Meridiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lotus65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 marzo 2007, 23:45

Meridiana

Messaggio da lotus65 » 6 marzo 2007, 22:54

Salve a tutti, non immaginavo di trovare un forum sui MD80, eppure......... và beh complimenti.
Chiedo umilmente pareri su un viaggio che debbo effettuare a maggio con Meridiana da Napoli per Parigi. Essendo terrorizzato all'idea di prendere un aereo (nella fattispecie un MD80) ma costretto, chi mi rassicura sulla compagnia e sull'aeromobile? Anticipatamente grazie a chi mi risponderà, Giulio

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 6 marzo 2007, 23:00

Meridiana... Ottima compagnia con base in Sardegna...

Timore dell'80?
Grande aereo... definito anche Cane Pazzo per certe sue doti e prestazioni... Ma non bisogna spaventarsi... Aereo bello tosto ma docile ai comandi... :)

Se hai qualche domanda più tecnica da porre in merito... chiedi pure o cerca nel forum :)


Ciao! Buon volo sull'80! ;)

Federico
Federico
Immagine
Immagine

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 6 marzo 2007, 23:01

Ci viaggio una volta al mese sul mitico 80 Meridiana, una gran bella macchina :D

lotus65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 marzo 2007, 23:45

Messaggio da lotus65 » 7 marzo 2007, 8:47

Infatti non lo mettevo assolutamente in dubbio, ma sentirlo dire da persone sicuramente più "scafate" di me, misero viaggiatore di treno, rassicura.
La compagnia forse potrebbe essere il punto debole, leggendo quà e là di alcuni disservizi, trattamento a bordo appena sufficiente, anzianità degli aeromobili forse da aggiornare....
Comunque penso che farò questo viaggio con più tranquillità, dopo le vostre gentili risposte, grazie ancora e saluti a tutti, Giulio

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Re: Meridiana

Messaggio da krd » 7 marzo 2007, 8:56

lotus65 ha scritto:Salve a tutti, non immaginavo di trovare un forum sui MD80, eppure......... và beh complimenti.
Chiedo umilmente pareri su un viaggio che debbo effettuare a maggio con Meridiana da Napoli per Parigi. Essendo terrorizzato all'idea di prendere un aereo (nella fattispecie un MD80) ma costretto, chi mi rassicura sulla compagnia e sull'aeromobile? Anticipatamente grazie a chi mi risponderà, Giulio
E' una compagnia italiana, l'unica cosa che devi preoccuparti a quella di preparare le valige e goderti Parigi.

lotus65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 marzo 2007, 23:45

Re: Meridiana

Messaggio da lotus65 » 7 marzo 2007, 9:19

krd ha scritto:
lotus65 ha scritto:Salve a tutti, non immaginavo di trovare un forum sui MD80, eppure......... và beh complimenti.
Chiedo umilmente pareri su un viaggio che debbo effettuare a maggio con Meridiana da Napoli per Parigi. Essendo terrorizzato all'idea di prendere un aereo (nella fattispecie un MD80) ma costretto, chi mi rassicura sulla compagnia e sull'aeromobile? Anticipatamente grazie a chi mi risponderà, Giulio
E' una compagnia italiana, l'unica cosa che devi preoccuparti a quella di preparare le valige e goderti Parigi.
Sono assolutamente d'accordo

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 7 marzo 2007, 10:34

Ti ricordo che l'anzianità degli aeromobili non influisce sulla sicurezza, in quanto la manutenzione è in grado di tenerli "in vita" quasi a tempo indefinito. In realtà vengono cambiati quando la loro gestione diventa antieconomica (consumi elevati, costi dei ricambi, ecc...)
Divertiti a Parigi, bellissima città, forse un po' troppi francesi per i miei gusti :lol:

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Enricontrol » 7 marzo 2007, 11:50

Beh, lotus... benvenuto a bordo!
Vedrai che il tuo viaggio andrà benissimo, l'aereo è sicurissimo e molto affidabile.
Per quanto riguarda la compagnia la percezione è solitamente soggettiva ma tieni presente che in questo forum di discussione così come in altri luoghi e momenti della vita non troverai nessuno che loderà "mielosamente" qualcun altro, specie una compagnia aerea.
In questo specifico settore, quello dei servizi, tutto ciò che si scrive (o quasi) è prevalentemente volto alla critica.
Ti spiego.
Io lavoro per Meridiana e sto quotidianamente a contatto con i passeggeri.
In parecchio tempo che lavoro lì non mi è mai capitato di ricevere una chiamata di elogio fine a sè stesso mentre le chiamate di quelli che dicono che siamo degli idioti e incompetenti (sorvolando sugli insulti personali) sono parecchie. Certo non all'ordine del giorno ma comunque considerevoli.
Ecco questo è uno specchietto velocissimo dell'atteggiamento (normale!!) delle persone.
Ad ogni modo Meridiana rimane una compagnia molto seria e autorevole nel mercato aereo. E questo, indirettamente, influirà spero positivamente sul tuo viaggio.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni specifiche sul funzionamento del viaggio contattami pure anche in privato se vuoi.
A presto!
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

lotus65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 marzo 2007, 23:45

Messaggio da lotus65 » 9 marzo 2007, 16:49

La Francia e' stupenda, i francesi un pò meno.
Mi rassicura quanto scritto da Pippo682, ma "aereo vecchio fà buon volo?"
A parte gli scherzi condivido il parere di Enricontrol, le compagnie aeree difficilmente ricevono elogi ma le persone più attente e preparate sono in grado di valutare correttamente l'operato delle stesse; Ancora grazie a chi a prestato attenzione ai miei piccoli problemi, saluti Giulio

Avatar utente
Sgt
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 febbraio 2007, 17:28

Messaggio da Sgt » 9 marzo 2007, 17:13

Io da 2 anni quasi una volta al mese volo sempre con Meridiana ..perferendo anche di spendere 10 euro in più piuttosto che prendere una low cost (myair) perchè nella mia testa dal punto di vista sicurezza dovrei essere in manutenzioni più sicure e in aeromobili meno stressati (sicuramente un ragionamento erroneo) .
Gli MD-82 della meridiana certo dentro non sono il massimo la loro età ce l'hanno e lo standard dei servizi a bordo è quello che ormai si trova in tutti voli più o meno.. direi accettabile
Personalmente in 2 anni ho avuto solo una volta un ritardo.
Buon viagigo

Avatar utente
Altamente_Subsonico
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 476
Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
Località: LIPB/Bolzano
Contatta:

Messaggio da Altamente_Subsonico » 10 marzo 2007, 2:36

Ho volato con Meridiana cinque anni fa ormai da Verona Villafranca a Roma Fiumicino, e ritorno, con un MD-83 (era "targato" EI-Cqualcosa se non ricordo male, alla partenza, al ritorno non so) e mi sono trovato benissimo.
Partenza da VR e arrivo a RM sotto la pioggia, ma non uno scossone né un indecisione in atterraggio.
Al ritorno il tempo era bello e il viaggio ancora di più.

Ottimo servizio a bordo, personale di volo molto gentile e disponibile (e molto sardo :D :D ), aereo pulito, sedili comodi anche se un po' datati, ma in perfette condizioni.
Su entrambi i voli c'era la colazione, buona.

Atterrato a RM in orario, decollato da RM al ritorno con una mezz'ora di ritardo a causa del traffico.

Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown » 10 marzo 2007, 12:24

L'MD80 è un aereo stabilissimo, con decollo lungo e dolce, e da un senso di sicurezza. In quanto sarda ho volato Meridiana parecchie volte e ti posso rassicurare anche sulla compagnia.
Enjoy your flight! :wink:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

1-11
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 gennaio 2007, 18:13

Messaggio da 1-11 » 11 marzo 2007, 20:58

Lotus, puo' capitare di non essere soddisfatti del trattamento di una compagnia.Ma non confederlo con la sicurezza e il grado tecnico di questa.

Consiglio Mio: posto finestrino, appena dietro l'ala del Cane Pazzo e goditi la sua caparbieta' nel volare.

gabriele branca
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 aprile 2008, 19:30

Re: Meridiana

Messaggio da gabriele branca » 14 maggio 2008, 20:14

md-82 aereo molto bello, comodo e sicuro....meridiana migliore compagnia italiana.....non dovresti avere dubbi....ciao

Davidino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 22 aprile 2008, 15:48

Re: Meridiana

Messaggio da Davidino » 17 maggio 2008, 16:56

gabriele branca ha scritto:md-82 aereo molto bello, comodo e sicuro....meridiana migliore compagnia italiana.....non dovresti avere dubbi....ciao
Vabbè, posso capire il dipendente che ne parla splendidamente, in fondo salvaguardia il proprio lavoro, ma dire Meridiana migliore compagnia italiana è fuori senso, la tanto bistrattata Alitalia è tutto un'altro pianeta.

Meridiana poi fa un servizio low cost con prezzi normali e gli MD80 si possono trovare rinnovati o meno e la differenza si nota.

Sulla sicurezza invece no problem, tutte le compagnie europee sono sicure e l'Md80 è un ottimo aereo, a differenza però di chi consiglia il posto dietro l'ala, io invece preferisco i posti davanti che permettono un volo con un perfetto confort acustico!

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: Meridiana

Messaggio da Lucky Luke » 17 maggio 2008, 17:11

Mi associo al 100% a Davidino.
Meridiana dal punto di vista della sicurezza non è seconda a nessuno, per la scrupolosità con cui esegue la manutenzione e rispetta i tempi di riposo degli equipaggi (me lo raccontò un amico pilota Alitalia, mi disse che se in Alitalia sono "rigidi" su questi aspetti in Meridiana sono addirittura "militari").
Dal punto di vista del servizio al passeggero, ho espresso più volte il mio disappunto per servizio assolutamente low cost ma con prezzi non proprio "low". Un bicchiere di succo di frutta alla compagnia costa poco (qualche euro in più a biglietto) ma fa recuperare molto in termini di immagine e, soprattutto, permette di avere prezzi un po' più alti (rapporto qualità percepita / prezzo). Ma questo è stato già dibattuto migliaia di volte.
L'MD80 è eccezionale, posti anteriori per sentire soltanto il fruscio aerodinamico...

gabriele branca
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 aprile 2008, 19:30

Re: Meridiana

Messaggio da gabriele branca » 19 maggio 2008, 17:37

Davidino ha scritto:
gabriele branca ha scritto:md-82 aereo molto bello, comodo e sicuro....meridiana migliore compagnia italiana.....non dovresti avere dubbi....ciao
Vabbè, posso capire il dipendente che ne parla splendidamente, in fondo salvaguardia il proprio lavoro, ma dire Meridiana migliore compagnia italiana è fuori senso, la tanto bistrattata Alitalia è tutto un'altro pianeta.

Meridiana poi fa un servizio low cost con prezzi normali e gli MD80 si possono trovare rinnovati o meno e la differenza si nota.

Sulla sicurezza invece no problem, tutte le compagnie europee sono sicure e l'Md80 è un ottimo aereo, a differenza però di chi consiglia il posto dietro l'ala, io invece preferisco i posti davanti che permettono un volo con un perfetto confort acustico!
guarda che io non sono un dipendente meridiana; mi baso semplicmente sulle mie esperienze: con la tua amata alitalia non sono mai riuscito a prendere un volo in orario (che, a mio avviso è il servizio più importante), mentre con meridiana ho viaggiato quasi sempre in orario e qualche volta addirittura in anticipo....

Davidino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 22 aprile 2008, 15:48

Re: Meridiana

Messaggio da Davidino » 21 maggio 2008, 13:50

gabriele branca ha scritto:
Davidino ha scritto:
gabriele branca ha scritto:md-82 aereo molto bello, comodo e sicuro....meridiana migliore compagnia italiana.....non dovresti avere dubbi....ciao
Vabbè, posso capire il dipendente che ne parla splendidamente, in fondo salvaguardia il proprio lavoro, ma dire Meridiana migliore compagnia italiana è fuori senso, la tanto bistrattata Alitalia è tutto un'altro pianeta.

Meridiana poi fa un servizio low cost con prezzi normali e gli MD80 si possono trovare rinnovati o meno e la differenza si nota.

Sulla sicurezza invece no problem, tutte le compagnie europee sono sicure e l'Md80 è un ottimo aereo, a differenza però di chi consiglia il posto dietro l'ala, io invece preferisco i posti davanti che permettono un volo con un perfetto confort acustico!
guarda che io non sono un dipendente meridiana; mi baso semplicmente sulle mie esperienze: con la tua amata alitalia non sono mai riuscito a prendere un volo in orario (che, a mio avviso è il servizio più importante), mentre con meridiana ho viaggiato quasi sempre in orario e qualche volta addirittura in anticipo....
1. Il dipendente è Enricontrol
2. Io non ho nessuna amata e Alitalia è solo una delle compagnie con cui volo come Meridiana e la differenza è clamorosa a favore della compagnia di bandiera senza paura di essere smentito.
3. Il tuo riesumare thread di anni fa sparando sviolinate smaccatamente di parte a favore di Meridiana è quantomeno sospetto.....

Avatar utente
gattocicova
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 12:18
Località: Ravenna

Re: Meridiana

Messaggio da gattocicova » 22 maggio 2008, 15:02

Ho volato direi 3/4 volte con Meridiana, ed in tutte le circostanze le cose si sono svolte in maniera ottima.

Partenza perfettamente in orario, a volte arrivo addirittura in anticipo, volo piacevole, nessuno scossone, piloti di una dolcezza meravigliosa, anche con tempo un po'ballerino.

Gli ottantoni, poi, li ho trovati in splendida forma, così come il grado di pulizia del vano passeggeri e dei servizi.

Mai, e dico mai, un problema.

Personale di bordo gentile e disponibile, bagagli sempre puntuali ecc. L'unica cosa non positiva è il servizio a pagamento....

d'altronde poco tempo fa ho pagato un windjet (ottimo pure) Forlì-Catania quasi il doppio di un Meridiana Palermo-Bologna....guardandoci bene non è che poi Meridiana sia così cara! 8)
In un modo o nell'altro, a terra ci arrivi...

md-80 best plane
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 19 maggio 2008, 17:40

Re: Meridiana

Messaggio da md-80 best plane » 22 maggio 2008, 16:30

anchio trovo meridiana un'ottima compagnia... quasi sempre puntuale, ogni tanto in anticipo, volo molto confortevole, assistenti di volo gentili, piloti molto bravi (una volta non ho proprio sentito l'atterraggio), bagagli puntuali, il servizio di bordo a pagamento è l'unica pecca.....saluti

Davidino
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 22 aprile 2008, 15:48

Re: Meridiana

Messaggio da Davidino » 22 maggio 2008, 19:17

gattocicova ha scritto:Ho volato direi 3/4 volte con Meridiana, ed in tutte le circostanze le cose si sono svolte in maniera ottima.

Partenza perfettamente in orario, a volte arrivo addirittura in anticipo, volo piacevole, nessuno scossone, piloti di una dolcezza meravigliosa, anche con tempo un po'ballerino.

Gli ottantoni, poi, li ho trovati in splendida forma, così come il grado di pulizia del vano passeggeri e dei servizi.

Mai, e dico mai, un problema.

Personale di bordo gentile e disponibile, bagagli sempre puntuali ecc. L'unica cosa non positiva è il servizio a pagamento....

d'altronde poco tempo fa ho pagato un windjet (ottimo pure) Forlì-Catania quasi il doppio di un Meridiana Palermo-Bologna....guardandoci bene non è che poi Meridiana sia così cara! 8)
Evidentemente hai comprato tardi il biglietto windjet, perchè solitamente è quasi il contrario come prezzi.
Te lo dico perchè ho fatto quelle tratte decine di volte...

Avatar utente
gattocicova
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 12:18
Località: Ravenna

Re: Meridiana

Messaggio da gattocicova » 23 maggio 2008, 10:56

Davidino ha scritto:Evidentemente hai comprato tardi il biglietto windjet, perchè solitamente è quasi il contrario come prezzi.
Te lo dico perchè ho fatto quelle tratte decine di volte...
Niente di più facile, non volevo insinuare assolutamente nulla. Windjet è un'ottima compagnia e mi sono trovato benissimo, ma avendoci volato una volta sola, ho riportato quella mia unica esperienza.
In un modo o nell'altro, a terra ci arrivi...

Rispondi