Cost Index ...
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Cost Index ...
Sui moderni aeromobili, i sistemi che gestiscono il volo ( Flight Managment Computers ) ottimizzano le velocità in base ad un numero che viene impostato dall'equipaggio.
Questo numero è il Cost Index.
In base al valore impostato il FMC adotterà una determinata ECON SPEED o FMS SPEED .
Come si calcola questo numerello magico ?
Come usa il FMC questo numero per determinare la velocità di volo ?
Questo numero influenza anche i carburanti ?
Questo numero è il Cost Index.
In base al valore impostato il FMC adotterà una determinata ECON SPEED o FMS SPEED .
Come si calcola questo numerello magico ?
Come usa il FMC questo numero per determinare la velocità di volo ?
Questo numero influenza anche i carburanti ?
- air.surfer
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Re: Cost Index ...
Si mette 50 e vai con dios! W l'80!zittozitto ha scritto:Sui moderni aeromobili, i sistemi che gestiscono il volo ( Flight Managment Computers ) ottimizzano le velocità in base ad un numero che viene impostato dall'equipaggio.
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Re: Cost Index ...
policy di settore 320 AZ
per risparmio carburo
0 in salita 25 in crociera se sopra FL300,se sotto 50,25 in discesa sempre,salvo quando velocità di discesa=<270kts
taxi in engine 2 shutdown
landing flap 3 quando la pista è più lunga di 2400 metri compatibilmente con le condizioni della stessa
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Re: Cost Index ...
addirittura l'Airbus... permettedi cambiarlo/lo cambiate a seconda della fase del volo?airbusfamilydriver ha scritto:policy di settore 320 AZ
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Io 20 ... perchè di piu il CNI non permette... sempre.
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Re: Cost Index ...
embè? che facciamo l'interrogazione scritta?zittozitto ha scritto:Sui moderni aeromobili, i sistemi che gestiscono il volo ( Flight Managment Computers ) ottimizzano le velocità in base ad un numero che viene impostato dall'equipaggio.
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Re: Cost Index ...
lo puoi cambiare anche durante per la crociera e la salita non per la discesa,a meno che tu non abbia davanti un fmgs 2 (319 nostri per esempio) in quel caso cambiamento sempre possibile anche durante la faseinnox ha scritto:addirittura l'Airbus... permettedi cambiarlo/lo cambiate a seconda della fase del volo?airbusfamilydriver ha scritto:policy di settore 320 AZ
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Re: Cost Index ...
attentoooooo !!!cesare ha scritto:embè? che facciamo l'interrogazione scritta?zittozitto ha scritto:Sui moderni aeromobili, i sistemi che gestiscono il volo ( Flight Managment Computers ) ottimizzano le velocità in base ad un numero che viene impostato dall'equipaggio.
Questo numero è il Cost Index.
In base al valore impostato il FMC adotterà una determinata ECON SPEED o FMS SPEED .
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Re: Cost Index ...
quando imposti 50 sulla "macchinetta" che sta in doppia copia dentro "l'aeroplano de ghisa" quanto fa in crociera ?air.surfer ha scritto:Si mette 50 e vai con dios! W l'80!zittozitto ha scritto:Sui moderni aeromobili, i sistemi che gestiscono il volo ( Flight Managment Computers ) ottimizzano le velocità in base ad un numero che viene impostato dall'equipaggio.
Questo numero è il Cost Index.
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( intendo di cruise speed )
- air.surfer
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Re: Cost Index ...
777.. perchè a 80 marca. ROTFL!zittozitto ha scritto: quando imposti 50 sulla "macchinetta" che sta in doppia copia dentro "l'aeroplano de ghisa" quanto fa in crociera ?
( intendo di cruise speed )
Re: Cost Index ...
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Cost Index ...
il cost index è il rapporto tra i TIME RELATED COSTS e il FUEL COST.alainvolo ha scritto:Ma come si calcola il CI?air.surfer ha scritto:Si mette 50 e vai con dios! W l'80!zittozitto ha scritto:Sui moderni aeromobili, i sistemi che gestiscono il volo ( Flight Managment Computers ) ottimizzano le velocità in base ad un numero che viene impostato dall'equipaggio.
Questo numero è il Cost Index.
In base al valore impostato il FMC adotterà una determinata ECON SPEED o FMS SPEED .
Come si calcola questo numerello magico ?
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Questo numero influenza anche i carburanti ?
è un numero adimensionale ( $/$) che indica il rapporto di tutti i costi legati al tempo diviso il costo del carburante.
numero che va da 0 a 99 ( oppure 999 in base al sistema che si usa ).
zero vuol dire che otterremo minimum fuel consuption e max range.(piccoli costi orari e alto costo fuel)
99 vuol dire che avremo minimum time e maximum speed. (grossi costi orari e piccolo costo fuel ... oggigiorno molto difficile )
i time related costs sono : hourly maintenance cost, flight and cabin crew cost, deprezzamento o costo del leasing ...
avendo i corretti valori si può passare al calcolo o all'uso di tabelle :
esempio :
hourly maint cost tra 3 e 7 $/min + crew cost tra 5 e 10 $/min = totale costo orario tra 8 e 17 $/min.
ora dobbiamo sapere quanto costa il carburo e usare una tabellina che allego.
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Re: Cost Index ...
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Cost Index ...
Ovviamente gli operatori possono decidere di inserire valori diversi dalla tabellina per scopi diversi:
mettere comunque CI bassi per fare fuel saving. ( 320 AZ )
mettere un CI che porti a volare il velivolo a una determinata velocità (md80 AZ)
mettere CI per mantenere costante i tempi di volo sulle tratte ( rispettare gli schedule )
mettere CI calcolati di volta in volta in base al costo del carburante. (se non erro AF )
mettere Ci bassissimi o zero su tratte che non riusciresti a fare con i normali consumi ( la Dakar del 320 AZ )
durante il volo il CI si può modificare ( non su tutti i sistemi ).
ricordiamo che se vedo che sto stretto sul carburante abbasso il CI, l'aereo rallenta ma aumenta lo specific range.
i vari FMC usando il valore impostato dal pilota calcola la velocità di volo in base a molte variabili:
peso, vento, livello di volo ...
ecco che se impostiamo per esempio 50 non vederemo sempre la stessa velocità di volo.
salut
mettere comunque CI bassi per fare fuel saving. ( 320 AZ )
mettere un CI che porti a volare il velivolo a una determinata velocità (md80 AZ)
mettere CI per mantenere costante i tempi di volo sulle tratte ( rispettare gli schedule )
mettere CI calcolati di volta in volta in base al costo del carburante. (se non erro AF )
mettere Ci bassissimi o zero su tratte che non riusciresti a fare con i normali consumi ( la Dakar del 320 AZ )
durante il volo il CI si può modificare ( non su tutti i sistemi ).
ricordiamo che se vedo che sto stretto sul carburante abbasso il CI, l'aereo rallenta ma aumenta lo specific range.
i vari FMC usando il valore impostato dal pilota calcola la velocità di volo in base a molte variabili:
peso, vento, livello di volo ...
ecco che se impostiamo per esempio 50 non vederemo sempre la stessa velocità di volo.
salut
Re: Cost Index ...
in AZTiennetti ha scritto:50? Cazzarola, noi con 11 un altro po' voliamo marcia-indietro
50 fisso su MD80
66 fisso su B767 e MD11
180 fisso su B777
e come diceva Airbusfamilydriver per la famigliola.
11 ? azz ... ma non vi fanno i fari ?
- Tiennetti
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Re: Cost Index ...
Seeeeeeeeee... abbello!!!
In crociera ammetto di non aver mai sorpassato, ma in discesa lo scaldbagno é imbattibile... a da vede come se li magnamo i plasticoni e ce tocca pure frená!
In crociera ammetto di non aver mai sorpassato, ma in discesa lo scaldbagno é imbattibile... a da vede come se li magnamo i plasticoni e ce tocca pure frená!
David
Re: Cost Index ...
di la verità !!! a te i testi te li scrive air.sufer ...Tiennetti ha scritto:Seeeeeeeeee... abbello!!!
In crociera ammetto di non aver mai sorpassato, ma in discesa lo scaldbagno é imbattibile... a da vede come se li magnamo i plasticoni e ce tocca pure frená!
Re: Cost Index ...
CI fisso 30 per B737 che da una cruise speed media di Mach .74
L'FMC del 737 ti permette di cambiarlo in qualsiasi fase del volo
Minimo 0 (zero), Max 200.
0 = Long range
200 = a bomba
L'FMC del 737 ti permette di cambiarlo in qualsiasi fase del volo
Minimo 0 (zero), Max 200.
0 = Long range
200 = a bomba
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
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Re: Cost Index ...
LENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!davymax ha scritto:CI fisso 30 per B737 che da una cruise speed media di Mach .74
Re: Cost Index ...
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- Nicolino
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Re: Cost Index ...
Seeeeee te piacerebbe ehhhhhh.....guarda che mica piloti un F2000EX........e quando mai ti stacchi da 0.75 ???????air.surfer ha scritto:LENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!davymax ha scritto:CI fisso 30 per B737 che da una cruise speed media di Mach .74
si scherza, ovviamente
Comunque volevo ringraziarvi per aver discusso questo argomento.
Nicolino
Re: Cost Index ...
Giusto per collegarmi a quanto detto da zittozitto,...... riguardo il discordo CI per un aereo Boeing e nello specifico del 76 quando il costo del combustibile è particolarmente elevato, o quando comunque il costo operativo è particolarmente basso, conviene viaggiare ad una velocità vicina a quella di minor consumo chilometrico, (max range), mentre al contrario conviene viaggiare a velocità più elevate se il costo del combustibile è basso o se è elevato il costo operativo.
Il calcolo delle corrette “economy speeds” visto che di solito la tratta atlantica viene effettuata praticam sempre a mach fisso .80 è effettuato automaticamente dall`FMC che costantemente elabora la velocità che e`funzione, appunto, del cost index.
Naturalmente se impostassimo una velocità fissa, come ad esempio appunto del 767 durante la traversata o comunque long haul, il cost index inserito non produce invece nessun effetto.
Poi l’FMC regola la velocità in regime di economy considerando oltre il cost index anche altri parametri, (PA, peso), ed il vento, comandando velocità maggiori in presenza di componenti contrarie e velocità inferiori con venti a favore.
Ciao ciao peace
Il calcolo delle corrette “economy speeds” visto che di solito la tratta atlantica viene effettuata praticam sempre a mach fisso .80 è effettuato automaticamente dall`FMC che costantemente elabora la velocità che e`funzione, appunto, del cost index.
Naturalmente se impostassimo una velocità fissa, come ad esempio appunto del 767 durante la traversata o comunque long haul, il cost index inserito non produce invece nessun effetto.
Poi l’FMC regola la velocità in regime di economy considerando oltre il cost index anche altri parametri, (PA, peso), ed il vento, comandando velocità maggiori in presenza di componenti contrarie e velocità inferiori con venti a favore.
Ciao ciao peace
Re: Cost Index ...
Ha qualcosa che fare con le low cost?zittozitto ha scritto: Sui moderni aeromobili, i sistemi che gestiscono il volo ( Flight Managment Computers ) ottimizzano le velocità in base ad un numero che viene impostato dall'equipaggio.
Questo numero è il Cost Index.
Boohh? Ci vuole qualcuno bravo a fare di conti!zittozitto ha scritto:
Come si calcola questo numerello magico ?
Lo divide per l'N1 e lo somma alla quota!zittozitto ha scritto:Come usa il FMC questo numero per determinare la velocità di volo ?
Potrebbe alterare la densita'?zittozitto ha scritto:Questo numero influenza anche i carburanti ?
Re: Cost Index ...
... mai mandato un curriculum vitae a zelig ?aurum ha scritto:Ha qualcosa che fare con le low cost?zittozitto ha scritto: Sui moderni aeromobili, i sistemi che gestiscono il volo ( Flight Managment Computers ) ottimizzano le velocità in base ad un numero che viene impostato dall'equipaggio.
Questo numero è il Cost Index.
Boohh? Ci vuole qualcuno bravo a fare di conti!zittozitto ha scritto:
Come si calcola questo numerello magico ?
Lo divide per l'N1 e lo somma alla quota!zittozitto ha scritto:Come usa il FMC questo numero per determinare la velocità di volo ?
Potrebbe alterare la densita'?zittozitto ha scritto:Questo numero influenza anche i carburanti ?
Re: Cost Index ...
Il CI non e` adimensionato, dato che e` il costo orario (S/tempo) diviso il costo del carburante ($/massa o $/volume), e quindi viene una massa diviso per un tempo (o un volume/tempo).zittozitto ha scritto: il cost index è il rapporto tra i TIME RELATED COSTS e il FUEL COST.
è un numero adimensionale ( $/$) che indica il rapporto di tutti i costi legati al tempo diviso il costo del carburante.
Inoltre mentre originariamente il CI era un parametro che entrava in modo "ovvio" in una semplice equazione di ottimizzazione del costo, attualmente il CI e` un parametro legato a quei costi, con coefficienti vari aggiunti e limitazioni varie del velivolo.
Il CI attualmente e` un numero che varia in un determinato campo (0-99, 0-999, ma anche 0-9999 o altri fondoscala), e comunque con CI=0 l'FMC utilizza la velocita` di minimo consumo (ad esempio il crociera massimo range), mentre con CI=massimo porta l'aereo alla massima velocita`, meno un margine per tenere conto di raffiche e rumori/disturbi/overshoot sull'automanetta.