GS miglia orarie o nodi?
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GS miglia orarie o nodi?
Volevo fare una domanda: ma la groundspeed si misura in nodi o miglia orarie?
- tartan
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Re: GS miglia orarie o nodi?
Vediamo se ho capito la domanda. Tu dici che il nodo è = a 1 miglio nautico per ora. La velocità all'aria si misura in nodi, quindi miglia nautiche per ora. Ma la Ground speed, che è velocità al suolo, si misurerà ancora in nodi oppure in miglia terrestri per ora (MpH)? In nodi.
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Re: GS miglia orarie o nodi?
ok qst volevo sape... comunque 1 nodo sono 2,4 km/h no? se è cosi vuol dire che i jumbo ad alta quota il più delle volte vanno ad oltre 1000 km/h?tartan ha scritto: Ma la Ground speed, che è velocità al suolo, si misurerà ancora in nodi oppure in miglia terrestri per ora (MpH)? In nodi.
- tartan
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Re: GS miglia orarie o nodi?
No 1 nodo sono (è?) 1,852 km/h.
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Re: GS miglia orarie o nodi?
Certo, ma rispetto al suolo!Concorde001 ha scritto:se è cosi vuol dire che i jumbo ad alta quota il più delle volte vanno ad oltre 1000 km/h?
- tartan
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Re: GS miglia orarie o nodi?
Cerchiamo di chiarirci. Da dove hai preso la relazione nodi/kmh?Concorde001 ha scritto:ok qst volevo sape... comunque 1 nodo sono 2,4 km/h no? se è cosi vuol dire che i jumbo ad alta quota il più delle volte vanno ad oltre 1000 km/h?tartan ha scritto: Ma la Ground speed, che è velocità al suolo, si misurerà ancora in nodi oppure in miglia terrestri per ora (MpH)? In nodi.
E come hai calcolato gli oltre 1000 kmh?
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Re: GS miglia orarie o nodi?
Perchè dici rispetto al suolo e non rispetto all'aria? Se va oltre 1000 kmh rispetto al suolo, rispetto all'aria a quanto va?Galaxy ha scritto:Certo, ma rispetto al suolo!Concorde001 ha scritto:se è cosi vuol dire che i jumbo ad alta quota il più delle volte vanno ad oltre 1000 km/h?
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Re: GS miglia orarie o nodi?
tartan ha scritto:Perchè dici rispetto al suolo e non rispetto all'aria? Se va oltre 1000 kmh rispetto al suolo, rispetto all'aria a quanto va?Galaxy ha scritto:Certo, ma rispetto al suolo!Concorde001 ha scritto:se è cosi vuol dire che i jumbo ad alta quota il più delle volte vanno ad oltre 1000 km/h?
Partendo dal fatto che non so fare i vari calcoli che - a partire da IAS e quota - danno la lettura di ground speed, ho sempre osservato che più si sale in quota, più la IAS - a parità di ground speed - diminuisce...
Con una IAS minore, la velocità rispetto all'aria sarà minore, no?
Grazie per i chiarimenti...
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Re: GS miglia orarie o nodi?
Innanzi tutto convinciti che l'aereo vola nell'aria e che la velocità rispetto alla terra è una "formalità".
Quindi da IAS (velocità all'aria), fatti i dovuti passaggi, arrivi alla TAS "True airspeed" che è quella con la quale vola l'aereo nella massa d'aria. Se, putacaso, la massa d'aria è ferma, la velocità dell'aereo rispetto al suolo (GS) sarà identica a quella all'aria. Se la massa d'aria si muove nella direzione dell'aereo, la velocita rispetto al suolo (GS) sarà la somma tra la velocità dell'aereo nell'aria e il movimento di quest'ultima rispetto al suolo. Se avviene il contrario, La GS sarà pari alla differenza delle due velocità.
Perciò ogni qualvolta parli di velocità dell'a/m devi parlare di velocità all'aria. Poi, se ti interessa, (tempi, consumi per tratta, pista utilizzata in decollo o atterraggio ecc.) inserisci nel discorso il vento e cominci a parlare di GS. Non esiste GS se non specifichi che vento stai considerando.
Sicuramente queste cose già le sapevi, ma se chiedi partendo da IAS e finendo in GS o viceversa senza specificare il vento, ingeneri confusione in chi ti legge, quindi è importane che segui il discorso corretto.
Quindi da IAS (velocità all'aria), fatti i dovuti passaggi, arrivi alla TAS "True airspeed" che è quella con la quale vola l'aereo nella massa d'aria. Se, putacaso, la massa d'aria è ferma, la velocità dell'aereo rispetto al suolo (GS) sarà identica a quella all'aria. Se la massa d'aria si muove nella direzione dell'aereo, la velocita rispetto al suolo (GS) sarà la somma tra la velocità dell'aereo nell'aria e il movimento di quest'ultima rispetto al suolo. Se avviene il contrario, La GS sarà pari alla differenza delle due velocità.
Perciò ogni qualvolta parli di velocità dell'a/m devi parlare di velocità all'aria. Poi, se ti interessa, (tempi, consumi per tratta, pista utilizzata in decollo o atterraggio ecc.) inserisci nel discorso il vento e cominci a parlare di GS. Non esiste GS se non specifichi che vento stai considerando.
Sicuramente queste cose già le sapevi, ma se chiedi partendo da IAS e finendo in GS o viceversa senza specificare il vento, ingeneri confusione in chi ti legge, quindi è importane che segui il discorso corretto.
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