Velocità vera o indicata?
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Velocità vera o indicata?
Mi è stato ribadito che alle alte quote la velocità in nodi è la velocità indicata e non la velocità vera; la velocità vera si misura in mach. La domanda è questa: a quale altezza si comincia a misurare la velocità in ma mach e non in nodi?
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Re: Velocità vera o indicata?
di solito intorno ai 28000 piediConcorde001 ha scritto:Mi è stato ribadito che alle alte quote la velocità in nodi è la velocità indicata e non la velocità vera; la velocità vera si misura in mach. La domanda è questa: a quale altezza si comincia a misurare la velocità in ma mach e non in nodi?
comunque l'indicazione anche quando in mach,è anche volendo in nodi,ma 240 nodi a livello del mare non sono 240 nodi a 35000 piedi
infatti per ogni mille piedi la velocità veraa si differisce di circa l'1% rispetto alla velocità indicata
in pratica ogni mille piedi di salire bisogna aggiungere l'1% alla velocità indicata per avere quellavera,da ciò ne consegue che 240 nodi di indicata a 35000 piedi rappresentano un velocità vera maggiore dei 240 nodi a livello del mare,maggiore del 70%
il mach invece è la misura rispetto alla velocità del suono,e anche questa cambia in funzione della quota,in quanto il suono si propaga in maniera e velocità diversa al variare della quota e delle densità dell'aria
- Tiennetti
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Re: Velocità vera o indicata?
Anche il Mach é una velocitá indicata
La velocitá vera (rispetto al suolo) sará la GS (Ground Speed)
La velocitá vera (rispetto al suolo) sará la GS (Ground Speed)
David
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Re: Velocità vera o indicata?
Tiennetti ha scritto:Anche il Mach é una velocitá indicata
La velocitá vera (rispetto al suolo) sará la GS (Ground Speed)
la velocità vera o true speed non è uguale alla velocità al suolo,o ground speed,in quanto quest'ultimo è pari alla velocità vera +- il vento
- Fabri88
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Re: Velocità vera o indicata?
Beh, quello sì, ma alla fine la velocità vera è ottenibile per sottrazione o addizione della velocità del vento.airbusfamilydriver ha scritto:Tiennetti ha scritto:Anche il Mach é una velocitá indicata
La velocitá vera (rispetto al suolo) sará la GS (Ground Speed)
la velocità vera o true speed non è uguale alla velocità al suolo,o ground speed,in quanto quest'ultimo è pari alla velocità vera +- il vento
O sbaglio?
Ad esempio, secondo volo in firma, l'unico in cui avevo le Flight Informations (e infatti mi son divertito come un bambino...): Ground Speed 979 km/h / Wind Speed +140 km/h -----> Real Speed 839 km/h.
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Re: Velocità vera o indicata?
è anche vero che il mach e i nodi sono diversi a 35000 ftairbusfamilydriver ha scritto:di solito intorno ai 28000 piediConcorde001 ha scritto:Mi è stato ribadito che alle alte quote la velocità in nodi è la velocità indicata e non la velocità vera; la velocità vera si misura in mach. La domanda è questa: a quale altezza si comincia a misurare la velocità in ma mach e non in nodi?
comunque l'indicazione anche quando in mach,è anche volendo in nodi,ma 240 nodi a livello del mare non sono 240 nodi a 35000 piedi
infatti per ogni mille piedi la velocità veraa si differisce di circa l'1% rispetto alla velocità indicata
in pratica ogni mille piedi di salire bisogna aggiungere l'1% alla velocità indicata per avere quellavera,da ciò ne consegue che 240 nodi di indicata a 35000 piedi rappresentano un velocità vera maggiore dei 240 nodi a livello del mare,maggiore del 70%
il mach invece è la misura rispetto alla velocità del suono,e anche questa cambia in funzione della quota,in quanto il suono si propaga in maniera e velocità diversa al variare della quota e delle densità dell'aria
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Re: Velocità vera o indicata?
esatto ma tu parti già dal dato acquisito di velocità vera,noi a bordo abbiamo l'indicata e la tas,ovvero appunto la velocità veraFabri88 ha scritto:Beh, quello sì, ma alla fine la velocità vera è ottenibile per sottrazione o addizione della velocità del vento.airbusfamilydriver ha scritto:Tiennetti ha scritto:Anche il Mach é una velocitá indicata
La velocitá vera (rispetto al suolo) sará la GS (Ground Speed)
la velocità vera o true speed non è uguale alla velocità al suolo,o ground speed,in quanto quest'ultimo è pari alla velocità vera +- il vento
O sbaglio?
Ad esempio, secondo volo in firma, l'unico in cui avevo le Flight Informations (e infatti mi son divertito come un bambino...): Ground Speed 979 km/h / Wind Speed +140 km/h -----> Real Speed 839 km/h.
se uno a bordo ha solo ild ato di velocità indicata,dev fare le correzioni dovute all'errore strumentale (come dicevo l'1% in più per ogni mille piedi di quota) e ottiene la tas,true airspeed,poi col vento ottieni la ground speed
non esiste però la definizione che avevid ato tu,di velocità vera rispetto al suolo,ma semplicemente velocità rispetto al suolo