Treno per fiumicino

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
BlocScorr
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 aprile 2008, 18:34

Treno per fiumicino

Messaggio da BlocScorr » 7 maggio 2008, 12:25

Salve, spero di non essere OT. Devo prendere un volo alle 12.15 al terminal B di fiumicino e vorrei arrivare all'aereoporto con il treno che parte dalla stazione Termini il cui arrivo è previsto alle 11.23. Vorrei gentilmente sapere (visto che ho poca esperienza con i voli):
1) Se il treno termini-fiumicino spacca il minuto o se solitamente ha dei ritardi.
2) Se a vs. avviso 52 miunti sono sufficienti per raggiungere il terminal B dalla stazione di Fiumicino ed effettuare il check in

Grazie mille

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10113
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Treno per fiumicino

Messaggio da Maxx » 7 maggio 2008, 12:26

Per sicurezza anticiperei il tutto almeno di mezz'ora. A Roma non sai mai cosa può succedere. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D (spero che così si capisce che è una battuta).

BlocScorr
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 aprile 2008, 18:34

Re: Treno per fiumicino

Messaggio da BlocScorr » 7 maggio 2008, 12:30

Il problema è che, per una serie di coincidenze con altri trgeni, o arrivo alle 11.23 a fiumicino o ci arrivo alle 8 del mattino e sinceramente stare 4 ore in aereoporto non mi entusiasma... per cui vorrei rischiare, ma non so quanta distanza a piedi va fatta dalla stazione di fiumicino.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10113
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Treno per fiumicino

Messaggio da Maxx » 7 maggio 2008, 12:33

Una volta arrivato in stazione, prendi i tapis roulant e in 5 minuti sei in qualsiasi punto dell'aeroporto. Il problema può essere un ritardo del treno o la fila al check in, oltre al fatto che il check in per i voli internazionali va fatto con maggiore anticipo.

lorann
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
Località: roma

Re: Treno per fiumicino

Messaggio da lorann » 7 maggio 2008, 13:54

i treni sono in genere precisi, l'unica cosa che devi cvonsiderare è il tempo necessario per il check-in se hai bagagli ed il controllo di sicurezza.
Molto dipende dalla compagnia e dalla destinazione.
Secondo me 52 minuti per un volo nazionale senza bagaglio possono bastare, per altri casi la vedo dura 8) 8) 8)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10113
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Treno per fiumicino

Messaggio da Maxx » 7 maggio 2008, 13:59

Concordo. Se dovessi andare a Milano senza bagagli il tempo sarebbe più che sufficiente.

Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Re: Treno per fiumicino

Messaggio da Concorde001 » 7 maggio 2008, 14:15

BlocScorr ha scritto: 2) Se a vs. avviso 52 miunti sono sufficienti per raggiungere il terminal B dalla stazione di Fiumicino ed effettuare il check in

Grazie mille
Il treno raggiunge l'aeroporto in mezz'ora.

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Treno per fiumicino

Messaggio da willfly » 7 maggio 2008, 15:30

Preciso: il Leonardo Express che parte da Termini per FCO impiega 30 minuti ad arrivare; in genere è in orario in quanto è un servizio che non effettua fermate intermedie ed è apposito per trasportare i passeggeri nel minor tempo possibile all'aeroporto.In questi giorni però stanno facendo dei lavori di riqualificazione delle banchine della stazione e ogni tanto c'è qualche ritardo legato all'alternanza dei treni Leonardo Express e di quelli della linea FR1 che effettuano il servizio metropolitano. Il costo del biglietto è di 11 euro.
Devi considerare l'orario degli altri mezzi che devi prendere. Sono affidabili? Hanno frequenti ritardi?

Avatar utente
Jimmy Ryun
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 198
Iscritto il: 28 febbraio 2008, 14:37

Re: Treno per fiumicino

Messaggio da Jimmy Ryun » 7 maggio 2008, 16:19

BlocScorr ha scritto:Il problema è che, per una serie di coincidenze con altri trgeni, o arrivo alle 11.23 a fiumicino o ci arrivo alle 8 del mattino e sinceramente stare 4 ore in aereoporto non mi entusiasma... per cui vorrei rischiare, ma non so quanta distanza a piedi va fatta dalla stazione di fiumicino.
Non è necessario stare 4 ore in aeroporto, puoi sempre farti un bel giro per Roma e poi andare in aeroporto con sufficiente anticipo. :mrgreen: :mrgreen:

Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Re: Treno per fiumicino

Messaggio da Concorde001 » 7 maggio 2008, 16:22

flarango ha scritto:Preciso: il Leonardo Express che parte da Termini per FCO impiega 30 minuti ad arrivare; in genere è in orario in quanto è un servizio che non effettua fermate intermedie ed è apposito per trasportare i passeggeri nel minor tempo possibile all'aeroporto.In questi giorni però stanno facendo dei lavori di riqualificazione delle banchine della stazione e ogni tanto c'è qualche ritardo legato all'alternanza dei treni Leonardo Express e di quelli della linea FR1 che effettuano il servizio metropolitano. Il costo del biglietto è di 11 euro.
Devi considerare l'orario degli altri mezzi che devi prendere. Sono affidabili? Hanno frequenti ritardi?
Il leonardo express le fa le fermate intermedie. L'altro che parte sempre da termini non le fa.

Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Re: Treno per fiumicino

Messaggio da Concorde001 » 7 maggio 2008, 16:23

Jimmy Ryun ha scritto:
BlocScorr ha scritto:Il problema è che, per una serie di coincidenze con altri trgeni, o arrivo alle 11.23 a fiumicino o ci arrivo alle 8 del mattino e sinceramente stare 4 ore in aereoporto non mi entusiasma... per cui vorrei rischiare, ma non so quanta distanza a piedi va fatta dalla stazione di fiumicino.
Puoi sempre andare alla terrazza roma dove si vedono i decolli dalla pista 25 8)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10113
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Treno per fiumicino

Messaggio da Maxx » 7 maggio 2008, 16:34

Concorde001 ha scritto:
flarango ha scritto:Preciso: il Leonardo Express che parte da Termini per FCO impiega 30 minuti ad arrivare; in genere è in orario in quanto è un servizio che non effettua fermate intermedie ed è apposito per trasportare i passeggeri nel minor tempo possibile all'aeroporto.In questi giorni però stanno facendo dei lavori di riqualificazione delle banchine della stazione e ogni tanto c'è qualche ritardo legato all'alternanza dei treni Leonardo Express e di quelli della linea FR1 che effettuano il servizio metropolitano. Il costo del biglietto è di 11 euro.
Devi considerare l'orario degli altri mezzi che devi prendere. Sono affidabili? Hanno frequenti ritardi?
Il leonardo express le fa le fermate intermedie. L'altro che parte sempre da termini non le fa.
Negativo, il Leonardo è diretto. L'FR1 che passa anche da Tiburtina fa molte fermate.

Avatar utente
Tag26
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 13:27
Località: Pisa, Italia

Re: Treno per fiumicino

Messaggio da Tag26 » 7 maggio 2008, 16:40

Maxx ha scritto:
Concorde001 ha scritto:
flarango ha scritto:Preciso: il Leonardo Express che parte da Termini per FCO impiega 30 minuti ad arrivare; in genere è in orario in quanto è un servizio che non effettua fermate intermedie ed è apposito per trasportare i passeggeri nel minor tempo possibile all'aeroporto.In questi giorni però stanno facendo dei lavori di riqualificazione delle banchine della stazione e ogni tanto c'è qualche ritardo legato all'alternanza dei treni Leonardo Express e di quelli della linea FR1 che effettuano il servizio metropolitano. Il costo del biglietto è di 11 euro.
Devi considerare l'orario degli altri mezzi che devi prendere. Sono affidabili? Hanno frequenti ritardi?
Il leonardo express le fa le fermate intermedie. L'altro che parte sempre da termini non le fa.
Negativo, il Leonardo è diretto. L'FR1 che passa anche da Tiburtina fa molte fermate.
Si esatto. Mi pare sia quello che proviene da Orte e che passa un po' per tutte le stazioni di Roma, tranne Termini credo. Passa sicuro da Tiburtina, Trastevere...
LIMJ - LFBT - LIRP - LIRJ - LICC - LIRF - LIPE - GCRR - GCFV - EGKK - LEMD - KJFK - LIRQ - LFPG - KMIA - LEGE - LIEE - LPPR - LFOB - LIME - EGSS

Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Re: Treno per fiumicino

Messaggio da Concorde001 » 8 maggio 2008, 14:34

Tag26 ha scritto:
Maxx ha scritto:
Concorde001 ha scritto:
flarango ha scritto:Preciso: il Leonardo Express che parte da Termini per FCO impiega 30 minuti ad arrivare; in genere è in orario in quanto è un servizio che non effettua fermate intermedie ed è apposito per trasportare i passeggeri nel minor tempo possibile all'aeroporto.In questi giorni però stanno facendo dei lavori di riqualificazione delle banchine della stazione e ogni tanto c'è qualche ritardo legato all'alternanza dei treni Leonardo Express e di quelli della linea FR1 che effettuano il servizio metropolitano. Il costo del biglietto è di 11 euro.
Devi considerare l'orario degli altri mezzi che devi prendere. Sono affidabili? Hanno frequenti ritardi?
Il leonardo express le fa le fermate intermedie. L'altro che parte sempre da termini non le fa.
Negativo, il Leonardo è diretto. L'FR1 che passa anche da Tiburtina fa molte fermate.
Si esatto. Mi pare sia quello che proviene da Orte e che passa un po' per tutte le stazioni di Roma, tranne Termini credo. Passa sicuro da Tiburtina, Trastevere...
:shock: :shock: :shock: :shock: oddio che figura e so pure de roma...

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Treno per fiumicino

Messaggio da Maxlanz » 9 maggio 2008, 12:04

BlocScorr ha scritto:Salve, spero di non essere OT. Devo prendere un volo alle 12.15 al terminal B di fiumicino e vorrei arrivare all'aereoporto con il treno che parte dalla stazione Termini il cui arrivo è previsto alle 11.23. Vorrei gentilmente sapere (visto che ho poca esperienza con i voli):
1) Se il treno termini-fiumicino spacca il minuto o se solitamente ha dei ritardi.
2) Se a vs. avviso 52 miunti sono sufficienti per raggiungere il terminal B dalla stazione di Fiumicino ed effettuare il check in
A mio modestissimo parere un tempo simile lo prendo se viaggio con solo bagaglio a mano e con il check online già fatto. :D

Per fare la procedura standard mi prenderei certamente più tempo. Questo è il mio pensiero.

Ciao
Massimo

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10113
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Treno per fiumicino

Messaggio da Maxx » 9 maggio 2008, 12:11

Maxlanz ha scritto:[

A mio modestissimo parere un tempo simile lo prendo se viaggio con solo bagaglio a mano e con il check online già fatto. :D

Per fare la procedura standard mi prenderei certamente più tempo. Questo è il mio pensiero.

Ciao
Massimo
E' così. C'è pure da considerare il tempo che perdi ai controlli di polizia, che ultimamente mi sembrano in peggioramento.

AndreaGerano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 187
Iscritto il: 3 maggio 2007, 7:51
Località: Roma

Re: Treno per fiumicino

Messaggio da AndreaGerano » 9 maggio 2008, 12:23

X carità.....x carità!! A Termini, e durante il tragitto, può succede di tutto....
Consiglio (da uno ch sui treni dentro fuori la città ci sta spesso...anche su quelli per FCO): alle 10.23, binario 24, vai senza patemi d'animo fino a FCO: Poi arrivi, a destra fino al Terminal B, un bel caffè e sei pronto per il viaggio.....ma mi raccomando, non all'ultimo minuto!!!!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18954
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Treno per fiumicino

Messaggio da JT8D » 10 maggio 2008, 22:31

Guarda, ho preso due volte il Leonardo Express da Termini a FCO, diretto senza fermate intermedie. Una volta invece di mezz'ora ho impiegato circa un'ora !!! Una volta invece ha spaccato il minuto, forse qualcosa meno.

E 52 minuti non sono moltissimi per una procedura standard e i vari controlli. Se ti è possibile io cercherei di prendere il treno prima, così da essere sicuro anche in caso di eventuale ritardo e comunque fare il check-in in tutta tranquillità.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: Treno per fiumicino

Messaggio da Arya » 11 maggio 2008, 15:52

Ciao Bloc!

Consiglio spassionato da chi prende il treno per FCO tutte le mattine (scioperi compresi!).
Prendi da Termini (ma per forza da termini devi partire?!) la metro B e scendi a Piramide. Vai alla stazione Ostiense e prendi il treno della FM1 diretto a Fiumicino Aeroporto (passa ogni 15 minuti). Il biglietto costa 5 euro, per due fermate non puoi usare il biglietto da €1 perchè non si è più nel comune di Roma :roll:
E' il treno che viene da Fara Sabina, Orte, Viterbo.. e credimi, spacca il secondo (sempre!) proprio perchè non passa per Termini :wink:
Ti lascia proprio davanti il tubo per il terminal B, è comodissimo.

Buon viaggio!

PS: lascia stare il Leonardo Express!
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Rispondi