Autoland Vs Manual Landing ...
Moderatore: Staff md80.it
Autoland Vs Manual Landing ...
il sistema autoland produce sempre il miglior atterraggio ?
le distanze di atterraggio sono le stesse che fatte a mano ?
- air.surfer
- FL 500
Re: Autoland Vs Manual Landing ...
Cribbio!! Che domanda....zittozitto ha scritto:il sistema autoland produce sempre il miglior atterraggio ?

Non ho capito in che senso intendi miglior atterraggio, comunque se per migliore intendi mettere le ruote sugli aiming point direi di si. E' meglio l'autoland.
A naso direi che anche se l'autoland è certificato con il
vento (Tw-Xw-Hw) ho notato che alcune volte, specialmente con l'aereo leggero, ha la tendenza ad allungare un po'.
Ma magari è una mia impressione...
Dati certi, lo confesso, non saprei dove andare a cercarli... mi rileggo la ito va... chissa' che non mi sia sfuggito qualcosa.
- aurum
- MD80 Captain
Dipende...zittozitto ha scritto: il sistema autoland produce sempre il miglior atterraggio ?
Dipende pure questo..zittozitto ha scritto:le distanze di atterraggio sono le stesse che fatte a mano ?

- Galaxy
- FL 400
Zittozitto, chiariscimi questa mia semplice curiosità sennò non ci capisco più niente...
Qual è la tua qualifica? Da quel che ho capito hai a che fare con Air.Surfer in Alitalia, è corretto?
Grazie!
Federico
Qual è la tua qualifica? Da quel che ho capito hai a che fare con Air.Surfer in Alitalia, è corretto?
Grazie!
Federico
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Ma và... ormai è più dal medico che in cabinaalainvolo ha scritto:Eri tu per caso?

Non parla, non dice !Galaxy ha scritto:Zittozitto, chiariscimi questa mia semplice curiosità sennò non ci capisco più niente...
Qual è la tua qualifica? Da quel che ho capito hai a che fare con Air.Surfer in Alitalia, è corretto

mah?!Galaxy ha scritto:Zittozitto, chiariscimi questa mia semplice curiosità sennò non ci capisco più niente...
Grazie!
Federico
zittozitto...Zapotec ha scritto:Ma và... ormai è più dal medico che in cabinaalainvolo ha scritto:Eri tu per caso?
Non parla, non dice !Galaxy ha scritto:Zittozitto, chiariscimi questa mia semplice curiosità sennò non ci capisco più niente...
Qual è la tua qualifica? Da quel che ho capito hai a che fare con Air.Surfer in Alitalia, è corretto
aurum ha scritto:Dipende...zittozitto ha scritto: il sistema autoland produce sempre il miglior atterraggio ?
Dipende pure questo..zittozitto ha scritto:le distanze di atterraggio sono le stesse che fatte a mano ?
dipende
effettivamente "migliore" non è un aggettivo prorprio adeguato...air.surfer ha scritto:Cribbio!! Che domanda....zittozitto ha scritto:il sistema autoland produce sempre il miglior atterraggio ?
le distanze di atterraggio sono le stesse che fatte a mano ?![]()
Non ho capito in che senso intendi miglior atterraggio, comunque se per migliore intendi mettere le ruote sugli aiming point direi di si. E' meglio l'autoland.
vento (Tw-Xw-Hw) ho notato che alcune volte, specialmente con l'aereo leggero, ha la tendenza ad allungare un po'.
Dati certi, lo confesso, non saprei dove andare a cercarli... mi rileggo la ito va... chissa' che non mi sia sfuggito qualcosa.

intendevo comunque distinguere i due tipi di atterraggio.
Signori, lo sapevamo che l'autoland atterra a memoria ?
il movimento che i comandi eseguono per portare il velivolo alla touchdown è sempre lo stesso, gradi e velocità di rotazione attorno agli assi ... sempre lo stesso.
ovviamente questo è adeguato solo ad un peso di atterraggio con un certo valore ci CG.
Di solito si "tara" l'autoland sul valore del MLW strutturale e con CG medi.
Atterrando a pesi inferiori o centraggi più arretrati ( spesso sull'80 la cosa si sovrappone ) l'autolando "canna" l'aiming point ...di poco, ma galleggia un po' ... 1 , 2 secondi , che a 130 nodi sono mica centimetri !!!
Se invece atterriamo a CG molto avanzati e pure a pesi alti (povero MD80 !!! sta sempre così) l'autoland non dispone di tutta l'aerodinamica che vorrebbe ( leggi escursione elevatore ) e ... " canna" pure st'atterraggio con una discreta "pezza" .
Il pilota se atterra a mano in certe occasioni saprebbe sicuramente fare di meglio !!!
purtroppo in certe condizioni l'autoland è obbligatorio !!!! e quindi questa differenza di distanze andrebbe indicata nella manualistica per poter permettere agli equipaggi di valutare lo scostamento tra MANUAL e AUTO.
su macchine un po più vecchiette non si trova con frequenza questo valore ....
Sull'AIRBUS C'E' !!!! Tiè !!!

- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Caspita, pensavo fosse presente (l'autoland) solo per motivi di emergenza. In quali casi è invece obbligatorio utilizzarlo ?zittozitto ha scritto:purtroppo in certe condizioni l'autoland è obbligatorio !!!!
grazie, ciao
- davymax
- B737 Captain
Sulle Performance del 737 viene indicato che in caso di autoland previsto si usa una landing distance required maggiore.zittozitto ha scritto:effettivamente "migliore" non è un aggettivo prorprio adeguato...air.surfer ha scritto:Cribbio!! Che domanda....zittozitto ha scritto:il sistema autoland produce sempre il miglior atterraggio ?
le distanze di atterraggio sono le stesse che fatte a mano ?![]()
Dati certi, lo confesso, non saprei dove andare a cercarli... mi rileggo la ito va... chissa' che non mi sia sfuggito qualcosa.![]()
![]()
![]()
intendevo comunque distinguere i due tipi di atterraggio.
Signori, lo sapevamo che l'autoland atterra a memoria ?
il movimento che i comandi eseguono per portare il velivolo alla touchdown è sempre lo stesso, gradi e velocità di rotazione attorno agli assi ... sempre lo stesso.
ovviamente questo è adeguato solo ad un peso di atterraggio con un certo valore ci CG.
Di solito si "tara" l'autoland sul valore del MLW strutturale e con CG medi.
Atterrando a pesi inferiori o centraggi più arretrati ( spesso sull'80 la cosa si sovrappone ) l'autolando "canna" l'aiming point ...di poco, ma galleggia un po' ... 1 , 2 secondi , che a 130 nodi sono mica centimetri !!!
Se invece atterriamo a CG molto avanzati e pure a pesi alti (povero MD80 !!! sta sempre così) l'autoland non dispone di tutta l'aerodinamica che vorrebbe ( leggi escursione elevatore ) e ... " canna" pure st'atterraggio con una discreta "pezza" .
Il pilota se atterra a mano in certe occasioni saprebbe sicuramente fare di meglio !!!
purtroppo in certe condizioni l'autoland è obbligatorio !!!! e quindi questa differenza di distanze andrebbe indicata nella manualistica per poter permettere agli equipaggi di valutare lo scostamento tra MANUAL e AUTO.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- davymax
- B737 Captain
Infatti le JAR-OPS hanno un trafiletto sulle IEM-OPS che riporto qui:
[IEM OPS 1.475(b)
Factoring of Automatic Landing Distance Performance Data (Performance Class A Aeroplanes only)
See JAR-OPS 1.475(b)
1 In those cases where the landing requires the use of an automatic landing system, and the
distance published in the Aeroplane Flight Manual (AFM) includes safety margins equivalent to those
contained in JAR-OPS 1.515(a)(1) and JAR-OPS 1.520, the landing mass of the aeroplane should be the
lesser of:
a. The landing mass determined in accordance with JAR-OPS 1.515(a)(1) or JAR-OPS 1.520 as
appropriate; or
b. The landing mass determined for the automatic landing distance for the appropriate surface
condition as given in the AFM, or equivalent document. Increments due to system features such as beam
location or elevations, or procedures such as use of overspeed, should also be included.]
Saluts
[IEM OPS 1.475(b)
Factoring of Automatic Landing Distance Performance Data (Performance Class A Aeroplanes only)
See JAR-OPS 1.475(b)
1 In those cases where the landing requires the use of an automatic landing system, and the
distance published in the Aeroplane Flight Manual (AFM) includes safety margins equivalent to those
contained in JAR-OPS 1.515(a)(1) and JAR-OPS 1.520, the landing mass of the aeroplane should be the
lesser of:
a. The landing mass determined in accordance with JAR-OPS 1.515(a)(1) or JAR-OPS 1.520 as
appropriate; or
b. The landing mass determined for the automatic landing distance for the appropriate surface
condition as given in the AFM, or equivalent document. Increments due to system features such as beam
location or elevations, or procedures such as use of overspeed, should also be included.]
Saluts
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- air.surfer
- FL 500
Bè ma se non sbaglio la Landing Distance in catIII va presa wet.... quindi stica! Tenetevi il flipper!zittozitto ha scritto: su macchine un po più vecchiette non si trova con frequenza questo valore ....

- air.surfer
- FL 500
A Zapo... ma qui siamo proprio all'ABC eh?Zapotec ha scritto:Caspita, pensavo fosse presente (l'autoland) solo per motivi di emergenza. In quali casi è invece obbligatorio utilizzarlo ?zittozitto ha scritto:purtroppo in certe condizioni l'autoland è obbligatorio !!!!
grazie, ciao

-
- A320 Family First Officer
mascherò da noi si prende la wet e po si somma quella per la cat 3 riportatata sulla stessa tabella in funzione del pesoair.surfer ha scritto:Bè ma se non sbaglio la Landing Distance in catIII va presa wet.... quindi stica! Tenetevi il flipper!zittozitto ha scritto: su macchine un po più vecchiette non si trova con frequenza questo valore ....
prima o poi passerai sul flipper......

- air.surfer
- FL 500
E che vi servono 8 km di pista?airbusfamilydriver ha scritto: mascherò da noi si prende la wet e po si somma quella per la cat 3 riportatata sulla stessa tabella in funzione del peso

(ah se vi servono ho un po' di gettoni delle giostrine di mio figlio. Vanno bene lo stesso sul tama vero? rotfl)
-
tienili ti possono tornare utili quando farai il passaggioair.surfer ha scritto:E che vi servono 8 km di pista?airbusfamilydriver ha scritto: mascherò da noi si prende la wet e po si somma quella per la cat 3 riportatata sulla stessa tabella in funzione del peso
(ah se vi servono ho un po' di gettoni delle giostrine di mio figlio. Vanno bene lo stesso sul tama vero? rotfl)

comunque le distanza aumentano di poco dai 30 ai 130 metri il nostro autoland è bravo
sbagli ... me pare che la Wet si usa solo per disregardare una porzione di pista ....GBair.surfer ha scritto:Bè ma se non sbaglio la Landing Distance in catIII va presa wet.... quindi stica! Tenetevi il flipper!zittozitto ha scritto:
Sull'AIRBUS C'E' !!!! Tiè !!!![]()
![]()
m'hanno detto che, sull'aeroplano de ghisa, quando ve dovete stira' le braccia nel mezzo de uno sbadiglio dovete apri' le sliding window ...vero ?air.surfer ha scritto:E che vi servono 8 km di pista?airbusfamilydriver ha scritto:
mascherò da noi si prende la wet e po si somma quella per la cat 3 riportatata sulla stessa tabella in funzione del peso
prima o poi passerai sul flipper......![]()

-
zittozitto ha scritto: sbagli ... me pare che la Wet si usa solo per disregardare una porzione di pista ....GB
la wet si prende per le operazioni di categoria III se poi questa ti consente di disregardare il terzo punto rvr meglio
- air.surfer
- FL 500
So arivati i magnifici due...
Vi ricordo che sono reduce da 1 simulatore RT, 1 Check, 1 aula il tutto in sei giorni.
Intendevo che forse, la lunghezza wet, si prende proprio cautelativamente anche in base al fatto che l'autoland non è sempre cosi bravo. E' solo una supposizione. non state a sfracellarmi le valvole! .
Ah, AFD... La lunghezza wet si prende proprio per avere dei margini extra e non per il terzo punto.
Ma tanto dovrai fare il comando...

Vi ricordo che sono reduce da 1 simulatore RT, 1 Check, 1 aula il tutto in sei giorni.
Intendevo che forse, la lunghezza wet, si prende proprio cautelativamente anche in base al fatto che l'autoland non è sempre cosi bravo. E' solo una supposizione. non state a sfracellarmi le valvole! .
Ah, AFD... La lunghezza wet si prende proprio per avere dei margini extra e non per il terzo punto.
Ma tanto dovrai fare il comando...

Io no. Cio' le braccine corte!m'hanno detto che, sull'aeroplano de ghisa, quando ve dovete stira' le braccia nel mezzo de uno sbadiglio dovete apri' le sliding window ...vero ?

- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Non sapevo che l'autopilota avesse il tasto search....air.surfer ha scritto:A Zapo... ma qui siamo proprio all'ABC eh? Tasto Cerca per CAT2/3, autoland.
- air.surfer
- FL 500
E' per questo che non sai a cosa serve l'autoland!Zapotec ha scritto:Non sapevo che l'autopilota avesse il tasto search....air.surfer ha scritto:A Zapo... ma qui siamo proprio all'ABC eh? Tasto Cerca per CAT2/3, autoland.

ecco il motivo della febbre !air.surfer ha scritto:So arivati i magnifici due...![]()

-
co sti chiari di luna più poi che prima....air.surfer ha scritto:Ma tanto dovrai fare il comando...

- air.surfer
- FL 500
Scherzo.. comunque la wet si prende perchè i piloti non abbiano la sensazione che la pista non basti dando troppo reverse o frenando eccessivamente.airbusfamilydriver ha scritto:co sti chiari di luna più poi che prima....air.surfer ha scritto:Ma tanto dovrai fare il comando...![]()
![]()
Non credo che per l'80 sia contemplato anche il margine per l'autopilota altrimenti non avrebbe senso la tabella di correzione che avete voi astronauti.

altra epoca ... non c'erano le JAR.air.surfer ha scritto:Scherzo.. comunque la wet si prende perchè i piloti non abbiano la sensazione che la pista non basti dando troppo reverse o frenando eccessivamente.airbusfamilydriver ha scritto:co sti chiari di luna più poi che prima....air.surfer ha scritto:Ma tanto dovrai fare il comando...![]()
![]()
Non credo che per l'80 sia contemplato anche il margine per l'autopilota altrimenti non avrebbe senso la tabella di correzione che avete voi astronauti.
la FAA non prevedeva correzioni in tal senso ... ma l'aeroplano fa le stesse cose.
- air.surfer
- FL 500
Il GB ti dice che puoi non considerare il C se è oltre la distanza WET. Ma non ti dice perchè devi usare la distanza WET... quello lo trovi da un'altra parte.zittozitto ha scritto: sbagli ... me pare che la Wet si usa solo per disregardare una porzione di pista ....GB

Ah.. e disregardare non si puo' sentire!

- N176CM
- md80.it Staff
- air.surfer
- FL 500
General Basic. E' il manuale che raccoglie le norme di compagnia.N176CM ha scritto:what's GB?
- N176CM
- md80.it Staff
Grazie!air.surfer ha scritto:General Basic. E' il manuale che raccoglie le norme di compagnia.N176CM ha scritto:what's GB?
Visto che stiamo toccando il mio argomento preferito (LVP)

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

-
se la distanza necessaria per atterrare estrapolata dalle tabelle è superiore alla distanza alla quale è posto il terzo punto di misurazione della RVR è necessario considerare anche questoN176CM ha scritto:Grazie!air.surfer ha scritto:General Basic. E' il manuale che raccoglie le norme di compagnia.N176CM ha scritto:what's GB?
Visto che stiamo toccando il mio argomento preferito (LVP)vediamo se ho capito. Dato che l'autoland non è necessariamente preciso, nel senso spiegato all'inizio da zittozitto, se uso le tabelle WET (che per definizione mi portano ad utilizzare maggior pista delle DRY) e comunque il punto C non mi interessa ai fini dell'atterraggio (perchè lo finisco prima) me ne posso fregare (cioè lo posso disregardare
![]()
) nell'applicazione delle LVP. Giusto?
- air.surfer
- FL 500
Piu' o meno. La distanza WET è utilizzata per il motivo che ho spiegato piu' sopra. Non contempla anche eventuali errori dell'autopilota. Per quello il tamagochi ha una tabella a parte, come detto da AFD.N176CM ha scritto: Grazie!
Visto che stiamo toccando il mio argomento preferito (LVP)vediamo se ho capito. Dato che l'autoland non è necessariamente preciso, nel senso spiegato all'inizio da zittozitto, se uso le tabelle WET (che per definizione mi portano ad utilizzare maggior pista delle DRY) e comunque il punto C non mi interessa ai fini dell'atterraggio (perchè lo finisco prima) me ne posso fregare (cioè lo posso disregardare
![]()
Il controllo del punto C, inteso come rilevazione dell'rvr, viene fatto dai piloti in tutti gli avvicinamenti di cat3.
Se è fuori dalla distanza wet, allora si puo' non considerare.
- N176CM
- md80.it Staff
Ok chiaro.air.surfer ha scritto:Piu' o meno. La distanza WET è utilizzata per il motivo che ho spiegato piu' sopra. Non contempla anche eventuali errori dell'autopilota. Per quello il tamagochi ha una tabella a parte, come detto da AFD.N176CM ha scritto: Grazie!
![]()
Il controllo del punto C, inteso come rilevazione dell'rvr, viene fatto dai piloti in tutti gli avvicinamenti di cat3.
Se è fuori dalla distanza wet, allora si puo' non considerare.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it