Inclinazione delle ali

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Inclinazione delle ali

Messaggio da Concorde001 » 14 maggio 2008, 17:40

Ma a quanti gradi arriva l'nclinazione delle ali in una viarta ad altezza di crocera? 20 gradi sono eccessivi?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da Luke3 » 14 maggio 2008, 18:31

dipende dall'aereo e da quanto viene selezionato il bank limiter.
Sulla maggior parte degli aerei di linea il massimo che si può selezionare per le virate con autopilota inserito è di 30° di bank, che è più o meno la virata standard. (almeno per noi in Aviazione Generale :wink: )
Poi se stai in AG con il tuo aereo te le tiri quanto ti pare (entro i limiti di fattore di carico consentiti ed entro i limiti di performance del modello) :D
Ultima modifica di Luke3 il 14 maggio 2008, 23:18, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da Santa » 14 maggio 2008, 19:25

massimo 30° sui liners, anche perché, ma non vorrei sbagliarmi, credo che per esempio gli airbus non ti consentano di più.
Spesso comunque si sta sui 15/20 :wink:

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da Tiennetti » 14 maggio 2008, 20:45

Da noi 25º fino a FL270, e 15º al di sopra... credo che in AZA non si faccia
David

Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da Concorde001 » 14 maggio 2008, 21:04

Tiennetti ha scritto:Da noi 25º fino a FL270, e 15º al di sopra... credo che in AZA non si faccia
E perchè fino a 270? scusa la mia ignoranza

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da Tiennetti » 14 maggio 2008, 21:12

Perché all'incirca a FL270 si passa a volare da KTS a MACH vice versa
Si limita il bank per evitare che in condizioni di turbolenza a velocitá critiche ci sia troppo carico alare che possa portare a uno stallo
David

Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da Concorde001 » 14 maggio 2008, 21:18

Tiennetti ha scritto:Perché all'incirca a FL270 si passa a volare da KTS a MACH vice versa
Si limita il bank per evitare che in condizioni di turbolenza a velocitá critiche ci sia troppo carico alare che possa portare a uno stallo
questo non lo sapevo... ho imparato una cosa nuova. wow. grazie

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da air.surfer » 14 maggio 2008, 22:07

Tiennetti ha scritto:Da noi 25º fino a FL270, e 15º al di sopra... credo che in AZA non si faccia
La quota massima di crociera AZA ha un margine di 1.3g sul buffet onset.
Virando a 25° credo si arrivi a 1.1g percio' il margine sullo stallo è ampiamente garantito.
Aspettiamo il barattolo di latta (zittozitto) pero'. Questo è pane per i suoi denti. :mrgreen:

PS Ma che eri tu oggi all'FTD del plasticone dopo pranzo? :mrgreen:

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da Tiennetti » 14 maggio 2008, 22:42

Anche da noi in condizioni normali il margine é di 1.3 :D
Ci sono comunque dei casi, contemplati nel Quick Reference Performance (un piccolo booklet con tabelle di dati estrapolate dalle grafiche dell'OM-B), dove si permette una quota di crociera superiore con un margine inferiore
Adesso non ricordo la dicitura corretta, domani la guardo

PS: se ti riferisci a me, assolutamente no, stó alla larga dai plasticoni :mrgreen:
David

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da MarcoAER » 15 maggio 2008, 0:11

Luke3 ha scritto:dipende dall'aereo e da quanto viene selezionato il bank limiter.
Sulla maggior parte degli aerei di linea il massimo che si può selezionare per le virate con autopilota inserito è di 30° di bank, che è più o meno la virata standard. (almeno per noi in Aviazione Generale :wink: )
Poi se stai in AG con il tuo aereo te le tiri quanto ti pare (entro i limiti di fattore di carico consentiti ed entro i limiti di performance del modello) :D
Mi permetto di correggerti: a circa 100 kts (velocità di crociera di un C172) la virata standard è di circa 15°.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto » 15 maggio 2008, 8:45

air.surfer ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Da noi 25º fino a FL270, e 15º al di sopra... credo che in AZA non si faccia
La quota massima di crociera AZA ha un margine di 1.3g sul buffet onset.
Virando a 25° credo si arrivi a 1.1g percio' il margine sullo stallo è ampiamente garantito.
Aspettiamo il barattolo di latta (zittozitto) pero'. Questo è pane per i suoi denti. :mrgreen:
la quota massima aerodinamica è per legge il buffet onset 1.3g per tutto il mondo !!! :mrgreen:
a quella quota il velivolo può ancora bankare 39° circa !!!
gli aeroplani una volta superata la "clean manouvering speed" possono bankare senza problemi almeno fino a 30° ma di solito non si eccedono i 25°, se ci troviamo a volare sotto la Vman ( per esempio appena decollati ) il bank si limita a 15° ( su alcuni velivoli, vedi MD80, lo si blocca con un comando sulla flight guidance ).

comunque l'inclinazione massima è dettata dal margine che si ha sullo stallo e sul massimo fattore di carico permesso dalla certificazione :
si potrà sempre ( una volta superata la Vman ) bankare almeno fino a 39°( minimo legge ) e massimo 67° in clean configuration e 60° configurato ( massimi valori dettati per i liners dai fattori di carico massimi +2.5 clean e +2 configurato )

quanto usa l'aereo ?
con l'autopilota dipende ! dalla velocità che abbiamo e anche da quanti gradi di virata dobbiamo eseguire se devo fare un 180° sicuro banka a 25°, ma se deve virare di poco non usa una tale inclinazione.

air.surfer ha scritto:PS Ma che eri tu oggi all'FTD del plasticone dopo pranzo? :mrgreen:
io ho fatto il turno 11 - 13 ... dopo le 13 era il mio collega. ( io sono parecchio più slim :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto » 15 maggio 2008, 8:47

MarcoAER ha scritto:
Luke3 ha scritto:dipende dall'aereo e da quanto viene selezionato il bank limiter.
Sulla maggior parte degli aerei di linea il massimo che si può selezionare per le virate con autopilota inserito è di 30° di bank, che è più o meno la virata standard. (almeno per noi in Aviazione Generale :wink: )
Poi se stai in AG con il tuo aereo te le tiri quanto ti pare (entro i limiti di fattore di carico consentiti ed entro i limiti di performance del modello) :D
Mi permetto di correggerti: a circa 100 kts (velocità di crociera di un C172) la virata standard è di circa 15°.
per 100 kts un qualsiasi velivolo esegue un 360° in due minuti se inclina le ali a 17° :mrgreen:


viva viva i plasticoni !!! :mrgreen:

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da Hartmann » 15 maggio 2008, 9:19

zittozitto ha scritto:
MarcoAER ha scritto:
Luke3 ha scritto:dipende dall'aereo e da quanto viene selezionato il bank limiter.
Sulla maggior parte degli aerei di linea il massimo che si può selezionare per le virate con autopilota inserito è di 30° di bank, che è più o meno la virata standard. (almeno per noi in Aviazione Generale :wink: )
Poi se stai in AG con il tuo aereo te le tiri quanto ti pare (entro i limiti di fattore di carico consentiti ed entro i limiti di performance del modello) :D
Mi permetto di correggerti: a circa 100 kts (velocità di crociera di un C172) la virata standard è di circa 15°.
per 100 kts un qualsiasi velivolo esegue un 360° in due minuti se inclina le ali a 17° :mrgreen:


viva viva i plasticoni !!! :mrgreen:
Pure io la so così

H

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da air.surfer » 15 maggio 2008, 9:26

zittozitto ha scritto: la quota massima aerodinamica è per legge il buffet onset 1.3g per tutto il mondo !!! :mrgreen:
Ah, vedi? Non lo sapevo...

zittozitto ha scritto:io ho fatto il turno 11 - 13 ... dopo le 13 era il mio collega. ( io sono parecchio più slim :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Guarda che glielo dico che l'hai detto eh? Lui lo conosco! :mrgreen:

alainvolo

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da alainvolo » 15 maggio 2008, 9:35

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto » 15 maggio 2008, 11:12

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: la quota massima aerodinamica è per legge il buffet onset 1.3g per tutto il mondo !!! :mrgreen:
Ah, vedi? Non lo sapevo...

zittozitto ha scritto:io ho fatto il turno 11 - 13 ... dopo le 13 era il mio collega. ( io sono parecchio più slim :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Guarda che glielo dico che l'hai detto eh? Lui lo conosco! :mrgreen:
visto che siede accanto a me ... non c'è necessità che ti scomodi ... glielo dico continuamente :mrgreen:
lo conosci perchè prima lui lavorava per la "concorrenza" ... l'aeroplano di ghisa! :lol:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da air.surfer » 15 maggio 2008, 11:45

zittozitto ha scritto: ... l'aeroplano di ghisa! :lol:
Sarà pure di ghisa, ma anche se gli spegni i motori e gli stacchi la batteria a mozzichi, lui frena lo stesso.
E' un fiero, LUI. Mica deve chiedere il permesso al BSU per fare le cose.
Un po' come i piloti che lo guidano. :mrgreen:

zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto » 15 maggio 2008, 11:53

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: ... l'aeroplano di ghisa! :lol:
Sarà pure di ghisa, ma anche se gli spegni i motori e gli stacchi la batteria a mozzichi, lui frena lo stesso.
E' un fiero, LUI. Mica deve chiedere il permesso al BSU per fare le cose.
Un po' come i piloti che lo guidano. :mrgreen:
inizio OT

intanto se chiama BSCU ... e poi se voi frena' come tutti gli altri basta volerlo: c'hai una bella alternate brake oppure na stupenda frenata con accumulatore.

er computer è un amico mica un nemico ... e poi noi c'abbiamo l'ALLSPARK !!! :mrgreen:

Fine OT

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da air.surfer » 15 maggio 2008, 12:02

zittozitto ha scritto: intanto se chiama BSCU ... e poi se voi frena' come tutti gli altri basta volerlo: c'hai una bella alternate brake oppure na stupenda frenata con accumulatore.
er computer è un amico mica un nemico ... e poi noi c'abbiamo l'ALLSPARK !!! :mrgreen:
Fine OT
BSU, BSCU, computer e cuccurucu'.. te credo che la gente se lo mette per cappello! :mrgreen:

zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto » 15 maggio 2008, 12:06

Tiennetti ha scritto:Anche da noi in condizioni normali il margine é di 1.3 :D
Ci sono comunque dei casi, contemplati nel Quick Reference Performance (un piccolo booklet con tabelle di dati estrapolate dalle grafiche dell'OM-B), dove si permette una quota di crociera superiore con un margine inferiore
Adesso non ricordo la dicitura corretta, domani la guardo

PS: se ti riferisci a me, assolutamente no, stó alla larga dai plasticoni :mrgreen:
su un Booklet ( o QRH che sia ) non dovrebbero esserci valori che intenzionalmente ti possano permettere di eccedere la quota del buffet onset ... ci fa leggere qualcosa ?
grazie

alainvolo

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da alainvolo » 15 maggio 2008, 12:07

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da air.surfer » 15 maggio 2008, 12:08

zittozitto ha scritto: su un Booklet ( o QRH che sia ) non dovrebbero esserci valori che intenzionalmente ti possano permettere di eccedere la quota del buffet onset ... ci fa leggere qualcosa ?
grazie
Bè.. pure noi abbiamo la righella nera, no?

zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto » 15 maggio 2008, 12:09

troppo pane hai da magna' :mrgreen:

Brake and Steering Control Unit

zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto » 15 maggio 2008, 12:12

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: su un Booklet ( o QRH che sia ) non dovrebbero esserci valori che intenzionalmente ti possano permettere di eccedere la quota del buffet onset ... ci fa leggere qualcosa ?
grazie
Bè.. pure noi abbiamo la righella nera, no?
la righella nera sulle cruise control chart non ti dice che puoi volare li sopra come ti pare.
questa indica che con CG al 10% MAC tale condizione è sopra il buffet... ma ci indica i parametri lo stesso perchè se avessimo un CG più arretrato rispetto al 10%MAC quel livello allora sarebbe volabile.

su OPT e MAX altitude MACH .75 trovi la correzione ... +/- 200 ft ogni 5% above/below 10% MAC :mrgreen:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da air.surfer » 15 maggio 2008, 12:15

zittozitto ha scritto: la righella nera sulle cruise control chart non ti dice che puoi volare li sopra come ti pare.
questa indica che con CG al 10% MAC tale condizione è sopra il buffet... ma ci indica i parametri lo stesso perchè se avessimo un CG più arretrato rispetto al 10%MAC quel livello allora sarebbe volabile.
su OPT e MAX altitude MACH .75 trovi la correzione ... +/- 200 ft ogni 5% above/below 10% MAC :mrgreen:
Si lo so. Ma puo' darsi che il QRH di TNT sia una cosa simile, no?

alainvolo

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da alainvolo » 15 maggio 2008, 12:15

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto » 15 maggio 2008, 12:16

leggeremo

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da air.surfer » 15 maggio 2008, 12:19

alainvolo ha scritto: Sto BSCU che fa in sostanza?
Un caxxo. Infatti vanno lunghi! ROOOOOOOOOOOOOTFL!!!!!!!!!!!!!!!!!!

alainvolo

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da alainvolo » 15 maggio 2008, 12:20

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da Tiennetti » 15 maggio 2008, 13:07

Credo che parliamo della stessa righella nera
Two Engine Long Range Table
Sulle ultime caselle agli estremi a destra (alti pesi, alti livelli) c'é una barra che ci dice che "Buffet Onset margin is less than 1.3g"

Per il resto oggi ho beccato un aereo con FMS e software del DFGS 973... il ba**ardo a FL340 tirava virate di 25º e la veritá é che era abbastanza scomodo...
A qualcuno gli risulta che il 974 abbia il Bank Limiter che funziona anche con il modo NAV?
David

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da air.surfer » 15 maggio 2008, 13:24

Tiennetti ha scritto:... c'é una barra che ci dice che "Buffet Onset margin is less than 1.3g"
Odio avere sempre ragione.. sapete?
E' una cosa scomoda con la quale convivere...... :mrgreen:

ROOOTFL! (Sbonk!)

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da Tiennetti » 15 maggio 2008, 13:29

Non saresti comandante se non avessi sempre "ragione" :mrgreen:
David

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da air.surfer » 15 maggio 2008, 15:01

Tiennetti ha scritto:Non saresti comandante se non avessi sempre "ragione" :mrgreen:
Parole sante! :-)

zittozitto

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da zittozitto » 15 maggio 2008, 15:18

air.surfer ha scritto:
Tiennetti ha scritto:... c'é una barra che ci dice che "Buffet Onset margin is less than 1.3g"
Odio avere sempre ragione.. sapete?
E' una cosa scomoda con la quale convivere...... :mrgreen:

ROOOTFL! (Sbonk!)
io direi che quella righetta nera non ci dice come volare sopra il buffet ... quella riga nera fornisce i valori se il nostro centraggio ci permettesse di volare a quel livello.
volare sopra il buffet non è consentito !!!
prova a chiedere all'FMC del travetto di ghisa se puoi salire sopra la MAX ALTITUDE

PS: lo sai che c'è sempre una prima volta ? eccotene una prova.

alainvolo

Re: Inclinazione delle ali

Messaggio da alainvolo » 15 maggio 2008, 15:20

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Rispondi