gattocicova ha scritto:
Assolutamente condivisibile.
Quindi un incidente di quel tipo è dovuto alla manutenzione? L'esplosione sembra molto estesa, qualcuno conosce l'esatto fattore che causò quell'incidente?
Nel caso del DC-10/MD-11, dove il 3°motore alloggia sotto il timone, non ci potrebbe essere il rischio di seri danneggiamenti alla direzionalità nel caso di esplosione del propulsore? Ci sono mai stati episodi del genere in passato (naturalmente vale per tutti gli A/M che hanno questa soluzione, compresi i 727 e tutti gli altri che non conosco)?
È un incidente dovuto alla manutenzione si. Nei check più accurati dell'aereo, che io (
un perfetto cretino) sappia, le parti sotto stress devono essere esaminate accuratamente per determinare se ci sono microlesioni che possano portare a rottura durante il normale funzionamento, e se microlesioni ci sono sul pezzo in esame, questo va sostituito con uno conforme. Ma se la manutenzione non è fatta con i dovuti crismi... beh allora.
Oddio, si potrebbe anche ipotizzare un problema dovuto al materiale di cui il fan è composto che può essere soggetto ad un'usura così marcata da fessurarsi in modo catastrofico ed esplodere tra un check e l'altro... ma allora sarebbe un problema MOLTO più grave di tecnica costruttiva e omologazione.
L'esplosione del fan è comunque un'evenienza rara (
e a parte Sioux City e l'incidente di cui si parla in questo thread non ho sentito di altri incidenti del genere) e non so onestamente che succederebbe in un
727 o un
L1011 (
dove il motore in oggetto è interno alla fusoliera), o anche
MD11 (
dove si spera che le debolezze conosciute del DC10 siano state eliminate) se il fan del motore due decidesse di fare harakiri, ma nel caso del
DC10 di Sioux City, vatti a rivedere le dinamiche dell'incidente se vuoi, le palette del fan, trafiggendo la fusoliera si portarono all'inferno con loro tutti e tre i circuiti idraulici ridondanti, lasciando nei guai tutti a bordo.
Sarà pure perché nei
DC10, come ho letto in passato sulla rete, in motore numero due è stato aggiunto in fase progettuale dopo un ripensamento (
mentre il progetto originario contemplava un bimotore) e l'evenienza dell'esplosione del fan di bassa pressione non fu presa in considerazione, essendo forse questa mai avvenuta prima, per la salvaguardia dell'integrita di tutti i circuiti idraulici sottostanti (
d'altra parte, se qualche paletta fu in grado di invalidare tutti i circuiti idraulici, sotto il motore doveva trovarsi un qualche centro nevralgico, un incrocio di tubi, o un qualcosa del genere di tutti i circuiti in oggetto allo stesso tempo), tieni comunque conto che l'incidente di Sioux City fu ben più grave di quello riportato al
MD80 di questo thread. Le vite perdute furono molte di più e sarebbe potuto anche finire peggio, e la causa finale fu che il check al motore numero due non era stato effettuato con la dovuta accuratezza.