Rateo discesa, salita e quota.
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Rateo discesa, salita e quota.
Volevo sapere di quanto è il rateo di discesa di un 737 modello 800 possibilmente da altezza fl340, poi volevo sapere qual'è il rateo di salita sempre di un 737-800 in decollo da Ciampino, dato che quando sono andato a Londra e Parigi con Ryan la forza g l'ho sentita e pure di brutto in certe occasioni. Poi ultima cosa quanti FL sono da Roma a Londra (CIA-LTN).
Re: Rateo discesa, salita e quota.
ma cosa intendi? max rateo di salita?Concorde001 ha scritto:Volevo sapere di quanto è il rateo di discesa di un 737 modello 800 possibilmente da altezza fl340, poi volevo sapere qual'è il rateo di salita sempre di un 737-800 in decollo da Ciampino, dato che quando sono andato a Londra e Parigi con Ryan la forza g l'ho sentita e pure di brutto in certe occasioni. Poi ultima cosa quanti FL sono da Roma a Londra (CIA-LTN).
guarda per pochi secondi in decollo con un 73 puoi anche avere 4000 ft a salire, ma poi scende subito per arrivare a valori di circa la metà o meno ancora...!
forza g? ma che hai preso un ottovolante?
Re: Rateo discesa, salita e quota.
dunque,il rateo di salita' puo' variare,il rateo di discesa puo' variare,il FL puo' variare.Ci sono altre domande?
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
E tutte queste variabili variano con le variazioni di peso...coach ha scritto:dunque,il rateo di salita' puo' variare,il rateo di discesa puo' variare,il FL puo' variare.Ci sono altre domande?
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
delle volte variano anche dai venti in quota..e variano anche dal tipo di rotta...
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
e ogni variazione di peso varia pure per variazioni di bilanciamento ...air.surfer ha scritto:E tutte queste variabili variano con le variazioni di peso...coach ha scritto:dunque,il rateo di salita' puo' variare,il rateo di discesa puo' variare,il FL puo' variare.Ci sono altre domande?
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
A Ciampino il rateo di salita è sempre lo stesso te lo posso assicurare.coach ha scritto:dunque,il rateo di salita' puo' variare,il rateo di discesa puo' variare,il FL puo' variare.Ci sono altre domande?
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
E chi ti avrebbe detto questa castroneria?
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
La forza g in decollo era 2g... pure qst te lo posso assicurare.giano1968 ha scritto:forza g? ma che hai preso un ottovolante?Concorde001 ha scritto:Volevo sapere di quanto è il rateo di discesa di un 737 modello 800 possibilmente da altezza fl340, poi volevo sapere qual'è il rateo di salita sempre di un 737-800 in decollo da Ciampino, dato che quando sono andato a Londra e Parigi con Ryan la forza g l'ho sentita e pure di brutto in certe occasioni. Poi ultima cosa quanti FL sono da Roma a Londra (CIA-LTN).
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
Casomai la forza g (che brutta cosa ), o meglio i g delle accelerazioni, le avrai sentite nelle manovre di rotazione, in salita a rateo costante hai 1 gConcorde001 ha scritto:Volevo sapere di quanto è il rateo di discesa di un 737 modello 800 possibilmente da altezza fl340, poi volevo sapere qual'è il rateo di salita sempre di un 737-800 in decollo da Ciampino, dato che quando sono andato a Londra e Parigi con Ryan la forza g l'ho sentita e pure di brutto in certe occasioni. Poi ultima cosa quanti FL sono da Roma a Londra (CIA-LTN).
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
ma va, a 2g hai il proof limit dell'aeroplano quasi (strutturale), casomai a dir tanto 1.2 gConcorde001 ha scritto:La forza g in decollo era 2g... pure qst te lo posso assicurare.giano1968 ha scritto:forza g? ma che hai preso un ottovolante?Concorde001 ha scritto:Volevo sapere di quanto è il rateo di discesa di un 737 modello 800 possibilmente da altezza fl340, poi volevo sapere qual'è il rateo di salita sempre di un 737-800 in decollo da Ciampino, dato che quando sono andato a Londra e Parigi con Ryan la forza g l'ho sentita e pure di brutto in certe occasioni. Poi ultima cosa quanti FL sono da Roma a Londra (CIA-LTN).
Re: Rateo discesa, salita e quota.
Con 2 g il 95% dei passeggeri vomita la colazione e dubito che Ryanair sia disposta a rifoderare i sedili dopo ogni volo.
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
No no l'ho sentita sul corpo... ao se nn era 2g era 1.7g stamo li pensa che quando ha virato sopra Londra ho alzato il braccio e lo sentivo un po piu pesante neanche poco.AlphaSierra ha scritto:ma va, a 2g hai il proof limit dell'aeroplano quasi (strutturale), casomai a dir tanto 1.2 gConcorde001 ha scritto:La forza g in decollo era 2g... pure qst te lo posso assicurare.giano1968 ha scritto:forza g? ma che hai preso un ottovolante?Concorde001 ha scritto:Volevo sapere di quanto è il rateo di discesa di un 737 modello 800 possibilmente da altezza fl340, poi volevo sapere qual'è il rateo di salita sempre di un 737-800 in decollo da Ciampino, dato che quando sono andato a Londra e Parigi con Ryan la forza g l'ho sentita e pure di brutto in certe occasioni. Poi ultima cosa quanti FL sono da Roma a Londra (CIA-LTN).
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
Concorde...non penso tu abbia un g.metro al posto del polso...per fare 1.7 g dovevi essere a 45 di bank.....non penso che l'abbiano fatto.... Poi per carita' nella vita tutto puo' accadere ma....non assicurare qualcosa che si basa su una sensazione.....Concorde001 ha scritto:No no l'ho sentita sul corpo... ao se nn era 2g era 1.7g stamo li pensa che quando ha virato sopra Londra ho alzato il braccio e lo sentivo un po piu pesante neanche poco.
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
vabbè forse so scettico scusate ma a me pareva piu de 1g... vbb ciaoflyingbrandon ha scritto:Concorde...non penso tu abbia un g.metro al posto del polso...per fare 1.7 g dovevi essere a 45 di bank.....non penso che l'abbiano fatto.... Poi per carita' nella vita tutto puo' accadere ma....non assicurare qualcosa che si basa su una sensazione.....Concorde001 ha scritto:No no l'ho sentita sul corpo... ao se nn era 2g era 1.7g stamo li pensa che quando ha virato sopra Londra ho alzato il braccio e lo sentivo un po piu pesante neanche poco.
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
1 g è la forza di gravità alla quale siamo sottoposti in ogni momento della nostra vita in assenza di movimento (applicazione di forze, direi!!). Qualsiasi movimento ci fa "prendere" più di 1 g: se faccio un salto, probabilmente il mio organismo prende 1,0001 g. Ovviamente i movimenti dell'aereo causano sollecitazioni, per quanto estremamente ridotte. Dubito che un decollo, per quanto ripido, o una virata possa provocare un'accelerazione di gravità superiore a pochissimi decimi di g.
Re: Rateo discesa, salita e quota.
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
e ogni variazione dell'FO e del CPT varia anche quello degli assistenti di volo...se poi varia il loro..varia anche dei radaristi e dei ragazzi in torre...lol poi forse dopo queste cose e meglio che il Crew e la gente ATC si prenda una vacanza che forse fa bene!!! eheheh o sbaglio?alainvolo ha scritto:e ad ogni variazione di umore del comandante corrisponde una variazione di umore del FO.Maxx ha scritto:Per non parlare delle variazioni di umore del comandante!
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
Concorde001 ha scritto:A Ciampino il rateo di salita è sempre lo stesso te lo posso assicurare.coach ha scritto:dunque,il rateo di salita' puo' variare,il rateo di discesa puo' variare,il FL puo' variare.Ci sono altre domande?
guarda che il rateo di salita mica dipende dall'aeroporto.come la "misurazione" dei G non dipende da sensazioni fisiche
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
...ma come ?!! te lo assicura lui !!!coach ha scritto:Concorde001 ha scritto:A Ciampino il rateo di salita è sempre lo stesso te lo posso assicurare.coach ha scritto:dunque,il rateo di salita' puo' variare,il rateo di discesa puo' variare,il FL puo' variare.Ci sono altre domande?
guarda che il rateo di salita mica dipende dall'aeroporto.come la "misurazione" dei G non dipende da sensazioni fisiche
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
zittozitto ha scritto: ...ma come ?!! te lo assicura lui !!!
beh....tu senti la posizione del CG con le chiappe lui non puo' sentire i G con il polso?
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
non era proprio partita bene ... no?!alainvolo ha scritto:Hai fatto bene N176CM;stava degradando notevolmente la discussione...N176CM ha scritto:Spostato in discussioni generiche.
Re: Rateo discesa, salita e quota.
Concorde001 ha scritto:vabbè forse so scettico scusate ma a me pareva piu de 1g... vbb ciaoflyingbrandon ha scritto:Concorde...non penso tu abbia un g.metro al posto del polso...per fare 1.7 g dovevi essere a 45 di bank.....non penso che l'abbiano fatto.... Poi per carita' nella vita tutto puo' accadere ma....non assicurare qualcosa che si basa su una sensazione.....Concorde001 ha scritto:No no l'ho sentita sul corpo... ao se nn era 2g era 1.7g stamo li pensa che quando ha virato sopra Londra ho alzato il braccio e lo sentivo un po piu pesante neanche poco.
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conta che con la mia auto arrivo, in curva a 1 G laterale, e ti si staccano i pezzi di pelle 8vedi filmati in firma) con una F1 si rriva a 3G laterali (infatti un tempo ai piloti si sfasciavano i muscoli del collo)
L'aereo non è in grado di produrre accelerazioni laterali, ma solo in asse Z.
Ho preso tanti aerei e le botte di G sull'asse Z rompono molto le scatole dato che non ci siamo abituati, e di norma quelle più fastidiose sono quando l'aereo deve "saltare" una nuvola in discesa, e mette in ildle con un pò di aereofreno per perdere rapidamente Ft per intercettare l'ILS in tutta sicurezza, in quei casi per qaulche istante si sente lo stomaco in gola, ma in realtà se pesi 70 Kg in quell'istante non scendi sotto i 65 , cioè , non è che sei senza gravità, sarai a 0.995 G anzichè a 1. A mio avviso. Se avessi solo 0.5 G il 70 % delle persone svomitazzerebbe per l'aereomobile.
certo.. una manovra simile in cruise porterebbe una low cost a rifare il passaggio di vendita dei panini il che conviene
Invece in salita si viene compressi e francamente a me piace, ma la compressione è sempre blanda, solo nella rotazione con l'MD80 ho percepito qualcosa di più, ma comunque niente di chè.
Re: Rateo discesa, salita e quota.
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
Per tornare seri, quindi: l MD è il modello che per caratteristica costruttiva strutturale eccc.
al momento della rotazione imprime maggior forza rispetto ad altri liners ..?
ho capito bene ....
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I-SMTN. Mauro
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
Rimanendo in topic volevo sapere se 4000 piedi al minuto in salita, 3000 piedi al minuto in discesa sono tanti e se l'aereo quando vira in crocera si inclina a 20 gradi.
Re: Rateo discesa, salita e quota.
Come ti hanno spiegato i professionisti sopra dipende da tantissimi fattori. Se volessimo ragionare sui valori medi della media della velocità verticale (ragionamento che nella realtà non ha molto senso, ma che mi pare di capire è quello che interessa a te) direi che 4000 in salita è un po' troppo (salvo la primissima fase iniziale di salita dopo il decollo) e anche 3000 in discesa è un po' tantino (salvo anche qui magari la necessità di accelerare la discesa per i più svariati motivi).Concorde001 ha scritto:Rimanendo in topic volevo sapere se 4000 piedi al minuto in salita, 3000 piedi al minuto in discesa sono tanti e se l'aereo quando vira in crocera si inclina a 20 gradi.
Fortunatamente in un aereo reale non vengono fatti questi ragionamenti "un tot al chilo" ma conoscendo tutta una serie di variabili vengono determinate velocità specifiche da tenere in ciascun momento del volo.
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
Come ti hanno spiegato i professionisti sopra dipende da tantissimi fattori. Se volessimo ragionare sui valori medi della media della velocità verticale (ragionamento che nella realtà non ha molto senso, ma che mi pare di capire è quello che interessa a te) direi che 4000 in salita è un po' troppo (salvo la primissima fase iniziale di salita dopo il decollo) e anche 3000 in discesa è un po' tantino (salvo anche qui magari la necessità di accelerare la discesa per i più svariati motivi).
Fortunatamente in un aereo reale non vengono fatti questi ragionamenti "un tot al chilo" ma conoscendo tutta una serie di variabili vengono determinate velocità specifiche da tenere in ciascun momento del volo.[/quote]
Scusate se mi sono spiegato male (cosa che faccio speddo ) volevo sapere se a 4000 piedi al minuto in salita e 3000 piedi al minuto in discesa il corpo ne risente e quali sono le sensazioni. Tipo: a 4000 piedi al minuto sensazione di sbiancamento corpo pesante ecc ecc.
Grazie
Fortunatamente in un aereo reale non vengono fatti questi ragionamenti "un tot al chilo" ma conoscendo tutta una serie di variabili vengono determinate velocità specifiche da tenere in ciascun momento del volo.[/quote]
Scusate se mi sono spiegato male (cosa che faccio speddo ) volevo sapere se a 4000 piedi al minuto in salita e 3000 piedi al minuto in discesa il corpo ne risente e quali sono le sensazioni. Tipo: a 4000 piedi al minuto sensazione di sbiancamento corpo pesante ecc ecc.
Grazie
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Re: Rateo discesa, salita e quota.
No...solo nella fase transitoria hai la sensazione....quando sei stabilizzato non avverti niente di che....Concorde001 ha scritto: Scusate se mi sono spiegato male (cosa che faccio speddo ) volevo sapere se a 4000 piedi al minuto in salita e 3000 piedi al minuto in discesa il corpo ne risente e quali sono le sensazioni. Tipo: a 4000 piedi al minuto sensazione di sbiancamento corpo pesante ecc ecc.
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