Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
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Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
Personalmente credo che l'argomento sia parecchio interessante. Le nuove tecnologie puntano sempre più a ridurre i costi di produzione e gestione e un'ala così flessibile significa meno peso e meno consumo. Purtroppo però leggo solo ora di questa "astuta novità"! E' per questo che almeno io non mi sono espresso sull'argomento...come dire...non parlo su cose che non conosco.
Posso dire però che come noto le forze che agiscono su un qualsiasi struttura causando movimenti, tensioni e deformazioni vanno il più possibile assecondate e controllate piuttosto che vincolate a non avvenire. Faccio un esempio stupido: i giapponesi, nota la frequenza dei terremoti da quelle parti, costruirono l'aeroporto di Kobe (spero di ricordare bene) con una struttura completamente mobile. Mi colpì molto che le passerelle che collegavano un lato all'altro dell'edificio erano fisse su di una parte e semplicemente appoggiate sull'altra, questo permetteva forti oscillazioni durante i terremoti ma nessuna rottura. Ora scusatemi per questo esempio, ma credo che il principio sia esattamente lo stesso, permettere all'ala di oscillare entro limiti stabiliti senza sollecitare più di tanto la radice. E' chiaro che questo comporta tanti altri problemi come il costo e come tu giustamente sostenevi la "deperibilità" del materiale. Tutto sommato mi sembra un buon inizio, alemeno io credo che tutte le nuove tecnologie cominciano così.
Posso dire però che come noto le forze che agiscono su un qualsiasi struttura causando movimenti, tensioni e deformazioni vanno il più possibile assecondate e controllate piuttosto che vincolate a non avvenire. Faccio un esempio stupido: i giapponesi, nota la frequenza dei terremoti da quelle parti, costruirono l'aeroporto di Kobe (spero di ricordare bene) con una struttura completamente mobile. Mi colpì molto che le passerelle che collegavano un lato all'altro dell'edificio erano fisse su di una parte e semplicemente appoggiate sull'altra, questo permetteva forti oscillazioni durante i terremoti ma nessuna rottura. Ora scusatemi per questo esempio, ma credo che il principio sia esattamente lo stesso, permettere all'ala di oscillare entro limiti stabiliti senza sollecitare più di tanto la radice. E' chiaro che questo comporta tanti altri problemi come il costo e come tu giustamente sostenevi la "deperibilità" del materiale. Tutto sommato mi sembra un buon inizio, alemeno io credo che tutte le nuove tecnologie cominciano così.
=>Making of Airbus A380<= =>Making of Airbus A340<= =>Airbus A380 Brake Test<=
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Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
L'argomento è interessante, anzi ho scoperto caratteristiche e peculiarità del Tupolev che non conoscevo, ma essendo in 2 ^ superiore scientifico, non saprei proprio dire se la tua analisi è corretta, ma ho comunque imparato qualcosa di nuovo,
Grazie
Atr72
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
Interessa sì, solo che non conoscevo prima di avere letto il tuo post questa caratteristica del Tu154.
Ci vorrebbe uno strutturista, ma così a occhio si potrebbero fare delle considerazioni: in effetti mi viene da pensare che la sua vita operativa sia minore a causa delle maggiori sollecitazioni a fatica che agiscono. Premetto che non esistono ali rigide, tutte le ali sono flessibili e oscillano, ma secondo quanto tu dici questa "flette" molto di più rispetto alle altre.
Ma non sono riuscito ad afferrare completamente l'utilità di una simile soluzione. Un ala che flette troppo potrebbe anche dare anche qualche problema nella condotta del volo.
Aspetto con curiosità ulteriori info su questa soluzione
Paolo
Ci vorrebbe uno strutturista, ma così a occhio si potrebbero fare delle considerazioni: in effetti mi viene da pensare che la sua vita operativa sia minore a causa delle maggiori sollecitazioni a fatica che agiscono. Premetto che non esistono ali rigide, tutte le ali sono flessibili e oscillano, ma secondo quanto tu dici questa "flette" molto di più rispetto alle altre.
Ma non sono riuscito ad afferrare completamente l'utilità di una simile soluzione. Un ala che flette troppo potrebbe anche dare anche qualche problema nella condotta del volo.
Aspetto con curiosità ulteriori info su questa soluzione
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
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Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
alainvolo ha scritto:Non so se sapevate l'altra caratteristica "nascosta" del Tu154:in meno di un'ora,attraverso un apposito KIT militare,puo' essere trasformato in un aeroplano da guerra elettronica e bombardiere.
CIAO
ALAIN C.
!!
è un po' come il 737QC ma molto, molto più, passatemi il termine, "incazzoso"
comunque, alain, l'argomento è interessantissimo!
Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
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Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
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Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
alainvolo ha scritto: Dall'analisi da me fatta,che non pretendo assolutamente sia corretta,ho potuto dedurre:
-l'ala molto flessibile e' sollecitata a fatica piu' di una convenzionale ala=>avra' meno cicli vitali=>dura meno
analisi fatta da te?
tua deduzione?
ma se lo hai saputo da me!...
ps..(quindi é corretto!)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
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Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
in caso di 3 guerra mondiale requisiscono tutti gli aerei di Aeroflot e gazpromavia...alainvolo ha scritto:Piu' o meno;solo che il 737 diventa cargo,mentre il TU diventa una macchina da guerra.Santa ha scritto:alainvolo ha scritto:Non so se sapevate l'altra caratteristica "nascosta" del Tu154:in meno di un'ora,attraverso un apposito KIT militare,puo' essere trasformato in un aeroplano da guerra elettronica e bombardiere.
CIAO
ALAIN C.
!!
è un po' come il 737QC ma molto, molto più, passatemi il termine, "incazzoso"
CIAO
ALAIN C.
Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
Sapevo di questa caratteristica sulle ali di molti aerei russi....c'era chi diceva lo facessero perchè sono sempre stati dei "bastian contrari", ma non penso sia una spiegazione sufficiente
Secondo me, da intenditore e non da espertissimo di aereonautica, potrebbero esserci dei vantaggi aerodinamici...La butto là....
Secondo me, da intenditore e non da espertissimo di aereonautica, potrebbero esserci dei vantaggi aerodinamici...La butto là....
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
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Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
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Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
Ma guarda te stì russi cosa non fanno....Però adesso voglio scoprire il segreto delle "leghe misteriose"! Quindi, parafrasando Indiana Jones: "Alainvolo e il segreto delle leghe misteriose" Un salutoalainvolo ha scritto:Di recente ho avuto modo di parlare con un avio ingegnere ,il quale mi ha dato alcune informazioni in piu':l'ala del TU5,e' costruita con materiali molto speciali (leghe probabilmente coperte ancora da segreto),che conferiscono all'ala una notevole robustezza strutturale e nel contempo molta flessibilita'.La flessione all'estremita' e' di un metro e mezzo (escursione totale).
Pensate che solo i nuovi Boeing NG e il 787 che hanno buona parte dell'ala costruita in compositi riescono ad avere un'ala molto flessibile,ma non come quella del TU5.
Le sollecitazioni a fatica di cui parlavamo,non intimoriscono l'ala del TU5,poiche' costruita appunto con materiali molto speciali.
Ave.
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Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
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Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
date un occhiata a questo...di un boeing 777
Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
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Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
Bello, vero? Questo e` il test che il 380 aveva fallito di pochissimo la prima volta.alainvolo ha scritto:Mappate!Ayrton ha scritto:
date un occhiata a questo...di un boeing 777
Visto che stai ancora aspettando la risposta del perche' delle ali flessibili, la ragione principale e` che sono piu` leggere e permettono un carico pagante maggiore.
Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
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Re: Ala aeroelastica e flessibile del Ty154
Attenzione, come dicevi, non esistono strutture rigide. In particolar modo se si parla di strutture avio cioè: snelle ed ad alto allungamento.
Già da un viaggio in aere dal finestrino ti accorgi di quanto le strutture alari si inflettano per via dei carichi aerodinamici o delle turbolenze che scuotono il velivolo. (vedere banali filmatini su utube).
Pensa che la semiala del 777 è arrivata ad inflettersi per 9 metri (!!!) verso l'alto prima di arrivare a rottura durante le prove al banco statico.
Forse maggiore flessibilità può derivare da caratteristiche costruttive come alti allungamenti alari (come ha il 777, come il TU aveva rispetto ai velivoli dell'epoca come 737, DC10...), ma non dal fatto che si facciano ali che si inflettano il più possibile. Magari qualche accorgimento che rende la struttura un po' più cedevole riduce i carichi all'incastro ma nulla di più.
Diverso è negli elicotteri...ma la è un altro mondo...
Già da un viaggio in aere dal finestrino ti accorgi di quanto le strutture alari si inflettano per via dei carichi aerodinamici o delle turbolenze che scuotono il velivolo. (vedere banali filmatini su utube).
Pensa che la semiala del 777 è arrivata ad inflettersi per 9 metri (!!!) verso l'alto prima di arrivare a rottura durante le prove al banco statico.
Forse maggiore flessibilità può derivare da caratteristiche costruttive come alti allungamenti alari (come ha il 777, come il TU aveva rispetto ai velivoli dell'epoca come 737, DC10...), ma non dal fatto che si facciano ali che si inflettano il più possibile. Magari qualche accorgimento che rende la struttura un po' più cedevole riduce i carichi all'incastro ma nulla di più.
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