come si svolge una giornata tipo di un pilota dell AM?

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

come si svolge una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da Paternostro » 30 maggio 2008, 17:54

inoltre è un lavoro pesante? quando tornate a casa la sera siete stanchi?
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: come si svolege una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da mAav » 30 maggio 2008, 18:25

wellà! ti risp io anke se nn sn del mestieri..bè certamente è 1 lavoro pesante..lassù il corpo risente di accelerazioni gravitazionali k sulla Terra ce le sognamo..poichè il peso rappoddia o si triplica a seconda delle G che il pilota subisce (negative e positive)...20 minuti di attività aerea a questi livelli ti fa stancare tanto k la sera 6 svogliato pure a letto :lol: :alien: ... in ogni caso io darei tutto pur di risentire di quelle sollecitazioni..w il volooo
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: come si svolege una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da redbrain » 30 maggio 2008, 18:26

A sentire quello che è successo oggi, sembra che una giornata tipo sia fatta di scramble, scramble, decolli immediati, bang supersonici sulla sila, segnale di skip it, atterraggio per rabbocco carburante e ritorno alla base a trapani. Figata eh? 8) Non credo sia ogni giorno così però...
Federico

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: come si svolege una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da mAav » 30 maggio 2008, 18:28

redbrain ha scritto:A sentire quello che è successo oggi, sembra che una giornata tipo sia fatta di scramble, scramble, decolli immediati, bang supersonici sulla sila, segnale di skip it, atterraggio per rabbocco carburante e ritorno alla base a trapani. Figata eh? 8) Non credo sia ogni giorno così però...
immagino tu sia 1 pilota!!! altro k figata mamma mia... comunque complimenti!!!!!
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
Eberk89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 22:29
Località: troppo distante dal cielo
Contatta:

Re: come si svolege una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da Eberk89 » 30 maggio 2008, 19:32

redbrain ha scritto:A sentire quello che è successo oggi, sembra che una giornata tipo sia fatta di scramble, scramble, decolli immediati, bang supersonici sulla sila, segnale di skip it, atterraggio per rabbocco carburante e ritorno alla base a trapani. Figata eh? 8) Non credo sia ogni giorno così però...
no, non è così..
ho avuto l'occasione di stare qualche giorno (o poco più) a stretto contatto con piloti AM di Guidonia (la base dove i KD del secondo anno vanno a fare aliante) e l'attività di volo, nelle giornate normali (senza pubblico/accademisti/trasporti vari) consiste nel prendere il sole sulle ali dei siai 108 XD

(e poi volare in quei cosi d'estate è da suicidio O_O )

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: come si svolege una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da redbrain » 30 maggio 2008, 19:42

mAav ha scritto:
redbrain ha scritto:A sentire quello che è successo oggi, sembra che una giornata tipo sia fatta di scramble, scramble, decolli immediati, bang supersonici sulla sila, segnale di skip it, atterraggio per rabbocco carburante e ritorno alla base a trapani. Figata eh? 8) Non credo sia ogni giorno così però...
immagino tu sia 1 pilota!!! altro k figata mamma mia... comunque complimenti!!!!!
No, no... ehhhh magari! :wink: Tra miopia e robe varie non avrei avuto l'opportunità di diventare pilota AM. A parte il fatto che non sono interessato... Sono sempre stato molto più attratto dai liners civili, volevo diventare o pilota, o ingegnere aeronautico e...qualche ruolo dirigenziale all'interno delle compagnie aeree. Invece mi ritrovo a studiare medicina :mrgreen:

Comunque mi riferivo a quello che è successo oggi, del cargo lufthansa di cui si erano perse le tracce e degli F16 partiti da trapani, mcgyver79 lo ha riportato nelle news:
http://www.md80.it/2008/05/30/scramble- ... tto-radio/
Federico

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: come si svolege una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da redbrain » 30 maggio 2008, 19:48

Peraltro io quegli F16 li vedo svolazzare allegramente sopra la mia testa tutti i giorni, risiedo a Parma per studio, ma in realtà sono siciliano, di Marsala... ovvero esattamente dove si trova la base AM di Trapani, sede del 37° stormo. In realtà si dice Trapani perchè quella è la provincia, ma il territorio dove si trova l'aeroporto militare/civile di Birgi appartiene a Marsala. Praticamente il cielo della nostrà città e sede di addestramento, non c'è mai un minuto di silenzio, fortunatamente non se ne sentono di questi "bang" supersonici! E se negli anni scorsi, quando ancora c'erano gli F104, te ne andavi sui moli dei nostri porti e davi un'occhio all'orizzonte, poteva pure succedere di vedere qualcuna di quelle bare volanti inabissarsi! :shock:
Federico

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: come si svolege una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da Bafio » 30 maggio 2008, 20:05

quando ancora c'erano gli F104, te ne andavi sui moli dei nostri porti e davi un'occhio all'orizzonte, poteva pure succedere di vedere qualcuna di quelle bare volanti inabissarsi! :shock:
Già, almeno un paio alla settimana... Ma dai...

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: come si svolege una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da redbrain » 30 maggio 2008, 20:06

Bafio ha scritto:
quando ancora c'erano gli F104, te ne andavi sui moli dei nostri porti e davi un'occhio all'orizzonte, poteva pure succedere di vedere qualcuna di quelle bare volanti inabissarsi! :shock:
Già, almeno un paio alla settimana... Ma dai...
No, un paio la settimana direi proprio di no, ma erano decisamente frequenti gli incidenti.
Federico

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: come si svolege una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da Paternostro » 30 maggio 2008, 20:13

scusate ,ma non avete ancora risposto (almeno seriamente) alla mia domanda

:?
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: come si svolege una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da innox » 30 maggio 2008, 20:46

reparto trasporti:
briefing meteo e ATC 1 ora e mezza prima del decollo (ad orari sempre piu disparati)
massimo 5 tratte per un max di 16 ore TOTALI di impiego
Chiusura della giornata (leggi: fuori dal cancello) non prima di una mezz'ora dopo l'atterraggio...
A volte parti alle 8 e torni a mezzanotte (o simile)... hai visto un po' di mondo, almeno 4 situazioni meteo/traffico/problematiche di carico diverse e via così.
Altre volte parti oggi e torni dopo svariati giorni di missione (sempre al "caldo")
Missioni di molteplice tipo come trasporto misto, personale, materiale, aviolancio, volo tattico a bassa quota, IFR, VFR, con i visori notturni, nazionali, estere, ricerca e soccorso, evacuazione e/o trasporto sanitario...
oppure... quando non voli...beh, briefing di Reparto alle 8.10, poi caffè coi colleghi e... ufficio! Bah!

Non so come se la passino negli altri reparti...
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
Eberk89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 22:29
Località: troppo distante dal cielo
Contatta:

Re: come si svolege una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da Eberk89 » 30 maggio 2008, 23:31

Paternostro95 ha scritto:scusate ,ma non avete ancora risposto (almeno seriamente) alla mia domanda

:?
la mia risposta era seria

md-80 best plane
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 19 maggio 2008, 17:40

Re: come si svolege una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da md-80 best plane » 4 giugno 2008, 18:01

scusate la domanda idiota: c'è il rischio di andare in guerra?

flyaway
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 maggio 2008, 11:59

Re: come si svolege una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da flyaway » 4 giugno 2008, 21:26

guerra..??secondo la costituzione italiana la guerra è ripudiata in ogni sua forma!

Avatar utente
Eberk89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 22:29
Località: troppo distante dal cielo
Contatta:

Re: come si svolege una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da Eberk89 » 6 giugno 2008, 17:26

md-80 best plane ha scritto:scusate la domanda idiota: c'è il rischio di andare in guerra?
ehm.. rischio? :roll:
comunque.. si chiamano missioni di pace :)

massyjeppesen
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 20:48
Località: roma

Re: come si svolege una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da massyjeppesen » 6 giugno 2008, 21:42

Draklor ha scritto:
flyaway ha scritto:guerra..??secondo la costituzione italiana la guerra è ripudiata in ogni sua forma!
Aridaje...chiamatela come vi pare,sempre di missioni di combattimento si tratta...poi mi dite "Guerra del Golfo" e "Guerra del Kosovo" cos'erano...
spettacoli pirotecnici

Avatar utente
Eberk89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 22:29
Località: troppo distante dal cielo
Contatta:

Re: come si svolge una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da Eberk89 » 7 giugno 2008, 22:27

erano guerre nelle quali l'italia ha avuto la stringente necessità di intervenire per preservare la pace... no?
:roll:

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: come si svolge una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da MD82_Lover » 8 giugno 2008, 22:48

Solo per far presente che siete "terribilmente" OT... :wink:

Ritorniamo a parlare della giornata tipo del pilota AM?

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: come si svolge una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da innox » 8 giugno 2008, 23:02

MD82_Lover ha scritto:Solo per far presente che siete "terribilmente" OT... :wink:

Ritorniamo a parlare della giornata tipo del pilota AM?
la mia domattina inizia alle 5.00
immagino che sia spesso così anche per chi non vola in AM...
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: come si svolge una giornata tipo di un pilota dell AM?

Messaggio da raoul80 » 1 luglio 2008, 9:07

innox ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Solo per far presente che siete "terribilmente" OT... :wink:

Ritorniamo a parlare della giornata tipo del pilota AM?
la mia domattina inizia alle 5.00
immagino che sia spesso così anche per chi non vola in AM...
:shock: :shock:

Rispondi