NUOVO ISCRITTO

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Matt
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 13 aprile 2008, 21:53
Località: Italia

NUOVO ISCRITTO

Messaggio da Matt » 14 aprile 2008, 14:24

Ciao a tutti,
sono Matteo, ho 17 anni e sono un nuovo iscritto.Essendo un grande appassionato di aerei sin da piccolissimo( già da quando avevo tre anni mio padre mi portava all'aeroporto di Falconara a "vedere gli aerei", e faticava come un matto per portarmi via :D :D ) vorrei poter entrare in Accademia Aeronautica. So che non è un impresa facile e, per questo, volevo avere delle delucidazioni da Voi esperti.Ho scaricato da http://www.aeronautica.difesa.it il bando dell'anno scorso poichè io frequento ancora il quarto liceo scientifico.
Vorrei sapere da VOi tutto ciò che sapete riguardo i seguenti punti: preparazione culturale ( libri di riferimento, scuole superiori più adatte ecc.), preparazione fisica, numero (approssimativo) di partecipanti alle preselezioni, importanza del voto alla maturità, test preparatori per la prova di preselezione, siti internet con informazioni specifiche, raccomandazioni(utili :evil: :shock: :evil: :shock: o inutili :D :D :D :D :D eccetera eccetera.
Vi ringrazio infinitamente del Vostro sincero aiuto...

Matt

P.S. Scrivetemi o linkatemi quante più informazioni possibili. Grazie
..:© Volli, sempre volli, fortissimamente volli ©:...:© Non Omnia Possumus Omnes ©:..

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: NUOVO ISCRITTO

Messaggio da mcgyver79 » 14 aprile 2008, 14:32

Benvenuto!! :)

Puoi partire prendendo una settimana di vacanza da scuola e leggere questo "brevissimo" thread proprio sull'Accademia Aeronautica: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=46&t=17951 (in mezzo agli auguri e gli scambi d'opinione ci sono anche info che ti potrebbero essere utili)

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Re: NUOVO ISCRITTO

Messaggio da Kitano » 14 aprile 2008, 14:58

Welcome!
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Eberk89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 22:29
Località: troppo distante dal cielo
Contatta:

Re: NUOVO ISCRITTO

Messaggio da Eberk89 » 14 aprile 2008, 15:13

sto tenendo un resoconto del concorso... ti potrebbe essere utile
http://myflyingmind.blogspot.com

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: NUOVO ISCRITTO

Messaggio da touchdown » 14 aprile 2008, 20:32

mcgyver79 ha scritto:Benvenuto!! :)

Puoi partire prendendo una settimana di vacanza da scuola e leggere questo "brevissimo" thread proprio sull'Accademia Aeronautica: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=46&t=17951 (in mezzo agli auguri e gli scambi d'opinione ci sono anche info che ti potrebbero essere utili)

Ciaooooo.

[smilie=to funny.gif]

come non quotarti!? pare la succursale del giornale "di+" :mrgreen: :mrgreen:
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Re: NUOVO ISCRITTO

Messaggio da iceam » 15 aprile 2008, 21:07

Welcome Matt,c'è un topic dove stanno affrontanto il concorso,anche per le raccomandazioni ho fatto un topic io,ti dirò la mia opionine sulle raccomdazioni,2 parole grinta e determinazioni,con queste parole capisci e servono o no le raccomandazioni.

Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Re: NUOVO ISCRITTO

Messaggio da Morpheus7 » 16 aprile 2008, 12:06

ehi matt mettiti in fila qui ce gente che aspetta da due anni ... per sapere tutto mah proprio tutto comunque se hai qualche domanda contattami pure mi fa piacere aiutarti
Immagine Luigi G. :indian:

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: NUOVO ISCRITTO

Messaggio da jimi3500 » 29 aprile 2008, 19:19

Matt ha scritto:Ciao a tutti,
sono Matteo, ho 17 anni e sono un nuovo iscritto.Essendo un grande appassionato di aerei sin da piccolissimo( già da quando avevo tre anni mio padre mi portava all'aeroporto di Falconara a "vedere gli aerei", e faticava come un matto per portarmi via :D :D ) vorrei poter entrare in Accademia Aeronautica. So che non è un impresa facile e, per questo, volevo avere delle delucidazioni da Voi esperti.Ho scaricato da http://www.aeronautica.difesa.it il bando dell'anno scorso poichè io frequento ancora il quarto liceo scientifico.
Vorrei sapere da VOi tutto ciò che sapete riguardo i seguenti punti: preparazione culturale ( libri di riferimento, scuole superiori più adatte ecc.), preparazione fisica, numero (approssimativo) di partecipanti alle preselezioni, importanza del voto alla maturità, test preparatori per la prova di preselezione, siti internet con informazioni specifiche, raccomandazioni(utili :evil: :shock: :evil: :shock: o inutili :D :D :D :D :D eccetera eccetera.
Vi ringrazio infinitamente del Vostro sincero aiuto...

Matt

P.S. Scrivetemi o linkatemi quante più informazioni possibili. Grazie
-a mio avviso la preparazione non la puoi ottenere studiando 2 mesi da un qualsiasi libro(inerente al concorso) è una cosa a cui tu personalmente devi tenere e devi coltivare durante la scuola e soprattutto lo studio in "privato"
ti potrai esercitare solo su alcuni esercizi di logica..
-allenati più che puoi perchè i limiti fisici sono tosti...magari inizia tenendoti in forma frequentando una palestra etc.
-ogni anno sono circa 4000/5000
-il voto di maturità non conta assolutamente nulla
-www.md80.it/bbforum http://www.aeronautica.difesa.it
-raccomandazioni......no comment

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: NUOVO ISCRITTO

Messaggio da mAav » 29 maggio 2008, 20:57

jimi3500 ha scritto:
Matt ha scritto:Ciao a tutti,
sono Matteo, ho 17 anni e sono un nuovo iscritto.Essendo un grande appassionato di aerei sin da piccolissimo( già da quando avevo tre anni mio padre mi portava all'aeroporto di Falconara a "vedere gli aerei", e faticava come un matto per portarmi via :D :D ) vorrei poter entrare in Accademia Aeronautica. So che non è un impresa facile e, per questo, volevo avere delle delucidazioni da Voi esperti.Ho scaricato da http://www.aeronautica.difesa.it il bando dell'anno scorso poichè io frequento ancora il quarto liceo scientifico.
Vorrei sapere da VOi tutto ciò che sapete riguardo i seguenti punti: preparazione culturale ( libri di riferimento, scuole superiori più adatte ecc.), preparazione fisica, numero (approssimativo) di partecipanti alle preselezioni, importanza del voto alla maturità, test preparatori per la prova di preselezione, siti internet con informazioni specifiche, raccomandazioni(utili :evil: :shock: :evil: :shock: o inutili :D :D :D :D :D eccetera eccetera.
Vi ringrazio infinitamente del Vostro sincero aiuto...

Matt

P.S. Scrivetemi o linkatemi quante più informazioni possibili. Grazie
-a mio avviso la preparazione non la puoi ottenere studiando 2 mesi da un qualsiasi libro(inerente al concorso) è una cosa a cui tu personalmente devi tenere e devi coltivare durante la scuola e soprattutto lo studio in "privato"
ti potrai esercitare solo su alcuni esercizi di logica..
-allenati più che puoi perchè i limiti fisici sono tosti...magari inizia tenendoti in forma frequentando una palestra etc.
-ogni anno sono circa 4000/5000
-il voto di maturità non conta assolutamente nulla
-www.md80.it/bbforum http://www.aeronautica.difesa.it
-raccomandazioni......no comment
e invece ti sbagli..il voto della maturità influisce x l'accesso in hdemia..nn lo dico io..me ne ha parlato un ufficiale proprio dell A.M...
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

flyaway
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 maggio 2008, 11:59

Re: NUOVO ISCRITTO

Messaggio da flyaway » 30 maggio 2008, 11:40

in che senso influisce il voto della maturità..io ho letto il bando di concorso e nn ho trovato niente inerente a questa storia..se magari potresti darmi maggiori delucidazioni.. :D grazie

ymad
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 11:01
Località: acireale

Re: NUOVO ISCRITTO

Messaggio da ymad » 30 maggio 2008, 14:30

nn credo proprio che conti la maturità

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: NUOVO ISCRITTO

Messaggio da mAav » 30 maggio 2008, 15:05

flyaway ha scritto:in che senso influisce il voto della maturità..io ho letto il bando di concorso e nn ho trovato niente inerente a questa storia..se magari potresti darmi maggiori delucidazioni.. :D grazie
influisce nel senso k alla presentazione della domanda la commissione esamina la stessa e puoi starne certo k andrà a controllare il voto della maturità..quasi sicuramente x vedere il livello di preparazione del candidato.
qndo ho parlato cn l ufficiale però ji dissi: si può però exere k un ragazzo esca con 65 avendo acuisito una cultura di base ababstanza elevata. e lui mi rispose: questo nn interessa il voto INCIDE..incide..incide!!! la mia visione è questa: il voto deji esami secondo loro è direttamente proporzionale alla fatica, al sacrificio e alla voglia k il ragazzo ha impiegato durante ji anni scolastici! .." perché 1 pilota deve dare sempre il massimo"... sxo ti sia stato utile :mrgreen: :!: 8)
Ultima modifica di mAav il 30 maggio 2008, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

massyjeppesen
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 20:48
Località: roma

Re: NUOVO ISCRITTO

Messaggio da massyjeppesen » 30 maggio 2008, 15:07

Il voto della maturità non conta in nessuna maniera.Sarebbe assurdo dare del valore determinante ad un voto che non verrebbe attribuito a tutti nello stesso modo. Mi spiego meglio, nel concorso tutti i candidati vengono giudicati con i medesimi criteri valutativi mentre il voto della maturità è attribuito secondo criteri più soggettivi e talvolta meno parziali. Pensiamo soltanto al fatto che in una scuola ci possono essere sezioni dove i voti vengono praticamente regalati ed altre dove vengono fatti sudare , figuriamoci quanta differenza ci possa essere fra scuole diverse. Inoltre alcuni ragazzi possono essere demotivati dal loro indirizzo di studio e quindi non dare del loro meglio.Per mia opinione personale , andare bene a scuola non è sinonimo di essere intelligenti o preparati. Siamo in grado tutti di studiare , per farlo non bisogna avere grandi doti , si deve solo avere la volontà di farlo. La persona di capacità non sempre riesce a distinguersi nella vita scolastica , ma si può riconoscere da piccole cose che la rendono originale , caparbia in poche parole "sveglia". Ho visto moltissimi diplomati con 100 perdersi all'università ed altri che invece trascorsi 2-3 anni dal diploma ancora devono decidere cosa fare nella vita.Concludo dicendo che passione volontà determinazione permettono ad un individuo di superare le sfide più ardue e difficili . mentre chi fa qualcosa solo per il dovere di farla si trova in gravissime difficoltà.
Ultima modifica di massyjeppesen il 30 maggio 2008, 15:12, modificato 1 volta in totale.

ymad
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 11:01
Località: acireale

Re: NUOVO ISCRITTO

Messaggio da ymad » 30 maggio 2008, 15:08

mAav ha scritto:
flyaway ha scritto:in che senso influisce il voto della maturità..io ho letto il bando di concorso e nn ho trovato niente inerente a questa storia..se magari potresti darmi maggiori delucidazioni.. :D grazie
no è vero sul bando non cè scritto...molte cose nn ci sono scritte...se fossi in te mi fiderei di più delle parole di 1 colonnello(cn cui ho parlato io), k ha una lunga esperienza alle spalle e di queste cose se ne intende non poco :alien: :!: 8) :lol:
vanno bene le parole del colonnello.....ma non credo che il voto valga perche come indicato sul bando la graduatoria si baserà sul voto di italiano matematica inglese informatica e eventuale lingua facoltativa.......nn ce mica scritto che chi esce con 100 avrà punti in piu....quindi dubito che il colonnello ne sappia più del bando....!!!chi ne sà qualcosa in più non esiti a parlare...

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: NUOVO ISCRITTO

Messaggio da mAav » 30 maggio 2008, 15:15

ymad ha scritto:
mAav ha scritto:
flyaway ha scritto:in che senso influisce il voto della maturità..io ho letto il bando di concorso e nn ho trovato niente inerente a questa storia..se magari potresti darmi maggiori delucidazioni.. :D grazie
no è vero sul bando non cè scritto...molte cose nn ci sono scritte...se fossi in te mi fiderei di più delle parole di 1 colonnello(cn cui ho parlato io), k ha una lunga esperienza alle spalle e di queste cose se ne intende non poco :alien: :!: 8) :lol:
vanno bene le parole del colonnello.....ma non credo che il voto valga perche come indicato sul bando la graduatoria si baserà sul voto di italiano matematica inglese informatica e eventuale lingua facoltativa.......nn ce mica scritto che chi esce con 100 avrà punti in piu....quindi dubito che il colonnello ne sappia più del bando....!!!chi ne sà qualcosa in più non esiti a parlare...

ho modificato l intervento sopra..leggilo
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

ymad
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 11:01
Località: acireale

Re: NUOVO ISCRITTO

Messaggio da ymad » 30 maggio 2008, 15:19

mAav ha scritto:
ymad ha scritto:
mAav ha scritto:
flyaway ha scritto:in che senso influisce il voto della maturità..io ho letto il bando di concorso e nn ho trovato niente inerente a questa storia..se magari potresti darmi maggiori delucidazioni.. :D grazie
no è vero sul bando non cè scritto...molte cose nn ci sono scritte...se fossi in te mi fiderei di più delle parole di 1 colonnello(cn cui ho parlato io), k ha una lunga esperienza alle spalle e di queste cose se ne intende non poco :alien: :!: 8) :lol:
vanno bene le parole del colonnello.....ma non credo che il voto valga perche come indicato sul bando la graduatoria si baserà sul voto di italiano matematica inglese informatica e eventuale lingua facoltativa.......nn ce mica scritto che chi esce con 100 avrà punti in piu....quindi dubito che il colonnello ne sappia più del bando....!!!chi ne sà qualcosa in più non esiti a parlare...

ho modificato l intervento sopra..leggilo
mi disp per il colonnello ma il voto non conta...... manco come dici tu!! altrimenti avrebbero scritto tutto sul bando..... astai tranquillo che se devono vedere che cultura hai... lo capiscono da matematica inglese e informatica...che è quello che gli serve..

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: NUOVO ISCRITTO

Messaggio da mAav » 30 maggio 2008, 15:31

ymad ha scritto:
mAav ha scritto:
ymad ha scritto:
mAav ha scritto:
flyaway ha scritto:in che senso influisce il voto della maturità..io ho letto il bando di concorso e nn ho trovato niente inerente a questa storia..se magari potresti darmi maggiori delucidazioni.. :D grazie
no è vero sul bando non cè scritto...molte cose nn ci sono scritte...se fossi in te mi fiderei di più delle parole di 1 colonnello(cn cui ho parlato io), k ha una lunga esperienza alle spalle e di queste cose se ne intende non poco :alien: :!: 8) :lol:
vanno bene le parole del colonnello.....ma non credo che il voto valga perche come indicato sul bando la graduatoria si baserà sul voto di italiano matematica inglese informatica e eventuale lingua facoltativa.......nn ce mica scritto che chi esce con 100 avrà punti in piu....quindi dubito che il colonnello ne sappia più del bando....!!!chi ne sà qualcosa in più non esiti a parlare...

ho modificato l intervento sopra..leggilo
mi disp per il colonnello ma il voto non conta...... manco come dici tu!! altrimenti avrebbero scritto tutto sul bando..... astai tranquillo che se devono vedere che cultura hai... lo capiscono da matematica inglese e informatica...che è quello che gli serve..

ma guarda k io nn sono x la tesi del colonnello..anke perché confesso nn sono una cima a scuola..massimo 7!!!però se mi ha dett così vorrà dire k sarà vero..mmm..poi tu parli x esperienza??cioè 6 un concorrista , o mejo, un cadetto?
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Rispondi