Accensione motori
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Accensione motori
Qual'è la procedura per accendere i motori su un 737 ad esempio? Per caso bisogna tirare su le levette nella parte posteriore del quadrante della manetta e tenere premuti gli starter finchè non si accendono i motori?
Re: Accensione motori
Ma no dai è semplice semplice basta che fai CTRL+E e va!
Comunque di preciso non lo so, però si tratta di una complicata operazione, non è come il 737 di Flight Simulator di default che tieni gli starter premuti e via!
Ci sono molte cose da impostare, comunque aspettiamo qualcuno più esperto!
Comunque di preciso non lo so, però si tratta di una complicata operazione, non è come il 737 di Flight Simulator di default che tieni gli starter premuti e via!
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Re: Accensione motori
Per fare partire i motori (adesso di preciso sul 737 non saprei, ma parlo in generale) serve
1- Energia elettrica
2- Carburante
3- Pressione pneumatica
I servizi di terra possono fornire 1 e 3, in alternativa si avvia l'APU sull'aereo (parte con le batterie, tramite motore elettrico, e una pompa DC per il carburante) la quale fornisce, una volta a regime, aria compressa e elettricità.
Il motore a reazione va portato a rotazione (per innescare la compressione ecc ecc) prima di accendere "il fuoco"
Questa rotazione iniziale avviene tramite uno "starter" che fuziona, appunto, ad aria compressa.
Tramite il pannello di controllo dei motori (di solito nell'overhead) quindi si apre una valvola che fa entrare aria compressa nello starter (e lo collega al motore stesso).
Raggiunto un certo numero di giri la fiamma può essere accesa. Si accendono quindi delle candelette in camera di combustione e dopodichè, con il comando presente appunto sotto le manette, si apre l'accesso al carburante che si innesca (devono essere attive le pompe di mandata del carburante). La partenza del motore si vede dall'aumetato numero di giri e EGT.
Con un motore in azione, l'energia elettrica e la pneumatica può essere fornita anche dal motore stesso. L'altro (o gli altri) motori si avviano utilizzando sempre l'APU o in xfeed tramite motore appena avviato, seguendo la stessa procedura.
Non avendone mai acceso uno aspettiamo correzioni
ciao
1- Energia elettrica
2- Carburante
3- Pressione pneumatica
I servizi di terra possono fornire 1 e 3, in alternativa si avvia l'APU sull'aereo (parte con le batterie, tramite motore elettrico, e una pompa DC per il carburante) la quale fornisce, una volta a regime, aria compressa e elettricità.
Il motore a reazione va portato a rotazione (per innescare la compressione ecc ecc) prima di accendere "il fuoco"
Questa rotazione iniziale avviene tramite uno "starter" che fuziona, appunto, ad aria compressa.
Tramite il pannello di controllo dei motori (di solito nell'overhead) quindi si apre una valvola che fa entrare aria compressa nello starter (e lo collega al motore stesso).
Raggiunto un certo numero di giri la fiamma può essere accesa. Si accendono quindi delle candelette in camera di combustione e dopodichè, con il comando presente appunto sotto le manette, si apre l'accesso al carburante che si innesca (devono essere attive le pompe di mandata del carburante). La partenza del motore si vede dall'aumetato numero di giri e EGT.
Con un motore in azione, l'energia elettrica e la pneumatica può essere fornita anche dal motore stesso. L'altro (o gli altri) motori si avviano utilizzando sempre l'APU o in xfeed tramite motore appena avviato, seguendo la stessa procedura.
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Re: Accensione motori
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Re: Accensione motori
Addirittura una paio? Uno non basta? (domanda da emerito ignorante in materia di conduzione di aeroplani)alainvolo ha scritto: 4-Un paio di piloti che li faccian partire
«If you build it, I'll buy it»
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Nacque, così, il Boeing 747
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Re: Accensione motori
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Re: Accensione motori
Uno non basta;il pilota essendo un homo stupidus,ha bisogno di rinforzi.Per la serie due homo stupidus fanno l'equivalente di un homo sapiens...
ROTFLL! [/quote]
Pensa a come dovevavo essere allora gli equipaggi dei vecchi 747
ROTFLL! [/quote]
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"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
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Re: Accensione motori
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Re: Accensione motori
Scusate se vado off topic...ma cos'è quel "ROTFLL" che vedo sparso un pò ovunque , sempre in occasioni "gigionesche"? Grazie .Max.
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Re: Accensione motori
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Re: Accensione motori
Caspita Alain... che versi fai quando ridi ???
Mi pareva significasse qualcosa tipo "mi stò rotolando sul pavimento" ... in Inglese (iniziali)
... bha piloti (intendo per l'uso smisurato delle sigle con iniziali inglesi eh !)
ciao ciao
Mi pareva significasse qualcosa tipo "mi stò rotolando sul pavimento" ... in Inglese (iniziali)
... bha piloti (intendo per l'uso smisurato delle sigle con iniziali inglesi eh !)
ciao ciao
Ultima modifica di Zapotec il 20 maggio 2008, 13:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: Accensione motori
ma che sei matto a di ste cose nn è permesso parlare di aviazione simulataMattia ha scritto:Ma no dai è semplice semplice basta che fai CTRL+E e va!
Comunque di preciso non lo so, però si tratta di una complicata operazione, non è come il 737 di Flight Simulator di default che tieni gli starter premuti e via!
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Re: Accensione motori
Ma se li han messi anche sull'aereo
Ctrl è vicino alle manette, 'E' nell'overhead
ciaoooo
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Re: Accensione motori
Bè... grazie Alain... chissà che pensavo...qualche sistema strano aeronautico...non so, del tipo...Rejected Over Thread FulL Landing................ROTFLL!!!!!! . (magari con un pò di fantasia se ne possono trovare altri!)
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Re: Accensione motori
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Re: Accensione motori
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Re: Accensione motori
comunque lo avevo detto io! Stavo scherzando ovviamentealainvolo ha scritto:Concorde001 sta rischiando di brutto;glielo dico al surfero che lo disintegra col suo fascio laser al prossimo post su aviazione simulata...Concorde001 ha scritto:ma che sei matto a di ste cose nn è permesso parlare di aviazione simulataMattia ha scritto:Ma no dai è semplice semplice basta che fai CTRL+E e va!
Comunque di preciso non lo so, però si tratta di una complicata operazione, non è come il 737 di Flight Simulator di default che tieni gli starter premuti e via!
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Re: Accensione motori
No, vuol dire "Rolling On The Floor Laughing", può tradursi più o meno come "Mi Ribalto Dalle Risate":alainvolo ha scritto: E' un suono onomatopeico...che rende l'idea dellla risata!
ROOOTFLLL!!
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Re: Accensione motori
La sequenza di eventi che si susseguono nell'avviamento di un generico motore a turbina è la seguente:
Come già detto lo starter (che sui motori a doppio albero agisce sul gruppo ad alta pressione) può essere pneumatico o elettrico sui piccoli motori.
Dopo l'avvenuta accensione l'ignition viene esclusa, dato che la combustione continua si autosostiene senza bisogno delle candelette.
Durante l'operazione occorre tenere d'occhio molto attentamente i contagiri N1 e N2, per accertarsi che i giri salgano regolarmente e si stabilizzino nell'arco di tempo corretto sul giusto regime di idle, e il termometro EGT, per monitorare le temperature e intervenire tagliando subito il fuel se salgono oltre i limiti e si verifica quindi un hot start.
Paolo
Come già detto lo starter (che sui motori a doppio albero agisce sul gruppo ad alta pressione) può essere pneumatico o elettrico sui piccoli motori.
Dopo l'avvenuta accensione l'ignition viene esclusa, dato che la combustione continua si autosostiene senza bisogno delle candelette.
Durante l'operazione occorre tenere d'occhio molto attentamente i contagiri N1 e N2, per accertarsi che i giri salgano regolarmente e si stabilizzino nell'arco di tempo corretto sul giusto regime di idle, e il termometro EGT, per monitorare le temperature e intervenire tagliando subito il fuel se salgono oltre i limiti e si verifica quindi un hot start.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Accensione motori
In questo caso dopo aver tagliato il fuel si lascia girare il motore con lo starter, vero ?JT8D ha scritto:tagliando subito il fuel se salgono oltre i limiti e si verifica quindi un hot start.
Per "lavare" da evenutale presenza di carburante incombusto e raffreddare il motore ?
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Re: Accensione motori
Si.Zapotec ha scritto:In questo caso dopo aver tagliato il fuel si lascia girare il motore con lo starter, vero ?JT8D ha scritto:tagliando subito il fuel se salgono oltre i limiti e si verifica quindi un hot start.
Per "lavare" da evenutale presenza di carburante incombusto e raffreddare il motore ?
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Re: Accensione motori
Confermo. Dopo una partenza mancata, se si decide di ritentare, il compressore deve essere fatto girare per un certo tempo senza accensione e naturalmente a shut-off chiusa, per i motivi che hai detto giustamente tu
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Accensione motori
Una accensione mancata capita :
1) Mai! 2)Raramente 3) Frequentemente
Nel caso di "Raramente", è indice che il motore richiede una controllatina o.... può succedere ?
Invece nel caso di riaccensione "a caldo" (ad esempio perchè non si erano ancora raffreddati da uno spegnimento precedente), prima di aprire il caburante, và lasciato in "start" fino a che la EGT non scende sotto una soglia ?
Grazie, ciao!
1) Mai! 2)Raramente 3) Frequentemente
Nel caso di "Raramente", è indice che il motore richiede una controllatina o.... può succedere ?
Invece nel caso di riaccensione "a caldo" (ad esempio perchè non si erano ancora raffreddati da uno spegnimento precedente), prima di aprire il caburante, và lasciato in "start" fino a che la EGT non scende sotto una soglia ?
Grazie, ciao!
Re: Accensione motori
no, è un acronimo inglese che sta a significare più o meno "mi ribalto sul pavimento dalle risate"alainvolo ha scritto:E' un suono onomatopeico...che rende l'idea dellla risata!massimo69 ha scritto:Scusate se vado off topic...ma cos'è quel "ROTFLL" che vedo sparso un pò ovunque , sempre in occasioni "gigionesche"? Grazie .Max.
ROOOTFLLL!!
ROTFL = Rolling On The Floor Laughing.
Re: Accensione motori
Nella mia esperienza da passeggero con parecchi voli all'attivo (poi i piloti confermeranno o smentiranno) mi è capitata una sola volta ed era agosto a Linate, quindi direi raramente.Zapotec ha scritto:Una accensione mancata capita :
1) Mai! 2)Raramente 3) Frequentemente
Nel caso di "Raramente", è indice che il motore richiede una controllatina o.... può succedere ?
Invece nel caso di riaccensione "a caldo" (ad esempio perchè non si erano ancora raffreddati da uno spegnimento precedente), prima di aprire il caburante, và lasciato in "start" fino a che la EGT non scende sotto una soglia ?
Grazie, ciao!
N176CM
n176cm AT md80.it
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Re: Accensione motori
un mancato avviamento se può accadere è spesso prevedibile e quindi si anticipano i problemi.N176CM ha scritto:Nella mia esperienza da passeggero con parecchi voli all'attivo (poi i piloti confermeranno o smentiranno) mi è capitata una sola volta ed era agosto a Linate, quindi direi raramente.Zapotec ha scritto:Una accensione mancata capita :
1) Mai! 2)Raramente 3) Frequentemente
Nel caso di "Raramente", è indice che il motore richiede una controllatina o.... può succedere ?
Invece nel caso di riaccensione "a caldo" (ad esempio perchè non si erano ancora raffreddati da uno spegnimento precedente), prima di aprire il caburante, và lasciato in "start" fino a che la EGT non scende sotto una soglia ?
Grazie, ciao!
se è una cosa imprevista, bèh! shit happens !!! ... non è comunque comune.
Re: Accensione motori
Piu' intelligenti degli equipaggi di ANTONOV 12,pilotati da cinque crani....alainvolo ha scritto:Pensa a come dovevavo essere allora gli equipaggi dei vecchi 747coach ha scritto:Uno non basta;il pilota essendo un homo stupidus,ha bisogno di rinforzi.Per la serie due homo stupidus fanno l'equivalente di un homo sapiens...
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ROTFLLL!!! [/quote]
Ah, ecco perchè cominciano a non esserci più aerei russi in giro...troppi crani per farli muovere!!! (Mò mi sento Atr72 Ahi...)
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
BIRRA POINT
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Re: Accensione motori
[OT]alainvolo ha scritto: ROOOTFLLL!!
NON è onomatopeico eh, ma è l'acronimo di Rolling On The Floor Laughing (Rotolarsi per terra dalle risate)
[/OT]
Re: Accensione motori
Zapotec ha scritto:
Con un motore in azione, l'energia elettrica e la pneumatica può essere fornita anche dal motore stesso. L'altro (o gli altri) motori si avviano utilizzando sempre l'APU o in xfeed tramite motore appena avviato, seguendo la stessa procedura.
Non avendone mai acceso uno aspettiamo correzioni
ciao
Avrei una domanda riguardo a questo xfeed che non ho mai capito a cosa si riferisce alimentazione incrociata di:
1- carburante
2- elettricità
3- aria compressa?
Grazie mille.
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
Re: Accensione motori
Che in italiano equivale a?......SIPRO1A ha scritto:Bleed air
Sono un ignorante....
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Re: Accensione motori
volgarmente aria calda ad una certa pressioneteozena ha scritto:Che in italiano equivale a?......SIPRO1A ha scritto:Bleed air
Sono un ignorante....
кαмιℓ
Fly the Flag!
Fly the Flag!
Re: Accensione motori
uhm...direi forse che è più azzeccato dire "aria spillata" generalmente dai motori, quindi calda...ma poco centra la temperatura e la pressione con la definizione...SIPRO1A ha scritto:volgarmente aria calda ad una certa pressioneteozena ha scritto:Che in italiano equivale a?......SIPRO1A ha scritto:Bleed air
Sono un ignorante....
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Re: Accensione motori
Con cross feed (xfeed) ti riferisci sempre ad un "alimentazione" incrociata.teozena ha scritto:Zapotec ha scritto:
Con un motore in azione, l'energia elettrica e la pneumatica può essere fornita anche dal motore stesso. L'altro (o gli altri) motori si avviano utilizzando sempre l'APU o in xfeed tramite motore appena avviato, seguendo la stessa procedura.
Non avendone mai acceso uno aspettiamo correzioni
ciao
Avrei una domanda riguardo a questo xfeed che non ho mai capito a cosa si riferisce alimentazione incrociata di:
1- carburante
2- elettricità
3- aria compressa?
Grazie mille.
Nel nostro caso ci riferiamo ad aria spillata dal compressore di un motore per avviare l'altro.
Spesso potrai sentire parlare di xfeed anche riferendosi all'impianto del fuel (le famose valvole cross feed), però in questo caso, riferendosi all'avviamento dei motori, si parla di aria compressa.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)