Acceleration altitude nell'Airbus A320
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Acceleration altitude nell'Airbus A320
Volevo sapere come viene scelto il valore dell'acceleration altitude nel A320.
Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320
la quota di accelerazione è,per tutti i velivoli, definita come la quota alla quale si inizia la fase di retrazione dei flaps/SLAT e si passa alla configurazione di crociera.Ale18 ha scritto:Volevo sapere come viene scelto il valore dell'acceleration altitude nel A320.
ovvio che questo necessita di una accelerazione ( se ho meno ipersostentatori devo volare a velocità maggiori )
questa quota può partire da un minimo di 400ft AGL ( altezza da terra ) fino a quello che ti pare ( senza esagerare e andare a farla sopra la transition altitude )
di solito le compagnie usano impostare questa quota sui 1500 ft AGL, a volte un po di più per particolari aeroporti.
questa quota si usa sempre sia che siamo in avaria motore che in condizioni normali.
durante questa manovra il rumore che viene percepito da terra è alto, e spesso viene ritardata a quote più alte.
questa procedura Anti-rumore porta a fare la accelerazione a 3000ft AGL anzichè a 1500ft.
sull'AIRBUS si impostano tali quote sul MCDU ( mutipourpose control & display unit ) in una sezione PERF...TAKEOFF
cosicchè, raggiunte le quote indicate, con autopilota inserito lo stesso FMC gestirà thrust reduction e acceleration.
- atalanta89
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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320
ottima spiegazione! adesso so anche cosa è la Acceleration Altitude
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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320
fanno 50 euroatalanta89 ha scritto:ottima spiegazione! adesso so anche cosa è la Acceleration Altitude
ti do l'IBAN in privato.
Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320
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- 01000 ft
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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320
domanda connessa parzialmente all acc altitude: visto che ci sono delle policy ben precise di noise abatment sui vari scali, mi risulta che sulle verticali delle SID ci siano, a terra, delle specie di fonometri che rilevano il rumore generato dai motori, è vero? per evitare che, magari, un equipaggio acceleri a bomba sempre rimanendo sotto il limite dei 250 below 10k feet, ma facendo un pò il furbetto per guadagnare qualcosina...
Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320
i fonometri ci sono ... non so se sulle verticali delle SID.
servono a tenere aggiornati i valori, come le centraline per l'inquinamento nelle città.
fare il furbo accelerando a bomba ? e il controllo non se ne accorgerebbe ?
mah?! guadagnarci ? ... non hai evidentemente i parametri per fare certe affermazioni, scusami se lo dico.
servono a tenere aggiornati i valori, come le centraline per l'inquinamento nelle città.
fare il furbo accelerando a bomba ? e il controllo non se ne accorgerebbe ?
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- A320 Family First Officer
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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320
acc alt è 3000 piedi sopra il livello dell'apt se la procedura è di noise abat,quasi dappertutto ormai,riduzione rumore per chi non lo sapesse
oppure 1500 sopra il campo se non noise abat
questo per tutti gli aerei non solo airbus
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- atalanta89
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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320
zittozitto ha scritto:fanno 50 euroatalanta89 ha scritto:ottima spiegazione! adesso so anche cosa è la Acceleration Altitude
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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320
grazie per le vostre risposte molto chiare però vedendo alcuni filmati si vede che la retrazione dei flaps/SLAT avviene dopo molti minuti il decollo e quindi a quote superiori dei 3000 piedi
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- A320 Family First Officer
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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320
bisogna dare all'aereo il tempo di accelerare,l'accelerazione inizia a 3000 piedi agl o 1500 agl se senza noise abatementAle18 ha scritto:grazie per le vostre risposte molto chiare però vedendo alcuni filmati si vede che la retrazione dei flaps/SLAT avviene dopo molti minuti il decollo e quindi a quote superiori dei 3000 piedi
Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320
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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320
Ciao, una domanda, spesso vedo, sull' airbus, una retrazione dei carrelli " ritardata " ovvero quando la sagoma dell'aereo è abbastanza lontana dall'aeroporto, mentre per altri velivoli la retrazione carrelli è più veloce. Perchè questa differenza, o solo una " svista " ( mia ) ?
grazie
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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320
Non penso ci sia differenza...il comando di tirar su il carrello avviene nello stesso momento...potrebbe essere più lento il movimento ma non ho mai notato questa cosa...donald ha scritto:Ciao, una domanda, spesso vedo, sull' airbus, una retrazione dei carrelli " ritardata " ovvero quando la sagoma dell'aereo è abbastanza lontana dall'aeroporto, mentre per altri velivoli la retrazione carrelli è più veloce. Perchè questa differenza, o solo una " svista " ( mia ) ?
grazie
Ciao!
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Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320
un PNF un po bradipodonald ha scritto:Ciao, una domanda, spesso vedo, sull' airbus, una retrazione dei carrelli " ritardata " ovvero quando la sagoma dell'aereo è abbastanza lontana dall'aeroporto, mentre per altri velivoli la retrazione carrelli è più veloce. Perchè questa differenza, o solo una " svista " ( mia ) ?
grazie
a volte ( ma pochi secondi non giovano molto ) si ritarta per raffreddare i freni un pochetto.
a volte se abbiamo possibilità di windshear si ritarda un po', è u trucchetto, sai se dovessi ripiombare per terra è meglio avere "le scarpe" !!!
Re: Acceleration altitude nell'Airbus A320
Io distinguerei la Acceleration Altitude 1 eng out da quella che riguarda le operazioni normali.
La Acceleration Altitude è la quota alla quale acceleri l'aereo durante un decollo con 1 engine out (avaria a un motore durante il decollo). Dopo aver accelerato retrai flaps e SLAT e cominci a salire a quota di sicurezza (MSA minimo) seguendo l'emergency procedure (chiamata anche Contingency procedure o Escape route).
Questa quota deve essere minimo 400 ft AGL. Boeing utilizza minimo 800 ft AGL.
Se invece ci riferiamo alle operazioni normali, praticamente ovunque si utilizza una procedura di decollo Noise Abatement (riduzione del rumore) che prevede la riduzione di spinta da Takeoff a Climb a minimo 800ft AGL (in genere si fa a 1500ft), prosegui fino a 3000 ft AGL e poi acceleri, retrai flaps e SLAT e continui a accelerare e salire.
Se non si usa la noise abatement, a 1500 AGL fai tutto: riduci la spinta per il Climb e acceleri.
Saluti
La Acceleration Altitude è la quota alla quale acceleri l'aereo durante un decollo con 1 engine out (avaria a un motore durante il decollo). Dopo aver accelerato retrai flaps e SLAT e cominci a salire a quota di sicurezza (MSA minimo) seguendo l'emergency procedure (chiamata anche Contingency procedure o Escape route).
Questa quota deve essere minimo 400 ft AGL. Boeing utilizza minimo 800 ft AGL.
Se invece ci riferiamo alle operazioni normali, praticamente ovunque si utilizza una procedura di decollo Noise Abatement (riduzione del rumore) che prevede la riduzione di spinta da Takeoff a Climb a minimo 800ft AGL (in genere si fa a 1500ft), prosegui fino a 3000 ft AGL e poi acceleri, retrai flaps e SLAT e continui a accelerare e salire.
Se non si usa la noise abatement, a 1500 AGL fai tutto: riduci la spinta per il Climb e acceleri.
Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
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