ELISOCCORSO Roma

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
biosdi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 12:43
Località: ROMA - POLIGNANO A MARE (BA)

ELISOCCORSO Roma

Messaggio da biosdi » 26 maggio 2008, 22:28

Ragazzi lavoro in un grande ospedale romano e sono anche appassionatissimo di volo. Mi sono sempre chiesto quale ente contattassero gli A-109 dell'Ares 118 (elisoccorso) che atterrano giornalmente qui. Qualcuno ha informazioni al merito con le relative frequenze?

Altra domanda: qualcuno di Roma città riesce ad ascoltare frequenze militari tipo Pratica di Mare, o altre air-to-air?

Grazie mille

Alessandro
ALESSANDRO SCAGLIUSI
alias
PONY 8 FRECCE TRICOLORI VIRTUALI http://www.gruppopan.com

Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da Galaxy » 26 maggio 2008, 22:39

biosdi ha scritto:Ragazzi lavoro in un grande ospedale romano e sono anche appassionatissimo di volo. Mi sono sempre chiesto quale ente contattassero gli A-109 dell'Ares 118 (elisoccorso) che atterrano giornalmente qui. Qualcuno ha informazioni al merito con le relative frequenze?

Altra domanda: qualcuno di Roma città riesce ad ascoltare frequenze militari tipo Pratica di Mare, o altre air-to-air?

Grazie mille

Alessandro

A quale ospedale atterrano?
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
biosdi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 12:43
Località: ROMA - POLIGNANO A MARE (BA)

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da biosdi » 26 maggio 2008, 23:18

Policlinico Gemelli
ALESSANDRO SCAGLIUSI
alias
PONY 8 FRECCE TRICOLORI VIRTUALI http://www.gruppopan.com

Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da Galaxy » 27 maggio 2008, 18:13

Molto probabile che sia in contatto con Roma Arrivi ;)
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
biosdi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 12:43
Località: ROMA - POLIGNANO A MARE (BA)

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da biosdi » 27 maggio 2008, 18:38

Galaxy ha scritto:Molto probabile che sia in contatto con Roma Arrivi ;)
Ho provato ad ascoltare, ma su roma APP di Pegasoxx non c'è traccia...

Perciò volevo capire se volano in VFR, in IFR, se prima di alzarsi dall'eliporto dell'Ospedale chiedono clearance a qualcuno... booooh....

grazie!
ALESSANDRO SCAGLIUSI
alias
PONY 8 FRECCE TRICOLORI VIRTUALI http://www.gruppopan.com

Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da Galaxy » 27 maggio 2008, 18:45

Sono in VFR...

Clearence IFR non ne chiedono... Comunicano con l'ente di controllo prima di alzarsi in volo ed una volta in finale per la piazzola o per il target...

Roma - come situazione di traffico - è molto "difficile"... non so come si organizzino per farlo arrivare fino al Gemelli..
Io sono di Torino...
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
biosdi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 12:43
Località: ROMA - POLIGNANO A MARE (BA)

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da biosdi » 27 maggio 2008, 19:31

Galaxy ha scritto:Sono in VFR...

Clearence IFR non ne chiedono... Comunicano con l'ente di controllo prima di alzarsi in volo ed una volta in finale per la piazzola o per il target...
E quando arriva di notte?

Dovrebbe per forza essere in IFR, giusto? a quel punto chi contatta? Roma Radar (below FL090)? Roma APP? booh... effettivamente è difficile da capire come cosa...
ALESSANDRO SCAGLIUSI
alias
PONY 8 FRECCE TRICOLORI VIRTUALI http://www.gruppopan.com

Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da Galaxy » 27 maggio 2008, 19:41

biosdi ha scritto:
Galaxy ha scritto:Sono in VFR...

Clearence IFR non ne chiedono... Comunicano con l'ente di controllo prima di alzarsi in volo ed una volta in finale per la piazzola o per il target...
E quando arriva di notte?

Dovrebbe per forza essere in IFR, giusto? a quel punto chi contatta? Roma Radar (below FL090)? Roma APP? booh... effettivamente è difficile da capire come cosa...
Di notte farà solo trasporti secondari, non per il 118.. E tra un attimo controllo per dirti se è in VFR o IFR...
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da Galaxy » 27 maggio 2008, 21:56

Ecco...

Gli elicotteri per i trasporti secondari notturni volano in VFR-N.

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
biosdi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 12:43
Località: ROMA - POLIGNANO A MARE (BA)

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da biosdi » 28 maggio 2008, 0:08

Galaxy ha scritto:Ecco...

Gli elicotteri per i trasporti secondari notturni volano in VFR-N.

Ciao!
Ok....

giusto per capirci qualcosa in più: nel pomeriggio c'è stato un trasporto qui in elisoccorso. Ho sintonizzato su Roma Informazioni 125.75 e ho sentito la chiamata di PegasoXX che su CAPRANICA chiedeva di passare con Viterbo Radar. Fin qui tutto ok, in quanto ho capito che probabilmente al decollo è sotto controllo di Viterbo Radar e dopo Capranica contatta Roma informazioni per informarla che sta per atterrare al Gemelli e viceversa. Il dubbio resta di notte, in quanto, 10 minuti fa è atterrato un A109 dell'elisoccorso e sono stato in ascolto per tantissimo tempo su quasi tutte le frequenze degli ATC di Roma, ma non sono riuscito a beccare nessuna comunicazione dell'elisoccorso...
ALESSANDRO SCAGLIUSI
alias
PONY 8 FRECCE TRICOLORI VIRTUALI http://www.gruppopan.com

Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da Galaxy » 28 maggio 2008, 17:34

biosdi ha scritto:
Galaxy ha scritto:Ecco...

Gli elicotteri per i trasporti secondari notturni volano in VFR-N.

Ciao!
Ok....

giusto per capirci qualcosa in più: nel pomeriggio c'è stato un trasporto qui in elisoccorso. Ho sintonizzato su Roma Informazioni 125.75 e ho sentito la chiamata di PegasoXX che su CAPRANICA chiedeva di passare con Viterbo Radar. Fin qui tutto ok, in quanto ho capito che probabilmente al decollo è sotto controllo di Viterbo Radar e dopo Capranica contatta Roma informazioni per informarla che sta per atterrare al Gemelli e viceversa. Il dubbio resta di notte, in quanto, 10 minuti fa è atterrato un A109 dell'elisoccorso e sono stato in ascolto per tantissimo tempo su quasi tutte le frequenze degli ATC di Roma, ma non sono riuscito a beccare nessuna comunicazione dell'elisoccorso...

Io ti posso solo portare la mia esperienza qui a Torino...

La chiamata "finale piazzola" con l'APP di Torino viene fatta con un po' di anticipo... diciamo 2-3 minuti prima del contatto... ma comunque già in vista della piazzola. Con la Centrale 118 si chiama prossimi al contatto...

Poi per Roma, credo sia molto difficile sapere esattamente su che frequenza è un determinato traffico... I settori di Roma Arrivi sono aperti in base al traffico del momento... Quindi ad esempio una volta potresti sentire PegasoXX sulla 122.100 e la volta dopo sulla 125.500 (frequenze dette a caso... non ho sotto mano le frequenze giuste di Roma Arrivi)...

Comunque visto che lavori in ospedale non hai modo di parlare con qualcuno dell'equipaggio degli elicotteri? Così magari puoi arrivare a scambiare due chiacchiere coi piloti...


Ciao!
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da Giulio88 » 28 maggio 2008, 18:30

Urbe tower 123.8 ?! :roll: :wink: provaci.
PPL (A)

Avatar utente
biosdi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 12:43
Località: ROMA - POLIGNANO A MARE (BA)

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da biosdi » 29 maggio 2008, 1:48

Aggiornamento:

Oggi pomeriggio, PegasoXX proveniente da Viterbo: viterbo radar, Roma info, Urbe Torre -- Atterraggio Gemelli -- urbe Torre, Roma info, Viterbo Torre.

10 minuti fa (ore 1:40), Pegaso XX appena atterrato al Gemelli: riparte, contatta Ciampino Torre, atterra Ciampino, Ciampino ground, chiude.

E' già qualcosa :-).

La cosa che mi manca è:
1. il volo di stanotte, ammesso che provenisse da Ciampino, ha preso il malato da qualche altra parte. Per questo è rimasto tutto il tempo in contatto con Ciampino torre o ha contattato altri enti?

2. Se dovesse provenire ad es. anche di notte da Viterbo, quali enti contatta visto che urbe è chiuso(se non sbaglio) e Roma info non c'è?

3. Quale sarà la frequenza di comunicazioni fra Pegaso e il 118?

Le risposte, nella prossima puntata! :D

Giulio88, vedo che sei a Roma: siccome io ho iniziato da poco l'ascolto "casuale" delle frequenze aero qui a Roma, hai info generali in più da darmi?
ALESSANDRO SCAGLIUSI
alias
PONY 8 FRECCE TRICOLORI VIRTUALI http://www.gruppopan.com

Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da Galaxy » 29 maggio 2008, 15:35

La frequenza del 118 di Roma non è pubblica e non potrà essere scritta su questo forum, a differenza delle frequenze ATC che sono di dominio pubblico attraverso il sito dell'ENAV.
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
I-LUCA
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 29 maggio 2008, 7:54
Località: Paruzzaro (NO)

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da I-LUCA » 30 maggio 2008, 7:42

io una volta ho sentito il 118 di novara che attraversava il CTR di MXP ed era in contatto con la torre, credo che poi sia passato sulla freq di MILANO INFO ...di certo vanno in VFR, me l'ha detto mio fratello , lui è meccanico manutentore su elicotteri del 118.
potresti provare sui 125.750 dovrebbe essere la freq di roma info
luca

lorann
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
Località: roma

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da lorann » 6 giugno 2008, 4:46

I voli del pegaso sono considerati voli operativi a tutti gli effetti, per le loro ovvie caratteristiche di emergenza non operano mai in IFR per avere la possibilità di andare ovunque senza dover rispettare minime di qualsiasi genere. In genere sono in contatto con il FIC o con l'ente interessato dalla loro presenza.
Di notte il FIC di Roma non ha la stessa frequenza,viene accorpata agli altri settori di roma Acc lo potrai sentire sulla 130.9 o sulla 125.5

Pegaso44
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 settembre 2008, 17:32

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da Pegaso44 » 31 ottobre 2008, 19:48

Ciao!
Beh! Il Pegaso21 (Roma) Pegaso44 (Latina) e Pegaso33 (Viterbo) diciamo che io li conosco molto bene! Anche se non sono un Pilota ma ben si un Futuro Elicotterista... :D

Pegaso44 opera sulla frequenza di Latina APP 126.550. Comunica con loro sia per il decollo che per l'atterraggio presso la Base Elisoccorso (Anche se situata a pochi metri dalla pista dell'Aeroporto di Latina rimane sull'APP invece di cambiare con la TWR...). Quando sono diretti all'Ospedale di Latina Santa Maria Goretti riportano in Finale per l'atterraggio sulla piazzola e poi quando dinuovo in volo riportando le loro intenzioni...
Se devono andare per esempio ad Aprilia l'APP gli chiede di riportare quando su Borgo Montello e poi li fa passare con Pratica di Mare TWR 118.050...
Se devono andare a Ponza l'APP gli chiede di riportare prima di lasciare la linea di costa e poi li fa passare con Roma Info 125.750, stessa cosa se vanno nella zona di Fondi, Gaeta, Formia eccc... se vanno nella zona di Frosinone se l'ente è aperta li fanno passare con Frosinone TWR 122.60 oppure con Roma Info...

Stessa cosa per Pegaso21 solo che avendo Base presso l'Aeroporto di Roma Ciampino deve attenersi alle frequenze aeroportuali... prima il Ground poi la TWR per il decollo e poi credo direttamente Roma Info...

Pegaso33 stessa cosa... Credo che loro per l'Atterraggio alla base HEMS, che si trova a pochi metri dalle piste dell'Aerporto di Viterbo, chiamino la TWR 127.150 mi pare...

Per chiacchierare con la Centrale del 118 la frequenza mi pare che sia 126.500

Spero di essere stato utile!
Ultima modifica di Pegaso44 il 27 febbraio 2009, 15:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
biosdi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 12:43
Località: ROMA - POLIGNANO A MARE (BA)

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da biosdi » 1 novembre 2008, 2:54

Pegaso44 ha scritto:Ciao!
Beh! Il Pegaso21 (Roma) Pegaso44 (Latina) e Pegaso33 (Viterbo) diciamo che io li conosco molto bene! Anche se non sono un Pilota ma ben si un Futuro Elicotterista... :D

Pegaso44 opera sulla frequenza di Latina APP 126.550. Comunica con loro sia per il decollo che per l'atterraggio presso la Base Elisoccorso (Anche se situata a pochi metri dalla pista dell'Aeroporto di Latina rimane sull'APP invece di cambiare con la TWR...). Quando sono diretti all'Ospedale di Latina Santa Maria Goretti riportano in Finale per l'atterraggio sulla piazzola e poi quando dinuovo in volo riportando le loro intenzioni...
Se devono andare per esempio ad Aprilia l'APP gli chiede di riportare quando su Borgo Montello e poi li fa passare con Pratica di Mare TWR 118.050...
Se devono andare a Ponza l'APP gli chiede di riportare prima di lasciare la linea di costa e poi li fa passare con Roma Info 125.750, stessa cosa se vanno nella zona di Fondi, Gaeta, Formia eccc... se vanno nella zona di Frosinone se l'ente è aperta li fanno passare con Frosinone TWR 122.60 oppure con Roma Info...

Stessa cosa per Pegaso21 solo che avendo Base presso l'Aeroporto di Roma Ciampino deve attenersi alle frequenze aeroportuali... prima il Ground poi la TWR per il decollo e poi credo direttamente Roma Info...

Pegaso33 stessa cosa... Credo che loro per l'Atterraggio alla base HEMS, che si trova a pochi metri dalle piste dell'Aerporto di Viterbo, chiamino la TWR 127.150 mi pare...

Per chiacchierare con la Centrale del 118 la frequenza mi pare che sia 126.500

Spero di essere stato utile!

Un po di foto di PEGASO44...
Agusta A109E Power marche I-HELO... Proprio in questi giorni c'è lui a Latina
Immagine
Immagine
Immagine

Eurocopter BK117C1 marche D-HBUR... E' stato fino a pochi giorni fa a Latina... Ora è tornato in Austria...
Immagine
Immagine
Immagine

Agusta A109E Power marche I-FREI... Era a Latina l'anno scorso... Ora è in Calabria...
Immagine
Bellissime foto... li conosco tutti perchè sono tutti passati qui al Gemelli...

Sei sicuro dei 126.5 del 118?

Se fai un volo qui al Gemelli, fammi sapere così ci salutiamo!!
ALESSANDRO SCAGLIUSI
alias
PONY 8 FRECCE TRICOLORI VIRTUALI http://www.gruppopan.com

Immagine

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da alebest » 1 novembre 2008, 14:39

Non fai prima ad andare a chiedere direttamente col pilota? :lol:
(p.s.: un consiglio, meglio non dire espilicitamente che si ascoltano le comunicazioni TBT, perchè è illegale in Italia (...ma quanto siamo indietro). Da quel che sò, un radioamatore può asoltare solamente se capita "per caso" su quella frequenza..... :roll:
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

Pegaso44
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 settembre 2008, 17:32

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da Pegaso44 » 1 novembre 2008, 16:03

Per tutte le frequenze ne sono assolutamente certo!
Ora però non so se possono essere ascolate... Io le conosco perchè ho chiesto ai Piloti dell'Elisoccorso...
Pultroppo, come ho già detto, non sono un Pilota ma soltanto un grandissimo appassionato di Elicotteri ed Elisoccorso...
Grazie per i complimenti delle foto! :mrgreen: Ne ho tantissime! Ho l'opportunita di vedere i PEGASO quasi tutti i giorni quindi sono sempre a scattare!!!

A presto! Ciaooo!

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da wing05 » 2 novembre 2008, 21:15

alebest ha scritto:Non fai prima ad andare a chiedere direttamente col pilota? :lol:
(p.s.: un consiglio, meglio non dire esplicitamente che si ascoltano le comunicazioni TBT, perchè è illegale in Italia . Da quel che sò, un radioamatore può ascoltare solamente se capita "per caso" su quella frequenza..... :roll:
confermo
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 325
Iscritto il: 30 novembre 2008, 9:18

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da CanarinoMannaro » 30 novembre 2008, 16:33

L'elicottero dovrebbe comunicare con il 118 sulle frequenze di quest'ultimo.. cioe' intorno ai 173MHz
inutile dire che ascoltare le frequenze del 118,come quelle del 113,112 etc etc e' vietatissimo
ciao ciao
rob

Mirrk
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 23:22

Re: ELISOCCORSO Roma

Messaggio da Mirrk » 21 aprile 2009, 23:13

Ciao,
come dice giustamente galaxy,ti confermo che a TORINO il più delle comunicazioni di Tango Echo si fa con la Centrale 118 a cui si comunica decollo,arrivo sul target,partenza per ospedale,arrivo in ospedale,operativi e rientro in base.
Le altre si fanno più che altro con la torre di LIMA al decollo (si decolla da lì) e al rientro come un normale elicottero/aereo che atterra dopo un volo VFR locale.
Su TOrino Avvicinamento si passa solo in circostanze particolari.Non mi risulta però che si contatti Torino Avvicinamento per dare l'arrivo sul target,si comunica alla Centrale..

Rispondi