nella sezione "Radio Navigations and Landing Aids" c'è ILS RWY32 e una frequenza (che ho inservito sul NAV1), appena sotto c'è GP (presumo sia il Glide Path), ma ha una frequenza che non entra nella radio! Qualcuno mi dice, magari anche contrallando sul documento di prima, che frequenze devo inserire per atterrare correttamente? E, nel pannelo dell'AP, cosa devo premere perchè l'aereo scenda da solo? Il tasto APR?
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Re: simulatori di volo
In questo FS è indubbiamente superiore per un principiante, con la sua piccola mappa (una mappina, come direbbe il grande Totò) che rende questi particolari accessibili con un click, comunque LIEE ILS 32 ha una frequenza di 109.50Mhz, come specificato nel riquadro "Radio Navigation and Landing Aids" del PDF da te scaricato (true runway heading, non specificato [o almeno non lo trovo] nel PDF è 318°).Gianluca_91 ha scritto:Con Flightgear, sto cercando di fare un avvicinamento ILS all'aeroporto di Cagliari-Elmas a bordo di un Cessna 172. Ho cercato su Internet per le frequenze ILS ed ho trovato questo documento:
http://flight.and.action.free.fr/docs/v ... GA2-13.pdf
Andando a pag. 12, nella sezione "Radio Navigations and Landing Aids" c'è ILS RWY32 e una frequenza (che ho inservito sul NAV1), appena sotto c'è GP (presumo sia il Glide Path), ma ha una frequenza che non entra nella radio! Qualcuno mi dice, magari anche contrallando sul documento di prima, che frequenze devo inserire per atterrare correttamente? E, nel pannelo dell'AP, cosa devo premere perchè l'aereo scenda da solo? Il tasto APR?
Facci sapere.
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Re: simulatori di volo
Tu "nella radio" imposti sempre la frequenza del LOC, la frequenza del GP si sintonizza automaticamente in funzione di quella. Esiste una tabella (standard) che lega le frequenze del LOC a quelle del GPGianluca_91 ha scritto:appena sotto c'è GP (presumo sia il Glide Path), ma ha una frequenza che non entra nella radio!
ciao ciao
Re: simulatori di volo
Ce l'ho fatta !
Ho fatto bologna villaferanca in ILS e l'aereo si è allineato per cacchi suoi ! fantastico !
La cosa strana è che anche l'altezza era decisa dall'autopilota, infatti il papi era sempre perfetto, poi a 300Ft ho staccato tutto e ho finito a mano, attacco i reverse (simulati da schifo) poi un aereo mi ha tagliato la pista e mi sono schiantato
Alchè ho fatto e pianificato un fiumicino-fontanarossa contattando tutte le torri di competenza: niente schianti e dopo il clear to land atterraggio perfetto. per radio mi han fatto seguire la rotta che avevo pianificato senza darmi prue strane. Anche qui l'aereo oltre ad allinearsi da solo si è anche abbassato da solo, a 300Ft via l'autopilota e sono atterrato.
Poi l'ho fatta più difficile. Bolzano-monaco con aereo vuoto e nebbione (sennò da bolzano alla V1 sono alla fine della pista e rischi di stamparti contro la montagna.. poi con la nebbia mica la vedi).
In avvicinamento, contattando milan center, mi han fatto cambiare prua. Mi han fatto cambiare quota ( e io che continuavo a richiedere 10000 Ft e loro:request denied.. vabè), comunque rispetto al pianificato mi han fatto fare un giro bello lungo, arrivato a monaco mi si prospetta di atterrare dalla parte opposta al pianificato, richiedo 4 volte la 26R e loro no. Continuano a darmi prue che mi fan girare intorno all'aereoporto. Io continuo a richiedere la 26R , alla fine mi viene concesso, aggancio l' ILS e stavolta l'aereo si inchioda e resta a 5000 Ft (che era l'altitudine di holding assegnata per i 3 girotondi) e non scende da solo.
Stacco il pezzo di pilota automatico che gestisce l'altezza e inizio la discesa a mano mentre l'aereo oscilla di quà e di là per allinearsi.
Vedo il papi bianco, sto a 200 nodi. Attacco gli aereofreni, rischio di schiantarmi, mega richiamata, aterraggio durotto con aereofreni ancora attivi .
DOMANDE: Quando attacco il tatso "approach" la parte di pilota automatico che gestisce la quota dev'essere attivo o no ?
Come faccio ad abilitare la voce scema (ma utilissima) che mi dice a voce i punti one thousand - five thousand - one hundred - fifty-forty -twenty-ten-five (crash !) esiste nel 737 di default questa comodità ?
Come mai nei primi 2 tterraggi a villafranca e a catania l'aereo è sceso col rateo giusto da solo ma a monaco no ?
E' normale che un aereoporto ti faccia fare una rotta diversa dalla pianificata e tenti di farti atterrare dove vuole lui e non dove hai pianificato tu ? ma soprattutto, è normale restare in holding per 35 minuti ?
Come posso vedere l'altezza rispetto alla pista ? cioè, se la pista è a 320 Ft, e io sono a 1000 Ft, in realtà, si, sono a 1000 ft rispetto al mare, ma a me in avvicinamento importa la pista, c'è modo di far fare all'altimetro questa differenza in modo da avere una visione immediata dello "schianto imminente ?.
Ieri sera a monaco l'errore è stato proprio questo. La pista se non erro sta a 1000 Ft o più, col nebbione quando ho visto gli alberi ho capito l'errore, ho messo i motori a manetta e ho dovuto climbare un pò (tanto) per poi guadagnare troppa velocità, ecc...
Mi diverto.. ma che fatica
Ho fatto bologna villaferanca in ILS e l'aereo si è allineato per cacchi suoi ! fantastico !
La cosa strana è che anche l'altezza era decisa dall'autopilota, infatti il papi era sempre perfetto, poi a 300Ft ho staccato tutto e ho finito a mano, attacco i reverse (simulati da schifo) poi un aereo mi ha tagliato la pista e mi sono schiantato
Alchè ho fatto e pianificato un fiumicino-fontanarossa contattando tutte le torri di competenza: niente schianti e dopo il clear to land atterraggio perfetto. per radio mi han fatto seguire la rotta che avevo pianificato senza darmi prue strane. Anche qui l'aereo oltre ad allinearsi da solo si è anche abbassato da solo, a 300Ft via l'autopilota e sono atterrato.
Poi l'ho fatta più difficile. Bolzano-monaco con aereo vuoto e nebbione (sennò da bolzano alla V1 sono alla fine della pista e rischi di stamparti contro la montagna.. poi con la nebbia mica la vedi).
In avvicinamento, contattando milan center, mi han fatto cambiare prua. Mi han fatto cambiare quota ( e io che continuavo a richiedere 10000 Ft e loro:request denied.. vabè), comunque rispetto al pianificato mi han fatto fare un giro bello lungo, arrivato a monaco mi si prospetta di atterrare dalla parte opposta al pianificato, richiedo 4 volte la 26R e loro no. Continuano a darmi prue che mi fan girare intorno all'aereoporto. Io continuo a richiedere la 26R , alla fine mi viene concesso, aggancio l' ILS e stavolta l'aereo si inchioda e resta a 5000 Ft (che era l'altitudine di holding assegnata per i 3 girotondi) e non scende da solo.
Stacco il pezzo di pilota automatico che gestisce l'altezza e inizio la discesa a mano mentre l'aereo oscilla di quà e di là per allinearsi.
Vedo il papi bianco, sto a 200 nodi. Attacco gli aereofreni, rischio di schiantarmi, mega richiamata, aterraggio durotto con aereofreni ancora attivi .
DOMANDE: Quando attacco il tatso "approach" la parte di pilota automatico che gestisce la quota dev'essere attivo o no ?
Come faccio ad abilitare la voce scema (ma utilissima) che mi dice a voce i punti one thousand - five thousand - one hundred - fifty-forty -twenty-ten-five (crash !) esiste nel 737 di default questa comodità ?
Come mai nei primi 2 tterraggi a villafranca e a catania l'aereo è sceso col rateo giusto da solo ma a monaco no ?
E' normale che un aereoporto ti faccia fare una rotta diversa dalla pianificata e tenti di farti atterrare dove vuole lui e non dove hai pianificato tu ? ma soprattutto, è normale restare in holding per 35 minuti ?
Come posso vedere l'altezza rispetto alla pista ? cioè, se la pista è a 320 Ft, e io sono a 1000 Ft, in realtà, si, sono a 1000 ft rispetto al mare, ma a me in avvicinamento importa la pista, c'è modo di far fare all'altimetro questa differenza in modo da avere una visione immediata dello "schianto imminente ?.
Ieri sera a monaco l'errore è stato proprio questo. La pista se non erro sta a 1000 Ft o più, col nebbione quando ho visto gli alberi ho capito l'errore, ho messo i motori a manetta e ho dovuto climbare un pò (tanto) per poi guadagnare troppa velocità, ecc...
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Re: simulatori di volo
Ho letto solo alcuni pezzi del tuo post (scusa ma ho fame )...ti posso dire che la vocina utilissima non si può attivare, c'è solo negli aerei payware quali, ad esempio, quelli della Wilco...inoltre non credo si possa neanche correggere la differenza pista-livello del mare..Zortan ha scritto:Ce l'ho fatta !
Ho fatto bologna villaferanca in ILS e l'aereo si è allineato per cacchi suoi ! fantastico !
La cosa strana è che anche l'altezza era decisa dall'autopilota, infatti il papi era sempre perfetto, poi a 300Ft ho staccato tutto e ho finito a mano, attacco i reverse (simulati da schifo) poi un aereo mi ha tagliato la pista e mi sono schiantato
Alchè ho fatto e pianificato un fiumicino-fontanarossa contattando tutte le torri di competenza: niente schianti e dopo il clear to land atterraggio perfetto. per radio mi han fatto seguire la rotta che avevo pianificato senza darmi prue strane. Anche qui l'aereo oltre ad allinearsi da solo si è anche abbassato da solo, a 300Ft via l'autopilota e sono atterrato.
Poi l'ho fatta più difficile. Bolzano-monaco con aereo vuoto e nebbione (sennò da bolzano alla V1 sono alla fine della pista e rischi di stamparti contro la montagna.. poi con la nebbia mica la vedi).
In avvicinamento, contattando milan center, mi han fatto cambiare prua. Mi han fatto cambiare quota ( e io che continuavo a richiedere 10000 Ft e loro:request denied.. vabè), comunque rispetto al pianificato mi han fatto fare un giro bello lungo, arrivato a monaco mi si prospetta di atterrare dalla parte opposta al pianificato, richiedo 4 volte la 26R e loro no. Continuano a darmi prue che mi fan girare intorno all'aereoporto. Io continuo a richiedere la 26R , alla fine mi viene concesso, aggancio l' ILS e stavolta l'aereo si inchioda e resta a 5000 Ft (che era l'altitudine di holding assegnata per i 3 girotondi) e non scende da solo.
Stacco il pezzo di pilota automatico che gestisce l'altezza e inizio la discesa a mano mentre l'aereo oscilla di quà e di là per allinearsi.
Vedo il papi bianco, sto a 200 nodi. Attacco gli aereofreni, rischio di schiantarmi, mega richiamata, aterraggio durotto con aereofreni ancora attivi .
DOMANDE: Quando attacco il tatso "approach" la parte di pilota automatico che gestisce la quota dev'essere attivo o no ?
Come faccio ad abilitare la voce scema (ma utilissima) che mi dice a voce i punti one thousand - five thousand - one hundred - fifty-forty -twenty-ten-five (crash !) esiste nel 737 di default questa comodità ?
Come mai nei primi 2 tterraggi a villafranca e a catania l'aereo è sceso col rateo giusto da solo ma a monaco no ?
E' normale che un aereoporto ti faccia fare una rotta diversa dalla pianificata e tenti di farti atterrare dove vuole lui e non dove hai pianificato tu ? ma soprattutto, è normale restare in holding per 35 minuti ?
Come posso vedere l'altezza rispetto alla pista ? cioè, se la pista è a 320 Ft, e io sono a 1000 Ft, in realtà, si, sono a 1000 ft rispetto al mare, ma a me in avvicinamento importa la pista, c'è modo di far fare all'altimetro questa differenza in modo da avere una visione immediata dello "schianto imminente ?.
Ieri sera a monaco l'errore è stato proprio questo. La pista se non erro sta a 1000 Ft o più, col nebbione quando ho visto gli alberi ho capito l'errore, ho messo i motori a manetta e ho dovuto climbare un pò (tanto) per poi guadagnare troppa velocità, ecc...
Mi diverto.. ma che fatica
comunque, per tutti: ho provato a scaricare FlightGear (perchè non lo so, ho FS...ma vabbè)...secondo me c'è ancora molto lavoro da fare, e certo, è una versione gratuita, quindi non mi aspettavo qualcosa di esagerato...però siamo distanti anni luce da FS (d'altronde però se consideriamo quanti miliardi investe MS per FS in confronto al costo ZERO di FG... )...
Comunque una buonissima idea che se migliorata potrò tranquillamente competere con FS...fra qualche annetto Ditemi voi che ne pensate
Re: simulatori di volo
ecco. ti pareva. Ok, cerco qualcuno che mi legga stè cose mentre io lando, insomma, mi serve un co pilota. Meglio una co pilotessa.Caligola91 ha scritto:Ho letto solo alcuni pezzi del tuo post (scusa ma ho fame )...ti posso dire che la vocina utilissima non si può attivare, c'è solo negli aerei payware quali, ad esempio, quelli della Wilco...inoltre non credo si possa neanche correggere la differenza pista-livello del mare..Zortan ha scritto:Ce l'ho fatta !
Ho fatto bologna villaferanca in ILS e l'aereo si è allineato per cacchi suoi ! fantastico !
La cosa strana è che anche l'altezza era decisa dall'autopilota, infatti il papi era sempre perfetto, poi a 300Ft ho staccato tutto e ho finito a mano, attacco i reverse (simulati da schifo) poi un aereo mi ha tagliato la pista e mi sono schiantato
Alchè ho fatto e pianificato un fiumicino-fontanarossa contattando tutte le torri di competenza: niente schianti e dopo il clear to land atterraggio perfetto. per radio mi han fatto seguire la rotta che avevo pianificato senza darmi prue strane. Anche qui l'aereo oltre ad allinearsi da solo si è anche abbassato da solo, a 300Ft via l'autopilota e sono atterrato.
Poi l'ho fatta più difficile. Bolzano-monaco con aereo vuoto e nebbione (sennò da bolzano alla V1 sono alla fine della pista e rischi di stamparti contro la montagna.. poi con la nebbia mica la vedi).
In avvicinamento, contattando milan center, mi han fatto cambiare prua. Mi han fatto cambiare quota ( e io che continuavo a richiedere 10000 Ft e loro:request denied.. vabè), comunque rispetto al pianificato mi han fatto fare un giro bello lungo, arrivato a monaco mi si prospetta di atterrare dalla parte opposta al pianificato, richiedo 4 volte la 26R e loro no. Continuano a darmi prue che mi fan girare intorno all'aereoporto. Io continuo a richiedere la 26R , alla fine mi viene concesso, aggancio l' ILS e stavolta l'aereo si inchioda e resta a 5000 Ft (che era l'altitudine di holding assegnata per i 3 girotondi) e non scende da solo.
Stacco il pezzo di pilota automatico che gestisce l'altezza e inizio la discesa a mano mentre l'aereo oscilla di quà e di là per allinearsi.
Vedo il papi bianco, sto a 200 nodi. Attacco gli aereofreni, rischio di schiantarmi, mega richiamata, aterraggio durotto con aereofreni ancora attivi .
DOMANDE: Quando attacco il tatso "approach" la parte di pilota automatico che gestisce la quota dev'essere attivo o no ?
Come faccio ad abilitare la voce scema (ma utilissima) che mi dice a voce i punti one thousand - five thousand - one hundred - fifty-forty -twenty-ten-five (crash !) esiste nel 737 di default questa comodità ?
Come mai nei primi 2 tterraggi a villafranca e a catania l'aereo è sceso col rateo giusto da solo ma a monaco no ?
E' normale che un aereoporto ti faccia fare una rotta diversa dalla pianificata e tenti di farti atterrare dove vuole lui e non dove hai pianificato tu ? ma soprattutto, è normale restare in holding per 35 minuti ?
Come posso vedere l'altezza rispetto alla pista ? cioè, se la pista è a 320 Ft, e io sono a 1000 Ft, in realtà, si, sono a 1000 ft rispetto al mare, ma a me in avvicinamento importa la pista, c'è modo di far fare all'altimetro questa differenza in modo da avere una visione immediata dello "schianto imminente ?.
Ieri sera a monaco l'errore è stato proprio questo. La pista se non erro sta a 1000 Ft o più, col nebbione quando ho visto gli alberi ho capito l'errore, ho messo i motori a manetta e ho dovuto climbare un pò (tanto) per poi guadagnare troppa velocità, ecc...
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Però, adesso che mi ci fai pensare durante le missioni avevo una voce che mi faceva le checklist basiche e mi aiutava con le prue.
però in atterraggio s'è stato bello zitto.
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Re: simulatori di volo
Quando voli senza ATC, ricordati di disabilitare il traffico AI e questo non ti accadrà più.Zortan ha scritto:Ce l'ho fatta !
Ho fatto bologna villaferanca in ILS e l'aereo si è allineato per cacchi suoi ! fantastico !
La cosa strana è che anche l'altezza era decisa dall'autopilota, infatti il papi era sempre perfetto, poi a 300Ft ho staccato tutto e ho finito a mano, attacco i reverse (simulati da schifo) poi un aereo mi ha tagliato la pista e mi sono schiantato
Beh, che ti aspettavi dal povero concetto di ATC messo insieme da M$.Zortan ha scritto: In avvicinamento, contattando milan center, mi han fatto cambiare prua. Mi han fatto cambiare quota ( e io che continuavo a richiedere 10000 Ft e loro:request denied.. vabè), comunque rispetto al pianificato mi han fatto fare un giro bello lungo, arrivato a monaco mi si prospetta di atterrare dalla parte opposta al pianificato, richiedo 4 volte la 26R e loro no. Continuano a darmi prue che mi fan girare intorno all'aereoporto. Io continuo a richiedere la 26R , alla fine mi viene concesso, aggancio l' ILS e stavolta l'aereo si inchioda e resta a 5000 Ft (che era l'altitudine di holding assegnata per i 3 girotondi) e non scende da solo.
Stacco il pezzo di pilota automatico che gestisce l'altezza e inizio la discesa a mano mentre l'aereo oscilla di quà e di là per allinearsi.
Vedo il papi bianco, sto a 200 nodi. Attacco gli aereofreni, rischio di schiantarmi, mega richiamata, aterraggio durotto con aereofreni ancora attivi .
Ci sarebbero da scrivere libri in proposito.
E comunque 200 nodi come velocità di avvcinamento per un 737 è davvero esagerata.
Non ha importanza, perché se intercetti un ILS completo di GLIDE, al momento dell'aggancio di questo, se il ALT hold è attivato, questo viene disattivato automaticamente.Zortan ha scritto: DOMANDE: Quando attacco il tasto "approach" la parte di pilota automatico che gestisce la quota dev'essere attivo o no ?
Se come ad esempio nel caso di LIBP (lo so che sei atterrato a EDDM, è solo un esempio) o anche LICR (sempre per esempio, anche perché l'avvicinamento a LICR ha di solito anche altri problemucci dovuti alla geografia del luogo) l'ILS non ha il GLIDE, ma solo il LOCalizer, allora non importa quello che fai, l'aereo non scenderà mail lungo un GLIDE che non esiste.
Risposta secca, categorica e impegnativa per tutti.Zortan ha scritto: Come faccio ad abilitare la voce scema (ma utilissima) che mi dice a voce i punti one thousand - five thousand - one hundred - fifty-forty -twenty-ten-five (crash !) esiste nel 737 di default questa comodità ?
NO!
Puoi aggiungerla tu questa opzione, se scarichi il giusto add-on e sai come editare il Panel.cfg, o se scarichi un pannello sostitutivo che le chiamate di altezza ce le ha, ma di default non c'è.
Molto probabilmente perché eri troppo veloce. Dico 200 nodi su un 737, dai.Zortan ha scritto: Come mai nei primi 2 tterraggi a villafranca e a catania l'aereo è sceso col rateo giusto da solo ma a monaco no ?
Su un 734, l'avvicinamento standard e intorno i 145 nodi, più o meno, anche dipendenti da peso, quota dell'aereoporto, grado di flaps scelto per l'atterraggio, eventuale correzione di velocità per il vento, eccetera. Ma tu sei atterrato alla velocità con cui atterrava un Concorde.
È normale, è normale. Succede anche dal vero.Zortan ha scritto: E' normale che un aereoporto ti faccia fare una rotta diversa dalla pianificata e tenti di farti atterrare dove vuole lui e non dove hai pianificato tu ? ma soprattutto, è normale restare in holding per 35 minuti ?
Oddio, vero è che certe volte l'ATC di FS ci marcia una cosa incredibile, ma succede anche dal vero.
Dovresti aggiungere al pannello un radioaltimetro (che misura l'altezza dell'aereo AGL [Above Ground Level]), dispositivo molto utile e che proprio per questo nel pannello di default non c'è.Zortan ha scritto: Come posso vedere l'altezza rispetto alla pista ? cioè, se la pista è a 320 Ft, e io sono a 1000 Ft, in realtà, si, sono a 1000 ft rispetto al mare, ma a me in avvicinamento importa la pista, c'è modo di far fare all'altimetro questa differenza in modo da avere una visione immediata dello "schianto imminente ?.
Soluzione, o cambi pannello ad 734 di default con qualche pannello anche freeware con il radioaltimetro, o cambi proprio aereo con qualche add-on, anche freeware, il cui pannello ha il radioaltimetro.
Il divertimento in se e per se è dopotutto un tipo di fatica e/o di stress piacevole.Zortan ha scritto: Mi diverto.. ma che fatica
Insomma, e anche sotto altri aspetti, non solo la simulazione di volo, per divertirti devi faticare.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
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