Pannello dell'ingegnere di volo
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Pannello dell'ingegnere di volo
In questa foto si vede il cockpit di un Boeing 747: ciò che mi ha incuriosito è il pannello sulla destra... che cos'è? Dovrebbe essere il pannello dell'ingegnere di volo, giusto?
Inoltre vorrei sapere che compiti svolge l'ingegnere di volo (si chiama così? ) e se quel pannello che si vede sulla destra della foto precedente si trova anche su altri modelli di aerei... per esempio, so che nel cockpit dell'A380 non c'è. Grazie
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Re: Pannello dell'ingegnere di volo
Ciust!Gianluca_91 ha scritto: In questa foto si vede il cockpit di un Boeing 747: ciò che mi ha incuriosito è il pannello sulla destra... che cos'è? Dovrebbe essere il pannello dell'ingegnere di volo, giusto?
Svolgeva.Gianluca_91 ha scritto: Inoltre vorrei sapere che compiti svolge l'ingegnere di volo (si chiama così? ) e se quel pannello che si vede sulla destra della foto precedente si trova anche su altri modelli di aerei... per esempio, so che nel cockpit dell'A380 non c'è. Grazie
Negli aerei moderni l'ingegnere di volo è sostituito dal computer di bordo, come appunto nel A380. L'ultimo 747 ad avere necessità del terzo uomo in cabina fu il 747-300. Il 747-400 è del tutto automatizzato. Lo stesso dal DC10 (tre uomini) al MD11 (due).
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Re: Pannello dell'ingegnere di volo
Ok, chiaro... avevo visto questo ingegnere di volo in certe foto di cockpit, ma nella maggiorparte non c'era... e allora mi era venuto il dubbio e la curiosità!
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Re: Pannello dell'ingegnere di volo
Cose di altri tempi, figurati che nei long hauler (quei pochi che c'erano) all'inizio secolo scorso c'erano in media 5 persone in cabina. Capitano, primo ufficiale, motorista, marconista e navigatore, e anche se il più delle volte una persona sola era in grado di ricoprire più di una di queste ultime tre mansioni allo stesso tempo (come ad esempio marconista/navigatore), era sempre necessaria parecchia gente per avvicendamento negli allora veramente lunghi tempi di volo (un Londra-Tokyo prendeva quelle buone 20 ore di volo, all'epoca, e che c'era solo il Connie L-1649A degli anni 50 [che era anche uno degli aerei più veloci dell'epoca] in grado di fare tutta una tirata senza scalo per rifornimento)
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Re: Pannello dell'ingegnere di volo
per la cronaca quel pannello sui liners più "moderni" (in confronto al Connie s'intende ) ospitavano i controlli per i sistemi principali di bordo:
-Idraulico e Pressurizzazione
-Elettrico
-Fuel Management
i quali venivano gestiti in maniera completamente manuali dal flight engineer
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Re: Pannello dell'ingegnere di volo
Mentre invece il pannello del Connie era più completo (e ovviamente complesso). Da la si gestivano anche l'anticipo dei motori, la miscela ai carburatori, i cowl flaps per la gestione della temperatura delle testate, c'erano delle mappe con tanto di goniometri per gestire i rilevamenti visivi e stellari, e prima che la fonia diventasse capillare come al giorno d'oggi e prima che si inventassero altri sistemi di trasmissione, c'era anche il pirulicchio per trasmettere in Morse Code e le cuffie per ricevere...Luke3 ha scritto:per la cronaca quel pannello sui liners più "moderni" (in confronto al Connie s'intende ) ospitavano i controlli per i sistemi principali di bordo:
-Idraulico e Pressurizzazione
-Elettrico
-Fuel Management
i quali venivano gestiti in maniera completamente manuali dal flight engineer
...dimentico niente?
Cose così, insomma.
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Re: Pannello dell'ingegnere di volo
Aggiungo solo che i primi modelli a rendere effettivo il glass cockpit e il flying crew a due furono i 757/767 che utilizzavano appunto questa nuova tecnologia.Ashaman ha scritto:Svolgeva.Gianluca_91 ha scritto: Inoltre vorrei sapere che compiti svolge l'ingegnere di volo (si chiama così? ) e se quel pannello che si vede sulla destra della foto precedente si trova anche su altri modelli di aerei... per esempio, so che nel cockpit dell'A380 non c'è. Grazie
Negli aerei moderni l'ingegnere di volo è sostituito dal computer di bordo, come appunto nel A380. L'ultimo 747 ad avere necessità del terzo uomo in cabina fu il 747-300. Il 747-400 è del tutto automatizzato. Lo stesso dal DC10 (tre uomini) al MD11 (due).
Solo alcuni dei modelli di 762 furono con cockpit a tre e finirono in Nuova Zelanda se non ricordo male, poi furono riconvertiti, mi pare dopo la vendita ad altra compagnia.
Ciao
Massimo
Re: Pannello dell'ingegnere di volo
Inizio secolo scorso? Cioè primi del novecento?Ashaman ha scritto: figurati che nei long hauler (quei pochi che c'erano) all'inizio secolo scorso
Mmmhhh, mi pare un po' prestino, magari qualche decennio più tardi.
E uno dei più belli di sempre.Ashaman ha scritto:
il Connie L-1649A degli anni 50 [che era anche uno degli aerei più veloci dell'epoca
Ciao
Massimo
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Re: Pannello dell'ingegnere di volo
Inteso come prima metà del secolo scorso. Ad esempio i voli long haul del B314 Clipper (aereo bruttissimo e dalla storia estremamente strana, tra l'altro, e che è stato il primo AF1 ante litteram di cui si ha nota) o delle altre barche volanti suoi contemporanei, come i modelli Empire dell'inglese Shorts, negli anni 30, o anche i voli militari durante il secondo conflitto, ma anche i voli civili dopo la guerra e prima che le piattaforme inerziali prendessero piede.Maxlanz ha scritto:Inizio secolo scorso? Cioè primi del novecento?Ashaman ha scritto: figurati che nei long hauler (quei pochi che c'erano) all'inizio secolo scorso
Mmmhhh, mi pare un po' prestino, magari qualche decennio più tardi.
Insomma... sembrava disegnato da Walt Disney per certi versi, e anche se in generale era sicuramente un aereo elegante, il muso non mi è mai piaciuto.Maxlanz ha scritto:E uno dei più belli di sempre.Ashaman ha scritto:
il Connie L-1649A degli anni 50 [che era anche uno degli aerei più veloci dell'epoca
Ciao
Massimo
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Re: Pannello dell'ingegnere di volo
Ah ecco, ora la datazione mi convince. Era quel "inizio" che mi aveva sorpreso.Ashaman ha scritto: Inteso come prima metà del secolo scorso. Ad esempio i voli long haul del B314 Clipper (aereo bruttissimo e dalla storia estremamente strana, tra l'altro, e che è stato il primo AF1 ante litteram di cui si ha nota) o delle altre barche volanti suoi contemporanei, come i modelli Empire dell'inglese Shorts, negli anni 30, o anche i voli militari durante il secondo conflitto, ma anche i voli civili dopo la guerra e prima che le piattaforme inerziali prendessero piede.
Ashaman ha scritto: Insomma... sembrava disegnato da Walt Disney per certi versi, e anche se in generale era sicuramente un aereo elegante, il muso non mi è mai piaciuto.
don't touch my connie...
Ciao
Massimo
Re: Pannello dell'ingegnere di volo
Ma non mi dire! huahua...fico!Ashaman ha scritto: c'era anche il pirulicchio per trasmettere in Morse Code e le cuffie per ricevere...
Ma l'ingegnere era proprio un ingegnere? Cioè era necessaria la presenza di un tecnico addestrato o il terzo uomo era proprio un laureato in ingegneria?
Thanks
=>Making of Airbus A380<= =>Making of Airbus A340<= =>Airbus A380 Brake Test<=
Volare è utile...atterrare è necessario!
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Re: Pannello dell'ingegnere di volo
si chiama tecnico di volo. non serve la laurea ma il brevetto.Dutchroll ha scritto:Ma non mi dire! huahua...fico!Ashaman ha scritto: c'era anche il pirulicchio per trasmettere in Morse Code e le cuffie per ricevere...
Ma l'ingegnere era proprio un ingegnere? Cioè era necessaria la presenza di un tecnico addestrato o il terzo uomo era proprio un laureato in ingegneria?
Thanks
Re: Pannello dell'ingegnere di volo
Probabilmente il dubbio viene dal termine FE, flight engineer e la sua traduzione letterale.zittozitto ha scritto: si chiama tecnico di volo. non serve la laurea ma il brevetto.
Ciao
Massimo
Re: Pannello dell'ingegnere di volo
sai darmi il termine per tecnico di terra ( manutenzione ) ?Maxlanz ha scritto:Probabilmente il dubbio viene dal termine FE, flight engineer e la sua traduzione letterale.zittozitto ha scritto: si chiama tecnico di volo. non serve la laurea ma il brevetto.
Ciao
Massimo
PS: non ti sto interrogando è che non mi sovviene, grazie.
Re: Pannello dell'ingegnere di volo
Intendi tipo l'Aircraft Maintenance Technician, o qualche altro in particolare?zittozitto ha scritto: sai darmi il termine per tecnico di terra ( manutenzione ) ?
Perchè non ho in mente neanch'io in questo momento un altro termine.
Ciao
Massimo
Re: Pannello dell'ingegnere di volo
no ... mi pare che contenga anche lui il termine italianizzato ingegnere.
comunque era per fare un esempio .
grazie
comunque era per fare un esempio .
grazie
Re: Pannello dell'ingegnere di volo
Comunque tradurre Flight Engineer in ingegnere di volo è giusto, solo che il dubbio viene per l'accezione che noi diamo al termine ingegnere che di solito a noi fa venire in mente il laureato in ingegneria mentre da loro viene inteso in senso più ampio come dici tu, come tecnico non necessariamente con quel titolo che intendiamo noi.zittozitto ha scritto:no ... mi pare che contenga anche lui il termine italianizzato ingegnere.
comunque era per fare un esempio .
grazie
Ciao
Massimo
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Re: Pannello dell'ingegnere di volo
Svitabulloni.zittozitto ha scritto: sai darmi il termine per tecnico di terra ( manutenzione ) ?
Ora si puo' dire no? Tanto oramai sono passati a miglior vita.
Re: Pannello dell'ingegnere di volo
una vita di "provato a terra ok "air.surfer ha scritto:Svitabulloni.zittozitto ha scritto: sai darmi il termine per tecnico di terra ( manutenzione ) ?
Ora si puo' dire no? Tanto oramai sono passati a miglior vita.
Re: Pannello dell'ingegnere di volo
Eh già il mitico connie, doveva essere un'esperienza volarci all'epoca, sopratutto se dalla cockpit. Li si che essere piloti implicava navigare su zone senza radioassistenze come l'atlantico, il pacifico ed i deserti con sistemi che oggi apparirebbero oltre che rudimentali, ma che secondo me hanno un fascino incredibile e che vorrei imparare, almeno nella teoria, ad usare.
Assieme alle cuffie per sentire il codice morse aggiungerei anche la postazione per sintonizzare i LORAN ed ascoltare il loro "beepaggio" (oddio passatemi il termine ) per determinare la propria posizione
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Re: Pannello dell'ingegnere di volo
E l'altra passata a dire "A comandà... veda lei! "zittozitto ha scritto: una vita di "provato a terra ok "
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Re: Pannello dell'ingegnere di volo
Questa foto è palesemente falsa.Gianluca_91 ha scritto: In questa foto si vede il cockpit di un Boeing 747:
Il tecnico di volo sul 747 non aveva mai la documentazione di volo sul tavolino, ma sempre un vassoio di roba da mangiare.
ROTFL!
Re: Pannello dell'ingegnere di volo
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Re: Pannello dell'ingegnere di volo
Guarda che su Flait Simuletor o anche Ics-Plein è ancora possibile.Luke3 ha scritto:Eh già il mitico connie, doveva essere un'esperienza volarci all'epoca, sopratutto se dalla cockpit. Li si che essere piloti implicava navigare su zone senza radioassistenze come l'atlantico, il pacifico ed i deserti con sistemi che oggi apparirebbero oltre che rudimentali, ma che secondo me hanno un fascino incredibile e che vorrei imparare, almeno nella teoria, ad usare.
Certo, sotto Flight Simulator è meglio però che tu non ti faccia tentare dal GPS o da qualche add-on che aggiunge una moving-map (sarebbe barare). In quanto a X-plane, beh, la il GPS di default non c'è, quindi le possibilità di essere tentati cala (a meno di non volerlo installare come un qualche add-on).
Comunque, il succo è che la navigazione stellare integrata da VFR (anche se da 20000 e passa piedi il VFR è duretto) è ancora pienamente possibile sui simulatori.
Anche questo al giorno d'oggi è possibile ormai solo sui simulatori.Luke3 ha scritto: Assieme alle cuffie per sentire il codice morse aggiungerei anche la postazione per sintonizzare i LORAN ed ascoltare il loro "beepaggio" (oddio passatemi il termine ) per determinare la propria posizione
Oh, non lamentiamoci però, che al giorno d'oggi, almeno sotto quel punto di vista, le cose sono molto migliori.
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Re: Pannello dell'ingegnere di volo
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Re: Pannello dell'ingegnere di volo
in AZ i TDV avevano i lo gradi ... striscie color oro ma leggermente più sottili dei piloti.alainvolo ha scritto:Comunque il tecnico di volonella foto ha quattro botte!Perche'?
probabilmente in quella compagnia usano anche fino a 4 botte per i TDV.