Emozioni del pilota
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 228
- Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40
Emozioni del pilota
Volevo proporre un quesito. Voi piloti quando atterrate che sensazioni avete? Ad esempio una volta finito l'atterraggio avete una sensazione che vi "manca" il respiro per l'emozione? Alain aspetto risposte soprattutto da te
Re: Emozioni del pilota
In quel momento sei molto concentrato su quello che stai facendo, lo scanning degli strumenti, la correzione del vento e il mantenimento dell'allineamento con la pista e del sentiero di discesa; dopo l'atterraggio, se l'aeroporto è semplice, conosciuto e hai gia sotto controllo le informazioni per il rullaggio la mente si libera un pochino e le emozioni arrivano.
Se l'aeroporto ha una configurazione di vie di rullaggio complicato la concentrazione deve rimanere pienamente su quello che si sta facendo e che si sta per fare; il resto arriverà dopo.
Ora qui dipende dalla persona: qualcuno può essere più freddo e non pensare niente, qualcun'altro (soprattutto noi giovani, ma almeno per me spero rimanga così fino all'ultimo giorno prima della pensione) pensa che ha fatto atterrare un aereo di linea e che era quello che sognava quando si andava a vedere gli atterraggi in aeroporto con i genitori tanti anni fa.
Io son più per la seconda ( ), anche se capita che spesso il pensiero è "posso migliorare in questo" oppure "se avessi corretto un pelino prima veniva meglio" e via così (sono io che sono molto critico verso me stesso, è uno dei miei difetti).
Quando poi scatta l'applauso, anche se è una cosa che è un po ridicola visto che non abbiamo compiuto un'impresa epica, devo ammettere che è molto emozionante.
Mieloso eh? Che ci volete fare, il volo è la mia vita...
Se l'aeroporto ha una configurazione di vie di rullaggio complicato la concentrazione deve rimanere pienamente su quello che si sta facendo e che si sta per fare; il resto arriverà dopo.
Ora qui dipende dalla persona: qualcuno può essere più freddo e non pensare niente, qualcun'altro (soprattutto noi giovani, ma almeno per me spero rimanga così fino all'ultimo giorno prima della pensione) pensa che ha fatto atterrare un aereo di linea e che era quello che sognava quando si andava a vedere gli atterraggi in aeroporto con i genitori tanti anni fa.
Io son più per la seconda ( ), anche se capita che spesso il pensiero è "posso migliorare in questo" oppure "se avessi corretto un pelino prima veniva meglio" e via così (sono io che sono molto critico verso me stesso, è uno dei miei difetti).
Quando poi scatta l'applauso, anche se è una cosa che è un po ridicola visto che non abbiamo compiuto un'impresa epica, devo ammettere che è molto emozionante.
Mieloso eh? Che ci volete fare, il volo è la mia vita...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Emozioni del pilota
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Emozioni del pilota
giustissimo farsi autocritica e vedere dove avresti potuto fare meglio, solo così riesci a migliorarti di volta in volta!davymax ha scritto: Io son più per la seconda ( ), anche se capita che spesso il pensiero è "posso migliorare in questo" oppure "se avessi corretto un pelino prima veniva meglio" e via così (sono io che sono molto critico verso me stesso, è uno dei miei difetti).
Re: Emozioni del pilota
Finalmente davymax mi ha dato lo spunto per una domanda che ho sempre voluto fare ma mi sembrava ENORMEMENTE sciocca: L'applauso che segue (quasi ) ogni atterraggio, per voi piloti cosa significa? Come vi sentite? In effetti, i più, dicono che avete solo fatto bene il vostro lavoro e punto, ma chi, come me, ama e conosce anche solo marginalmente il volo,prova una autentica ammirazione per chi gestisce un aeromobile, grande o piccolo che sia,con tutta la fatica e la preparazione che servono per arrivare su quella sedia.grazie e... buoni atterraggi!
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Re: Emozioni del pilota
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Emozioni del pilota
Hahahahah, il secondo è un tot che gira sul tubo ed è divertente (ma è vero o è un montaggio? ho i miei dubbi) il primo... bè, sarà anche un pò duretto, ma quel "oh shit!" e tutti qei mormorii di disapprovazione mi sembrano un tantino fuori luogo... magari tra i pax c'è gente che se ti porta in montagna in macchina ti fa buttar via l'anima...del resto, il mio istruttore di paracadutismo (dopo un atterraggio " a pelle di leone" per essere atterrato a favore di vento senza guardare la manica) mi disse "Bè, guarda al risultato: giù ci sei arrivato intero, no?
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Emozioni del pilota
Io "piloto" mongolfiere ed ho due diverse senzazioni sempre. Al decollo, appena in volo, mi dico "ma chi me l' ha fatto fare! E mo n'do vado ad atterrare?" Ad atterraggio avvenuto "anche stavolta gliel'ho fatta". Sono appena 15 anni che succede ed è sempre così.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Emozioni del pilota
Grandissimo!!! Un pilota di mongolfiere mi mancava !! Ti rompo subito l'anima: ma si pilotano esclusivamente con salita-discesa e zavorra o ci sono altri sistemi?
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Re: Emozioni del pilota
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Emozioni del pilota
Bel thread. Ritengo l'atterraggio molto emozionante e tutte le volte io mi domandavo sempre che faccia potessero avere i piloti nel farlo. E' bello leggere le vostre considerazioni.
Io ho fatto diversi voli ma sono un pò "ignorante" quindi per me un atterraggio vale l'altro.
Io ho fatto diversi voli ma sono un pò "ignorante" quindi per me un atterraggio vale l'altro.
Re: Emozioni del pilota
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Emozioni del pilota
Ok che non sono un'esperta in materia, ma fino a riconoscere un atterraggio ci arrivo
Conosco comunque persone che riescono a dormire così profondamente che anche dopo l'atterraggio, l'unico modo per svegliarle, è scuoterle e solo allora scoprono di essere arrivate.
Conosco comunque persone che riescono a dormire così profondamente che anche dopo l'atterraggio, l'unico modo per svegliarle, è scuoterle e solo allora scoprono di essere arrivate.
Re: Emozioni del pilota
Quando atterro io se ne accorgono....eccome!alainvolo ha scritto:Poi ci sono momenti in cui i passeggeri non sanno di essere atterrati;ecco perche' l'assistente di volo lo annuncia,dando loro l'informazione di atterraggio avvenuto...Liriel ha scritto:Bel thread. Ritengo l'atterraggio molto emozionante e tutte le volte io mi domandavo sempre che faccia potessero avere i piloti nel farlo. E' bello leggere le vostre considerazioni.
Io ho fatto diversi voli ma sono un pò "ignorante" quindi per me un atterraggio vale l'altro.
...ma in questo caso e' il pilota che c'entra.
ROTFL!!!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- sognodivolare
- 02000 ft
- Messaggi: 376
- Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
- Località: palermo/ grand prairie tx
Re: Emozioni del pilota
vorrei fare un'altra domanda....ma gli atterraggi li fa il primo ufficilae o il comandante?chiedo questo perchè in molti video che ho visto il decollo viene fatto dal comandante, mentre il primo ufficiale sta con le mani sulle ginocchia
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
Re: Emozioni del pilota
Si fa una tratta a testa. Un volo lo fa il Comandante da PF (pilot flying) e il copilota fa il PM (pilot monitoring) e il volo dopo il contrario.sognodivolare ha scritto:vorrei fare un'altra domanda....ma gli atterraggi li fa il primo ufficilae o il comandante?chiedo questo perchè in molti video che ho visto il decollo viene fatto dal comandante, mentre il primo ufficiale sta con le mani sulle ginocchia
Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Emozioni del pilota
davymax ha scritto:In quel momento sei molto concentrato su quello che stai facendo, lo scanning degli strumenti, la correzione del vento e il mantenimento dell'allineamento con la pista e del sentiero di discesa; dopo l'atterraggio, se l'aeroporto è semplice, conosciuto e hai gia sotto controllo le informazioni per il rullaggio la mente si libera un pochino e le emozioni arrivano.
Se l'aeroporto ha una configurazione di vie di rullaggio complicato la concentrazione deve rimanere pienamente su quello che si sta facendo e che si sta per fare; il resto arriverà dopo.
Ora qui dipende dalla persona: qualcuno può essere più freddo e non pensare niente, qualcun'altro (soprattutto noi giovani, ma almeno per me spero rimanga così fino all'ultimo giorno prima della pensione) pensa che ha fatto atterrare un aereo di linea e che era quello che sognava quando si andava a vedere gli atterraggi in aeroporto con i genitori tanti anni fa.
Io son più per la seconda ( ), anche se capita che spesso il pensiero è "posso migliorare in questo" oppure "se avessi corretto un pelino prima veniva meglio" e via così (sono io che sono molto critico verso me stesso, è uno dei miei difetti).
Quando poi scatta l'applauso, anche se è una cosa che è un po ridicola visto che non abbiamo compiuto un'impresa epica, devo ammettere che è molto emozionante.
Mieloso eh? Che ci volete fare, il volo è la mia vita...
bellissima risposta, e non ti "vergognare",credo che andare a lavorare sapendo di fare la cosa che più ci piace sia una grande fortuna! bravo...!
Re: Emozioni del pilota
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Emozioni del pilota
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Emozioni del pilota
Appunto, intendevo che le mie botte sulla pista le sentono benealainvolo ha scritto:Se Se! E io sono un tramdavymax ha scritto:Quando atterro io se ne accorgono....eccome!alainvolo ha scritto:Poi ci sono momenti in cui i passeggeri non sanno di essere atterrati;ecco perche' l'assistente di volo lo annuncia,dando loro l'informazione di atterraggio avvenuto...Liriel ha scritto:Bel thread. Ritengo l'atterraggio molto emozionante e tutte le volte io mi domandavo sempre che faccia potessero avere i piloti nel farlo. E' bello leggere le vostre considerazioni.
Io ho fatto diversi voli ma sono un pò "ignorante" quindi per me un atterraggio vale l'altro.
...ma in questo caso e' il pilota che c'entra.
ROTFL!!!
ROTFL!!!
Comunque, mi è venuta in mente una scena carina di un po di mesi fa, atterraggio del comandante in egitto, non ricordo dove, da una bella botta sulla pista e dice "Ma che schifo....."
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Emozioni del pilota
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Emozioni del pilota
Si pilotano solo con salita/discesa. La zavorra viene usata nei palloni a gas. Variazioni di direzione possono essere realizzati sfruttando le diverse correnti alle varie quote causate da coltivazioni/corsi d'acqua/boschi/paesi/colline ecc che provocano riscaldamenti disuguali.massimo69 ha scritto:Grandissimo!!! Un pilota di mongolfiere mi mancava !! Ti rompo subito l'anima: ma si pilotano esclusivamente con salita-discesa e zavorra o ci sono altri sistemi?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Emozioni del pilota
Azz... che grana...
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"