Ferry Flight
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Ferry Flight
è da un po' che ho qualche curiosità insistente nei riguardi dei voli di spostamento velivolo, poi oggi leggendo il post sul volo papale immaginanvomi un 777 nella lunghissima tratta ciampino fiumicino la curiosità mi ha sopraffatto
In un caso così eclatante come tra i due aeroporti romani, o casi simili, come funziona la pianificazione?
a metà transition ci si attacca ad una star o si viene vettorati dall'atc, o ancora, si viene messi in "punizione" in holding su qualche fix?
Altra curiosità, meno "tecnica"; su un ferry flight un po' più "volato", magari tra Milano a Roma o, che so, tra Parigi e Milano (mi sovviene il 777 a Mxp di qualche tempo fa), con l'aereo vuoto e senza potenziali vomitini seduti dietro, vi divertite con dei ratei improbabili?
(così a lume di naso un 77 vuoto, con il carburante da Milano a Parigi beh... dovrebbe salire come un executive)
In un caso così eclatante come tra i due aeroporti romani, o casi simili, come funziona la pianificazione?
a metà transition ci si attacca ad una star o si viene vettorati dall'atc, o ancora, si viene messi in "punizione" in holding su qualche fix?
Altra curiosità, meno "tecnica"; su un ferry flight un po' più "volato", magari tra Milano a Roma o, che so, tra Parigi e Milano (mi sovviene il 777 a Mxp di qualche tempo fa), con l'aereo vuoto e senza potenziali vomitini seduti dietro, vi divertite con dei ratei improbabili?
(così a lume di naso un 77 vuoto, con il carburante da Milano a Parigi beh... dovrebbe salire come un executive)
Re: Ferry Flight
senza pax io mi diverto nel limite del possibile...senza strafare, ma i 6000 ft/min qualche volta li pizzico
Re: Ferry Flight
Buon buon VFR, no eh?Santa ha scritto:... un 777 nella lunghissima tratta ciampino fiumicino la curiosità mi ha sopraffatto
In un caso così eclatante come tra i due aeroporti romani, o casi simili, come funziona la pianificazione?
a metà transition ci si attacca ad una star o si viene vettorati dall'atc, o ancora, si viene messi in "punizione" in holding su qualche fix?
mi chiedo anch'io...
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Re: Ferry Flight
beh dai VFR no a me capita ogni tanto di fare LIN-VRN o LIN-VBS, LIN-TRN di posizionamento....e la cosa più frequente è un max di FL90/110 e un diretto ad un punto prossimo all'IAF...o magari proprio all'IAF, il prima possibile...per rendere meno agonizzanti i 10/12 minuti di volo
Re: Ferry Flight
VFR a Fiume non è ammessoinnox ha scritto:Buon buon VFR, no eh?Santa ha scritto:... un 777 nella lunghissima tratta ciampino fiumicino la curiosità mi ha sopraffatto
In un caso così eclatante come tra i due aeroporti romani, o casi simili, come funziona la pianificazione?
a metà transition ci si attacca ad una star o si viene vettorati dall'atc, o ancora, si viene messi in "punizione" in holding su qualche fix?
mi chiedo anch'io...
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ciao ayrton
ciao ayrton,
volevo porti una domanda:io soffro di attacchi di panico,non frequentissimi ma nei momenti topici.....tipo aereo oppure certe altrre situazioni un po' al limite veno assalito da sta bestia nera....pero' il mio terrore non e' il volare,e' il sentirmi male mentre si sta volando,che cosa fate in questi casi?chissa' se in futuro verra' inserito un medico obbligatorio in cabina,anche per la tranquillita' di tutti.
ho tanta voglia di fare un passo in avanti simile che mi porterebbe a riottenere quella forza e tranquillita' che da qualche mese non ho piu'.
grazie e buon lavoro
ciao
paolo
volevo porti una domanda:io soffro di attacchi di panico,non frequentissimi ma nei momenti topici.....tipo aereo oppure certe altrre situazioni un po' al limite veno assalito da sta bestia nera....pero' il mio terrore non e' il volare,e' il sentirmi male mentre si sta volando,che cosa fate in questi casi?chissa' se in futuro verra' inserito un medico obbligatorio in cabina,anche per la tranquillita' di tutti.
ho tanta voglia di fare un passo in avanti simile che mi porterebbe a riottenere quella forza e tranquillita' che da qualche mese non ho piu'.
grazie e buon lavoro
ciao
paolo
Re: Ferry Flight
che menata...Galaxy ha scritto:
VFR a Fiume non è ammesso
mai una gioia...
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Re: ciao ayrton
è un argomento interessate che merita di essere trattato separatamente dal ferry flight.paolo belletti ha scritto:ciao ayrton,
volevo porti una domanda:io soffro di attacchi di panico,non frequentissimi ma nei momenti topici.....tipo aereo oppure certe altrre situazioni un po' al limite veno assalito da sta bestia nera....pero' il mio terrore non e' il volare,e' il sentirmi male mentre si sta volando,che cosa fate in questi casi?chissa' se in futuro verra' inserito un medico obbligatorio in cabina,anche per la tranquillita' di tutti.
ho tanta voglia di fare un passo in avanti simile che mi porterebbe a riottenere quella forza e tranquillita' che da qualche mese non ho piu'.
grazie e buon lavoro
ciao
paolo
riproponilo aprendo un nuovo argomento, diciamo qui in flight operation, poi saranno i moderatori a vedere se spostarlo in paura di volare.
ciao
Re: ciao ayrton
beh, safety first come si dice no? la salvaguardia del passeggero viene messa davanti a tutto come la sicurezza del volo...in ogni caso, un medico a bordo obbligatorio non credo che verrà mai imposto, però tutti gli assistenit di volo seguono un corso di Safety e First Aid che pone le basi di conoscenza medica che in caso di un attacco di panico o un malore a bordo possono aiutare il passeggero ad uscire dalla situazione....paolo belletti ha scritto:ciao ayrton,
volevo porti una domanda:io soffro di attacchi di panico,non frequentissimi ma nei momenti topici.....tipo aereo oppure certe altrre situazioni un po' al limite veno assalito da sta bestia nera....pero' il mio terrore non e' il volare,e' il sentirmi male mentre si sta volando,che cosa fate in questi casi?chissa' se in futuro verra' inserito un medico obbligatorio in cabina,anche per la tranquillita' di tutti.
ho tanta voglia di fare un passo in avanti simile che mi porterebbe a riottenere quella forza e tranquillita' che da qualche mese non ho piu'.
grazie e buon lavoro
ciao
paolo
Nel caso di malori più gravi o comunque di situazioni un pò più complicate si rende necessario uno scalo di emergenza, e in area Europea non ci si mette più di qualche minuto per scendere in un aeroporto che possa fornire adeguata assistenza...
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Re: Ferry Flight
Non ho mai fatto un FCO CIA, ma penso che ti diano una SID verso nord per poi vettorarti in finale a CIA.
Le tratte piu' brevi che ho fatto sono state BDS-BRI (in italia) e EWR-JFK (all'estero).
Quest'ultima dopo una FCO-JFK con dirottamento a EWR per maltempo e sosta con passeggeri a bordo di un paio d'ore.
Decollammo sotto un temporale e il tempo di volo fu di 45 minuti... esperienza che non vorrei ripetere piu' in vita mia.
Le tratte piu' brevi che ho fatto sono state BDS-BRI (in italia) e EWR-JFK (all'estero).
Quest'ultima dopo una FCO-JFK con dirottamento a EWR per maltempo e sosta con passeggeri a bordo di un paio d'ore.
Decollammo sotto un temporale e il tempo di volo fu di 45 minuti... esperienza che non vorrei ripetere piu' in vita mia.
Re: Ferry Flight
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Ferry Flight
piccolo OT
il volo più corto l'ho fatto a 18 anni.
in moto, impatto frontale con Apecar ( mortacci quanto è dura ) e 15 metri da decollo a atterraggio.
illeso.
moto da buttare
chiuso OT
il volo più corto l'ho fatto a 18 anni.
in moto, impatto frontale con Apecar ( mortacci quanto è dura ) e 15 metri da decollo a atterraggio.
illeso.
moto da buttare
chiuso OT
Re: Ferry Flight
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Ferry Flight
si poco tempo fa ... io ho 18 anni.alainvolo ha scritto:...quindi poco tempo fa... ROOOTFLL!!zittozitto ha scritto:piccolo OT
il volo più corto l'ho fatto a 18 anni.
è da un bel po che festeggio l'anniversario del mio 18esimo compleanno
Re: Ferry Flight
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Ferry Flight
Sui ferry o positioning (dipende se é volo per dare l´aereo in manutenzione o semplicemente un volo vuoto di posizionamento) hai lo standard di tutti i voli, solo che puoi permetterti, nei limiti operativi/strutturali ecc., manovre un po piü brusche, utile per conoscere il comportamento della macchina.
Il positioning piü lungo un Malpensa - Tenerife (0400 di volo), mentre il volo piü corto (ma con passeggeri a bordo) é stato un Lanzarote - Fuerteventura, decollo, virata a destra puliamo l´aereo, after takeoff checklist, cambio cartine (gia pronte in ordine da prima del decollo ), briefing veloce e vettori per intercettare ILS...
Diciamo che su questi voli cortissimi ti danno SID-STAR giusto "per fare clearence ATC" che vengono poi 90% delle volte tagliate con dei vettori radar per il finale.
Saluts
Il positioning piü lungo un Malpensa - Tenerife (0400 di volo), mentre il volo piü corto (ma con passeggeri a bordo) é stato un Lanzarote - Fuerteventura, decollo, virata a destra puliamo l´aereo, after takeoff checklist, cambio cartine (gia pronte in ordine da prima del decollo ), briefing veloce e vettori per intercettare ILS...
Diciamo che su questi voli cortissimi ti danno SID-STAR giusto "per fare clearence ATC" che vengono poi 90% delle volte tagliate con dei vettori radar per il finale.
Saluts
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Re: Ferry Flight
piccola domanda:
Nel caso facciate un riposizionamento per una successiva partenza, il cabin crew è a bordo oppure no?
Spero di essermi spiegato.
amer
Nel caso facciate un riposizionamento per una successiva partenza, il cabin crew è a bordo oppure no?
Spero di essermi spiegato.
amer
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Re: Ferry Flight
Dipende... se è un FERRY normalmente non ci sono AA/VV
Se è un volo posizionale dipende dalle necessità della compagnia
Se si vola verso una base normalmente non ci sono, altrimenti si
Se è un volo posizionale dipende dalle necessità della compagnia
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David
Re: Ferry Flight
I velivoli durante un ferry flight hanno le stesse limitazioni legate al peso che hanno durante i normali voli passeggeri.
E' capitato che gente stupida ci abbia preso troppo la mano ed è questo quello che accadde:
http://en.wikipedia.org/wiki/Pinnacle_A ... light_3701
E' capitato che gente stupida ci abbia preso troppo la mano ed è questo quello che accadde:
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Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
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Re: Ferry Flight
Non conoscevo questo incidente, veramente interessante
OT: Giusto qualche giorno fá un CPT mi parlava di un caso molto simile (superamento dei limiti dell'aereo), ma accaduto molto prima e possibilmente con un DC9 (con passeggeri) qualcuno lo conosce?
OT: Giusto qualche giorno fá un CPT mi parlava di un caso molto simile (superamento dei limiti dell'aereo), ma accaduto molto prima e possibilmente con un DC9 (con passeggeri) qualcuno lo conosce?
David
Re: Ferry Flight
Beh, non è per giudicare, ma qui è cercarsela...MarcoAER ha scritto:I velivoli durante un ferry flight hanno le stesse limitazioni legate al peso che hanno durante i normali voli passeggeri.
E' capitato che gente stupida ci abbia preso troppo la mano ed è questo quello che accadde:
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Re: Ferry Flight
Signori , riapro un vecchio post in quanto e' il piu' appropiato come titolo .
Ferry flight , in questo tipo di voli senza pax il pilota puo' approffittarne per "tirare" la salita . Ayrton dice che e' arrivato a "tirare" i 6000ft/min .
Come mia curiosita' vi chiedo : un MD80 a quanto puo' arrivare la salita in ft/min ?
Questo video :
puo' essere un volo ferry ? Secondo voi a quanto sta salendo ?
grazie a tutti
Ferry flight , in questo tipo di voli senza pax il pilota puo' approffittarne per "tirare" la salita . Ayrton dice che e' arrivato a "tirare" i 6000ft/min .
Come mia curiosita' vi chiedo : un MD80 a quanto puo' arrivare la salita in ft/min ?
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grazie a tutti
Re: Ferry Flight
Porca pupazza che rateo
Pagherei per una "giostra" così
- atalanta89
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Re: Ferry Flight
sembra l'abbiano fatto apposta. Infatti si vede che l'aereo mantiene quasi volo livellato e ritrae anche il carrello (per guadagnare velocità) ed una volta raggiunta, cabra ottenendo un buon RoC.
Lo facciamo anche noi col C172 dopo il low pass a Lisbona
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ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
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Re: Ferry Flight
BAW774 ha scritto:Signori , riapro un vecchio post in quanto e' il piu' appropiato come titolo .
Ferry flight , in questo tipo di voli senza pax il pilota puo' approffittarne per "tirare" la salita .
se operi il ferry flight per spostare il velivolo in una stazione idonea ad interventi di manutenzione per riparazione strutturale é meglio non stressare la struttura....e quindi é sconsigliato "tirare", anzi a volte si limitano parecchi parametri di performance...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Ferry Flight
Non credo che sia un volo ferry, ma un volo semivuoto con comandante ex-f104, visto che il decollo con gli spilloni e' molto simile...BAW774 ha scritto: Come mia curiosita' vi chiedo : un MD80 a quanto puo' arrivare la salita in ft/min ?
Questo video :
puo' essere un volo ferry ? Secondo voi a quanto sta salendo ?
grazie a tutti
Re: Ferry Flight
Se ne era già parlato qui...e qui qualcuno lo conosce...
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... a+e+impara
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"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Re: Ferry Flight
Ho letto da qualche parte che spesso durante i voli ferry o positioning vengono poste delle zavorre nelle stive per avere il giusto CG , simulando la presenza dei pax . Tali zavorre sono costituite da sacchi di sabbia o barili di fuel
Personalmente non l'avevo mai sentito . A voi professionisti del volo risulta ???
Personalmente non l'avevo mai sentito . A voi professionisti del volo risulta ???
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Re: Ferry Flight
Se mai barili d'acqua... di fuel non credo proprio.
Tempi duri creano uomini forti,
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Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Ferry Flight
Sì sì eccome. Se il volo è vuoto ed è un posizionamento per poi effettuare un altro volo dopo conviene fare più carburante (soprattutto se il volo è corto) così, grazie all'ala a freccia, sposti il CG indietro senza ricorrere alla zavorra (soldi persi).BAW774 ha scritto:Ho letto da qualche parte che spesso durante i voli ferry o positioning vengono poste delle zavorre nelle stive per avere il giusto CG , simulando la presenza dei pax . Tali zavorre sono costituite da sacchi di sabbia o barili di fuel
Personalmente non l'avevo mai sentito . A voi professionisti del volo risulta ???
Riguardo ai ratei, 6000ft al minuto o più li tieni anche con i passeggeri a bordo, dipende dalla fase del volo, dalle condizioni ecc. Per tenerli in modo costante beh, devi essere leggerissimo e salire al massimo rateo mentre indicazioni momentanee le puoi ottenere anche a pesi medio-alti (a seconda della macchina) aumentando l'assetto e facendo scadere la velocità. Il 737-300 è un arrampicatore favoloso (con i CFM56-3 da 22K), tiene tranquillamente 2500-3000 ft/min a pesi medi a velocità normale di salita fino a 20-25000ft (quindi fa molto di più se lo "tiri"). Quando poi intorno ai 26000ft si passa a volare con Mach costante, la IAS scende e il rateo aumenta inizialmente (perché l'aereo tiene il Mach costante quindi aumenta l'assetto).
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Re: Ferry Flight
MD80. Con A/M vuoto, allo ZFW, il baricentro cade fuori dai limiti posteriori. Poichè il baricentro deve stare dentro i limiti in ogni fase del volo a partire dallo ZFW, è indispensabile portarlo dentro i limiti caricando zavorra (sacchi di sabbia in genere) nel bagagliaio anteriore oppure caricare fuel nel serbatoio centrale che sposta il baricentro in avanti. Si sceglie il fuel perchè potrà essere usato nei voli successivi, mentre la zavorra o si lascia nello scalo di arrivo con problemi di stoccaggio oppure di perdita ecc o si riporta indietro come carcico morto che fa consumare di più. E' importante, in questi casi, che il carburante usato per spostare il baricentro non venga usato durante il volo e per assicurare che questo sia rispettato esiste una specifica procedura approvata da ENAC..
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Ferry Flight
Ci sarebbe da aprire un nuovo 3d "Il volo più corto" (escluse le cadute dal triciclo). Esclusi anche i voli locali, si potrebbe prendere in considerazione il volo tra due aeroporti in termini di distanza e non di tempo.zittozitto ha scritto:piccolo OT
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Visto che le regole le ho stabilite io, difficilmente potrete battere questo Olbia- Costa Smeralda/ Olbia-Venafiorita in Cessna 500 (Venafiorita era aperto occasionalmente per una manifestazione aerea di molti anni fa).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Ferry Flight
ecco un racconto dal blog "thrust idle" di giorgio la pira:
volo ferry da CDG a ORY
http://thrustidle.romaspotters.it/?p=162
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Marco
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Re: Ferry Flight
Fantastico , ma come mai viene male l'atterraggio quando si è leggeri?
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Re: Ferry Flight
Non lo so, a me viene male sempreAirGek ha scritto:Fantastico , ma come mai viene male l'atterraggio quando si è leggeri?
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