oscillazioni a321

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ale ange 3
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 9 luglio 2007, 16:11

oscillazioni a321

Messaggio da ale ange 3 » 19 giugno 2008, 11:15

Ciao a tutti...

avrei una curiosità..
ieri sera ho preso il 18.50 LHR-LIN AZ operato con a321.
In fase di decollo, poco prima che l'aereo si staccasse da terra, ha oscillato in modo importante, una volta a destra e una a sinistra..poi si è staccato e il volo è stato tranquillo.
Viaggio spesso e ho sempre notato che le oscillazioni dell'a321 sono più pronunciate rispetto a quelle di altri velivoli. Mi confermate questo aspetto o è solo una sensazione (ad esempio sull'a320 lo noto molto meno, cosi come sui voli a lungo raggio)?
Inoltre ieri queste oscillazioni sono state più pronunciate del solito (il mio collega si è un attimo spaventato e anche lui viaggia piuttosto spesso). Vorrei sapere a che cosa sono dovute e se oltre certi livelli possono essere pericolose?
Grazie mille

Ale

zittozitto

Re: oscillazioni a321

Messaggio da zittozitto » 19 giugno 2008, 11:17

c'era vento calmo ?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: oscillazioni a321

Messaggio da Maxx » 19 giugno 2008, 11:22

Cosa significa che ha oscillato? Si è mosso sull'asse di imbardata mentre era ancora a terra? Se è così, era semplicemente per mantenersi allineato con l'asse della pista.

ale ange 3
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 9 luglio 2007, 16:11

Re: oscillazioni a321

Messaggio da ale ange 3 » 19 giugno 2008, 11:36

si, si è mosso a destra e a sinistra sull'asse di imbardata. Immaginavo fosse per mantenersi sull'asse della pista, ma ieri è stata particolarmente accentuata (sicuramente più del normale). L'anomalia che ho trovato non rigurda il mantenimento dell'asse della pista (che è normale al decollo, almeno credo), ma la significatività del movimento stesso (ripeto, molto accentuato). è poi possibile che sul 321 questa oscillazione è più significativa?

Per quel che riguarda il vento non ti saprei dire, ma onetamente mi sembrava calmo (almeno in città e al mio arrivo in aeroporto)..poi magari in quel momento si è alzato un vento di traverso che io non ho colto..

grazie mille..

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: oscillazioni a321

Messaggio da Barone Rosso » 19 giugno 2008, 12:27

è possibile che l'areo avesse già staccato o stesse per farlo e sia arrivata una raffica improvvisa...
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
Leemah
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 315
Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
Località: Brescia

Re: oscillazioni a321

Messaggio da Leemah » 19 giugno 2008, 12:45

Ciao Ale,
ho notato la stessa identica cosa su un 321 Livingston tre settimane fa, su Ibiza da MPX. Anch'io viaggio molto in aereo e non avevo però mai perso un 321(che oltretutto mi è piaciuto molto). Magari è solo una coincidenza...ma le stesse oscillazioni appena prima di staccare le ho percepite molto bene.
Inoltre nella fase iniziale della salita c'era un rumore fortissimo, addirittura fastidioso, che proveniva dall'ala sinistra(vicino a dove ero seduto io) ed è durato 5 minuti circa. Ho pensato addirittura potesse essere una vibrazione del motore. Che ne pensate? Poteva essere l'impianto idraulico come mi ha risposto il comandante all'arrivo?
Grazie!

ale ange 3
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 9 luglio 2007, 16:11

Re: oscillazioni a321

Messaggio da ale ange 3 » 19 giugno 2008, 14:20

Avevo anche io in mente di chiedere al comandante, ma purtroppo ci hanno fatto uscire dalla porta posteriore e non ho avuto modo di chiedere...
Non lo so, ti dico ho preso diverse volte lo stesso volo con lo stesso aereo, ma ieri sono state particolarmente pronunciate. Non ho notato alcun rumore dall'ala, però ero in penultima fila e quindi un pò lontano.
Concordo sulla bellezza dell'aereo, trovo la famiglia dei 320 molto valida...
Come dicevo prima le oscillazioni sono normali (e le ho sempre sentite molto di più su questo modello che su altri), ma ieri mi sono quasi spaventato...e non ero il solo in cabina..c'era diversa gente che lo ha notato e molti di essi sono abituali viaggiatori.
Mi piacerebbe solo sapere le cause e se eventualmente questo "fenomeno" è potenzialmente pericoloso

N757GF

Re: oscillazioni a321

Messaggio da N757GF » 19 giugno 2008, 18:17

ale ange 3 ha scritto:Ciao a tutti...

avrei una curiosità..
ieri sera ho preso il 18.50 LHR-LIN AZ operato con a321.
In fase di decollo, poco prima che l'aereo si staccasse da terra, ha oscillato in modo importante, una volta a destra e una a sinistra..poi si è staccato e il volo è stato tranquillo.
Seduto nelle ultime file? Li` si sentono piu` facilmente le correzioni laterali per stare sulla centerline.


Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: oscillazioni a321

Messaggio da Zapotec » 21 giugno 2008, 21:18

mauro1975 ha scritto: Inoltre nella fase iniziale della salita c'era un rumore fortissimo, addirittura fastidioso, che proveniva dall'ala sinistra(vicino a dove ero seduto io) ed è durato 5 minuti circa. Ho pensato addirittura potesse essere una vibrazione del motore. Che ne pensate? Poteva essere l'impianto idraulico come mi ha risposto il comandante all'arrivo?
Grazie!
prova a vedere se è il rumore di cui si parla qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &hilit=ptu
in particolare si sente bene nei primi secondi del video

ciao ciao

Rispondi