Aerei militari in volo basso su roma

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
paoloroma
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 maggio 2008, 8:56

Aerei militari in volo basso su roma

Messaggio da paoloroma » 5 maggio 2008, 9:59

Buongiorno a tutti
è qualche giorno che assisto al passaggio di una decina di elicotteri militari in volo radente su roma.
Devo ammettere che è affascinante assistere a queste esibizioni ,ma anche un pò inquietante , mi chiedo quale è il senso di questi voli.
La "pattuglia" è costituita esclusivamente da elicotteri militari ben riconoscibili , voleranno al massimo a 10 metri sopra le case; si tratta di aerei in assetto tattico , alcuni elicotteri tipo apache (non conosco esatttamente i modelli) di 2 o 3 tipi diversi piu' un paio di elicotteri a doppia elica per il trasporto truppe.
Tremano i mobili di casa per quanta turbolenza provocano.
La parata militare è tra un mese , e per essere esercitazioni mi sembra che durino un pò troppo , è già una settimana ormai che passano mattino sera.
Qualcuno saprebbe darmi qualche spiegazione utile in merito? Grazie.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Aerei militari in volo basso su roma

Messaggio da N176CM » 5 maggio 2008, 10:06

Domani verrà celebrato il 147/o anniversario della costituzione dell'esercito con la riunione delle bandiere di tutti i reparti (tranne quelli in missione all'estero) cosa che non avveniva da decine di anni. Presumo quindi che siano delle prove generali.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Aerei militari in volo basso su roma

Messaggio da Maxx » 5 maggio 2008, 10:14

paoloroma ha scritto:Buongiorno a tutti
è qualche giorno che assisto al passaggio di una decina di elicotteri militari in volo radente su roma.
Devo ammettere che è affascinante assistere a queste esibizioni ,ma anche un pò inquietante , mi chiedo quale è il senso di questi voli.
La "pattuglia" è costituita esclusivamente da elicotteri militari ben riconoscibili , voleranno al massimo a 10 metri sopra le case; si tratta di aerei in assetto tattico , alcuni elicotteri tipo apache (non conosco esatttamente i modelli) di 2 o 3 tipi diversi piu' un paio di elicotteri a doppia elica per il trasporto truppe.
Tremano i mobili di casa per quanta turbolenza provocano.
La parata militare è tra un mese , e per essere esercitazioni mi sembra che durino un pò troppo , è già una settimana ormai che passano mattino sera.
Qualcuno saprebbe darmi qualche spiegazione utile in merito? Grazie.
Un paio di doverose precisazioni.

10 metri sopra le case: ovviamente è impossibile. E' comprensibilmente insolito vedere elicotteri grossi e sicuramente rumorosi volare su Roma, ma non volano certo a 10 metri. Inoltre, non è la turbolenza che fa tremare i mobili ma il rumore (ammesso che il rumore faccia tremare i mobili, ma prendo in parola).

paoloroma
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 maggio 2008, 8:56

Re: Aerei militari in volo basso su roma

Messaggio da paoloroma » 5 maggio 2008, 11:56

Vi ringrazio per le risposte e le precisazioni.
Io non sò se si chiama turbolenza o rumore ,ammetto la mia ignoranza nel settore , però sò che i mobili tremano eccome , e sò anche che se non sono 10 metri sono al massimo 15 , non di piu' , li ho anche ripresi con la telecamera , magari metto il video in rete , cosi' si può giudicare meglio.
In effetti la cosa che un pò mi turba è proprio il fatto che volano bassissimi , non dovrebbe essere vietato? incutono timore , anche perchè sono pure armati.
Grazie ancora per le vostre preziose consulenze.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Aerei militari in volo basso su roma

Messaggio da Maxx » 5 maggio 2008, 12:00

Ma no Paolo, questo no dai!!! 8) Sei sicuro che sono armati? In ogni caso sono condotti da gente con attributi e controattributi e lo scopo di quei sorvoli a bassa quota non è quello di incutere timore a nessuno.

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Aerei militari in volo basso su roma

Messaggio da touchdown » 5 maggio 2008, 18:56

Draklor ha scritto:Considerato che io vivo a Roma e che in occasione del 2 giugno o di altre giornate del genere in cui sono previste sorvoli di aerei o elicotteri militari me li trovo sempre che mi passano sopra casa(con mia grande gioia perchè posso fare qualche bella foto dal terrazzo) posso dire la mia.

Elicotteri amrati???
Ma manco per niente,ve l'assicuro.
Gli elicotteri magari portano le mitragliatrici in dotazione ma queste non hanno neanche un proiettile dentro.

Volano bassi a 10-15 metri?
Ma che stiamo scherzando???
E' impossibile,COMPLETAMENTE impossibile.
Bassi si,ma sicuramente ha giudicato male(molto male) la loro quota.
Vi sono direttive molto strette che regolano il volo sopra i centri abitati,Roma in particolare,senza parlare poi degli ostacoli(palazzi,cavi dell'alta tensione,pali della luce) che rendono il volo a quella quota IMPOSSIBILE.
A parte poi che a quella quota (che sono dai 30 ai 45 piedi circa) non ci volano neanche durante le esercitazioni in aperta campagna(a meno che non stanno atterrando per scaricare qualche plotone di uomini se l'esercitazione prevede un eliassalto).

però drak, permettimi: paolo ha detto 10-15 m sopra le CASE, non da terra. Ciò significa che mettiamo caso si tratta di palazzi anche di soli 4-5 piani, ogni piano è 3m quindi fanno già 12-15m più i 15m SOPRA i tetti che è l'altezza a cui sembrano volare questi elicotteri, fanno circa 30m. Tradotto sarebbero 100 piedi circa :wink: e mi pare una quota plausiblie non trovi? :oops:
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Re: Aerei militari in volo basso su roma

Messaggio da iceam » 5 maggio 2008, 21:23

Però penso che come quota minima consentita non può essere 10-15 metri..penso... :? Se sono 30 mt per un elicottero può andare bene.....penso :mrgreen:

Avatar utente
fausto.m
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 maggio 2007, 2:00

Re: Aerei militari in volo basso su roma

Messaggio da fausto.m » 5 maggio 2008, 21:58

che continuino a volare, anche bassi se necessario. con proiettili o missili a bordo.
che difendano la nostra democrazia e la nostra libertà contro i nemici (che di questi tempi sono davvero tanti) e che ci permettano di dormire sogni tranquilli e di trovare ancora la nostra famiglia incolume quando torniamo a casa la sera.

W LE FORZE ARMATE!! semper fidelis

chiedo ulteriori delucidazioni sulla quota a black magik che essendo aerodinamico di professione ci potrà dire se l'altezza è sufficiente affinchè i vortici si esauriscano e non causino danni (naturalmente questo varia da elicottero a elicottero, pero' un parere tecnico è sempre utile)

animalhamaguchi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 10:02

Re: Aerei militari in volo basso su roma

Messaggio da animalhamaguchi » 5 maggio 2008, 22:13

[quote="paoloroma"] si tratta di aerei in assetto tattico , alcuni elicotteri tipo apache (non conosco esatttamente i modelli) di 2 o 3 tipi diversi piu' un paio di elicotteri a doppia elica per il trasporto truppe.quote]
sicuramente A129 Mangusta, CH 47 e suppongo Dornier..

riguardo la quota minima penso che il punto stia non tanto su cosa la macchina possa fare(parlo per esperienza personale..) ma su cosa sia autorizzato a fare in Madrepatria

paoloroma
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 maggio 2008, 8:56

Re: Aerei militari in volo basso su roma

Messaggio da paoloroma » 6 maggio 2008, 8:55

che continuino a volare, anche bassi se necessario. con proiettili o missili a bordo.
che difendano la nostra democrazia e la nostra libertà contro i nemici (che di questi tempi sono davvero tanti) e che ci permettano di dormire sogni tranquilli e di trovare ancora la nostra famiglia incolume quando torniamo a casa la sera.
mi permetto di dissentire , ma non voglio polemizzare.
Domani verrà celebrato il 147/o anniversario della costituzione dell'esercito con la riunione delle bandiere di tutti i reparti (tranne quelli in missione all'estero) cosa che non avveniva da decine di anni. Presumo quindi che siano delle prove generali
molto probabilmente erano elicotteri (mangusta e ch-47 etc..) che prendevano parte alla celebrazione....

riguardo alle mitragliatrici cariche o scariche è un pò difficile capirlo da terra , comunque le armi c'erano , affascinante ma anche inquietante.

forse avrò valutato male , comunque la quota era bassa , molto bassa , mai visti elicotteri cosi' bassi.

Vi ringrazio per gli approfondimenti e vi saluto.

A presto.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Aerei militari in volo basso su roma

Messaggio da Maxx » 6 maggio 2008, 9:29

paoloroma ha scritto:
che continuino a volare, anche bassi se necessario. con proiettili o missili a bordo.
che difendano la nostra democrazia e la nostra libertà contro i nemici (che di questi tempi sono davvero tanti) e che ci permettano di dormire sogni tranquilli e di trovare ancora la nostra famiglia incolume quando torniamo a casa la sera.
mi permetto di dissentire , ma non voglio polemizzare.
Domani verrà celebrato il 147/o anniversario della costituzione dell'esercito con la riunione delle bandiere di tutti i reparti (tranne quelli in missione all'estero) cosa che non avveniva da decine di anni. Presumo quindi che siano delle prove generali
molto probabilmente erano elicotteri (mangusta e ch-47 etc..) che prendevano parte alla celebrazione....

riguardo alle mitragliatrici cariche o scariche è un pò difficile capirlo da terra , comunque le armi c'erano , affascinante ma anche inquietante.
Polemizzare sterilmente è inutile e qui non lo facciamo. Discutere invece si deve e non tutti possiamo avere le stesse idee! Le armi non sono mai affascinanti, Paolo, nessuno si augura di usarle ma purtroppo non possiamo mettere fiori nei nostri cannoni.

paoloroma
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 maggio 2008, 8:56

Re: Aerei militari in volo basso su roma

Messaggio da paoloroma » 6 maggio 2008, 15:51

Le armi non sono mai affascinanti, Paolo, nessuno si augura di usarle ma purtroppo non possiamo mettere fiori nei nostri cannoni.
Ovviamente il termine affascinante non era riferito alle armi in sè , di cui anzi non ho una gran considerazione, ma al fatto di vedere elicotteri di quel tipo cosi' bassi equipaggiati in quel modo volare sopra il tetto di casa con tutti gli "effetti scenici" che comporta un fatto del genere , non a caso ci fanno anche le dimostrazioni.

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Re: Aerei militari in volo basso su roma

Messaggio da giangia » 6 maggio 2008, 19:41

Draklor ha scritto:
touchdown ha scritto:
Draklor ha scritto:Considerato che io vivo a Roma e che in occasione del 2 giugno o di altre giornate del genere in cui sono previste sorvoli di aerei o elicotteri militari me li trovo sempre che mi passano sopra casa(con mia grande gioia perchè posso fare qualche bella foto dal terrazzo) posso dire la mia.

Elicotteri amrati???
Ma manco per niente,ve l'assicuro.
Gli elicotteri magari portano le mitragliatrici in dotazione ma queste non hanno neanche un proiettile dentro.

Volano bassi a 10-15 metri?
Ma che stiamo scherzando???
E' impossibile,COMPLETAMENTE impossibile.
Bassi si,ma sicuramente ha giudicato male(molto male) la loro quota.
Vi sono direttive molto strette che regolano il volo sopra i centri abitati,Roma in particolare,senza parlare poi degli ostacoli(palazzi,cavi dell'alta tensione,pali della luce) che rendono il volo a quella quota IMPOSSIBILE.
A parte poi che a quella quota (che sono dai 30 ai 45 piedi circa) non ci volano neanche durante le esercitazioni in aperta campagna(a meno che non stanno atterrando per scaricare qualche plotone di uomini se l'esercitazione prevede un eliassalto).

però drak, permettimi: paolo ha detto 10-15 m sopra le CASE, non da terra. Ciò significa che mettiamo caso si tratta di palazzi anche di soli 4-5 piani, ogni piano è 3m quindi fanno già 12-15m più i 15m SOPRA i tetti che è l'altezza a cui sembrano volare questi elicotteri, fanno circa 30m. Tradotto sarebbero 100 piedi circa :wink: e mi pare una quota plausiblie non trovi? :oops:
Si ma io infatti dicevo 30 piedi sopra le case come dici tu(scusa non l'ho specificato).

Comunque ho appena parlato col mio Comandante del Pre-flight(pilota di AB.212ASW,e ha anche l'ATPL tra l'altro) e gli ho chiesto delucidazioni al riguardo.
Mi ha detto che in effetti non vi è una quota minima fissa a cui devono volare gli elicotteri militari sui centri abitati.
Dice che per regolamento è quella che consenta un atterraggio d'emergenza con autorotazione(ma su Roma e Milano dove la fai tra l'altro?).

Però,una volta detto questo,mi ha detto che di fatto questa quota è a discrezione dei piloti,che devono mettere in conto quale sia la città,quale sia il tipo di missione(es:sorvolo,esibizione e magari devono atterrare da qualche parte in mezzo alla città) e quale sia il tipo di macchina(ecco perchè non credo che un Mangusta o un Chinook siano passati così bassi).
Vi è poi la considerazione sul fatto che basta una telefonata o una denuncia di qualcuno e scoppia il putiferio,e certo questi piloti non rischiano il posto o una bella strigliata per fare gli stuntmen sopra Roma.
..se ci dovesse attenere sempre alla curva dell' "uomo morto" spece da militare non si volerebbe mai!

Avatar utente
solidshot
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 28 novembre 2007, 14:42
Località: Trieste-Belluno

Re: Aerei militari in volo basso su roma

Messaggio da solidshot » 10 maggio 2008, 12:14

Con l'NH-500, se già superi i 60kts indicati, puoi volare fino a 12 piedi dal terreno secondo la "curva dell'uomo morto" (diagramma altezze per atterraggio sicuro)...
Quindi a meno che uno non voglia scendere sotto i 4 metri di altezza, direi che il volo militare è tranquillamente effettuabile!!!
Una volta che avrete imparato a Volare,
camminerete sulla terra guardando il cielo,
perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.

(Leonardo Da Vinci)

Rispondi