Inclinazione delle ali
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 228
- Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40
Inclinazione delle ali
Ma a quanti gradi arriva l'nclinazione delle ali in una viarta ad altezza di crocera? 20 gradi sono eccessivi?
Re: Inclinazione delle ali
dipende dall'aereo e da quanto viene selezionato il bank limiter.
Sulla maggior parte degli aerei di linea il massimo che si può selezionare per le virate con autopilota inserito è di 30° di bank, che è più o meno la virata standard. (almeno per noi in Aviazione Generale )
Poi se stai in AG con il tuo aereo te le tiri quanto ti pare (entro i limiti di fattore di carico consentiti ed entro i limiti di performance del modello)
Sulla maggior parte degli aerei di linea il massimo che si può selezionare per le virate con autopilota inserito è di 30° di bank, che è più o meno la virata standard. (almeno per noi in Aviazione Generale )
Poi se stai in AG con il tuo aereo te le tiri quanto ti pare (entro i limiti di fattore di carico consentiti ed entro i limiti di performance del modello)
Ultima modifica di Luke3 il 14 maggio 2008, 23:18, modificato 2 volte in totale.
Re: Inclinazione delle ali
massimo 30° sui liners, anche perché, ma non vorrei sbagliarmi, credo che per esempio gli airbus non ti consentano di più.
Spesso comunque si sta sui 15/20
Spesso comunque si sta sui 15/20
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Inclinazione delle ali
Da noi 25º fino a FL270, e 15º al di sopra... credo che in AZA non si faccia
David
-
- 02000 ft
- Messaggi: 228
- Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40
Re: Inclinazione delle ali
E perchè fino a 270? scusa la mia ignoranzaTiennetti ha scritto:Da noi 25º fino a FL270, e 15º al di sopra... credo che in AZA non si faccia
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Inclinazione delle ali
Perché all'incirca a FL270 si passa a volare da KTS a MACH vice versa
Si limita il bank per evitare che in condizioni di turbolenza a velocitá critiche ci sia troppo carico alare che possa portare a uno stallo
Si limita il bank per evitare che in condizioni di turbolenza a velocitá critiche ci sia troppo carico alare che possa portare a uno stallo
David
-
- 02000 ft
- Messaggi: 228
- Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40
Re: Inclinazione delle ali
questo non lo sapevo... ho imparato una cosa nuova. wow. grazieTiennetti ha scritto:Perché all'incirca a FL270 si passa a volare da KTS a MACH vice versa
Si limita il bank per evitare che in condizioni di turbolenza a velocitá critiche ci sia troppo carico alare che possa portare a uno stallo
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Inclinazione delle ali
La quota massima di crociera AZA ha un margine di 1.3g sul buffet onset.Tiennetti ha scritto:Da noi 25º fino a FL270, e 15º al di sopra... credo che in AZA non si faccia
Virando a 25° credo si arrivi a 1.1g percio' il margine sullo stallo è ampiamente garantito.
Aspettiamo il barattolo di latta (zittozitto) pero'. Questo è pane per i suoi denti.
PS Ma che eri tu oggi all'FTD del plasticone dopo pranzo?
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Inclinazione delle ali
Anche da noi in condizioni normali il margine é di 1.3
Ci sono comunque dei casi, contemplati nel Quick Reference Performance (un piccolo booklet con tabelle di dati estrapolate dalle grafiche dell'OM-B), dove si permette una quota di crociera superiore con un margine inferiore
Adesso non ricordo la dicitura corretta, domani la guardo
PS: se ti riferisci a me, assolutamente no, stó alla larga dai plasticoni
Ci sono comunque dei casi, contemplati nel Quick Reference Performance (un piccolo booklet con tabelle di dati estrapolate dalle grafiche dell'OM-B), dove si permette una quota di crociera superiore con un margine inferiore
Adesso non ricordo la dicitura corretta, domani la guardo
PS: se ti riferisci a me, assolutamente no, stó alla larga dai plasticoni
David
Re: Inclinazione delle ali
Mi permetto di correggerti: a circa 100 kts (velocità di crociera di un C172) la virata standard è di circa 15°.Luke3 ha scritto:dipende dall'aereo e da quanto viene selezionato il bank limiter.
Sulla maggior parte degli aerei di linea il massimo che si può selezionare per le virate con autopilota inserito è di 30° di bank, che è più o meno la virata standard. (almeno per noi in Aviazione Generale )
Poi se stai in AG con il tuo aereo te le tiri quanto ti pare (entro i limiti di fattore di carico consentiti ed entro i limiti di performance del modello)
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Re: Inclinazione delle ali
la quota massima aerodinamica è per legge il buffet onset 1.3g per tutto il mondo !!!air.surfer ha scritto:La quota massima di crociera AZA ha un margine di 1.3g sul buffet onset.Tiennetti ha scritto:Da noi 25º fino a FL270, e 15º al di sopra... credo che in AZA non si faccia
Virando a 25° credo si arrivi a 1.1g percio' il margine sullo stallo è ampiamente garantito.
Aspettiamo il barattolo di latta (zittozitto) pero'. Questo è pane per i suoi denti.
a quella quota il velivolo può ancora bankare 39° circa !!!
gli aeroplani una volta superata la "clean manouvering speed" possono bankare senza problemi almeno fino a 30° ma di solito non si eccedono i 25°, se ci troviamo a volare sotto la Vman ( per esempio appena decollati ) il bank si limita a 15° ( su alcuni velivoli, vedi MD80, lo si blocca con un comando sulla flight guidance ).
comunque l'inclinazione massima è dettata dal margine che si ha sullo stallo e sul massimo fattore di carico permesso dalla certificazione :
si potrà sempre ( una volta superata la Vman ) bankare almeno fino a 39°( minimo legge ) e massimo 67° in clean configuration e 60° configurato ( massimi valori dettati per i liners dai fattori di carico massimi +2.5 clean e +2 configurato )
quanto usa l'aereo ?
con l'autopilota dipende ! dalla velocità che abbiamo e anche da quanti gradi di virata dobbiamo eseguire se devo fare un 180° sicuro banka a 25°, ma se deve virare di poco non usa una tale inclinazione.
io ho fatto il turno 11 - 13 ... dopo le 13 era il mio collega. ( io sono parecchio più slimair.surfer ha scritto:PS Ma che eri tu oggi all'FTD del plasticone dopo pranzo?
Re: Inclinazione delle ali
per 100 kts un qualsiasi velivolo esegue un 360° in due minuti se inclina le ali a 17°MarcoAER ha scritto:Mi permetto di correggerti: a circa 100 kts (velocità di crociera di un C172) la virata standard è di circa 15°.Luke3 ha scritto:dipende dall'aereo e da quanto viene selezionato il bank limiter.
Sulla maggior parte degli aerei di linea il massimo che si può selezionare per le virate con autopilota inserito è di 30° di bank, che è più o meno la virata standard. (almeno per noi in Aviazione Generale )
Poi se stai in AG con il tuo aereo te le tiri quanto ti pare (entro i limiti di fattore di carico consentiti ed entro i limiti di performance del modello)
viva viva i plasticoni !!!
Re: Inclinazione delle ali
Pure io la so cosìzittozitto ha scritto:per 100 kts un qualsiasi velivolo esegue un 360° in due minuti se inclina le ali a 17°MarcoAER ha scritto:Mi permetto di correggerti: a circa 100 kts (velocità di crociera di un C172) la virata standard è di circa 15°.Luke3 ha scritto:dipende dall'aereo e da quanto viene selezionato il bank limiter.
Sulla maggior parte degli aerei di linea il massimo che si può selezionare per le virate con autopilota inserito è di 30° di bank, che è più o meno la virata standard. (almeno per noi in Aviazione Generale )
Poi se stai in AG con il tuo aereo te le tiri quanto ti pare (entro i limiti di fattore di carico consentiti ed entro i limiti di performance del modello)
viva viva i plasticoni !!!
H
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Inclinazione delle ali
Ah, vedi? Non lo sapevo...zittozitto ha scritto: la quota massima aerodinamica è per legge il buffet onset 1.3g per tutto il mondo !!!
Guarda che glielo dico che l'hai detto eh? Lui lo conosco!zittozitto ha scritto:io ho fatto il turno 11 - 13 ... dopo le 13 era il mio collega. ( io sono parecchio più slim
Re: Inclinazione delle ali
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Inclinazione delle ali
visto che siede accanto a me ... non c'è necessità che ti scomodi ... glielo dico continuamenteair.surfer ha scritto:Ah, vedi? Non lo sapevo...zittozitto ha scritto: la quota massima aerodinamica è per legge il buffet onset 1.3g per tutto il mondo !!!
Guarda che glielo dico che l'hai detto eh? Lui lo conosco!zittozitto ha scritto:io ho fatto il turno 11 - 13 ... dopo le 13 era il mio collega. ( io sono parecchio più slim
lo conosci perchè prima lui lavorava per la "concorrenza" ... l'aeroplano di ghisa!
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Inclinazione delle ali
Sarà pure di ghisa, ma anche se gli spegni i motori e gli stacchi la batteria a mozzichi, lui frena lo stesso.zittozitto ha scritto: ... l'aeroplano di ghisa!
E' un fiero, LUI. Mica deve chiedere il permesso al BSU per fare le cose.
Un po' come i piloti che lo guidano.
Re: Inclinazione delle ali
inizio OTair.surfer ha scritto:Sarà pure di ghisa, ma anche se gli spegni i motori e gli stacchi la batteria a mozzichi, lui frena lo stesso.zittozitto ha scritto: ... l'aeroplano di ghisa!
E' un fiero, LUI. Mica deve chiedere il permesso al BSU per fare le cose.
Un po' come i piloti che lo guidano.
intanto se chiama BSCU ... e poi se voi frena' come tutti gli altri basta volerlo: c'hai una bella alternate brake oppure na stupenda frenata con accumulatore.
er computer è un amico mica un nemico ... e poi noi c'abbiamo l'ALLSPARK !!!
Fine OT
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Inclinazione delle ali
BSU, BSCU, computer e cuccurucu'.. te credo che la gente se lo mette per cappello!zittozitto ha scritto: intanto se chiama BSCU ... e poi se voi frena' come tutti gli altri basta volerlo: c'hai una bella alternate brake oppure na stupenda frenata con accumulatore.
er computer è un amico mica un nemico ... e poi noi c'abbiamo l'ALLSPARK !!!
Fine OT
Re: Inclinazione delle ali
su un Booklet ( o QRH che sia ) non dovrebbero esserci valori che intenzionalmente ti possano permettere di eccedere la quota del buffet onset ... ci fa leggere qualcosa ?Tiennetti ha scritto:Anche da noi in condizioni normali il margine é di 1.3
Ci sono comunque dei casi, contemplati nel Quick Reference Performance (un piccolo booklet con tabelle di dati estrapolate dalle grafiche dell'OM-B), dove si permette una quota di crociera superiore con un margine inferiore
Adesso non ricordo la dicitura corretta, domani la guardo
PS: se ti riferisci a me, assolutamente no, stó alla larga dai plasticoni
grazie
Re: Inclinazione delle ali
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Inclinazione delle ali
Bè.. pure noi abbiamo la righella nera, no?zittozitto ha scritto: su un Booklet ( o QRH che sia ) non dovrebbero esserci valori che intenzionalmente ti possano permettere di eccedere la quota del buffet onset ... ci fa leggere qualcosa ?
grazie
Re: Inclinazione delle ali
la righella nera sulle cruise control chart non ti dice che puoi volare li sopra come ti pare.air.surfer ha scritto:Bè.. pure noi abbiamo la righella nera, no?zittozitto ha scritto: su un Booklet ( o QRH che sia ) non dovrebbero esserci valori che intenzionalmente ti possano permettere di eccedere la quota del buffet onset ... ci fa leggere qualcosa ?
grazie
questa indica che con CG al 10% MAC tale condizione è sopra il buffet... ma ci indica i parametri lo stesso perchè se avessimo un CG più arretrato rispetto al 10%MAC quel livello allora sarebbe volabile.
su OPT e MAX altitude MACH .75 trovi la correzione ... +/- 200 ft ogni 5% above/below 10% MAC
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Inclinazione delle ali
Si lo so. Ma puo' darsi che il QRH di TNT sia una cosa simile, no?zittozitto ha scritto: la righella nera sulle cruise control chart non ti dice che puoi volare li sopra come ti pare.
questa indica che con CG al 10% MAC tale condizione è sopra il buffet... ma ci indica i parametri lo stesso perchè se avessimo un CG più arretrato rispetto al 10%MAC quel livello allora sarebbe volabile.
su OPT e MAX altitude MACH .75 trovi la correzione ... +/- 200 ft ogni 5% above/below 10% MAC
Re: Inclinazione delle ali
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Inclinazione delle ali
Un caxxo. Infatti vanno lunghi! ROOOOOOOOOOOOOTFL!!!!!!!!!!!!!!!!!!alainvolo ha scritto: Sto BSCU che fa in sostanza?
Re: Inclinazione delle ali
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Inclinazione delle ali
Credo che parliamo della stessa righella nera
Two Engine Long Range Table
Sulle ultime caselle agli estremi a destra (alti pesi, alti livelli) c'é una barra che ci dice che "Buffet Onset margin is less than 1.3g"
Per il resto oggi ho beccato un aereo con FMS e software del DFGS 973... il ba**ardo a FL340 tirava virate di 25º e la veritá é che era abbastanza scomodo...
A qualcuno gli risulta che il 974 abbia il Bank Limiter che funziona anche con il modo NAV?
Two Engine Long Range Table
Sulle ultime caselle agli estremi a destra (alti pesi, alti livelli) c'é una barra che ci dice che "Buffet Onset margin is less than 1.3g"
Per il resto oggi ho beccato un aereo con FMS e software del DFGS 973... il ba**ardo a FL340 tirava virate di 25º e la veritá é che era abbastanza scomodo...
A qualcuno gli risulta che il 974 abbia il Bank Limiter che funziona anche con il modo NAV?
David
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Inclinazione delle ali
Odio avere sempre ragione.. sapete?Tiennetti ha scritto:... c'é una barra che ci dice che "Buffet Onset margin is less than 1.3g"
E' una cosa scomoda con la quale convivere......
ROOOTFL! (Sbonk!)
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Inclinazione delle ali
Parole sante!Tiennetti ha scritto:Non saresti comandante se non avessi sempre "ragione"
Re: Inclinazione delle ali
io direi che quella righetta nera non ci dice come volare sopra il buffet ... quella riga nera fornisce i valori se il nostro centraggio ci permettesse di volare a quel livello.air.surfer ha scritto:Odio avere sempre ragione.. sapete?Tiennetti ha scritto:... c'é una barra che ci dice che "Buffet Onset margin is less than 1.3g"
E' una cosa scomoda con la quale convivere......
ROOOTFL! (Sbonk!)
volare sopra il buffet non è consentito !!!
prova a chiedere all'FMC del travetto di ghisa se puoi salire sopra la MAX ALTITUDE
PS: lo sai che c'è sempre una prima volta ? eccotene una prova.
Re: Inclinazione delle ali
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.