Continental Airlines in Star Alliance

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da i_disa » 20 giugno 2008, 15:23

Continental Airlines ed United Airlines annunciano piano per una cooperazione globale

Chiacago, Usa - La Continental progetta di unirsi a "Star Alliance"
(WAPA) - "Continental Airlines (CA) ed United Airlines (UA) hanno annunciato ieri un contratto per cooperare in maniera più ampia, collegando i loro network e servizi nel mondo a beneficio dei clienti, e creando le opportunità per risparmiare sui costi implementando i ricavi. Inoltre la Continental si sta preparando ad unirsi con la United nella Star Alliance, una delle alleanze di compagnie aeree nel mondo.

I team delle due organizzazioni hanno lavorato in modo intenso nelle settimane scorse, esaminando soluzioni per sinergie che andassero oltre i benefici del code-sharing. Il loro lavoro è stato incentrato sui piani per una significativa collaborazione concernente i programmi dedicati ai frequent flier, ai lounge, all'utilizzo della struttura, alle informazioni sulla tecnologia.

Larry Kellner, presidente ed ad della Continental, e Glenn Tilton, chairman, presidente ed amministratore delegato della United, si sono incontrati ieri pomeriggio per firmare l'accordo che sottolinea l'alleanza e i principi di collaborazione tra le rispettive compagnie aeree.

Attraverso questa nuova alleanza, il piano della CA e della UA stabilirà delle joint-venture permettendo loro di collaborare l'una con l'altra e con le compagnie della Star Alliance nelle regioni internazionali e competere di più in un mercato globale del settore aereo.

Inizialmente, la CA richiederà al dipartimento statunitense dei trasporti (Dot) di permetterle di unirsi alla United (insieme con Lufthansa, Air Canada e sei altre compagnie) nella immunità antitrust dell'alleanza, già costituita. Questo permetterà alla CA, alla UA, a Lufthansa, Air Canada e ad altri vettori immuni della Star Alliance, di lavorare insieme e a stretto contatto come le altre alleanze fanno, e stabilire joint-venture internazionali e trans-Atlantico per quanto riguarda voli, prezzi e servizi.

Le joint-venture sono anche programmate per l'America latina e le regioni dell'Asia/Pacifico, coinvolgendo la CA e la UA ed altri membri dell'alleanza; sia l'immunità antitrust che il code-share sono soggette a ricevere l'approvazione da parte delle autorità locali.

Nel mercato domestico americano, le due compagnie programmano di iniziare un ampio code-sharing, che faciliti la creazione di itinerari utilizzando entrambi i vettori. Con il code-sharing, i clienti beneficeranno di un processo coordinato per le prenotazioni dei biglietti, per il check-in, per i collegamenti dei voli e il trasferimento dei bagagli.

I programmi della Continental prevedono anche di unirsi alla Star Alliance. La CA intende concludere gli accordi esistenti con i membri dell'altra alleanza, la SkyTeam, ed ottenere le necessarie approvazioni per entrare a far parte della Star Alliance, sebbene per la CA l'operazione potrebbe risultare difficile in quanto il periodo di tempo utile per farlo potrebbe essere fuori dal controllo del vettore (per esempio, una restrizione contrattuale non conclusa entro i nove mesi dopo la fine della fusione Delta/Nortwest). La CA intende comunque effettuare il passaggio da una alleanza all'altra in maniera amichevole". (Avionews)

(006) 080620150311-1091239 (World Aeronautical Press Agency - 20-Giu-2008 15:03)
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da araial14 » 21 giugno 2008, 2:17

Certo che Star Alliance...beh, rischia di diventare l'allenza globale per eccellenza... :shock:
Immagine
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da i_disa » 21 giugno 2008, 8:30

Draklor ha scritto:Per quale motivo Continental ha deciso di "cambiare bandiera" passando da Sky Team a Star Alliance?
questo lo verrei sapere anche io, credevo che la United passasse in Sky Team
Draklor ha scritto:Ora Sky cercherà qualche altro alleato in USA(di grosse compagnie "libere" da alleanze mi viene in mente l'Alaska,l'Hawaiian e la Frontier) per tornare ad avere una quota di mercato e un numero di destinazioni al pari di quello che avrà Star(soprattutto sulla west coast,nel sud-ovest e nel Texas)?
sicuramente cercherà nuovi partner, mi sembra che Sky Team abbia gia qualche cooperazione, a livello di codesharing, con Alaska Airlines
Draklor ha scritto:D'ora in poi quindi non si potranno più guadagnare le miglia volando con CO se si ha una tessera di una compagnia appartenente a Sky Team(es:Millemiglia di AZ)?
credo che non si potranno più accumulare miglia da quando Continental uscirà da Sky Team, ma dipende anche dagli accordi che hanno le diverse compagnie di Sky Team con la Continetal stessa
Draklor ha scritto:Le miglia già guadagnate volando con CO rimarranno valide?
si
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da araial14 » 21 giugno 2008, 11:14

i_disa ha scritto: questo lo verrei sapere anche io, credevo che la United passasse in Sky Team
Credo, a prescindere da fusioni varie, che United (considerando anche solo il fatto che è una delle compagnie fondatrici di Star Alliance) come accorporata a Sky team sia l'evento più inverosimile che possa presentarsi ora ed in futuro.
Immagine
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da i_disa » 21 giugno 2008, 12:15

forse hai ragione, mi ero completamente dimenticato che la United è stata una delle compagnie fondatrici di Star Alliance
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
Dario The Pilot
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 giugno 2008, 21:37
Località: Pisa

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da Dario The Pilot » 21 giugno 2008, 12:25

La United è stata una delle fondatrici di Star Alliance,comunque l'ho letto anche io che Continenetal Airlines è passata a Star Alliance :D
Il mio sogno della vita si avvererà il giorno in cui diventerò un pilota di aerei civili.
15 Luglio 2006-volo charter in Economy Class -Neos-B737-800-volo da Roma Fiumicino(LIRF) a Marsa Alam(HEMA) e ritorno il 22 Luglio
4 Luglio 2007-volo charter in Economy Class-Eurofly-A320-214-volo da Pisa(LIRP) a Sharm El Seihk(HESH) e ritorno l' 11 Luglio
7 Luglio 2008-volo charter in Economy Class -Nouvelair Tunisie-A320-214-volo da Pisa (LIRP) a Monastir(DTMB) via Genova(via LIMJ) e ritorno il 14 Luglio(operato da LTE Airways)

Avatar utente
Dario The Pilot
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 giugno 2008, 21:37
Località: Pisa

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da Dario The Pilot » 21 giugno 2008, 12:51

Ha proposito di Star Alliance anche Egypt Air è pronta ad entrarvi :mrgreen:
Il mio sogno della vita si avvererà il giorno in cui diventerò un pilota di aerei civili.
15 Luglio 2006-volo charter in Economy Class -Neos-B737-800-volo da Roma Fiumicino(LIRF) a Marsa Alam(HEMA) e ritorno il 22 Luglio
4 Luglio 2007-volo charter in Economy Class-Eurofly-A320-214-volo da Pisa(LIRP) a Sharm El Seihk(HESH) e ritorno l' 11 Luglio
7 Luglio 2008-volo charter in Economy Class -Nouvelair Tunisie-A320-214-volo da Pisa (LIRP) a Monastir(DTMB) via Genova(via LIMJ) e ritorno il 14 Luglio(operato da LTE Airways)

artatore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 31 ottobre 2007, 14:20

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da artatore » 22 giugno 2008, 14:28

star alliance è uno delel migliori alleanze al mondo!lufthansa rimane la mia compagnia preferita assieme a singapore e malaysia airlines!!!l'alleanza sky team non mi garba molto...però su alitalia sono ottimista per quanto riguarda i voti intercontinentali!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da araial14 » 22 giugno 2008, 14:39

artatore ha scritto:star alliance è uno delel migliori alleanze al mondo!lufthansa rimane la mia compagnia preferita assieme a singapore e malaysia airlines!!!l'alleanza sky team non mi garba molto...però su alitalia sono ottimista per quanto riguarda i voti intercontinentali!
Ribadisco, Star Alliance non è più solo un'alleanza è una vera potenza aerea globale. Su LH non ti si può dar torto.
Immagine
Immagine

artatore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 31 ottobre 2007, 14:20

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da artatore » 22 giugno 2008, 14:54

caspita...è incredbile!!!magari alitalie fosse alleata...altro che sky team!!!onestamente ho sempre sperato in un'acquisizione di LH in AZ!!però..ormai!!al massimo se alitalia fallisce avremo delle valide alternative nel mercato Europeo!!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da araial14 » 22 giugno 2008, 16:43

artatore ha scritto: ho sempre sperato in un'acquisizione di LH in AZ!!
Magari il contrario..? :wink: :lol:
Immagine
Immagine

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da Killua_727 » 24 giugno 2008, 0:57

Mah, io ho sentito, da voci non so quanto attendibili, che Sky Team proverà a tallonare AA per il mercato USA. Tanto questo è il periodo dei voltagabbana... :mrgreen:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

indaco1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 201
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:36

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da indaco1 » 24 giugno 2008, 1:57

I numeri cambiano anche perche' le compagnie Star crescono, molte a due cifre...mentre gli altri vivacchianoo stanno male.

Almeno in Europa.

Date un'occhiata ai tassi di crescita a pag. 3:

http://files.aea.be/News/PR/Pr08-019.pdf

Insomma, Star e' in grande spolvero. Poi gli hanno pure lasciato un piccolo pasticcino in omaggio nel cuore dell'Europa....

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da TravellerAZ » 24 giugno 2008, 10:47

star alliance sarà pur un'alleanza molto grande ma sinceramente io preferisco sempre la mia cara sky team...skyteam non è un'alleanza "fessa" caspita,ci sono AF-KL-AZ-DL e tante altre e poi,come è già stato detto,si cercherà un sostituto di CO...
ah,ma AP ha confermato di voler restare in skyteam dopo un eventuale acquisto di AZ?non lo sapevo...avrei immaginato un passaggio in star alliance invece!

bomber78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 751
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:42

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da bomber78 » 24 giugno 2008, 10:56

TravellerAZ ha scritto: ah,ma AP ha confermato di voler restare in skyteam dopo un eventuale acquisto di AZ?
8) si, ma fino al 2010 :mrgreen:

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da i_disa » 24 giugno 2008, 15:00

bomber78 ha scritto:
TravellerAZ ha scritto: ah,ma AP ha confermato di voler restare in skyteam dopo un eventuale acquisto di AZ?
8) si, ma fino al 2010 :mrgreen:
mi pare di non aver letto questo sul sito di Air One. AP s impegnerà ad aggiornare i propri orari con quelli si Sky Team.
potete leggere qui
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

robbyy
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 16:24
Località: milano

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da robbyy » 24 giugno 2008, 15:32

Draklor ha scritto:Beh,il pasticcino c'è per tutti,non solo per Star Alliance.
E comunque io aspetterei di vedere come finisce la vicenda AZ,perchè se finisce che AP e AZ si fondono allora Star Alliance vedi come fa "ciao ciao" con la manina al pasticcino(visto che nel piano AP comunque è previsto di rimanere all'interno di Sky Team),oppure se ne mangia proprio una fetta piccolina.

Sono d'accordo che Star sia in grande spolvero,ma anche Sky Team non credo stia andando malissimo(AZ a parte).
AZ restrebbe in SKY fino a fine contratto ..AP avrebbe dei c/s....
AP entra in STAR..

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da i_disa » 24 giugno 2008, 16:55

perchè esistono delle scadenze? non ne ho mai letto,ne sentito, niente a tal proposito..
io sapevo soltanto che,in caso Alitalia volesse uscire da Sky Team, la penale da pagare è di circa 400 mln di €!
Air One è nell orbita della Lufthansa e più volte l hanno dichiarata per imminente all ingresso in Star Alliance ma, finora, non è mai giunto un comunicato, ne da parte delal compagnia, ne da parte dell alleanza stessa.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

robbyy
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 16:24
Località: milano

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da robbyy » 24 giugno 2008, 18:42

i_disa ha scritto:perchè esistono delle scadenze? non ne ho mai letto,ne sentito, niente a tal proposito..
io sapevo soltanto che,in caso Alitalia volesse uscire da Sky Team, la penale da pagare è di circa 400 mln di €!
Air One è nell orbita della Lufthansa e più volte l hanno dichiarata per imminente all ingresso in Star Alliance ma, finora, non è mai giunto un comunicato, ne da parte delal compagnia, ne da parte dell alleanza stessa.
la penale è 200mln
in una conferenza stampa TOTO aveva detto che nel suo piano AZ sarebe rimasta in SKY (almeno fino alla fine accordo)...ripeto AZ....nessun riferimento ad AP,anche perchè se avvenisse l'integrazione (o parte visto che sarà uno scorporo di attività) si manterrebbero i due brand ...AP sta planando verso STAR..

Il piano era quello dell'anno scorso,ora bisogna vedere come ne uscirà CO,si creerebbe un precedente...si vedrà :bom:

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da araial14 » 24 giugno 2008, 19:12

Draklor ha scritto: Ad Araial....
Quindi da qua a definire Star una "potenza aerea globale" e dire "altro che Skyteam" onestamente ce ne passa.
Mi dispiace ...ma io non ho fatto paragoni e non ho detto, e neppure pensato di dire : "Altro che SYteam", ho solo affermato che Star Alliance è una potenza aerea globale e questo mi pare inconfutabile...Per abitudine e cautela non faccio mai pronostici e mi affido solo e sempre all'oggettività.
Ciao.
Immagine
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da i_disa » 24 giugno 2008, 19:17

robbyy ha scritto:in una conferenza stampa TOTO aveva detto che nel suo piano AZ sarebe rimasta in SKY (almeno fino alla fine accordo)...ripeto AZ....nessun riferimento ad AP,anche perchè se avvenisse l'integrazione (o parte visto che sarà uno scorporo di attività) si manterrebbero i due brand ...AP sta planando verso STAR..
ovviamente, il piano di Air One, presente nel link che ho messo, è da aggiornare visto che, come hai detto, è dell anno scorso.ma non credo che un,eventuale,nuovo piano si discosti molto da quello già presentato.

PS: perchè in ogni thread si finisce sempre per parlare di Alitalia?!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

indaco1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 201
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:36

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da indaco1 » 24 giugno 2008, 21:45

No, dai, si e' finito per parlare anche di AP e delle implicazioni sull'Italia delle grandi manovre nelle alleanze.

Ci sta.

Comunque il 2010 e' dietro l'angolo, e nel frattempo si possono fare cs con chi si vuole, quindi non vedo perche' bisognerebbe buttare 200mln solo per anticipare le cose di pochi mesi. Poi AP fa cs con tutti....

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da Killua_727 » 24 giugno 2008, 23:12

Ragazzi, ma quanto sono fuori? :mrgreen: Chissene frega di Continental, a noi rimane sempre la Delta (che con il matrimonio che sta per concludere diventerà una bella compagnia) per il mercato Nord Americano! Comunque la storia di AA si trascina già da un po'. E' pur sempre vero che avrà dei rapporti strettisimi con BA, ma dicono che inizi a non esserle più conveniente One World; effettivamente è la compagnia più grande degli USA e l'alleanza inizia ad andarle un po stretta, ergo, per ampliare ulteriormente il suo network sta valutando una delle due alleanze rimanenti :mrgreen:
Sono voci di corridoio, sia ben chiaro...
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Avatar utente
JMsoOnair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 282
Iscritto il: 3 giugno 2006, 3:50
Località: Sydney

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da JMsoOnair » 26 giugno 2008, 17:22

Mi e' arrivata la mail dalla Continental, sinceramente lo notizia non puo fare altro che rendermi felice da buon Star Alliance member solo 1 volta ho "tradito" per sky team proprio con CO. Anche perche spesso e volentieri per poter accumulare miglia ho dvuto volare Air Canada che costa decisamente di piu mentre con la Continental ottimo prezzo e servizio. Secondo me il matrimonio Delta-Northwest e' la ragione per il quale CO abbia trovato in United un ottimo partner anch'esso allarmato, e siccome fa parte di Star Alliance unirsi comporterebbe non pochi contrasti da qui la decisione di lasciare Sky Team. Con questa mossa Continental-United assime a US Airways potrebbero contrastare la concorenza, in piu si aprirebbe un mercato in code-share per l'Asia grazie alle parecchie compagnie Star Alliance member che vi hanno base senza domenticare l'Australia, queste potrebbero essere alcuni delle ragioni. Continental welcome in Star Alliance :mrgreen:
One More Flight ...FOREVER NEW FRONTIERS.... My Pics
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Continental Airlines in Star Alliance

Messaggio da araial14 » 26 giugno 2008, 17:24

JMsoOnair ha scritto:Mi e' arrivata la mail dalla Continental, sinceramente lo notizia non puo fare altro che rendermi felice da buon Star Alliance member solo 1 volta ho "tradito" per sky team proprio con CO. Anche perche spesso e volentieri per poter accumulare miglia ho dvuto volare Air Canada che costa decisamente di piu mentre con la Continental ottimo prezzo e servizio. Secondo me il matrimonio Delta-Northwest e' la ragione per il quale CO abbia trovato in United un ottimo partner anch'esso allarmato, e siccome fa parte di Star Alliance unirsi comporterebbe non pochi contrasti da qui la decisione di lasciare Sky Team. Con questa mossa Continental-United assime a US Airways potrebbero contrastare la concorenza, in piu si aprirebbe un mercato in code-share per l'Asia grazie alle parecchie compagnie Star Alliance member che vi hanno base senza domenticare l'Australia, queste potrebbero essere alcuni delle ragioni. Continental welcome in Star Alliance :mrgreen:
Verissimo :wink:
Immagine
Immagine

Rispondi