l'olio nel motore...???

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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Sissi
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l'olio nel motore...???

Messaggio da Sissi » 18 giugno 2008, 13:56

ciao, volevo chiedervi una curiosità riguardo un'operazione fatta da un tecnico al motore: una settimana fa, scendendo da un B767, ho notato un tecnico che, appena l'aereo si è fermato, ha aperto uno sportellino in uno dei motori (eravamo appena atterrati, infatti stavamo scendendo dalla scala), e ha iniziato a infilarci dentro qualcosa con una latta che sembrava contenere un liquido (anzi, ne aveva parecchie accanto a sè). Qualcuno sa che cos'era? Con i miei compagni di viaggio abbiamo scherzato dicendo che mancava olio ai motori ....l'aereo si era fatto 11 ore di volo dal Madagascar, e la notte prima altre 11 arrivando dall'Italia, in totale 22 ore di volo in 24 ore circa....

grazie a chi risponderà, ciao :wave:

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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da air.surfer » 18 giugno 2008, 14:00

Sissi ha scritto:ciao, volevo chiedervi una curiosità riguardo un'operazione fatta da un tecnico al motore: una settimana fa, scendendo da un B767, ho notato un tecnico che, appena l'aereo si è fermato, ha aperto uno sportellino in uno dei motori (eravamo appena atterrati, infatti stavamo scendendo dalla scala), e ha iniziato a infilarci dentro qualcosa con una latta che sembrava contenere un liquido (anzi, ne aveva parecchie accanto a sè). Qualcuno sa che cos'era? Con i miei compagni di viaggio abbiamo scherzato dicendo che mancava olio ai motori ....l'aereo si era fatto 11 ore di volo dal Madagascar, e la notte prima altre 11 arrivando dall'Italia, in totale 22 ore di volo in 24 ore circa....

grazie a chi risponderà, ciao :wave:
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da Atr72 » 18 giugno 2008, 15:23

l'olio per gli aerei è simile/stesso a quello che si usa solitamente per le auto, o ha qualche peculiarità in più?
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da zittozitto » 18 giugno 2008, 15:23

ci saranno voluti, per 22 ore di volo, un massimo di 11 quarters di olio.
quante latte aveva vicino ?

NB 1 qt = 943 cc ... insomma 1quater è quasi un litro.

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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da Sissi » 18 giugno 2008, 16:26

zittozitto ha scritto:ci saranno voluti, per 22 ore di volo, un massimo di 11 quarters di olio.
quante latte aveva vicino ?

NB 1 qt = 943 cc ... insomma 1quater è quasi un litro.

se non ricordo male almeno 7 o 8, un tavolino pieno.... mi ha stupito la velocità, appena atterrati era già pronto con l'olio: forse bisogna farlo subito per non rovinare il motore????
scusate l'ignoranza....

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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da N176CM » 18 giugno 2008, 16:37

Sissi ha scritto:
zittozitto ha scritto:ci saranno voluti, per 22 ore di volo, un massimo di 11 quarters di olio.
quante latte aveva vicino ?

NB 1 qt = 943 cc ... insomma 1quater è quasi un litro.

se non ricordo male almeno 7 o 8, un tavolino pieno.... mi ha stupito la velocità, appena atterrati era già pronto con l'olio: forse bisogna farlo subito per non rovinare il motore????
scusate l'ignoranza....
o forse per far ripartire la macchina il prima possibile...
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da Sissi » 18 giugno 2008, 16:52

N176CM ha scritto:
Sissi ha scritto:
zittozitto ha scritto:ci saranno voluti, per 22 ore di volo, un massimo di 11 quarters di olio.
quante latte aveva vicino ?

NB 1 qt = 943 cc ... insomma 1quater è quasi un litro.

se non ricordo male almeno 7 o 8, un tavolino pieno.... mi ha stupito la velocità, appena atterrati era già pronto con l'olio: forse bisogna farlo subito per non rovinare il motore????
scusate l'ignoranza....
o forse per far ripartire la macchina il prima possibile...

dopo 22 ore quasi di volo con sosta breve??? non deve restare a terra un po' di più per i controlli?

zittozitto

Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da zittozitto » 18 giugno 2008, 16:56

Sissi ha scritto:
N176CM ha scritto:
Sissi ha scritto:
zittozitto ha scritto:ci saranno voluti, per 22 ore di volo, un massimo di 11 quarters di olio.
quante latte aveva vicino ?

NB 1 qt = 943 cc ... insomma 1quater è quasi un litro.

se non ricordo male almeno 7 o 8, un tavolino pieno.... mi ha stupito la velocità, appena atterrati era già pronto con l'olio: forse bisogna farlo subito per non rovinare il motore????
scusate l'ignoranza....
o forse per far ripartire la macchina il prima possibile...

dopo 22 ore quasi di volo con sosta breve??? non deve restare a terra un po' di più per i controlli?
no, non molti ...
cambio equipaggio e via.

è stato anche veloce perchè lo avevano avvisato prima :wink:

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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da JT8D » 18 giugno 2008, 19:24

Atr72 ha scritto:l'olio per gli aerei è simile/stesso a quello che si usa solitamente per le auto, o ha qualche peculiarità in più?
Confermo che senz'altro ha aggiunto olio :wink:

Rispetto a quello usato nei motori alternativi, di solito ha una viscosità più bassa, e caratteristiche che lo rendono adatto a lavorare in range di temepratura molto elevati. Pensiamo infatti che l'olio deve poter assicurare avviamenti del motore anche a temperature di molto sotto lo zero (e riavviamenti in quota dove la temerature sono ancora più basse), ma anche resistere alle elevate temperature che si evidenziano all'interno del motore durante il suo funzionamento normale.

Si usano quindi oli sintetici a bassa viscosità, con viscosità leggermente superiore nei turboprop, a causa delle esigenze del riduttore e del meccanismo di variazione del passo.

Paolo
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da Atr72 » 18 giugno 2008, 20:30

JT8D ha scritto:
Atr72 ha scritto:l'olio per gli aerei è simile/stesso a quello che si usa solitamente per le auto, o ha qualche peculiarità in più?
Confermo che senz'altro ha aggiunto olio :wink:

Rispetto a quello usato nei motori alternativi, di solito ha una viscosità più bassa, e caratteristiche che lo rendono adatto a lavorare in range di temepratura molto elevati. Pensiamo infatti che l'olio deve poter assicurare avviamenti del motore anche a temperature di molto sotto lo zero (e riavviamenti in quota dove la temerature sono ancora più basse), ma anche resistere alle elevate temperature che si evidenziano all'interno del motore durante il suo funzionamento normale.

Si usano quindi oli sintetici a bassa viscosità, con viscosità leggermente superiore nei turboprop, a causa delle esigenze del riduttore e del meccanismo di variazione del passo.

Paolo
Grazie, non si finisce mai di imparare 8)

Ciao
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da ansys » 19 giugno 2008, 14:41

zittozitto ha scritto:ci saranno voluti, per 22 ore di volo, un massimo di 11 quarters di olio.
quante latte aveva vicino ?

NB 1 qt = 943 cc ... insomma 1quater è quasi un litro.
So che non fa una gran differenza, ma che io sappia talvolta dicendo quarter si può esser fraintesi perche' 1 quarter UK liquid, e' un'altra misura che corrisponde grosso modo a 290,95 litri.Quando si parla di 1/4 di gallone si dice quart e anche lì bisognerebbe distinguere se e' UK o US perche' il primo e' 1136cc e l'altro 946cc; addirittura il quart US dry e' 1101cc.
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da Giacomo » 19 giugno 2008, 23:56

Il serbatoio dell'olio dei motori aeronautici non è come quello delle auto, quindi il livello dell'olio (almeno nei motori che conosco io) va controllato tra i 10 e i 30 minuti dopo lo spegnimento dei motori dopo di che il livello comincia a scendere e se vuoi controllarlo devi fare una messa in moto!
Magari su motori di ultima generazione le cose funzionano diversamente!

saluti

Giacomo

zittozitto

Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da zittozitto » 20 giugno 2008, 12:18

ansys ha scritto:
zittozitto ha scritto:ci saranno voluti, per 22 ore di volo, un massimo di 11 quarters di olio.
quante latte aveva vicino ?

NB 1 qt = 943 cc ... insomma 1quater è quasi un litro.
So che non fa una gran differenza, ma che io sappia talvolta dicendo quarter si può esser fraintesi perche' 1 quarter UK liquid, e' un'altra misura che corrisponde grosso modo a 290,95 litri.Quando si parla di 1/4 di gallone si dice quart e anche lì bisognerebbe distinguere se e' UK o US perche' il primo e' 1136cc e l'altro 946cc; addirittura il quart US dry e' 1101cc.
vero ... ma visto che di solito ci vanno circa 18 qt di olio mi pareva strano che in motore ci stanno 290.95 litri x 18.
no?

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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da ansys » 20 giugno 2008, 13:39

zittozitto ha scritto:vero ... ma visto che di solito ci vanno circa 18 qt di olio mi pareva strano che in motore ci stanno 290.95 litri x 18.
no?
Giusto... resta però il fatto che sono cose completamente diverse. Capisco che questo e' un forum, ma parlando in generale, l'uso errato dei sistemi di misura talvolta e' causa di problemi o errori anche piuttosto gravi. Si possono dare per scontate tante cose, ma per esperienza personale posso garantire che mai conviene soprassedere sull'uso e le cattive abitudini nell'uso dei sistemi di misura.
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da zittozitto » 20 giugno 2008, 15:55

ansys ha scritto:
zittozitto ha scritto:vero ... ma visto che di solito ci vanno circa 18 qt di olio mi pareva strano che in motore ci stanno 290.95 litri x 18.
no?
Giusto... resta però il fatto che sono cose completamente diverse. Capisco che questo e' un forum, ma parlando in generale, l'uso errato dei sistemi di misura talvolta e' causa di problemi o errori anche piuttosto gravi. Si possono dare per scontate tante cose, ma per esperienza personale posso garantire che mai conviene soprassedere sull'uso e le cattive abitudini nell'uso dei sistemi di misura.
grazie, correggerò la mia catti va abitudine di sottovalutare la corretta dicitura delle unità di misura.

nello specifico però :
ad un pilota quando spiegherò che il suo motore ha un valore minimo di olio di 9.5 quarters + 0.5 per ogni ora di volo da fare ... eviterò di ricordagli che non stiamo parlado dei quarter UK liquid. :wink:

all'utente Sissi, che non mi sembra un ingegnere meccanico ( senza offese ), posso evitare di essere troppo specifico ? credi che potrebbe sbagliarsi ? ... ah non saprei ...

Sissi ... attenta! quel signore con quelle 7/8 lattine di olio non stava mettendo 5237.1 litri di olio nel motore, occhio.

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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da ansys » 20 giugno 2008, 17:20

zittozitto ha scritto: grazie, correggerò la mia catti va abitudine di sottovalutare la corretta dicitura delle unità di misura.

nello specifico però :
ad un pilota quando spiegherò che il suo motore ha un valore minimo di olio di 9.5 quarters + 0.5 per ogni ora di volo da fare ... eviterò di ricordagli che non stiamo parlado dei quarter UK liquid. :wink:

all'utente Sissi, che non mi sembra un ingegnere meccanico ( senza offese ), posso evitare di essere troppo specifico ? credi che potrebbe sbagliarsi ? ... ah non saprei ...

Sissi ... attenta! quel signore con quelle 7/8 lattine di olio non stava mettendo 5237.1 litri di olio nel motore, occhio.
Hai ragione... touché, ma se fossi inglese o americano se mi dicessi quarter, pur non sapendo niente di sistemi di misura, mi verrebbe spontaneo chiederti "un quarto di cosa?" :wink: perche' se non si parla di misure quarter quello e'... 1/4 , ma probabilmente non conta nemmeno quello perche' qui si parla italiano :(
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da marcoferrario » 20 giugno 2008, 17:32

Fumate di meno 8)

Domanda: ho letto bene? Quantitativo minimo 9 litri? Così pochi? Mi sarei aspettato una cifra più vicina ai 90 che a 9 (a titolo di esempio)
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da davymax » 20 giugno 2008, 18:09

marcoferrario ha scritto:Fumate di meno 8)

Domanda: ho letto bene? Quantitativo minimo 9 litri? Così pochi? Mi sarei aspettato una cifra più vicina ai 90 che a 9 (a titolo di esempio)
Rovistando un po tra il materiale che ho sul 737, tra gli appunti ho trovato questo se ti interessa (Boeing non fornisce nei manuali dei piloti molti numeri...):

Full tank capacity: 20 liters / 21 Qts / 5.1 USG
Maintenance Alert (30' after engine shutdown): 11 Liters / 12 Qts / 3.0 USG
Minimum for dispatch (before engine start): 9 Liters / 10 Qts / 2.5 USG


Siccome in cockpit non abbiamo indicatori di quantità con Litri/Quart o USgallons ma solo in Percentuale del massimo, riporto le tre condizioni di cui sopra, rispettivamente: 100% / 60% / 50%

Saluts
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da marcoferrario » 20 giugno 2008, 18:20

E' davvero pochissimo per una turbina di quelle dimensioni.
Grazie Davide :wink:
Marco
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da davymax » 20 giugno 2008, 18:22

marcoferrario ha scritto:E' davvero pochissimo per una turbina di quelle dimensioni.
Grazie Davide :wink:
Fai conto che un motore a turbina ti sembra enorme perchè c'è il Fan davanti e tutta la copertura attorno, ma come componentistica e meccanismi è più semplice di un motore a pistoni, meno parti mobili e quindi poco olio richiesto.
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da marcoferrario » 20 giugno 2008, 18:24

Si certo, però pur togliendo le fan le bronzine saranno sempre grandi) :wink:
Marco
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da davymax » 20 giugno 2008, 18:30

marcoferrario ha scritto:Si certo, però pur togliendo le fan le bronzine saranno sempre grandi) :wink:
Non capisco perchè molti usano il femminile a go go in aeronautica..."le fan", "la cockpit"....blaaa :mrgreen: :lol: :P

Non importa la grandezza delle parti, quello che importa è quanta superficie mobile ha bisogno di olio, tu puoi avere anche un pezzo del motore grande come una casa, ma se la parte mobile e che va a contatto con altri meccanismi è di un 1 cm² non hai bisogno di 10 tir di olio :) :mrgreen:
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da JT8D » 20 giugno 2008, 19:18

Per il CFM56-5B abbiamo un consumo di olio/ora nornale che non supera i 0.6 US QUARTS (0.15 US Gallons, 0.57 Liters). Sopra 1.6 US QUARTS (0.4 US Gallons, 1.5 Liters) il motore non è volabile e deve essere rimosso.

Il volume totale del serbatoio è 24 US QUARTS (6 US Gallons, 22.7 Liters), massima capacità di riempimento 20.7 US QUARTS (5.17 US Gallons, 19.6 Liters), Max Gulping Effect 8 US QUARTS (2 US Gallons, 7.56 Liters), Min Usable oil volume 10 US QUARTS (9.46 Liters).

Come già detto, le encessità di lubrificazione di un turbofan sono molto inferiori rispetto a quelle di un motore alternativo, dove l'impianto è molto complesso e ci sono molte parti da andare a lubrificare. In un turbofan praticamente si lubrificano solo i cuscinetti e gli ingranaggi della transfer e accessory gearbox.

Paolo
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da zittozitto » 22 giugno 2008, 16:58

ansys ha scritto:
zittozitto ha scritto: grazie, correggerò la mia catti va abitudine di sottovalutare la corretta dicitura delle unità di misura.

nello specifico però :
ad un pilota quando spiegherò che il suo motore ha un valore minimo di olio di 9.5 quarters + 0.5 per ogni ora di volo da fare ... eviterò di ricordagli che non stiamo parlado dei quarter UK liquid. :wink:

all'utente Sissi, che non mi sembra un ingegnere meccanico ( senza offese ), posso evitare di essere troppo specifico ? credi che potrebbe sbagliarsi ? ... ah non saprei ...

Sissi ... attenta! quel signore con quelle 7/8 lattine di olio non stava mettendo 5237.1 litri di olio nel motore, occhio.
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comunque in fondo ti do ragione, le unità di misura sono da rispettare, in verità ti dico che anche parlando comunemente confondo i due termini (solo verbalmente :mrgreen: )
starò attento dal benzinaio. :mrgreen:

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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da b747-8 » 16 gennaio 2010, 18:21

Io sui vari documentari di National Geographic ho sentito che tra l'altro l'olio non si sostituisce, ma si rabbocca solamente e, a quanto sembra dalle vostre risposte, è proprio così. Tral'altro, circa 20 litri per i CFm 56...e per i GE-CF6 e per i GE90? E i PW4000? E i Trent 800? Quanto olio possono avere e quanto ne consumano?
Grazie per le risposte! :)
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da butterfly » 17 gennaio 2010, 6:51

l'oil tank del GEnx-1B e 2B sono intorno ai 25-26qt
quelli del CT7-8/T700 se non ricordo male sono circa 7 litri il full e 4 lt il minimo consumo massimo accettato 140 cc/hr
comunque scusatemi se correggo qualche inesattezza scritta sopra ma io in un motore aeronautico piuttosto che di bronzine parlerei di cuscinetti, inoltre dire che c'è poca roba che ruota mi pare un po' riduttivo visto che c'è tutta la trasmissione meccanica senza la quale col cavolo che l'aereo parte! :roll:
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da Luke3 » 17 gennaio 2010, 11:15

Sui motori a pistoni l'olio e gli altri fluidi vengono sostituiti mi pare all'ispezione delle 200 ore. Sui jet anche c'è una scadenza periodica in cui si fa la sostituzione?

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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da butterfly » 6 marzo 2010, 8:18

gli ingranaggi della gearbox saranno pure stupidi ma se vedi ci sono ben poche aziende che se ne occupano e l'azienda leader nel mondo è italiana.
credo che il tuo punto di vista sia un po riduttivo e dettato da un pizzico di ignoranza visto che il futuro dei motori si sta spostando verso gli open rotor e i geared turbofan e quelli sono incentrati sulle trasmissioni meccaniche!!
ma sai io son di parte :roll:
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da tartan » 8 marzo 2010, 21:01

butterfly ha scritto:gli ingranaggi della gearbox saranno pure stupidi ma se vedi ci sono ben poche aziende che se ne occupano e l'azienda leader nel mondo è italiana.
credo che il tuo punto di vista sia un po riduttivo e dettato da un pizzico di ignoranza visto che il futuro dei motori si sta spostando verso gli open rotor e i geared turbofan e quelli sono incentrati sulle trasmissioni meccaniche!!
ma sai io son di parte :roll:
Sarà mica la reggiana riduttori?
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da SuperMau » 9 marzo 2010, 22:45

tartan ha scritto:
butterfly ha scritto:gli ingranaggi della gearbox saranno pure stupidi ma se vedi ci sono ben poche aziende che se ne occupano e l'azienda leader nel mondo è italiana.
credo che il tuo punto di vista sia un po riduttivo e dettato da un pizzico di ignoranza visto che il futuro dei motori si sta spostando verso gli open rotor e i geared turbofan e quelli sono incentrati sulle trasmissioni meccaniche!!
ma sai io son di parte :roll:
Sarà mica la reggiana riduttori?
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Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da Slowly » 14 marzo 2010, 20:01

SuperJet c'è altro modo di rispondere ai post.

E non è quello che usi tu, specialmente a Butterfly e alle Signore in generale.

Non esistono Re, tantomeno lo sei tu.

La prossima volta ti accomederai alla porta per l'ennesima volta.

[Mi scuso con l'Utenza ma ho notato questo post solo ora].
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da Slowly » 15 marzo 2010, 9:50

"sarai pure di parte, ma non mi dare dell'ignorante, non abbiamo mai mangiato insieme, non siamo amici
e la grande azienda che tu citi, non è in grado di fare altro che scatole di rotelline che girano, non è in grado di costruire un turbofan nemmeno piccolo piccolo".


E' il tono che non è compatibile con questo posto, non so con gli altri nei quali sei abituato.

E' una questione di metodo, di toni e non necessariamente di offese e contenuti.

La prossima volta riformula senza usare fraseologie da BAR e nessuno ti dirà niente.
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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da air.surfer » 15 marzo 2010, 10:09

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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da air.surfer » 15 marzo 2010, 10:39

SuperJet ha scritto: non è che ingrassi?
eh, ma ne vale la pena... :mrgreen:

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Re: l'olio nel motore...???

Messaggio da Ayrton » 15 marzo 2010, 10:57

air.surfer ha scritto:Immagine
figaa il reply più esilarante degli ultimi 3 mesi :mrgreen:
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