Aiutatemi, ho paura!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Manu87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 giugno 2008, 12:25

Aiutatemi, ho paura!!

Messaggio da Manu87 » 5 giugno 2008, 20:03

Buona sera ragazzi,sono nuovo di questo forum, navigando su internet ho visto che qui c'è la possibilità di sfogarsi e ricevere 1po di conforto.
Il mio problema è che, anche avendo preso l'aereo per 6 volte, ogni volta il terrore prende il sopravvento, non so cosa fare, dal momento in cui supero i varchi per i controlli, divento 1 vegetale, non parlo piu con nessuno, e nella mia testa scorro mille presaggi disastrosi. LO SO SONO TERRIBILMENTE PAZZO!! :(

ho letto un articolo "Paura di volare: i consigli del comandante Colautti" nel quale ho verificato che tutto quello che succede a me, è tipico dei soggetti che hanno questo terrore.

a ottobre dovrei andare in messico e, anche se sono gia stato a los angeles, e quindi ho fatto gia voli di lungo raggio,vorrei sentirmi piu sicuro e affrontare questa mia angoscia cercando di essere 1po piu rilassato!!!

Avete dei consigli? o qualche cosa che puo confortarmi???

grazie ragazzi a tutti

Emanuele

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Aiutatemi, ho paura!!

Messaggio da mcgyver79 » 5 giugno 2008, 20:17

Benvenuto tra noi!!

Dicci qualcosa in più di questa tua paura: sappiamo che dopo i controlli di sicurezza inizi ad andare in panico, però non sappiamo cosa lo genera, quale pensiero collegato ai "presagi disastrosi" ti condiziona così tanto; quali scenari prefiguri? Che aspetto in particolare del volo ti terrorizza? Cos'hai provato nei sei voli precedenti? Resti in questo stato fino al termine del volo o ad un certo punto la paura cala un po'?

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
gabry90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 26 maggio 2008, 18:38

Re: Aiutatemi, ho paura!!

Messaggio da gabry90 » 5 giugno 2008, 20:24

anche io un annetto fa sono andato in messico! :) comunque cos'è che ti terrorizza così tanto?

Manu87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 giugno 2008, 12:25

Re: Aiutatemi, ho paura!!

Messaggio da Manu87 » 5 giugno 2008, 20:41

In realta quando l'aereo si trova in crociera non ho moltissima paura, ansi.
le cose che mi terrorizzano di piu sono:
il deccollo, anche se l'accelerazione non mi spaventa, appena si alza in volo ho Sempre l'impressione che l'aereo venga respinto dall'aria, sono sempre convinto che non ce la faccia a prendere quota.
Poi non vi dico, la prima virata, mi toglie il fiato. anche se faccio di tutto per evitare di guardare fuori mi accorgo sempre di non essere perfettamente allineato con il suolo e essendo poi relativamente "basso" ho paura che venga giu.
e infine l'atteraggio,anche se li penso che sono quasi arrivato e quindi 1po mi faccio coraggio, anche se l'effetto che fa l'ultima virata è proprio come la prima!!!

in realtà sono convinto che io ho proprio paura di morire, so che è assurdo e so che è il panico che mi fa pensare tutte queste cose ma non ce la faccio, è piu forte di me :cry:

Avatar utente
gabry90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 26 maggio 2008, 18:38

Re: Aiutatemi, ho paura!!

Messaggio da gabry90 » 5 giugno 2008, 20:48

Manu87 ha scritto:In realta quando l'aereo si trova in crociera non ho moltissima paura, ansi.
le cose che mi terrorizzano di piu sono:
il deccollo, anche se l'accelerazione non mi spaventa, appena si alza in volo ho Sempre l'impressione che l'aereo venga respinto dall'aria, sono sempre convinto che non ce la faccia a prendere quota.
Poi non vi dico, la prima virata, mi toglie il fiato. anche se faccio di tutto per evitare di guardare fuori mi accorgo sempre di non essere perfettamente allineato con il suolo e essendo poi relativamente "basso" ho paura che venga giu.
e infine l'atteraggio,anche se li penso che sono quasi arrivato e quindi 1po mi faccio coraggio, anche se l'effetto che fa l'ultima virata è proprio come la prima!!!

in realtà sono convinto che io ho proprio paura di morire, so che è assurdo e so che è il panico che mi fa pensare tutte queste cose ma non ce la faccio, è piu forte di me :cry:
tranquillo!! :) guarda, credici, ma per me è la stessa cosa (o forse era) proprio come te, al decollo, nelle virate, all'atterraggio, esattamente come te, quindi ti assicuro che non sei l'unico! anche se mi sono detto perchè devo stare male?? e non so ma la paura, in parte, mi è passata. ovvio un po' c'è ancora ora ma la prendo con molta più tranquillità. devo farmi rovinare la vacanza da un volo?no no! io penso di fare un viaggio in auto! così mi rilasso. non pensare che sei su un aereo. non vedi che hai comunque i piedi a terra? secondo me non devi pensare che sei in cielo, e non devi pensare al peggio. sii più sereno e vedrai che le cose miglioreranno, proprio come a me! poi un altra cosa più voli prendi e più ti passa!!! :D

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Aiutatemi, ho paura!!

Messaggio da mcgyver79 » 5 giugno 2008, 21:00

Mah, pensare che non sei in cielo non credo aiuti un granché e soprattutto non affronta il problema, molto meglio cercare di farsi entrare nella testa che, come riportato ovunque, l'aria è un fluido di una determinata consistenza, di cui l'aereo si serve per restare in volo; e lo fa in tutta sicurezza, protetto com'è dall'uomo addestrato nei minimi particolari e dai ridondanti sistemi di protezione di cui ogni velivolo dispone.

Ciaooooo.
McGyver

Manu87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 giugno 2008, 12:25

Re: Aiutatemi, ho paura!!

Messaggio da Manu87 » 5 giugno 2008, 21:09

mcgyver79 ha scritto:Mah, pensare che non sei in cielo non credo aiuti un granché e soprattutto non affronta il problema, molto meglio cercare di farsi entrare nella testa che, come riportato ovunque, l'aria è un fluido di una determinata consistenza, di cui l'aereo si serve per restare in volo; e lo fa in tutta sicurezza, protetto com'è dall'uomo addestrato nei minimi particolari e dai ridondanti sistemi di protezione di cui ogni velivolo dispone.

Ciaooooo.

lo so, mi sento tanto scemo!!!
però è questo quello che succede ogni volta che so che dovrò prendere 1 aereo.
abbito praticamente sopra la traiettoria della pista di atterraggio dell'aereporto di fiumicino e tutte le sante volte che passa 1 aereo,e sono in casa, mi metto a guardarli con tantissima amirazione, si dice che ciò che ti spaventa tanto, altrettnto ti affascina; credo di essere l'esempio vivente.
qualcuno conosce la compagnia air europa??
ho letto che è 1 compagnia spagnola so che comunque sono tutte molto simile e molto controllate ma posso fidarmi si?!??! :)

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Aiutatemi, ho paura!!

Messaggio da Alfa Victor Mike » 6 giugno 2008, 1:36

Manu87 ha scritto:il deccollo, anche se l'accelerazione non mi spaventa, appena si alza in volo ho Sempre l'impressione che l'aereo venga respinto dall'aria, sono sempre convinto che non ce la faccia a prendere quota.
Poi non vi dico, la prima virata, mi toglie il fiato. anche se faccio di tutto per evitare di guardare fuori mi accorgo sempre di non essere perfettamente allineato con il suolo e essendo poi relativamente "basso" ho paura che venga giu.
e infine l'atteraggio,anche se li penso che sono quasi arrivato e quindi 1po mi faccio coraggio, anche se l'effetto che fa l'ultima virata è proprio come la prima!!!

in realtà sono convinto che io ho proprio paura di morire, so che è assurdo e so che è il panico che mi fa pensare tutte queste cose ma non ce la faccio, è piu forte di me :cry:
Devi iniziare a pensare l'esatto contrario di quello che in realtà ti sembra: nel decollo i piloti in realtà fanno fatica a tenere l'aereo a terra! Hai mai visto cosa succede quando talvolta ad una macchina di formula 1 si rompe l'alettone davanti o dietro? perde il controllo e sbanda xchè non c'è niente che la tenga incollata al suolo in quel momento. Le ali dell'aereo svolgono la stessa funzione ma al contrario: presa una certa velocità incollano l'aereo all'aria staccandolo da terra con una forza inimmaginabile... una forza talmente grande che subito dopo il decollo la potenza dei motori viene ridotta perchè è eccessiva! La sensazione che avverti di "andare giù" è del tutto illusoria: in realtà l'aereo sta salendo troppo velocemente e con troppa esuberanza ed i piloti riducono questo angolo di salita e la velocità della stessa ottimizzando confort e consumi (oltre che le disposizioni del traffico aereo sulla velocità/quota/separazione dagli altri veicoli).

Riguardo alle virate.... sei mai stato in moto/motorino? Avrai provato o visto che nelle curve ci si "piega" sempre che sia poco o tanto! In aereo quando si fa una "curva" ci si piega allo stesso modo con la differenza che è difficile accorgersi dell'inclinazione se non si guarda fuori dal finestrino!
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Rispondi