Aldus ha scritto:Magari la causa (di origine elettromagnetica) potrebbe risiedere a terra, non necessariamente sull'aereo.
Chi di voi ha visto qualche giorno fa "striscia la notizia" e il buffo "capitan ventosa"?
Per chi non lo ha visto spiego velocemente cosa è successo.
In un quartiere di...boh...non mi ricordo, i cittadini non potevano più utilizzare gli allarmi delle loro vetture.
Non ne funzionava più uno che fosse uno.
Addirittura chi non aveva l'allarme e saliva in macchina senza problemi, non riusciva a mettere in moto il motore (presumo a benzina) perchè non ne voleva sapere di partire.
Il signor "ventosa" si è messo all'opera col suo team di "ventusiani" e hanno scoperto che la causa di tutto questo marasma era una minuscola antennina televisiva montata su un balcone di un signore.
Sostanzialmente si trattava (se ho ben capito) di un piccolo ripetitore TV che permetteva di ricevere la televisione in tutto l'appartamento senza tirare i cavi coassiali, insomma una robetta da supermercato in vendita dappertutto e di insignificante potenza.
Ebbene quell'assurdo arnerse, per quanto fosse un giocattolo, creava talmente tante interferenze spurie da paralizzare l'intero quartiere e mettere KO, allarmi, centraline, accensioni elettroniche dei motori, tutto quanto!
Questo non significa affatto che il 777 abbia subito una cosa del genere (non è provato, quindi è solo una delle innumerevoli ipotesi di fantasia), ma
SE i report dovessero denunciare una "possibile causa elettromagnetica" non è detto che essa sia stata dovuta per forza ad un cellulare a bordo.
Magari la causa risiede a terra e potrebbe essere chessò qualche antenna radioamatoriale di una certa potenza e frequenza che si trova sul sentiero di avvicinamento dell'aeroporto.
Tutto è possibile (a ipotesi).
Difficile, molto difficile, è verificarlo.
Aspettiamo e vediamo di capirne di più man mano che trafileranno notizie ufficiali più attendibili.
Francamente credo poco a questa possibilità almeno finchè anche le voci ufficiali ne parleranno...
In merito a quanto detto da Aldus credo che sia improbabile che il problema sia sul sentiero di discesa per alcuni motivi:
1) se fosse sul sentiero di discesa si sarebbero verificate anomalie anche su altri aerei, magari non causando incidenti ma almeno anomalie che porterebbero quanto meno a una verifica
2) l'aereo è protetto da un'ottima schermatura elettromagnetica, almeno per quanto riguarda i segnali provenienti dall'esterno che per poter influire realmente devono essere molto ma molto potenti...
Il fatto che il disturbo venga dall'interno dell'aereo invece può essere molto più probabile appunto per il fatto che l'emissione del disturbo potrebbe essere molto più vicino a apparati chiave o a cavi di connessione che, anche se schermati, potrebbero comunque lasciar passare disturbi sufficienti a provocare problemi.
Il problema che il sig. ventosa ha presentato è dovuto appunto a una eccessiva potenza di quel trasmettitore e a una mancanza di stabilità nell'emissione che provoca spurie anche in altre frequenze disturbando la comunicazione di telecomandi delle autovetture che trasmettono su frequenze molto vicine.
Nel frattempo anche tgcom ha riportato la notizia del possibile disturbo da cellulare aggiungendo che il 777 della BA ha compiuto "una manovra azzardata dopo che i due motori erano fuori uso"... bah!
Aggiungo che quoto sia FAS che Black Magic... si è un po' perso il vero senso del topic che era quello di cercare di comprendere il più tecnicamente possibile le possibili cause dell'incidente... e per fare questo bisognerebbe evitare di portare come "ufficiali" notizie che non lo sono...
Purtroppo è vero che è diventato un po' un chiacchiericcio da Bar... peccato davvero perchè c'erno molti spunti interessanti...