elicotterista dei carabinieri

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Jammy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 26 maggio 2008, 13:33
Località: Avigliana - TORINO

elicotterista dei carabinieri

Messaggio da Jammy » 14 giugno 2008, 10:22

ciao ragazzi,
oggi sono andato in caserma per chiedere un po di informazioni.
mi hanno detto che per diventare elicotterista dei carabinieri, prima devo diventare carabiniere, poi fare un concorso per elicotterista dei carabinieri.

è vero?
se è così, come funziona? le selezioni le si fanno all' accademia aeronautica di pozzuoli?

Saluti, Jammy

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: elicotterista dei carabinieri

Messaggio da jimi3500 » 14 giugno 2008, 10:24

Jammy ha scritto:ciao ragazzi,
oggi sono andato in caserma per chiedere un po di informazioni.
mi hanno detto che per diventare elicotterista dei carabinieri, prima devo diventare carabiniere, poi fare un concorso per elicotterista dei carabinieri.

è vero?
se è così, come funziona? le selezioni le si fanno all' accademia aeronautica di pozzuoli?

Saluti, Jammy
stai sicuro che pozzuoli non ha niente a che fare...cerca sul sito magari trovi qualcosa, ti posso dire con certezza che gli elicotteristi dei carabinieri possono essere sia ufficiali che non,quindi non è importante il grado militare,sappi però che i posti sono davvero pochi pochi pochi pochi...

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: elicotterista dei carabinieri

Messaggio da Galaxy » 14 giugno 2008, 11:16

Jammy ha scritto:è vero?
se è così, come funziona? le selezioni le si fanno all' accademia aeronautica di pozzuoli?
Meno male che l'hai chiesto in caserma... :roll:
Federico
Immagine
Immagine

CityHunter
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 14 dicembre 2007, 1:06

Re: elicotterista dei carabinieri

Messaggio da CityHunter » 14 giugno 2008, 12:55

Non sono sicuro ma credo che chiunque (a prescindere dal grado) possa fare il concorso interno per pilota di elicottero, o aereo, qualora esca, l'importante è avere un minimo di (mi sembra) 4 anni di servizio e non superare un certo limite d'età che credo sia 28 - 30 anni.
Vado a ricordi quindi aspettiamo qualcuno che ne sappia di più.

Ciao!

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: elicotterista dei carabinieri

Messaggio da jimi3500 » 14 giugno 2008, 16:38

posso dirti inoltre che il corso si svolge presso il 70° stormo di latina...

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: elicotterista dei carabinieri

Messaggio da touchdown » 14 giugno 2008, 16:48

jimi3500 ha scritto:posso dirti inoltre che il corso si svolge presso il 70° stormo di latina...
sicuro che non sia a frosinone?

ad ogni modo, lo zio del mio migliore amico è pilota di elicotteri nei carabinieri e quest'anno mi ha fatto fare un giretto all'elinucleo di boccadifalco qui a Palermo :mrgreen: . Quello che so io è che è maresciallo, che prima era un normale carabiniere, poi è uscito il concorso interno, l'ha fatto e l'ha vinto. Si è brevettato e poi è stato destinato alle varie basi, mi pare che prima fosse in calsabria, ora è tornato a volare qui a Palermo. Però non so altro
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Storm79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 maggio 2008, 13:09

Re: elicotterista dei carabinieri

Messaggio da Storm79 » 14 giugno 2008, 23:41

Per diventare elicotterista dei Carabinieri bisogna accettare un'interpellanza interna che esce periodicamente, a scadenze non prefissate.
E' riservata al personale sia Uff.li, che Ispettori/Sovr. che appuntati/carabinieri;
Ogni interpellanza ha requisiti che possono variarare sensibilmente ma generalmente bisogna :
- Limite d'età, generalmente fissato a 30 anni;
- Essere in servizio permanente (quindi almeno 4 anni di servizio);
- Aver prestato il periodo minimo presso i Comandi Stazione CC, per i ruoli Ispettori/Sovrint. Appuntati e Carabinieri, previsto dal proprio profilo di impiego;
-avere:
*idoneità medica a far parte degli equipaggi fissi di volo da accertare presso gli IML
*attitudine specifica alle mansioni di pilota di elicottero che viene accertata presso il RAC
(*questi due punto vengono verificati successivamente all'adesione dell'interpellanza)
- aver riportato nelle ultime due schede valutative un giudizio di "superiore alla media";
- possedere il titolo di studio di istruzione secondaria di 2°grado (il diploma per intenderci);

non devono:
- essere in possesso di altre specializzazioni;
- aver riportato il giudizio "non idoneo" in analoghe precedenti selezioni;
- essere esonerati o aver frequentato con esito negativo analogo corso.

Per quanto riguarda il P180 ce ne sta solo uno. E prima che uscirà una seconda interpellanza passerà un bel pò di tempo...

Jammy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 26 maggio 2008, 13:33
Località: Avigliana - TORINO

Re: elicotterista dei carabinieri

Messaggio da Jammy » 15 giugno 2008, 11:49

grazie ragazzi per le risposte :)

Jammy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 26 maggio 2008, 13:33
Località: Avigliana - TORINO

Re: elicotterista dei carabinieri

Messaggio da Jammy » 15 giugno 2008, 23:38

ma in che modo sfruttano quell' aereo?

Storm79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 maggio 2008, 13:09

Re: elicotterista dei carabinieri

Messaggio da Storm79 » 16 giugno 2008, 0:49

Jammy ha scritto:ma in che modo sfruttano quell' aereo?

Lo trovi scritto nel link gentilmente fornito da Draklor.

Storm79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 maggio 2008, 13:09

Re: elicotterista dei carabinieri

Messaggio da Storm79 » 16 giugno 2008, 1:13

Draklor ha scritto: Il corso di volo viene effettuato a Frosinone presso il 72esimo stormo dell'AM,prendendo il brevetto di pilota d'elicottero(attenzione:non quello di pilota militare) sull'NH-500E.
Il corso è per conseguire il "Brevetto Militare di Pilota di Elicotteri".
Draklor ha scritto: Poi alcuni piloti dei CC con alle spalle una grossa esperienza di volo(e aggiungo con un grado che dovrebbe andare da Maggiore in sù) vengono mandati in USA,presso le scuole di volo della US Navy(le stesse che frequentiamo noi della Marina) dove volano su T-34C a NAS Whiting Field e T-44A a NAS Corpus Christi,su cui prendono le ali da pilota militare e un brevetto che equivale ad un CPL con IR.
Poi tornano in Italia per il passaggio sui nuovi Piaggio P.180 Avanti II dei CC,passaggio che avviene in collaborazione con l'Aeronautica Militare(che è la FA che ovviamente ha più P.180 in organico).
2 Capitani, 1 Tenente(al tempo) e 3 Marescialli.

Avatar utente
solidshot
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 28 novembre 2007, 14:42
Località: Trieste-Belluno

Re: elicotterista dei carabinieri

Messaggio da solidshot » 19 giugno 2008, 17:38

Draklor intanto congratulazioni per le Wings!
Mi preme sottolineare che, a differenza di chi passa per l'ala fissa e che consegue le ali da pilota militare, gli elicotteristi che passano solo per Frosinone conseguono il Brevetto Militare di Pilota di Elicottero, e non il Brevetto di Pilota Militare di Elicottero, dizione che non credo esista.
Una cosa è il Brevetto di Pilota Militare (che conseguono gli appartenenti all'AM, alla MM ed al corpo delle CP), un'altra cosa è il Brevetto Militare di Pilota di Elicottero.
Una volta che avrete imparato a Volare,
camminerete sulla terra guardando il cielo,
perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.

(Leonardo Da Vinci)

homerj
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 novembre 2008, 23:01

Re: elicotterista dei carabinieri

Messaggio da homerj » 2 dicembre 2008, 11:14

questi "concorsi interni" escono annualmente??

speedislife
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 9:36

Re: elicotterista dei carabinieri

Messaggio da speedislife » 14 dicembre 2008, 19:49

La dicitura esatta per il brevetto che si consegue a frosinone, ovvero l'aquila a 4 pale con la corona centrale, è brevetto militare di pilota di elicottero, BMPE, mentre quello che hanno i piloti A.M e Marina (compresa C.P.) è il brevetto di pilota militare BPM, aquila con corona conseguito su velivoli ad ala fissa.
A Frosinone il corso è "ab initio", dura circa 70 missioni in quasi tutte le forme di volo, e si svolge su elicottero NH 500 E.

Rispondi