Tiennetti ha scritto:Diciamo di si Alain... Se l'ATC aiuta e tu hai fatto un buon calcolo sarai in IDLE dal TOD fino a 3NM in finale
Se usi gli speedbrakes per "regolarti" é perché hai calcolato male qualcosa e hai buttato combustibile da qualche parte (secondi in piú di cruise FF, o motore in discesa) oltre ad essere molto scomodo per i passeggeri
Ad esempio se stai andando "basso sul profilo", basta portare le manette a Low Lim e con un piccolo incremento di FF (Idle sono 700-900lbs/h, low lim 1100-1200lbs/h) hai quasi 1000ft/min di meno di regime
X Davymax: Se usi la regoletta della GS/2 puo succedere se vuoi mantenere le manette in IDLE
Se invece scendi usando come prioritá la velocitá rischi di farti mezza discesa col motore dentro. E' per questo che non mi piace...
PS: mó ve saluto che oggi m'aspettano 5 "vasche" (come le chiamate voi) + 1 Must Go
Eh ma non puoi mica scendere senza dare priorità alla speed...Cioè non puoi farti la discesa iniziale a 300 nodi, poi siccome devi ridurre il rateo di discesa rallenti a 230, poi di nuovo 300 se devi recuperare...
Il motore dentro ce l'hai se usi V/S mode, cioè se mantiene un rateo di discesa costante proprio perchè la speed non deve cambiare di molto altrimenti l'ATC ti urla dietro...
Dovresti scendere a IAS/Mach costante (a parte il rallentamento a FL100 a 250 Kts). E' qui il punto, ecco perchè ci venivano fuori discese diverse.
Praticamente, da quanto ho capito, te metti in idle (e comunque un filo di motore glielo dai comunque da quanto hai scritto per ridurre il rateo nel caso sei basso) e mantieni quel rateo di discesa a discapito della speed che la lasci variare.
Noi invece facciamo il contrario, IDLE a speed costante, e al max se stai arrivando basso passi in V/S mode per ridurre il rateo. E comunque, la maggior parte delle volte causa traffico i controllori danno quote a scalini e i calcolini dei pilotini vanno a farsi i bigodini...